Secondo i dati mensili di Assaeroporti i passeggeri transitati negli aeroporti italiani ad agosto hanno superato i 20 milioni, con un incremento del 3,8%, portando iltotale dei primi otto mesi a 130,5 milioni, con un +4,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno passato. Ad agosto i movimenti di aeromobili segnano una crescita del 2,1% (+3,6% tra gennaio e agosto). E' stato un agosto "da record", in particolare per l'aeroporto di Fiumicino: lo scalo romano ha registrato circa 4,5 milioni di passeggeri (+2,4%), raggiungendo il massimo storico di passeggeri transitati in un mese.
E’ attivo un “help desk” con gli operatori per affrontare i problemi degli alberghi coinvolti nel fallimento di Thomas Cook. Stiamo monitorando le diverse problematiche e l’efficacia delle garanzie della CAA a tutela dei clienti ancora ospiti delle strutture ricettive.
Ma è chiaro che aldilà delle prime ore di emergenza, saranno necessari ulteriori interventi visto che l’impatto del fallimento Thomas Cook, uno dei più grandi e certamente il più antico tour operator del mondo, sarà molto pesante anche nel nostro Paese.
Alla conferenza stampa di chiusura del Salone Nautico il Presidente di UCINA Confindustria Nautica, Saverio Cecchi e il Presidente de I Saloni Nautici, Carla Demaria, hanno illustrato i grandi numeri della manifestazione. Sono stati 986 gli espositori provenienti da 28 Paesi, più di 1.000 le imbarcazioni in esposizione, 150 gli operatori e i giornalisti esteri provenienti da 25 paesi che hanno partecipato alla missione incoming organizzata in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e ICE Agenzia; 124 gli eventi tra convegni, seminari, workshop tecnici, conferenze e presentazioni.
Arriva da Expedia Group la conferma che il cineturismo porta migliaia di turisti nazionali e internazionali, ogni anno, a scoprire le tracce dei beniamini preferiti e delle scene cinematografiche più mozzafiato. Destinazioni come Napoli e Verona o regioni come Abruzzo e Sicilia, nelle quali sono stati ambientati famosi film e serie tv, hanno registrato una crescita significativa della domanda turistica nel secondo trimestre del 2019, rispetto allo stesso periodo del 2018.
Napoli, la città di Gomorra, serie televisiva di Sky, e de L’Amica Geniale, andata in onda sulla Rai, ha ottenuto, secondo i dati di Expedia Group relativi al secondo trimestre del 2019 (aprile, maggio e giugno) un incremento nella domanda turistica rispetto allo stesso periodo del 2018, di poco oltre il 25%. Le scene della serie tv Gomorra sono state ambientate nelle zone periferiche di Napoli tra Scampia e Secondigliano, passando per Forcella e Castel Volturno.
Dall’indagine condotta dal Touring Club Italiano, in collaborazione con Hertz Italia, emerge che, della community Tci composta da oltre 300mila persone, tra giugno e settembre, oltre il 90% degli italiani è partito per le vacanze estive e l’Italia è stata la destinazione preferita (63%) rispetto all’estero (37%) con una durata media del viaggio di 12 giorni.
Una quota consistente afferma di aver scelto agosto per viaggiare (54%). Seguono luglio (31%) e giugno (15%). Il Paese estero più frequentato è stato la Francia (16%), seguita da Grecia (14%), Spagna (12%) e Croazia (8%). Passando alle altre macroaree, il Marocco è stato il più citato per quanto riguarda il Nord Africa, gli Stati Uniti per il continente americano, il Giappone per Asia e Pacifico e la Giordania per il Medio Oriente.