Menu
  • I comunicati stampa

    Alex Kornfeind, entrato di recente con incarichi di responsabilità nello staff della storica agenzia triestina Paterniti Viaggi, assume da oggi anche il ruolo di Responsabile di Assotravel Friuli Venezia Giulia. Una scelta particolarmente significativa dal momento che Kornfeind oltre che agente di viaggi è anche un esperto a livello nazionale di nuove tecnologie, formazione e servizi per agenti, albergatori e operatori del settore.

    Alex Kornfeind, country manager Hotelzon e CEO piramide.net Srl, si è  insediato a Trieste presso una storica agenzia viaggi presente in città dal 1963, si è detto subito "pronto a rilanciare i temi proposti da Confindustria nel Turismo in ambito nazionale. La sua nomina conferma l'estrema attenzione di Assotravel verso le nuove tecnologie applicate al business che possono creare vantaggi per gli agenti di viaggio e gli albergatori promuovendo altresì processi formativi e di dialogo per gli iscritti della regione.

    Da parte di Assotravel si sottolinea come Kornfeind possa vantare un percorso associativo militante all'interno di Assotravel ed è già da anni presente in Assotravel nel Team sull'Information Technology capitanato da Cesare Andrisano. Le esperienze di titolare d’agenzia IATA sommate a quelle di docente ed esperto delle nuove comunicazioni rappresentano un valore sul campo per le  nostre  imprese associate in Friuli Venezia Giulia ".

    Alex Kornfeind: "Onorato da questa designazione. L’utilizzo delle tecnologie, pensando ai paradigmi dettati dall’utilizzo degli smartphone, il rapporto con la pubblica amministrazione e i processi legati alla formazione per gli associati sono già ai primi posti della mia agenda come lo sono altresì l'adeguamento della normativa e lo sviluppo del turismo incoming o l'affermazione del Turismo Industriale che qui in regione vanta esempi di grande valore."

    La Paterniti Viaggi è un'agenzia storica di Trieste che ha di recente visto la scomparsa del suo storico fondatore Emilio Paterniti e la conseguente ridefinizione dell'assetto di proprietà.

    La Paterniti Viaggi detiene una vera e propria memoria storica del settore agenzie di viaggio e non a caso da tempo le immagini storiche dell'attività dell'agenzia  di viaggio sono utilizzate (http://picasaweb.google.com/assotravel/LaCulturaDiImpresaDelleAgenzieDiViaggioConfindustriaAssotravel#) da Assotravel per rappresentare la cultura d'impresa dell'intero settore.

    Altre informazioni su http://assotravelfriuliveneziagiulia.blogspot.com

    Per poterci contattare:

    Confindustria Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    sito web: www.confindustria.assotravel.it
    email: info@assotravel.it

    L’iniziativa "Cortili aperti 2010", che è già giunta alla sua 16° edizione, negli ultimi anni è cresciuta in maniera esponenziale, tanto da ritenersi uno dei più grandi appuntamenti che dà il via alla stagione estiva.

    Nell’ultima edizione si è raggiunto un pubblico di circa 20.000 presenze che hanno potuto apprezzare la “memoria” dei palazzi leccesi.

    Sono ventotto, tra palazzi e chiese, i siti culturali che si aprono a Lecce per accogliere i visitatori dei ‘Cortili aperti’, tradizionale appuntamento di giugno che si ripete in Puglia da oltre dieci anni. Un percorso lungo le vie del centro storico, con la possibilità di varcare le soglie degli antichi palazzi e delle chiese, di ammirare cortili ed angoli di natura ritagliati nel cuore della città.

    Nel corso della recente conferenza stampa di presentazione dell'evento, Massimo Ostillio, Assessore al Turismo della Regione Puglia ha dichiarato: “Cortili aperti è un appuntamento molto atteso dai turisti alla ricerca del bello, soprattutto quello meno conosciuto, espressione di un’epoca irripetibile e carica di fascino. Le dimore storiche e i palazzi signorili di Lecce si aprono a nuove opportunità di conoscenza che arricchiscono i prodotti turistico-culturali a disposizione dei visitatori del Salento”.

