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    I comunicati stampa

    Il nuovo Consiglio Direttivo ASTOI, eletto nel corso della parte privata dell’Assemblea Generale dell’associazione, tenutasi ieri a Roma, ha accolto, in occasione del suo insediamento, la candidatura di un nuovo socio, Spacetour del gruppo New Taurus.

    “Dopo l’ingresso di SITI, avvenuto nell’aprile scorso” dichiara il Presidente di ASTOI, Roberto Corbella, “siamo estremamente lieti di accogliere nella compagine ASTOI Spacetour, un tour operator specializzato nel lungo raggio, appartenente al Gruppo New Taurus. Siamo orgogliosi dell’attenzione che operatori dinamici, seri e professionali riservano all’associazione ed intendiamo con forza continuare la strada intrapresa dell’ampliamento della nostra base associativa. Lo sviluppo associativo” conclude Corbella “è certamente uno degli obiettivi prioritari per il prossimo biennio, condivisi dai soci nel corso della nostra Assemblea Generale”.

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    Elezioni e rinnovo delle cariche all'interno di ASTOI (Associazione Tour Operator Italiani) in occasione dell'Assemblea ordinaria, tenutasi oggi a Roma presso la sala Pininfarina del Palazzo Confindustria in Viale dell’Astronomia.

    Il Consiglio Direttivo neoeletto risulta così composto:

    - Georges Adly Zaki (SWANTOUR)

    - Gino Andreetta (CLUBMED)

    - Danilo Curzi (IDEE PER VIAGGIARE)

    - Angelo De Negri (I VIAGGI DELL’AIRONE)

    - Nardo Filippetti (EDEN VIAGGI)

    - Angelo Raffaele Guglielmi (GTOURS)

    - Jalel Hebara (SPRINTOURS)

    - Andrea Mele (VIAGGI DEL MAPPAMONDO)

    - Frederic Naar (NAAR TO)

    - Giovanni Onorato (COSTA CROCIERE)

    - Carlo Pompili (VERATOUR)

    - Daniel Ponzo (KUONI)

    - Mario Roci (SETTEMARI)

    - Enrico Scotti (VACANZE SMERALDE)

    - Michele Serra (QUALITY GROUP)

    - Sergio Testi (ALPITOUR)

    Alla presidenza è stato riconfermato Roberto Corbella.

    L'Assemblea ha poi eletto il Collegio dei Revisori dei Conti composto da Angelo Adamo, Giorgio Palmucci, Dino Veronelli e Fulvio Ognibene.

    Rinnovato anche il Collegio dei Probiviri che è ora composto da Luciano Adami, Franco Caputo e Enrico Ducrot.

    Subito dopo l'elezione il Consiglio Direttivo si è immediatamente riunito nominando, su proposta del Presidente Corbella, il Vice Presidente vicario nella persona di Sergio Testi ed i due Vice Presidenti Nando Filippetti e Enrico Scotti.

    Il Consiglio Direttivo ha individuato altresì il Presidente del CDA di Astoi Servizi S.r.l., nella persona di Andrea Mele ed i componenti Roberto Corbella e Enrico Ducrot.

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    RASSEGNA STAMPA

    Ecm: Confindustria Alberghi soddisfatta a metà " L’intervento del ministero lascia aperte le criticità legate al prossimo futuro" - Guida Viaggi Rassegna Stampa del 12/05/2010

    Ecm: Confindustria Alberghi soddisfatta a metà Colaiacovo: «L’intervento del Ministero lascia aperte le criticità legate al prossimo futuro» Rassegna Stampa del 12/05/2010

    Confindustria propone l'Hospitality Career Day a Firenze Rassegna Stampa del 12/05/2010

    I Giovani di Confindustria: “Il turismo: opportunità di sviluppo industriale” Rassegna Stampa del 12/05/2010

    Le grandi imprese a caccia di talenti con la “Passione Turismo” Rassegna Stampa del 12/05/2010

    Scienze del turismo, giornata di orientamento Venerdì 14 per studenti e laureati all'"Hospitality Career Day"  Rassegna Stampa del 12/05/2010

    NEWS

    Confindustria Hospitality Career Day, appuntamento venerdì a Firenze News del 12/05/2010

    CIRCOLARI

    Informazioni e comunicazioni - Convegni Medici ECM Circolare 63 del 11/05/2010

    Nel corso della tredicesima Assemblea ASTOI, il Presidente Roberto Corbella ha sottolineato l’importanza di rapporti sinergici con le Associazioni dei Consumatori.

