Nel 2018 gli arrivi legati al ‘turismo outdoor’ in Italia nel periodo marzo/ottobre – secondo l’Osservatorio italiano del turismo outdoor di Jfc – sono stati 13 milioni 609 mila, superando di circa 750 mila arrivi quelli previsti a inizio anno. Ancora più rilevante il dato consuntivo delle presenze, che ha raggiunto quota 41 milioni 201 mila (segnando una differenza positiva, rispetto alle previsioni, di oltre 1 milione 800 mila presenze). Nel 2019 si prevede un incremento del +4,1% degli arrivi e del +8,1% delle presenze, raggiungendo quindi rispettivamente i 14 milioni 174 mila e i 44 milioni 559 mila.
Visitare la mostra “Liu Bolin. Visible Invisible” al Mudec di Milano sarà comodo e conveniente per i clienti Trenitalia, grazie alla partnership tra FS Italiane e 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE. Infatti i viaggiatori delle Frecce di Trenitalia, iscritti al programma CartaFRECCIA, oltre a poter contare su oltre 185 Frecce al giorno per raggiungere il capoluogo meneghino, godranno del vantaggio di poter acquistare due biglietti d’ingresso alla mostra al prezzo di uno.
In occasione del VASCO NON STOP LIVE 2019, Trenitalia offre la possibilità di spostarsi con viaggi di andata e ritorno su Milano con Frecce, Intercity - e treni Frecciabianca con orari dedicati per i rientri subito dopo le esibizioni di Vasco Rossi - usufruendo della particolare promozione “Speciale Concerti”, che consente l’acquisto dei biglietti ferroviari con sconti variabili tra il 20% e 50% sul prezzo Base a seconda dell’anticipo di prenotazione. La promozione è acquistabile per le date dei concerti dell’1 e 2 giugno: viaggi di andata con destinazione Milano dal 30 maggio all’1 giugno e per ritorni dal capoluogo lombardo dall’1 al 3 giugno; per le date dei concerti del 6 e 7 giugno: viaggi di andata con destinazione Milano dal 4 al 7 giugno e per ritorni dal 6 al 8 giugno; per le date dei concerti dell’11 e 12 giugno: viaggi di andata con destinazione Milano dal 9 al 12 giugno e per i ritorni dall’11 al 13 giugno. Le riduzioni possono essere applicate anche sui viaggi di sola andata o solo ritorno.
Nel primo trimestre del 2019 in Italia, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, si è registrata una crescita del 13% degli acquisti Tax Free Shopping dei turisti extra UE e un aumento del 9% del valore dello scontrino medio dei loro acquisti. Una crescita che Global Blue ha osservato anche a livello europeo, dopo un 2018 chiuso in calo. È la fotografia scattata da Stefano Rizzi, Country Manager di Global Blue Italia, in occasione di ‘FashionAble World 2019’, evento per il Fashion & Luxury tenutosi a Modena. Global Blue Italia ha presentato anche i diversi profili di ‘Globe Shopper’: l’80% del totale è rappresentato dagli ‘Infrequent Shopper’, ovvero coloro che compiono al massimo 2 viaggi l’anno, che fanno registrare una spesa media a viaggio di circa 850 euro e pesano per il
«Nel primo trimestre del 2019 in Italia, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, abbiamo registrato una crescita del 13% degli acquisti Tax Free Shopping dei turisti extra UE e un aumento del 9% del valore dello scontrino medio dei loro acquisti. Un inizio di anno positivo, dovuto anche alle condizioni favorevoli sul mercato valutario, che fa ben sperare anche in vista della prossima stagione estiva. Una crescita che Global Blue ha osservato anche a livello europeo, dopo un 2018 chiuso in calo».