Nel primo trimestre del 2019 in Italia, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, si è registrata una crescita del 13% degli acquisti Tax Free Shopping dei turisti extra UE e un aumento del 9% del valore dello scontrino medio dei loro acquisti. Una crescita che Global Blue ha osservato anche a livello europeo, dopo un 2018 chiuso in calo. È la fotografia scattata da Stefano Rizzi, Country Manager di Global Blue Italia, in occasione di ‘FashionAble World 2019’, evento per il Fashion & Luxury tenutosi a Modena. Global Blue Italia ha presentato anche i diversi profili di ‘Globe Shopper’: l’80% del totale è rappresentato dagli ‘Infrequent Shopper’, ovvero coloro che compiono al massimo 2 viaggi l’anno, che fanno registrare una spesa media a viaggio di circa 850 euro e pesano per il
58% sul totale delle vendite tax free. Il 18% del totale dei turisti extra UE monitorati da Global Blue è, invece, coperto dai ‘Frequent Shopper’ che hanno una spesa media per viaggio di 1.050 euro e i cui acquisti pesano per il 24% sul totale delle vendite tax free. Infine, gli ‘Elite Shopper’, coloro che in un anno compiono più di quattro viaggi e che, sebbene rappresentino solo il 2% del totale dei turisti internazionali monitorati, pesano per il 18% sul totale delle vendite tax free e fanno registrare una spesa media a viaggio superiore a 10.000 euro.
(Per maggiori informazioni: www.globalblue.com)