Menu
  • Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041

    I comunicati stampa

    Si chiama “ARTU’ Bologna” - Associazione Realtà Turistiche Unindustria - il Club di Prodotto promosso dal Settore Turismo, Cultura, Sport e Wellness di Unindustria Bologna.

    Un settembre positivo per il Salento che si conferma tra le mete turistiche in crescita anche nei periodi di bassa stagione. Prese d’assalto Terme e SPA (Salus per aquam), ma anche i parchi e le località dell’entroterra, dove forte è il legame con le tradizioni popolari. Il dato è confermato dall’analisi dell’Osservatorio, più specificatamente dal progetto “Monitor” dell’Azienda di Promozione Turistica della provincia di Lecce che osserva la domanda tendenziale dei flussi nelle diverse tipologie di strutture ricettive in prossimità dei periodi di particolare rilevanza turistica.

    comunicato_stampa_aica_14_settembre_2010

    Il settore turistico–ricettivo ne aveva bisogno: MIB School of Management, Confindustria AICA e Confindustria Alberghi insieme lanceranno sul mercato della formazione un Executive MBA in Hospitality Management (www.mib.edu/emhm).
    Le tre organizzazioni - in occasione della presentazione della VII edizione del Focus di Confindustria AICA che si terrà a Milano, presso Assolombarda, il prossimo 6 ottobre - illustreranno i contenuti del primo Master in Business Administration (MBA) in Italia focalizzato sul settore Hospitality, erogato interamente in lingua inglese, aperto a professionisti italiani e stranieri.

    Il Master è il risultato di una piena collaborazione tra i tre soggetti che hanno definito un programma di alta formazione manageriale, business oriented, innovativo e con una forte impronta internazionale. Alla qualificata faculty di MIB si affiancheranno le "testimonianze" di managers del settore di alto profilo che operano nelle associazioni partner.
    Il Master è strutturato in tre macro-aree: manageriale, specialistica, di sviluppo personale e prevede nella conclusione la stesura di un progetto finale.

    “Questo percorso formativo specialistico concorrerà alla crescita professionale e personale dei partecipanti, a beneficio proprio e delle aziende in cui lavorano; una risposta concreta ai fabbisogni formativi delle imprese turistico-ricettive che vedono nella valorizzazione del capitale umano un vantaggio competitivo”, sostiene Elena David, Presidente di Confindustria AICA.

    L’Executive MBA in Hospitality Management avrà inizio a gennaio 2011, con una durata di 24 mesi. La struttura part-time del Master consente di conciliare lavoro e formazione, grazie anche ad alcune attività fruibili a distanza.

    MIB School of Management è impegnato nella formazione in area Turismo da 10 anni: nella sua offerta formativa l’International Master in Tourism & Leisure è l’unico master nel settore turistico accreditato da ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) e da UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo per le Nazioni Unite).
    Tutti i master e gli MBA sono riconosciuti a livello internazionale e accolgono ogni anno studenti da tutto il mondo.

    Contatti & Info:

    EMHM Director
    Francesca Ghersinich
    ghersinich@mib.edu

    tel. +39 040 9188128
    info-emhm@mib.edu
    www.mib.edu/emhm

    Le sezioni del programma di accoglienza turistica della Regione Puglia “Città Aperte 2010”, a cura dell’APT di Lecce che propongono interessanti appuntamenti per le giornate di sabato 11 domenica 12 settembre sono: “Per le Vie del Salento”, “Passeggiate per Città”, “Parchi Aperti”, “Parchi sotto le Stelle”, “Archeo & Natura”, “Ciclopellegrinaggio a Leuca”, “Parchinbici di Legambiente“ e “Passeggiate con Gusto e Cultura”.

    “Città Aperte alla Cultura” è il programma che promuove il turismo culturale fatto di storia, tradizione, scoperta, eventi, attraverso iniziative suddivise nelle sezioni “Per le Vie del Salento” e “Passeggiate per Città”.