    “Riconoscendo alle associazioni dei consumatori il ruolo di efficaci interpreti e di rappresentanti delle istanze dei consumatori, data l’analoga centralità del cliente nelle politiche sociali e commerciali delle imprese associate ASTOI ” - dice Corbella - “è stato aperto un ampio confronto che riguarda lo sviluppo di azioni congiunte nei confronti della pubblica amministrazione e delle autorità preposte, su temi di interesse trasversale, finalizzate alla tutela degli utenti ed allo sviluppo qualitativo del comparto.”

    Nel suo intervento, Rosario Trefiletti, Presidente Federconsumatori, afferma “Federconsumatori, insieme a Movimento Consumatori, è disponibile ad intraprendere con Astoi una forte e significativa collaborazione rispetto ad un settore che dà risposte importanti per la qualità della vita dei cittadini e, non secondariamente un settore, importante per l’intera economia del Paese.”

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    ASTOI e DEMOSKOPEA hanno presentato oggi i risultati di una prima ricerca che verifica l’utilizzo di strumenti web nell’organizzazione e nell’acquisto di un viaggio.

    Lo studio si è basato su un panel di 1.252 consumatori Italiani e 505 consumatori Inglesi, con una media di età di circa 40 anni, equamente suddiviso tra uomini e donne.

    L’attività prevalente che viene svolta in rete è l’info-Commerce: ossia, informarsi (online) prima di acquistare (online e offline).

    Il consumatore si aggiorna in rete e con una elevata frequenza (16 volte al mese) raccoglie informazioni sulle novità offerte dalle aziende (95% degli intervistati), ogni tre giorni circa invece cerca (90%) e confronta (89%) i prezzi indipendentemente dal luogo, virtuale o fisico di acquisto.
    Nella ricerca di informazioni il canale più affidale è il sito ufficiale dell’Azienda, seguito dai siti specializzati di settore e dai blog/forum.

    Quindi il web è visto dai consumatori come una piazza virtuale dove è più semplice raccogliere informazioni per gli acquisti intelligenti e instaurare una relazione con l’azienda in maniera diretta o accedendo a sezioni riservate sul sito aziendale (92% degli intervistati è iscritto) o richiedendo comunicazioni possibilmente mirate e personalizzate.

    Tra coloro che effettuano attività di e-commerce (83%), i beni più frequentemente acquistati risultano essere biglietti aerei, pacchetti vacanze e prenotazioni alberghi (63%), seguiti da libri (50%), prodotti di elettronica (47%) e servizi di telefonia (41%).

    Dal confronto tra consumatore italiano ed inglese emerge che globalmente le vacanze degli Inglesi sono equamente distribuite tra giugno e settembre, mentre quelle degli Italiani appaiono ancora concentrare tra luglio e agosto.

    Gli inglesi, più organizzati degli italiani, prenotano le proprie vacanze con largo anticipo (mediamente con oltre 12 settimane vs le 7 degli Italiani).

    A conferma della loro maggiore organizzazione il 50% ha prenotato un pacchetto vacanza.

    Il 65% degli Inglesi afferma di prenotare le proprie vacanze via internet, mentre in Italia la percentuale è notevolmente inferiore (43%), in favore delle agenzie di viaggio (22%) e della prenotazione telefonica (17%).
    Curiosamente le notti che passeranno fuori casa in occasione delle vacanze estive sono analoghe tra Italiani e Inglesi (10) e per entrambi la vacanza estiva è mare.

    Gli Inglesi risultano essere più esterofili degli Italiani: solo il 30% farà vacanza in Gran Bretagna vs il 51% degli Italiani che rimarrà nel Bel Paese.

    Il comportamento su internet dei navigatori Italiani e Inglese è fondamentalmente analogo.

    Più frequente l’acquisto di pacchetti vacanza da parte degli Inglesi, ma questo è in linea con la loro abitudine di viaggiare più spesso con questa modalità.

    Ecco le principali destinazioni in cui gli italiani andranno in vacanza: Grecia (8%),Spagna (5%),Egitto Mar Rosso (3%), Francia (3%), Croazia (2%), USA (2%); Turchia (2%), Baleari (1%),Caraibi (1%).

