Il 21 gennaio all’Auditorium di Roma il Ministro della Cultura e del Turismo cinese Luo Shugang e il Ministro Dario Franceschini danno il via ufficiale all’Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina 2020. Un’alleanza che dura da tempo e che, a guardare i flussi turistici, cresce sempre di più. Nel 2019, infatti, in base ai dati Enit, gli arrivi aeroportuali dalla Cina hanno fatto registrare un +16% rispetto al 2018. Le Regioni preferite sono Lazio (+2,1% 2018/2017), Veneto (+5,2%), Toscana (+7%), Lombardia (+3,2%) ed Emilia Romagna (+1%), mentre quando si tratta di attività ricettive i cittadini cinesi privilegiano le strutture alberghiere (87,2% delle notti totali), anche se l’incremento maggiore si riscontra nel settore extralbergiero (+12,8% vs il 4,1 degli hotel).
Bene ma non benissimo. La nuova analisi STR sulle performances alberghiere nell’area di Roma e del Lazio, evidenzia un dato positivo me ben lontano dal potenziale e comunque inferiore ai risultati delle principali città italiane ed europee. Dall’analisi di questi dati si è sviluppato l’incontro organizzato il 23 gennaio da Unindustria e Confindustria Alberghi che hanno chiesto ad un gruppo di operatori di confrontarsi sul quadro che emerge dal territorio e sulle principali azioni da mettere in campo per recuperare quel gap di crescita potenziale che sta vivendo quella che comunque resta una delle aree più importanti in campo turistico a livello italiano e internazionale.
Itinerando torna alla Fiera di Padova dal 31 gennaio al 2 febbraio 2020 e si rinnova, diventando la prima fiera in Italia dedicata al turismo esperienziale. Un nuovo format, destinato a diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati di cicloturismo, nautica, camper e campeggio, cultura ed enogastronomia. Ospiti d’eccezione racconteranno in prima persona le loro esperienze di viaggio nei Talk, speciali momenti di confronto e dibattito. Sabato 1° febbraio 2020 sarà la volta di “Turismi per caso” momento in cui anche Federturismo Confindustria, che ha dato il patrocinio all’edizione 2020 di Itinerando, dialogherà con Patrizio Roversi per presentare insieme alcuni esempi di destinazioni italiane di rilievo che stanno investendo sul turismo esperienziale.
Secondo l’Ufficio Studi dell' Enit si è registrato fino a settembre 2019 un aumento dei flussi e della spesa turistica dall’estero in Italia rispetto allo stesso periodo del 2018. I viaggiatori alle frontiere, pari a 76,2 milioni, sono in crescita del +2,0% circa, i pernottamenti pari a 329 milioni, sono aumentati del +4,6%, mentre la spesa turistica, pari a 35,7 miliardi di euro, è incrementato del +6,4%. Tra i principali Paesi di origine, la Germania mantiene il primato per tutti e tre gli indicatori, mentre in termini di spesa, aumenti a doppia cifra si registrano per Austria (+12,3%), Stati Uniti (11,6%) e Canada (+19,7%).
AIDIT, l’Associazione italiana distribuzione turistica aderente a Federturismo Confindustria, ha incontrato la Sottosegretaria al Mibact Lorenza Bonaccorsi per illustrare i temi più rilevanti che interessano il settore della distribuzione turistica e presentare alcune proposte. Il rispetto della legalità è un pre-requisito irrinunciabile per assicurare qualità e professionalità dei servizi offerti ai consumatori, garanzie e tutele per i viaggiatori in caso di problemi e una sana competizione tra operatori.
Un’efficace azione di contrasto dell’abusivismo dovrebbe essere esercitata su più livelli coinvolgendo le Amministrazioni dello Stato, gli operatori del settore e mettendo a disposizione dei viaggiatori strumenti idonei per verificare la serietà degli intermediari cui si rivolgono, come ad esempio il sito infotrav.it che tuttavia deve essere aggiornato e potenziato.
