Menu
  • News 2020

    Il Presidente di Assomarinas è intervenuto come relatore, in rappresentanza del PIANC, al Sea Tourism Summit, la conferenza internazionale organizzata dalla Fiera di Dusseldorf in collaborazione con la rivista The Economist e con Icomia ed EBI per fare il punto sull’ industria nautica europea. E’ stata un’occasione per sottolineare l’importanza di una integrazione della direttiva europea sull’IVA che estenda anche ai porti turistici, in termini non equivoci, l’aliquota IVA agevolata espressamente prevista per i campeggi. E’ stata, inoltre, rimarcata l’importanza di poter garantire in modo generalizzato ai porti turistici, per favorirne la resilienza, concessioni di lungo periodo e periodica rinnovabilità, canoni sostenibili e certezza degli accordi concessori per assicurare lo sviluppo nei nuovi paesi europei di questo settore della blue economy.

    Con circolare del 15 gennaio dell’Agenzia delle Entrate (Prot. 211379/2020) viene data una compiuta interpretazione dell’art.34 del decreto Milleproroghe (n. 162/2019), che prevede la sospensione del pagamento dei canoni dei porti turistici. Si tratta della norma fortemente voluta da Confindustria Nautica, volta ad evitare i procedimenti di riscossione, il blocco dei correnti e la revoca delle concessioni agli operatori in contenzioso con lo Stato a causa della legge finanziaria approvata dal governo Prodi del 2006), che, modificando retroattivamente le concessioni-contratto in essere per la realizzazione dei porti turistici, ha stabilito l’aumento retroattivo dei canoni demaniali anche fino al 700%.

    Confindustria Nautica  partecipa alla 51° edizione del Boot di Düsseldorf con uno stand istituzionale (Hall 7 A / G09) per proseguire l’attività di promozione all'estero e di sostegno all'internazionalizzazione delle imprese italiane. Al Boot, l’Associazione di categoria che rappresenta l’intera filiera dell’industria nautica da diporto in Italia è  “Casa Italia”, il punto di riferimento per le 167 aziende italiane presenti, così come per gli operatori italiani e internazionali che  visitano la rassegna.Molti gli appuntamenti di alto profilo nel corso del Boot.

    Ogni giorno 20 Frecce, 30 Intercity e oltre 100 treni Regionali di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) collegano Parma con le altre principali città italiane sia verso Nord sia verso Sud. I Frecciargento 700, fra Milano e le località della direttrice Adriatica, utilizzano infatti i binari della linea AV rendendo possibile raggiungere Parma da Milano o da Bologna in poco meno di 50 minuti, nonché ridurre i tempi di viaggio da e per la Romagna e le principali stazioni di MarcheAbruzzo e Puglia.Tante - oltre 100 - anche le corse regionali giornaliere fra Parma, le altre città dell'Emilia-Romagna e le principali località delle regioni confinanti.

    Nella pianificazione strategica del turismo gli aspetti della mobilità, dell’integrazione e dell’accessibilità sono centrali. L’attrattività di un territorio si misura già dalla percezione della sua accessibilità nel trasporto, determinante per la competitività turistica del Paese, soprattutto alla luce della concorrenza nel momento della scelta della vacanza. E’ cruciale quindi integrare sempre più due grandi modalità di trasporto come il treno e l’aereo collegando i treni ad alta velocità ai grandi terminal aeroportuali e portuali per ridistribuire i flussi su destinazioni  meno convenzionali che non solo vanno promosse, ma vanno anche e soprattutto rese raggiungibili. All’approfondimento di queste tematiche è stato dedicato l’incontro promosso da Federturismo Confindustria, in collaborazione con Sea, tenutosi oggi presso l'Aeroporto di Milano Linate al quale sono intervenuti il Presidente di Federturismo Confindustria Gianfranco Battisti, l’AD di Sea Armando Brunini e  la Vice Presidente dell'European Travel Commission e  Consigliere del Cda dell'ENIT  Magda Antonioli.

    AIDIT, l’Associazione italiana distribuzione turistica aderente a Federturismo Confindustria, ha incontrato la Sottosegretaria al Mibact Lorenza Bonaccorsi per illustrare i temi più rilevanti che interessano il settore della distribuzione turistica e presentare alcune proposte.

    Il rispetto della legalità è un pre-requisito irrinunciabile per assicurare qualità e professionalità dei servizi offerti ai consumatori, garanzie e tutele per i viaggiatori in caso di problemi e una sana competizione tra operatori.

    Tra le novità filiere e prodotti ‘flagship’, a Milano il 27 e 28 febbraio

    Roma, 8 gennaio 2020– Dopo il successo dello scorso anno, con 7000 ingressi registrati, 2500 B2B e 450 aziende espositrici, è in corso la campagna per le iscrizioni delle aziende in vista della nuova edizione di Connext2020 che si terrà il 27 e 28 febbraio prossimi al MiCo di Milano.
    Per questa seconda edizione si punta ad un coinvolgimento massiccio del manifatturiero con le imprese industriali più rappresentative e a numeri di partecipazione più alti.

    Domani 14 gennaio alle ore 12.30, Federturismo organizza, in collaborazione con Sea, presso l’Aeroporto di Milano Linate, la conferenza stampa "Turismo: strategie per il 2020". Interverranno Gianfranco Battisti, Presidente Federturismo Confindustria; Armando Brunini, Amministratore Delegato Sea e Magda Antonioli, Consigliere Cda Enit e Vice Presidente dell’European Travel Commission (Etc). Si parlerà di  mobilità integrata e dell'importanza dell'intermodalità treno- aereo per lo sviluppo del turismo nel nostro Paese,

    Il turismo è un settore in salute e in grado di generare nuovi posti di lavoro, dati Eurostat alla mano. Secondo il report Tourism Satellite Accounts in 15 Paesi dell’Unione europea sono stati creati 16,5 milioni di posti di lavoro relativi all’attività turistica.
    Tra questi, in cima alla classifica c’è l’Italia con  4,2 milioni di posti di lavoro nati grazie al settore turistico. Guardando alla spesa dei turisti:  la Francia registra gli introiti più alti con 64.221 milioni di euro, pari al 16% della spesa turistica totale nell’Ue (405.000 milioni di euro). Al secondo posto si posiziona la Spagna (59.213 milioni di euro), terza l’Italia (48.148 milioni di euro, 12% del totale).

    Secondo il rapporto della Clia, l’associazione internazionale di cruise line, le compagnie di crociera stanno assumendo un impegno più forte nella pratica del turismo responsabile  con maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale e alla gestione delle destinazioni. Il settore ha investito 22 miliardi di dollari nello sviluppo di nuove tecnologie ad alta efficienza energetica, le partnership con i governi locali in destinazioni chiave e l’impegno a ridurre il tasso di emissioni di carbonio del 40% entro il 2030 rispetto al 2008.