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    E’ in corso oggi a Roma la tredicesima Assemblea Generale dei soci ASTOI (Associazione dei Tour Operator in Federturismo Confindustria), presso la sala Pininfarina del Palazzo Confindustria in Viale dell’Astronomia 30.

    I lavori della parte pubblica dell’Assemblea sono stati aperti dal Presidente di ASTOI, Roberto Corbella, che ha incentrato la sua relazione sull’esigenza di un piano strategico per il Paese. “ Spendiamo ogni anno diverse centinaia di milioni di euro, in totale assenza di una strategia e di un piano paese”– osserva il Presidente – “Abbiamo troppo di tutto ma manca una visione strategica del settore”.

    Roberto Corbella ribadisce con forza la necessità di dar vita ad un fondo di garanzia, come risposta alle difficoltà incontrate dall’intero comparto turistico a causa dei costi extra sostenuti per le emergenze.

    Inoltre, Corbella, ha messo in evidenza i dati WTO secondo i quali i turisti nel mondo sono passati dai 25 milioni del 1950 ai circa 900 milioni del 2008. “A fronte di tale crescita” – spiega il Presidente – “abbiamo anche avuto una crescita dei paesi meta turistica. Basta pensare che i primi 10 paesi del 1950 assorbivano l’88% dei turisti, mentre i primi 10 del 2008 hanno ricevuto “solo” il 46% dei turisti”.

    Il pomeriggio si terrà la parte privata dell’assemblea, riservata ai soci per lo svolgimento degli adempimenti statutari.

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    Una giornata per laureandi e laureati dedicata all’incrocio tra domanda offerta lavoro nel settore

    Per i ragazzi armati di curriculum l’appuntamento è al
    Confindustria Hospitality Career Day - Passione Turismo
    Firenze, 14 maggio 2010, ore 10
    Polo Universitario di Novoli - Firenze

    FIRENZE, 11 maggio '10 - L’industria ricettiva continua ad investire ed è alla costante ricerca di personale qualificato, nonostante la congiuntura sfavorevole. Far conoscere alle grandi imprese i giovani laureandi e laureati fiorentini del settore ed a questi le molteplici opportunità professionali offerte dall’industria turistica è l’obbiettivo del “Confindustria Hospitality Career Day – Passione Turismo”, in programma venerdì 14 maggio 2010 dalle ore 10, al Polo Universitario di Novoli a Firenze.

    Il Turismo rappresenta l’11 per cento del Pil nazionale. Per di più si calcola che nel 2013, saranno oltre 250 milioni le persone impegnate nel turismo, ovvero l’8% della popolazione lavorativa mondiale. E’ quindi un comparto in crescita.

    L’evento, arrivato alla sua seconda edizione, ideato da Confindustria AICA e promosso in collaborazione con Confindustria Alberghi e con Confindustria Firenze, è realizzato con il patrocinio dell’EBIT.

    Sarà una formidabile opportunità per chi cerca lavoro per conoscere le molteplici possibilità offerte dal settore turistico-ricettivo. Per imprenditori e  manager addetti ai lavori sarà l’occasione per valutare da vicino gli aspiranti “professionisti del settore”. La giornata è dedicata ai giovani laureandi e laureati. Nel pomeriggio infatti, i giovani partecipanti all’iniziativa potranno incontrare, attraverso colloqui organizzati, i responsabili delle Risorse Umane di primarie Aziende alberghiere associate a Confindustria. Nella mattinata invece le aziende racconteranno le luci e le ombre di un professione ispirata dalla “Passione Turismo”.

    Il comparto della ricettività lamenta la carenza di risorse umane altamente qualificate che scelgono questo settore per passione e per soddisfare le proprie ambizioni. Profili professionali, adeguatamente formati, sono elemento fondamentale per la qualità del servizio al cliente e per questo le necessità occupazionali delle imprese ricettive strutturate non si esauriscono con la domanda di bassa qualificazione.

    L’obiettivo della giornata è di trasmettere e raccontare quali sono gli essenziali punti di forza, le opportunità e le attrattive che potrebbero indurre la nuova forza lavoro a scegliere l’universo alberghiero come interessante trampolino di lancio per una carriera soddisfacente.

    Il Confindustria Hospitality Career Day – Passione Turismo intende appassionare e suscitare motivato interesse verso l’hotellerie, con scelte professionali più consapevoli e motivate. L’auspicio è di poter contribuire alla istituzionalizzazione di sistematiche azioni comuni tra Università e Imprese volte a sviluppare l’attitudine al lavoro, aumentare l’employability della formazione in turismo e favorire, con reciproca soddisfazione, l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.