    “L’evento dimostra la dinamicità dell’offerta di una regione sempre più alla moda nel panorama turistico internazionale, scoprendo una ‘Puglia nascosta’, espressione di una proposta colta e raffinata, per la quale sono stati organizzati appositi pacchetti curati anche dall’Apt di Lecce”, conclude l’assessore Ostillio, aggiungendo che: “prosegue così la spinta a diversificare ed innovare il ‘catalogo’ delle eccellenze pugliesi, con uno sforzo corale che è il vero segreto del nostro successo”.

    Durante la manifestazione è prevista l’assegnazione di borse di studio a studenti dell’università del Salento.

    I clienti potranno “gustare” lo splendore dei palazzi di Lecce, appositamente aperti per loro domenica 16 maggio approfittando del week end e delle offerte speciali predisposte per soggiornare nello splendido Salento

    Clicca qui per vedere le offerte alberghiere, le offerte per gustare la nostra cucina e ogni altra informazione, ricordando che devi prenotare attraverso le agenzie di viaggio citate (allo stesso prezzo).

    (Per maggiori informazioni: info@assotravel.it)

    Con il corso "usare Excel per il Controllo di Gestione nella PMI" che si terrà il prossimo 7 maggio a Rimini si offre la possibilità di avere uno strumento essenziale di controllo attraverso un programma semplice efficace ed estremamente diffuso come excel.

    7 Maggio 2010
    Orario d'inizio: 9:00
    Durata: 1 giorno.
    Piazza Cavour, 4 - 47900 RIMINI (RN)

    Promotore: CONFINDUSTRIA RIMINI - Associazione delle Imprese della Provincia di Rimini in  collaborazione con Confindustria Assotravel.

    Descrizione: Presentare i principi, le tecniche e gli schemi più diffusi per realizzare un sistema di controllo di gestione in imprese di piccole e medie dimensioni, utilizzando un applicativo su Microsoft Excel

    Destinatari: Titolari, Responsabili amministrativi, Controller

    Partecipazione: A pagamento con condizioni privilegiate per gli associati.

    Per poterci contattare e per ulteriori informazioni:

    Confindustria Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    sito web: www.confindustria.assotravel.it
    email: info@assotravel.it

    C/o Associazione Industriali Trieste, 13, 17 e 24 maggio 2010 (ore 14.00-18.00)

    12 ore complessive

    Piazza A. e K. Casali, 1 - 34134 Trieste (TS)

    Descrizione

    L’Associazione degli Industriali della Provincia di Trieste ed il Consorzio di Formazione Formindustria organizzano un Corso per addetti designati al pronto soccorso aziendale nelle giornate del 13, 17, e 24 maggio 2010 dalle ore 14.00 alle 18.00.

    L’offerta formativa segue i contenuti e le durate stabilite in base alla classificazione delle aziende di cui al DM 388/03 e sarà così strutturata:

    - Corso per addetti designati al pronto soccorso aziendale in aziende di classe C (12 ore):

    13, 17 e 24 maggio 2010 (ore 14.00-18.00).

    Destinatari

    Per gli addetti che hanno già frequentato il corso completo sarà possibile iscriversi solamente alla giornata del 24 maggio 2010, finalizzata ad acquisire le capacità di intervento pratico, e conseguentemente adempiere a quanto disposto dell’art. 3, comma 5 del DM 388/03, che prevede un obbligo di aggiornamento, da ripetersi con cadenza triennale.

    Aziende Associate e non

    Partecipazione. Condizioni provilegiate per le imprese aderenti al Sistema Confindustriale.

    A pagamento, Su iscrizione.


