AIDIT, l’Associazione italiana distribuzione turistica aderente a Federturismo Confindustria, ha incontrato la Sottosegretaria al Mibact Lorenza Bonaccorsi per illustrare i temi più rilevanti che interessano il settore della distribuzione turistica e presentare alcune proposte. Il rispetto della legalità è un pre-requisito irrinunciabile per assicurare qualità e professionalità dei servizi offerti ai consumatori, garanzie e tutele per i viaggiatori in caso di problemi e una sana competizione tra operatori.
Un’efficace azione di contrasto dell’abusivismo dovrebbe essere esercitata su più livelli coinvolgendo le Amministrazioni dello Stato, gli operatori del settore e mettendo a disposizione dei viaggiatori strumenti idonei per verificare la serietà degli intermediari cui si rivolgono, come ad esempio il sito infotrav.it che tuttavia deve essere aggiornato e potenziato.


AIDIT ha inoltre ribadito la necessità di un maggior coordinamento tra le normative regionali per superare l’attuale sistema di regole complesso, confuso ed oneroso e presentato alcune proposte per semplificare l’operatività quotidiana delle Agenzie di Viaggi ponendo le condizioni per un’offerta ai viaggiatori sempre più qualificata.

Siamo certi, anche in considerazione delle capacità e della conoscenza del settore della Sottosegretaria e dei suoi collaboratori, che dal costante confronto con gli operatori del settore, potranno essere individuate soluzioni efficaci ed incisive a sostegno delle Agenzie, a partire dal provvedimento normativo sul turismo in corso di preparazione da parte del Ministero.

(Per maggiori informazioni: info@aidit.it)