    Info
    Simona Bandino
    CONFINDUSTRIA FIRENZE
    Area Comunicazione
    TEL. 055 2707.419 cell. 335 1701303 simona.bandino@confindustriafirenze.it
    con un nuovo apporto consulenziale per il settore fiscale e una nuova newsletter dedicata esclusivamente ai temi della normativa fiscale e legale nel settore delle agenzie di viaggio e tour operator.

    Il Servizio Legale di Confindustria Assotravel, da sempre un vero e proprio punto di riferimento per tutto il settore, imprese e consumatori, viene ulteriormente potenziato con il preciso obiettivo di essere sempre più rispondente alle esigenze delle imprese associate e non.

    In primo luogo viene rafforzato il campo della consulenza fiscale grazie all'ingresso del dottor Roberto Cirone tra i curatori del servizio. Cirone, commercialista esperto del settore agenzie di viaggio e tour operator viene così ad affiancare l'Avvocato Paola Rescigno che da sempre cura gli aspetti di diritto civile per la branca strettamente legale del servizio di assistenza di Assotravel.

    Con l'occasione parte anche una nuova convenzione per quel che riguarda l'assistenza in campo fiscale e tributario a favore delle imprese associate. Una convenzione che prevede costi competitivi, ma soprattutto un servizio di livello avanzatissimo e aggiornatissimo per le imprese.

    La validità del servizio deriva anche dallo stretto coordinamento con Federturismo, il Progetto Fisco, per affrontare i problemi fiscali specifici del turismo con lo scopo di veicolare su tavoli aperti con l’Agenzia delle Entrate e con il Dipartimento delle Finanze problemi normativi ed interpretativi in cui incorrono le imprese dell’industria turistica (ad esempio per quel che riguardo il settore Adv la deducibilità delle spese di business travel con fatturazione da parte dell'agenzia di viaggio).

    La nostra capacità di risposta risulterà, quindi, ancora più tempestiva oltre alla consueta competenza, ricordando poi che il quadro di assistenza alle imprese che deriva dall'adesione ad Assotravel- Federturismo Confindustria prevede anche una strettissima correlazione con Assonime.
    Il Servizio Legale e Fiscale di Assotravel diviene quindi sempre più completo e questo si traduce anche nel varo di una nuova newsletter espressamente dedicata ai soli temi legali e fiscali che verrà diffusa a tutte le imprese del settore via email.

    Per poterci contattare:

    Confindustria Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    sito web: www.confindustria.assotravel.it
    email: info@assotravel.it

    Presso il Porto Marina di Como una due giorni di prove,
    laboratori didattici e divertimento per tutti gli appassionati di nautica

    Un sito- www.navigarmedolce.it - per scoprire la campagna di UCINA – Confindustria Nautica
    per promuovere la nautica per tutti

    ucina_campagna navigar m dolce

    Navigar m’è dolce, la campagna di UCINA – Confindustria Nautica che da sei anni promuove la cultura della nautica sul territorio italiano sbarca a Como sabato 8 e domenica 9 maggio prossimi.

    Dalle ore 10.00 alle ore 18.30, nel Porto Marina di Como, sarà possibile provare gratis barche a vela, a motore, derive, gommoni, canoe più tante altre attività a terra organizzate nel Villaggio Navigar m’è dolce sul Lungolago Mafalda di Savoia.

    “La filosofia della campagna Navigar m’è dolce – sottolinea il Presidente di UCINA, Anton Francesco Albertoni -  è quella di far provare concretamente l’emozione di navigare per imparare ad amare la nautica. Per fare ciò è necessario appassionare le persone prima di tutto attraverso la conoscenza di tutto ciò che significa navigare: dalla meteorologia, alle tecniche di navigazione, alla tutela e al rispetto dell’ambiente. L’obiettivo di UCINA è promuovere la cultura della nautica attraverso eventi capaci di avvicinare il grande pubblico e, soprattutto, i giovani».

    Il Comune di Como – Assessorato allo Sport e Turismo ed UCINA – Confindustria Nautica, l’Associazione che rappresenta l’industria nautica italiana, promuovono una due giorni di prove in acqua aperte a tutti, un corale invito alla nautica per coloro che vogliano avvicinarsi a questo affascinante mondo.