    Per poterci contattare
    Confindustria Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    sito web: www.confindustria.assotravel.it
    email: info@assotravel.it

    Nota di Stefania Mandurino (commissaria Apt di Lecce)

    “L’immagine dell’Italia nel mondo passa per la cultura. Con il  premio a “Mine Vagant” di Ferzen Ozpetek, l’America abbatte i pregiudizi e scopre il vero Sud. Il cinema si conferma straordinario strumento di promozione turistica del territorio salentino”

    “Il premio speciale della giuria del Tribeca Film Festival di New York a "Mine Vaganti" di Ferzan Ozpetek ci riempie di orgoglio perché testimonia la straordinaria forza del cinema quale strumento di promozione del territorio e conferma il valore assoluto della cultura per affermare nel mondo una nuova immagine non solo del Sud ma dell’Italia intera.

    Il riconoscimento assegnato al film di Ozpetek, interamente girato a Lecce, non nasce in maniera occasionale ma è il frutto di operazioni politiche dettate dal convincimento che  crescita sociale, culturale ed economica non possano prescindere le une dalle altre. Per questo voglio testimoniare il più sentito apprezzamento per il grande lavoro svolto in tal senso dall’Assessorato regionale alla Cultura che, tramite l’Apulia Film Commission, è riuscito anche nel difficilissimo compito di proiettare la nostra regione nel mercato mondiale del cine-turismo; e all’Amministrazione comunale per aver investito sul progetto che ha visto la città di Lecce straordinario set cinematografico.

    ‘Il film Mine Vaganti – si legge nelle motivazioni - è stato premiato per averci fatto ridere, piangere e immediatamente voler prenotare un viaggio per l’Italia meridionale…’: Lecce e il Salento sono pronti ad accoglierli, forti delle grandi capacità attrattive e di un’ospitalità che in questi anni ha migliorato i suoi standard di qualità grazie al lavoro di squadra svolto con enti pubblici, operatori del settore e mondo dell’associazionismo. Tutti insieme dovremmo sfruttare questo momento magico legato al premio Tribeca, accompagnando – se necessario - anche con mirate campagne di promozione e marketing turistico il cammino del film negli Stati Uniti e in Europa”.

    Commenti e interviste: dott.ssa Stefania Mandurino 340  9107611

    Per poterci contattare:    

    Confindustria Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    sito web: www.confindustria.assotravel.it
    email: info@assotravel.it

    Con due Sottosegretari di Stato, quello per l’Industria, Artigianato e Commercio Marco Arzilli e quello  per il Turismo, lo Sport e la Programmazione Economica Fabio Berardi insieme al Com.te Dennis Michelotti in rappresentanza dell’Autorità per L’Aviazione Civile e la Navigazione Marittima,  la Repubblica di San Marino si presenta alla nautica italiana nell’ambito del Fano Yacht Festival, a Marina dei Cesari. L’occasione è  la tavola rotonda promossa dagli organizzatori del salone con la collaborazione di ASSOMARINAS dalla quale  emergono nuove importanti prospettive di collaborazione internazionale oltre che indubbi vantaggi per il mondo del diporto. “L’accordo bilaterale in essere tra l’Italia e San Marino – dichiara il Sottosegretario della Repubblica di San Marino – promuove la collaborazione tra i due Paesi anche nel campo della nautica ed è ormai noto come e quanto la nautica da diporto  si stia rafforzando nel Mediterraneo e in Adriatico rappresentando un vero e  proprio motore per lo sviluppo del turismo con immediate importanti ricadute sul territorio. In questo contesto San Marino, riconosciuto dall’UNESCO  patrimonio mondiale dell’umanità sia per i suoi beni materiali che per i suoi valori immateriali che si riferiscono ai principi della democrazia e della libertà del resto  comuni a quanti amano andar per mare,   ha proprio nei porti adriatici il suo “gate” privilegiato”. Alla dichiarazione del Sottosegretario di Stato si aggiunge quella del rappresentante dell’Autorità per la Navigazione Marittima: “Siamo un’Autorità molto snella con una burocrazia quasi inesistente, con tempi rapidissimi, in un’unica sede,  per l’immatricolazione delle imbarcazioni (n.d.r. in giornata) e il rilascio immediato della licenza di navigazione, compresi certificato di sicurezza, licenza per stazione radio e bandiera dello Stato. Per quanto riguarda la fiscalità possiamo calcolare un netto risparmio, rispetto ad altre realtà, in quanto per il solo import-export dell’imbarcazione il corrispettivo “monofase” ( corrispondente all’IVA italiana) è del solo 6% , se però avviene anche l’immatricolazione allora c’è un ulteriore abbattimento che va dal 20 al 70% del 6% del monofase, calcolato in funzione della lunghezza dell’imbarcazione, sia per quelle inferiori ai 24 metri che per quelle oltre i 24 metri ma solo per uso privato e diportistico non quindi legate ad attività di charter. Abbiamo inoltre la possibilità di intervenire sulle tabelle d’armamento rilasciando il giornale di bordo nel quale viene registrato l’equipaggio. E’ allo studio un ulteriore progetto di legge per il rilascio e la convalida delle patenti nautiche. Ciò consentirà la nascita di scuole nautiche per il superamento dell’esame della patente che sarà rilasciata dall’Autorità per l’Aviazione Civile e la Navigazione Marittima“.