Venerdì 10 gennaio, nel tardo pomeriggio, i rappresentanti del comparto del turismo organizzato e intermediato delle tre principali Confederazioni - Astoi /Confindustria, FTO/ Confcommercio e Assoviaggi /Confesercenti - sono stati ricevuti dal Sottosegretario ai Beni, Attività Culturali e Turismo, On. Lorenza Bonaccorsi. E’ stata presentata una nota e nel corso dell’incontro sono state esaminate le questioni di principale urgenza e rilevanza per la filiera.Si è partiti dall’esigenza di mettere mano in modo organico all’attuale Codice del Turismo, a tutela delle imprese e dei consumatori, semplificando e armonizzando le norme attuali, o in alcuni casi, rendendole pienamente efficaci.
Secondo il Rapporto di Sociometrica che ha analizzato 135mila recensioni in lingua inglese postate sul sito di TripAdvisor per hotel, ristoranti e attrazioni delle 35 maggiori destinazioni turistiche italiane nel periodo tra gennaio e novembre 2019, la Romagna con ben 5 destinazioni (Riccione, Bellaria, Ravenna, Rimini e Cesenatico) è la regione più apprezzata. Fra le città d'arte, Firenze arriva al quinto posto, ed è seguita ex-aequo da Torino, Milano, Bologna, Verona e Venezia. Le destinazioni più apprezzate del sud sono Sorrento e Ischia, entrambe nelle prime dieci posizioni.
Il 16 gennaio si è tenuta a Roma la conferenza di presentazione di Bto, Buy Tourism Online, alla quale hanno preso parte l’Assessore al turismo Stefano Ciuoffo, il Vicepresidente della Camera di Commercio di Firenze Claudio Bianchi, il Direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Palumbo ed il Direttore BTO2020 Francesco Tapinassi. L’evento che si terrà il 12 e 13 febbraio alla Stazione Leopolda di Firenze si articolerà in due giornate di incontri e workshop dedicati agli operatori del settore ispirati quest’anno dall’Onlife Manifesto della Commissione Europea, con protagonisti i nuovi trend in materia di ricerca scientifica e innovazione tecnologica applicate al travel.
Il 16 gennaio il Presidente dell’Enit Giorgio Palmucci ha presentato a Roma il nuovo piano di marketing e promozione per il turismo dal quale emerge che saranno 480 le iniziative promozionali che l’Agenzia organizzerà nel mondo nel 2020 con la partecipazione a 40 fiere di alto profilo per un investimento previsto intorno ai 3,5 milioni di euro, con l’apertura di nuovi uffici a Shanghai (Cina), Mumbai (India) e Chicago (Usa). Saranno azioni mirate e calibrate: il 35% delle operazioni riguarderà il turismo slow, mentre quello activee sportivo assorbirà il 26% delle iniziative; un 22% di attività sarà rivolto al lusso e all’high net worth individual (quel target di persone con un alto patrimonio netto); mentre la restante quota-budget sarà rivolta al sostegno promozionale della meeting industry. Su tutto, il turismo culturale sarà comunque al centro dell’attenzione quest’anno e nel 2021 con operazioni dedicate agli anniversari di Raffaello e Fellini.
Domani l’avvio ufficiale dell’anno della cultura Italia- Cina. La cerimonia, che sarà impreziosita dalla presenza del ministro della Cultura e del Turismo cinese, Luo Shugang, avrà luogo all’Auditorium Parco della Musica di Roma, con un forum a tema “La cooperazione internazionale nel settore turistico e culturale tra Italia e Cina: nuove prospettive” che vedrà il titolare del Mibact Dario Franceschini nel ruolo di padrone di casa.Tra gli eventi-satellite, l’inaugurazione della mostra fotografica sui siti Unesco italiani e cinesi e il concerto della JuniOrchestra dell’Accademia di Santa Cecilia e dei solisti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Repubblica Popolare Cinese.