    Gli appuntamenti di “Per le Vie del Salento” favoriscono l’incontro tra arte, tradizione e paesaggio, grazie ad escursioni virtuose tra saperi passati e shopping, enogastronomia e cultura, cultura e moda. Sabato 11 settembre c’è l’itinerario in bus, con guida, gratuito su “La Via del Grande Salento” con partenza alle 8.00 da Gallipoli (piazzale Stazione), Otranto (Madonna del Passo), Leuca (Santuario); alle 8.30 da Torre San Giovanni (Faro) e alle 9.15 da Lecce (City Terminal) per Ostuni, Martina Franca e Alberobello. Rientro a Lecce alle 17.45. Pranzo libero a Martina Franca. (Info e prenotazioni: A.P.T. Lecce 0832.314117 - I.A.T. Lecce 0832.248092 - I.A.T. Otranto 0836.801436-804954 - I.A.T. Gallipoli 0833.262529 - I.A.T. Santa Cesarea Terme 0836.944043).

    “Passeggiate per città”, invece, è la sezione di “Città Aperte alla Cultura” che prevede itinerari gratuiti con guida alla scoperta dei borghi antichi salentini, ognuno dei quali, con i suoi monumenti, le sue strade e le sue originalità, sembra voler raccontare una storia diversa e trasmettere una suggestione unica. Sabato 11 settembre sono programmate passeggiate a Lecce con partenza dallo IAT di Corso Vittorio Emanuele, 24 alle 17.30 e rientro alle 19.30 (Info e prenotazioni: 0832.248092-332463-314117); Calimera con partenza da Piazza del Sole, Municipio alle 17 e rientro alle ore 19 (Info e prenotazioni: Museo della Cultura Grika 0832.873557); Soleto con partenza da Piazza Municipio alle 18 e rientro alle ore 20 (Info e prenotazioni: 340.1557560). Domenica 12 settembre c’è la passeggiata nel centro storico di Galatina con partenza dallo I.A.T. in via Vittorio Emanuele alle 17.30 e rientro alle 19.30 (Info e prenotazioni: 0836.569984).

     

    “Paesaggi Ospitali” di “Città Aperte 2010” propone iniziative che raccontano il vivere salentino, fatto di saperi tradizionali e momenti trascorsi all’aria aperta anche sulle due ruote per riscoprire angoli di paesaggio sconosciuti e vicoli urbani inaccessibili.

    Gli appuntamenti di “Parchi Aperti”, sempre all’interno della sezione “Paesaggi Ospitali”, offrono escursioni a stretto contatto con la natura salentina, spesso ancora intatta, ma sempre ricca di fascino e pronta a regalare irripetibili emozioni. Il calendario di domenica 12 settembre prevede due escursioni nel territorio di Otranto a “Palascia” con partenza da Punta Palascia alle 9.30, rientro alle 12.30 e a “Lago Rosso” con partenza dal Porto, Chiesetta Madonna del Passo alle 9.30 e rientro alle 12.30 (Info e prenotazioni: Cea Otranto 339.7432560); una a Castro al “Parco delle Querce” con partenza dal Parcheggio del Parco delle Querce alle 17 e rientro alle 19 (Info e prenotazioni: Cea Andrano 320.0635138) ed una a Nardò alla “Palude del Capitano” con partenza da Torre Sant’Isidoro alle 9 e rientro alle 12 (Info e prenotazioni: Legambiente Nardò 328.3597929).

    Una lunga escursione con pernotto in tenda a cura del coordinamento provinciale di Legambiente è prevista dall’itinerario “Gravine di Ugento e Fani” di “Parchi sotto le stelle” con raduno alle 16 di sabato 11 settembre a Ugento, Masseria Bufalaria d’Alessano e rientro a mezzogiorno di domenica 12 (Info e prenotazioni: Legambiente 347.9022874).

    Per “Archeo & Natura” sabato 11 settembre è in programma il percorso naturalistico con guida, gratuito, a “Area Archeologica di San Biagio” con partenza da Calimera, Masseria San Biagio alle 18 e rientro alle 21.30 (Info e prenotazioni: Museo della Cultura Grika 0832.873557).

    “Passeggiando in bicicletta” prevede, sempre sabato 11 settembre, “Ciclopellegrinaggio a Leuca (Treno+Bici) con partenza da Maglie, Piazza Aldo Moro alle 7 e rientro nel pomeriggio con treno FSE (Info e prenotazioni: “Il Ciclone” 348.5876153) e “Parchinbici di Legambiente” a “Palude del Conte in Bici” con partenza da Porto Cesareo, Torre Lapillo alle 17.30 e rientro alle 19.30 (Info e prenotazioni: Legambiente di Porto Cesareo 392.7255421).