    Dunque la Repubblica di San Marino entra a tutta forza nell’economia del mare aprendo anche con l’Associazione Italiana dei Porti Turistici un nuovo dialogo che il presidente dell’Associazione Roberto Perocchio così  sintetizza: “Con la nostra presenza allo Yacht Festival di Marina dei Cesari abbiamo voluto dare maggiore impulso alla funzione di quelle iniziative espositive che danno vitalità al settore in un momento di crisi in cui tutti gli operatori, in attesa di chiarimenti sui nuovi assetti istituzionali, stanno intensamente operando per il rilancio. D’altra parte in tutti i nostri 85 porti associati si registrano segnali di  ripresa delle attività di programmazione della stagione nautica da parte dell’utenza con l’entrata in esercizio di nuove unità da diporto stimolata dalla politica di incentivi all’acquisto condotta dall’industria nautica, ragione per la quale le prospettive occupazionali per i servizi alla nautica da diporto lasciano ben sperare per il 2010. Per tutte queste ragioni anche le politiche adottate dalla Repubblica di San Marino relative al registro navale potrebbero risultare di sostegno allo sviluppo del settore”.


    L’Addetto Stampa
    Massimo BERNARDO

    (Mestre, 29 aprile 2010) - Il Consiglio Direttivo di Federturismo Veneto ha incontrato oggi, nella sede di Confindustria Veneto, l’Assessore Regionale al Turismo, Marino Finozzi.

    Presenti all’incontro, oltre al Presidente Gian Ernesto Zanin e il Direttore Generale di Confindustria Veneto Francesco Borga, i consiglieri Elisabetta Fogarin e Angelo Macola (Confindustria Venezia), Tiziano Simonato (Unindustria Treviso), Giovanni Valle (Confindustria Belluno Dolomiti), Enrico Perbellini e Giovanni Zenatello (Confindustria Verona), Giulia Zanettin (Confindustria Padova).

    “Abbiamo molto apprezzato la disponibilità e l’attenzione dimostrate oggi dall’Assessore Marino Finozzi nei confronti del settore del turismo di Confindustria – sottolinea il Presidente di Federturismo Veneto, Gian Ernesto Zanin – per noi è un importante segnale che nel suo nuovo ruolo istituzionale abbia concesso il primo incontro ufficiale  in così breve tempo alla nostra rappresentanza”.

    Il Presidente Zanin nel corso dell’incontro ha ribadito la piena disponibilità di Federturismo Veneto a collaborare fattivamente con gli uffici regionali per riprendere l’iter della legge quadro sul turismo e per focalizzare i temi prioritari da affrontare per dare al comparto, vero e proprio settore industriale, le strategie e le progettualità indispensabili per attuare un modello di governance al passo con i mutamenti del mercato.
    “E’ fondamentale che si riprenda subito il disegno di legge quadro sul turismo - aggiunge Zanin. - La normativa regionale dovrà porre particolare attenzione a riconoscere le specificità turistiche del Veneto. Abbiamo chiesto all’Assessore che la Regione assuma un forte ruolo di regia, attivando meccanismi di coordinamento e di indirizzo nei confronti dei soggetti pubblici e privati che operano nella promozione del turismo”.