    Grazie alla disponibilità dei Soci UCINA: Brunswick Marine, Cantieri Capelli, C.N. Feltrinelli, Lepanto Yachting, Marlin Boat, Motonautica Vesuviana, Nuova Jolly Marine, Pontoon Boats, Selva, Sessa Marine, Zar Formenti, sarà possibile salire su un’imbarcazione e provare l’emozione di navigare.

    A terra sarà allestito un Villaggio Navigar m’è dolce dove prenotare le uscite in acqua, ricevere le prime nozioni di vela, informarsi sulla sicurezza in acqua e sulla patente nautica grazie alla preziosa collaborazione dello Yacht Club Como, della Canottieri Lario, della Lega Navale di Milano e dell’Aero Club Como che organizzeranno anche uscite in acqua a vela e in canoa.

    La Federazione Italiana Vela, partner ufficiale della campagna Navigar m’è dolce da sei anni, sarà presente con i propri istruttori e con un simulatore in grado di effettuare tutte le manovre di base per la conduzione di una deriva.  Il simulatore permette di sperimentare tutte le tecniche fondamentali per la conduzione di una barca a vela prima di affrontare l’esercizio in acqua: attraverso un timone elettronico è possibile riprodurre le varie andature e, grazie ad un sistema basculante a cuscinetti, di simulare il rollio della barca ricreando così virtualmente le condizioni di navigazione in acqua.

    L’evento è realizzato grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Como – Assessorato al Turismo e Sport, con il contributo di CSU Como Servizi Urbani S.p.A.

    Navigar m’è dolce è una campagna nazionale ideata da UCINA con FIV, FIC, FICSF, FIPO, LNI e Capitaneria di Porto – Guardia Costiera per allargare e diffondere la cultura della nautica e dell’andar per mare su nuovi target di pubblico con l’obiettivo di far venire la voglia di “provare la barca/la nautica” rendendo accessibile e facile a molti l’avvicinarsi.

    L’edizione 2010 del progetto Navigar m’è dolce proseguirà con un ricco calendario di eventi ed iniziative, da aprile a settembre, che si chiuderà con un’ultima grande tappa in occasione del 50° Salone Nautico Internazionale di Genova, dal 2 all’10 ottobre prossimi.

    Tutti gli eventi Navigar m’è dolce sono aperti al pubblico per offrire la possibilità di provare concretamente l’esperienza del navigare e sono consultabili sul sito internet www.navigarmedolce.it, un punto di riferimento per tutti gli appassionati della nautica che fornisce, oltre alla segnalazione delle manifestazioni, una serie di informazioni e curiosità utili ed interessanti per l’utente.

    Genova, 6 maggio 2010

    UCINA:
    Chiara Castellari 010 5769812
    promotion@ucina.net
    www.navigarmedolce.it

    Confindustria Assotravel è lieta di presentare il seminario  "Grazie per il reclamo!" che si terrà a Roma il giorno 17 maggio 2010,  in Via Sardegna, 55 dalle ore 10.00 alle ore 17.30.

    Il seminario "Grazie per il reclamo!" , riservato ad agenti di viaggio, tour operator ed albergatori,  ha l’obiettivo di mettere a fuoco il momento critico costituito dalla lamentela del cliente, interpretandola come una fase aziendale da gestire nel modo più attento possibile, ma anche come opportunità per personalizzare al massimo il servizio offerto ed affermare il ruolo ed il valore aggiunto offerto dagli operatori del settore.

    Con una corretta gestione dei reclami, infatti, agenzie di viaggio, tour operator e albergatori possono ridurre i costi dovuti dagli errori, fidelizzare i clienti e migliorare la propria immagine aziendale e quella di tutto il settore in cui operano.

    Il seminario, inoltre, affronterà alcuni aspetti della normativa (in particolare il Codice del Consumo che ha ripreso i contenuti del decreto legislativo n. 111 del 1995) che, più di altri, regolamentano i rapporti con la clientela e le eventuali fasi critiche. Sarà pertanto possibile avere un confronto diretto su casi e temi specifici analizzandone la gestione e la soluzione adottata.

    Il corso a pagamento sarà tenuto dal direttore di Assotravel, Francesco Granese.

    Per partecipare è necessario richiedere la scheda di adesione ad assotravel@assotravel.it e rinviarla al numero di fax: 06-23311959

    Per maggiori informazioni sul programma: segreteria@assotravel.it.

    Il corso è organizzato in collaborazione con Training Solutions