    Nell’ambito di “Salento è gusto”, la sezione di “Città Aperte” che lascia ai sapori e agli odori della tradizione culinaria salentina il piacere di comunicare l’identità e la ricchezza del nostro territorio, appuntamento sabato 11 settembre con la “Gran Festa del Pane e dell’Olio” della sezione “Passeggiate con gusto e cultura” con partenza alle 19 da Uggiano La Chiesa, Piazza Umberto I e rientro alle ore 21 (Info e prenotazioni: Hermes 333.6395163).

     

     

    Per commenti e interviste: Stefania Mandurino 340.9107611

     

    Ancora una opportunità per gli agenti di viaggio che intendono finalmente “prendere il largo” nella rete grazie al seminario “Comunicare On Line – Web 2.0 - Corso Base” di Assotravel che si terrà giovedì 16 Settembre a Roma.

    Il seminario della durata di una giornata mira a due precisi obiettivi: fornire una bussola in termini di orientamento strategico e fornire veri e propri accessi (gratuiti) ai vari strumenti offerti oggi dal web alle imprese e alle agenzie di viaggio in particolare.

    L’evoluzione di internet e del web corrisponde a un coinvolgimento sempre maggiore degli utenti. In questo contesto, turismo, viaggi e vacanze sono gli argomenti più cliccati e ricercati. Le agenzie e i tour operator trovano nel web nuovi sbocchi specie per i prodotti di nicchia ma anche molti nuovi concorrenti. D’altro canto per gli utenti di internet utilizzare la rete per scegliere e pianificare i viaggi diventa teoricamente preferibile rispetto ai canali tradizionali. Proprio per questo è di estrema importanza per gli operatori del settore essere informati e soprattutto “formati” per rispondere alle esigenze del turista; il web 2.0 costituisce oggi sia un rischio che un'opportunità, poiché direttamente correlato al viral marketing, quello che un tempo veniva definito passaparola.

    I luoghi del web 2.0 permettono di entrare in contatto con “l’opinione pubblica” e di dialogare con essa, attraverso un blog, il dialogo all’interno di un gruppo su facebook, l’invio di offerte mirate, il proprio sito web o le offerte sul cellulare, un’impresa ha oggi l’opportunità di annullare il gap tecnologico che, fino a ieri, internet poneva nei confronti del cliente.

    Il Corso mira ad evidenziare:

    • l'evoluzione di internet e le direzioni attualmente seguite;
    • i comportamenti dei consumatori on line e sui canali tradizionali;
    • il posizionamento delle agenzie di viaggio tradizionali, di quelle tradizionali e on line e delle OLTA (On line travel agency);
    • il viral marketing come strumento che trova nel web 2.0 un esaltatore di efficacia;
    • gli strumenti presenti on line, le loro caratteristiche e le opportunità offerte;
    • come utilizzare blog, social network, you tube, siti web etc per costruire un sistema di relazioni e di opportunità a costo zero per l'agenzia di viaggio;
    • come un tale progetto costituisce complessivamente un ripensamento dell'agenzia di viaggio e del suo rapporto con i clienti fidelizzati (incrementandone il rapporto di fidelizzazione) e per ricercare nuovi clienti.

    Il corso è aperto ad agenti di viaggio, tour operator, albergatori, operatori turistici ed ai consulenti che si occupano dell’ attività on line delle imprese.

    Il corso avrà luogo il 16 Settembre a Roma presso la Training Solutions, sede di Roma in Via Sardegna 55, dalle ore 9:30 alle ore 16.30.

    Per partecipare scaricare il modulo d'adesione e reinviarlo agli uffici dell'Associazione

    Modulo adesione

    Per ulteriori informazioni: tel. 06-5910851 - mail progettiassotravel@gmail.com

    Per poterci contattare:

    Confindustria Assotravel - Viale Pasteur, 10 - 00144 Roma

    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959 - sito web: www.confindustria.assotravel.it

    email: info@assotravel.it

     

     

     