    Dopo un giro di tavola con i rappresentanti del territorio, che ha evidenziato alcune tematiche specifiche (turismo congressuale, terme, demanio, infrastrutture, Ville Venete, turismo montano) è stata espressa piena unanimità nella richiesta di “semplificazione e organizzazione” per il settore, per riuscire a competere con i principali paesi europei concorrenti.

    L’Assessore Finozzi ha dato alcune indicazioni su come intende operare per dare impulso al comparto. In particolare ha riconosciuto l’importanza di affrontare la nuova legislazione turistica per comparti omogenei, realizzando un impianto normativo “quadro” snello, integrandolo con progetti di sviluppo specifici per i vari “turismi” che siano aggiornabili tempestivamente in funzione dei velocissimi cambiamenti di scenario. Ha sostenuto inoltre la necessità di scindere la promozione dalla gestione “industriale” del comparto, rilanciando l’idea di una Agenzia regionale che coordini le iniziative dei vari soggetti.

    Da entrambe le Parti è stato posto poi l’accento sulla necessità di reindirizzare la formazione professionale, per riuscire ad attualizzare i profili che escono dalle scuole alberghiere. Infine, è stata reciprocamente riconosciuta l’esigenza di misurare sia le performances del turismo veneto, per poter contabilizzare la reale ricchezza prodotta dal comparto, sia i risultati degli investimenti in attività di promozione.

    Per informazioni:

    Confindustria Veneto
    Via Torino 151/c - 30172 Mestre (Ve)
    Chiara Carraro - Ufficio Stampa
    tel. 041 2517524 – 347 6428322 - fax 041 2517576
    e-mail: c.carraro@confindustria.veneto.it

    In merito all'annuncio da parte della Commissione europea di misure per aiutare il settore aereo, Andrea Giannetti, presidente di Confindustria Assotravel, si chiede cosa è previsto per tutti gli altri operatori turistici.

    Per Giannetti si guarda alla sola industria del trasporto aereo che è senz'altro più in grado di rappresentarsi e di fare lobby a Bruxelles. Ma il trasporto aereo è già ampiamente assistito, con questo non si vuole contestare un provvedimento eccezionale che deriva da un evento altrettanto eccezionale, ma si vuole - questo sì- stigmatizzare la mancanza di attenzione nei confronti di agenzie di viaggio e tour operator che sono il motore del turismo in Europa e per l'Europa e che, anche in questa situazione, sono assolutamente dimenticati.

    Per poterci contattare:

    Confindustria Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    sito web: www.confindustria.assotravel.it
    email: info@assotravel.it

    Sabato 8 e Domenica 9 maggio a Como prove in acqua delle imbarcazioni gratuite e aperte a tutti Presso il Porto Marina di Como una due giorni di prove, laboratori didattici e divertimento per tutti gli appassionati di nautica

    Un sito- www.navigarmedolce.it - per continuare la navigazione

    Navigar m’è dolce, la campagna di UCINA – Confindustria Nautica che da sei anni promuove la cultura della nautica sul territorio italiano sbarca a Milano al NavigaMI dal 30 aprile al 2 maggio prossimi.

    In occasione del Salone nautico di Milano organizzato in partnership da Navigli Lombardi e Yacht & Sail, sarà possibile informarsi presso lo stand Navigar m’è dolce sulla campagna di diffusione della nautica che da oltre sei anni dà la possibilità a chiunque lo desideri di provare l’emozione di salire a bordo di un’imbarcazione e di scoprire così la passione della barca.

    Tutto questo sarà possibile, il weekend successivo il salone milanese, Sabato 8 e Domenica 9 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 18.30, nel Porto Marina di Como, grazie ad un nuovo evento Navigar m’è dolce in cui si potrà provare gratis barche a vela, a motore, derive, gommoni, canoe più tante altre attività a terra e in acqua.

    “La filosofia della campagna Navigar m’è dolce – ha sottolineato il Presidente di UCINA, Anton Francesco Albertoni - è quella di far provare concretamente l’emozione di navigare per imparare ad amare la nautica. Per fare ciò è necessario appassionare le persone prima di tutto attraverso la conoscenza di tutto ciò che significa navigare: dalla meteorologia, alle tecniche di navigazione, alla tutela e al rispetto dell’ambiente. L’obiettivo di UCINA è promuovere la cultura della nautica attraverso eventi capaci di avvicinare il grande pubblico e, soprattutto, i giovani».

    Il Comune di Como ed UCINA – Confindustria Nautica, l’Associazione che rappresenta l’industria nautica italiana – promuovono una due giorni di prove in acqua aperte a tutti, un corale invito alla nautica per coloro che vogliano avvicinarsi a questo affascinante mondo.

    Grazie alla disponibilità dei Soci UCINA e dei partner Navigar m’è dolce, sarà possibile salire su una barca, su un optimist, su un gommone, ricevere le prime nozioni di vela, informarsi sulla sicurezza in acqua e sulla patente nautica e, nel frattempo, scoprire la bellezza di Como e del suo Lago.

    A terra sarà allestito un Villaggio dove prenotare le uscite in acqua ed informarsi sulle molte iniziative che il progetto Navigar m’è dolce offre su tutto il territorio italiano.

    L’evento verrà realizzato sotto il patrocinio del Comune di Como, grazie al contributo di CSU Como Servizi Urbani S.p.A.

    Navigar m’è dolce è una campagna nazionale ideata da UCINA con FIV, FIC, FICSF, FIPO, LNI e Capitaneria di Porto – Guardia Costiera per allargare e diffondere la cultura della nautica e dell’andar per mare su nuovi target di pubblico con l’obiettivo di far venire la voglia di “provare la barca/la nautica” rendendo accessibile e facile a molti l’avvicinarsi.

    L’edizione 2010 del progetto Navigar m’è dolce proseguirà con un ricco calendario di eventi ed iniziative, da aprile a settembre, che si chiuderà con un’ultima grande tappa in occasione del 50° Salone Nautico Internazionale di Genova, dal 2 all’10 ottobre prossimi.

    Tutti gli eventi Navigar m’è dolce sono aperti al pubblico per offrire la possibilità di provare concretamente l’esperienza del navigare e sono consultabili sul sito internet www.navigarmedolce.it, un punto di riferimento per tutti gli appassionati della nautica che fornisce, oltre alla segnalazione delle manifestazioni, una serie di informazioni e curiosità utili ed interessanti per l’utente.

    UCINA
    Area Promozione - Promotion Dept.
    Mrs. Chiara Castellari
    Piazzale Kennedy 1
    I - 16129 GENOVA
    ITALY
    Tel. + 39 010 5769812
    Fax + 39 010 5531104
    e-mail promotion@ucina.net
    visitate il nostro sito www.ucina.net
    visit our website www.ucina.net

    In occasione dell’ultimo Consiglio Direttivo riunitosi a Roma, nella sede dell’associazione in Confindustria, ASTOI ha accolto la candidatura di un nuovo socio, SITI Tour Operator. “E’ con piacere che comunico l’ingresso in ASTOI di SITI, tour operator specializzato in pellegrinaggi e turismo religioso ed operante dal 1947, sicuro che questa nuova presenza contribuirà a rappresentare in maniera ancora più completa il panorama del Tour Operating Italiano” – dichiara il Presidente ASTOI Roberto Corbella che conclude “la nostra associazione continua ad arricchirsi di t.o. caratterizzati da una forte esperienza, professionalità e competenza. La costante domanda di aderire all'Associazione, soprattutto in momenti particolarmente complessi come l’attuale, costituisce un segnale forte del valore e delle opportunità che la vita associativa può offrire agli operatori del turismo organizzato .”
    Per maggiori informazioni:
    Ufficio Stampa&rel.Esterne ASTOI
    Tel. 06 5924206
    Fax. 06 5915076
    astoi@astoi.