    In merito alle recenti dichiarazioni rilasciate dai Presidenti di Fiavet ed Assoviaggi sul tema dei supplementi carburante, il Presidente di ASTOI, Roberto Corbella, afferma “Ho letto le considerazioni dei colleghi e, pur non condividendo alcuni aspetti, capisco e rispetto le loro preoccupazioni. Che il mercato turistico non goda di ottima salute è noto a tutti gli attori della filiera e le conseguenze le subiscono tutti: Agenzie di Viaggio, TO, Vettori. Tutti abbiamo difficoltà ad accollarci costi aggiuntivi e spesso dipendenti da fattori esterni. Per quanto riguarda il carburante, ad esempio, i TO ricevono adeguamenti dalle compagnie aeree non solo in alta stagione, ma durante tutto l’arco dell’anno e sono costretti a trasferire tali costi al cliente. Il problema esiste e bisogna affrontarlo per trovare una soluzione che possa garantire il trasferimento di questi costi nella maniera più corretta e chiara possibile. Come associazione abbiamo insistito più volte sulla necessità di metterci intorno ad un tavolo con le altre associazioni di categoria per affrontare temi sui quali c’è possibilità di ampia convergenza (Fondo di Garanzia, condizioni generali di contratto TO/consumatori; attivazione di percorsi di formazione e qualificazione del comparto; creazione di percorsi di certificazione di qualità), ma anche temi sui quali dialogare è certamente più complesso e difficile. Il dialogo tra associazioni è iniziato, ma sicuramente dobbiamo metterci tutti più determinazione ed impegno. Non è, dunque, la  contrapposizione la via da percorrere. Siamo fermamente convinti che un dialogo a monte, tra le associazioni di categoria, possa facilitare anche la gestione del rapporti diretti tra TO/TA e possa aiutare a fare chiarezza sulle rispettive esigenze che inevitabilmente, nel rapporto trilaterale tra TO, agenzie di viaggio e consumatori, debbono essere contemperate. Riteniamo quindi, anche in linea con il messaggio lanciato dal Presidente di Uftaa Europa, Bevacqua, che, sin dai primi di settembre, ci si debba nuovamente sedere intorno ad un tavolo per affrontare i temi che interessano il settore. In questa ultima parte d’estate, cerchiamo intanto di rimanere uniti, concentrando il massimo sforzo per ottenere risultati più confortanti per tutti”.

    Ufficio Stampa & Rel.Esterne ASTOI
    Tel. 06 5924206 - Fax 06 5915076
    E-mail comunicazione@astoi.com
    Website: www.astoi.it
    Tempo di bilanci per il sistema delle agenzie di viaggio italiane che detengono il 95% del mercato dei pacchetti dei tour operator (circa 5 miliardi di euro) cui vanno aggiunti oltre 1,8 mld di euro di pacchetti taylor made realizzati on demand dei clienti presso il loro agente di viaggio di fiducia. I dati che emergono sono positivi anche se non è possibile ancora dire che la fondamentale stagione estiva, su cui hanno pesato fatti come la nube vulcanica e inquinamento del golfo dell Messico, sarà in grado di invertire un trend negativo che dura ormai da anni e che ha trovato proprio nel periodo 2008-09 il suo punto più critico: per questo motivo il +4% del 2010 viene salutato dalle imprese con moderata soddisfazione.

    Molti e interessanti gli spunti e le indicazioni che emergono dalla ricerca di mercato sull’attitudine del viaggiatore all'informazione online e all'acquisto del viaggio sul web e/o in agenzia condotta da Travelpeople e Assotravel: i consumatori sono sempre più attenti e competenti in materia di viaggi, ricercano on line informazioni, ma sono anche alla ricerca di professionalità e competenza e pertanto continuano a considerare l’agenzia di viaggio (meglio se attrezzata tecnologicamente) un punto di riferimento.

    Il settore turistico–ricettivo ne aveva bisogno: MIB School of Management, Confindustria AICA e Confindustria Alberghi insieme per lanciare sul mercato della formazione un Executive MBA in Hospitality Management (www.mib.edu/emhm).

    federturismoabruzzo_22luglio2010

    L’Aquila, 22 Luglio 2010 ore 15.30
    Sala Conferenze Confindustria Abruzzo (Loc. Campo di Pile)

    Ecoturismo e turismo culturale saranno al centro del dibattito nel corso del convegno “Risorse culturali e turismo sostenibile: binomio innovativo per il rilancio turistico dell’Abruzzo” che si terrà giovedì 22 Luglio, a L’Aquila, presso la sala Conferenza di Confindustria  Abruzzo,  in Località Campo di Pile.