Rispetto all’estate 2015
1. + 24% corse al giorno
2. + 40% di fermate
3. + 25% posti a sedere raggiungendo 50.000 posti/giorno
4. nasce il primo servizio di assistenza ai passeggeri regionali con 7 presidi di Customer Care
Genova, 26 aprile 2015
Quel che si è scritto sui media in merito al servizio ferroviario regionale alle Cinque Terre ha bisogno di essere corredato da alcuni dati e informazioni indispensabili alla formazione di opinioni scevre da pregiudizi.
Rispetto alla massima offerta ferroviaria, realizzata nell’estate del 2015, Regione Liguria e Trenitalia Regionale hanno aumentato il numero di corse del 24%, il numero di fermate del 40%, i posti a sedere del 25%, arrivando a offrire circa 50mila posti al giorno. E’ nato un servizio ad hoc, il “5 terre express”, che ha consentito la separazione dei flussi turistici da quelli dei pendolari, con un evidente vantaggio anche per questi ultimi. In accordo con la Regione Liguria questa sorta di metropolitana è stata potenziata con altre 21 corse regionali che, anziché transitare, nei weekend fermano in tutti e cinque i borghi spezzini recependo anche le istanze dei residenti. Ogni ora da ogni stazione partono tre corse verso La Spezia e tre verso Levanto, realizzando un servizio che non conosce analogie se non in alcune aree metropolitane ad altissima frequentazione.
La domanda cresce: gli incassi delle biglietterie e self service tra La Spezia e Levanto sono aumenti del 35% rispetto al ponte del 25 aprile 2015 e del 4% rispetto a Pasqua 2016, che già aveva fatto registrare il record assoluto. Anche il Parco ha registrato un nuovo record di vendite il 24 aprile, fatto che dovrebbe far piacere a tutti gli operatori. Nell’ultimo ponte festivo le tre biglietterie di La Spezia, Monterosso e Levanto erano aperte per la massima capacità possibile: La Spezia quattro sportelli, Monterosso e Levanto due sportelli nelle ore di massima affluenza, in più circa 40 agenti Trenitalia erano presenti nelle stazioni per assistenza, informazioni, controllo dei biglietti.
Il modello di mobilità ferroviaria messo a punto con la Regione Liguria è quanto di meglio sia possibile ipotizzare ed è capace di rispondere anche alla forte crescita della domanda, a condizione che gli altri sistemi di trasporto via mare siano operativi. Quando questi ultimi diminuiscono i propri servizi, ad esempio per le avverse condizioni meteo, sono inevitabili le ripercussioni sulla regolarità delle corse ferroviarie, causate dal repentino aumento di passeggeri sulle banchine e dal conseguente allungamento dei tempi di salita e discesa. Durante l’ultimo ponte non ci sono stati ritardi ascrivibili a guasti infrastrutturali o ai treni.
Per gestire meglio questi picchi Trenitalia ha quindi deciso, in accordo con la Regione, che nei prossimi fine settimana disciplinerà l’accesso alle stazioni, evitando così eccessivi affollamenti sui marciapiedi e i conseguenti ritardi ai treni.
Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa
Ferrovie dello Stato Italiane SpA
Direzione Centrale Comunicazione Esterna e Media
Relazioni con i Media e Attività Redazionali
tel. 06-44105355
Piazza della Croce Rossa 1 - 00161 Roma
fax 06-44104536
News
Newsletter di Federturismo Confindustria n.14/2016
a cura di Federturismo Confindustria
Il turismo internazionale in gennaio 2016
Dati definitivi della Banca d'Italia relativamente al 2015
Documenti
Newsletter Fiscale e Societaria di Federturismo Confindustria n. 16/2016
a cura di Federturismo Confindustria
Il Turismo in Parlamento (periodo 18 - 22 aprile 2016)
a cura di Federturismo Confindustria
Rassegna Stampa
Franchising alberghiero, Italia terza in Europa
TTGITALIA
Futuro e tecnologia. La lezione del turismo
TTGITALIA
Bilancia turistica italiana in attivo di 13,5 miliardi di euro: in aumento la spesa degli stranieri, 5 le regioni "pigliatutto"
EVENT REPORT
L'ecommerce italiano vale 16,6 milardi di euro, il turismo traina gli acquisti online con il 47% del mercato
EVENT REPORT
Italia in coda ai rivali europei per introiti da turismo
TRAVEL QUOTIDIANO
PALMUCCI Aica: bene i ponti nonostante il maltempo
TRAVEL QUOTIDIANO
ATM 2016, anche il turismo arabo è a caccia di viaggiatori low cost
L'AGENZIA DI VIAGGI
Genova, boom per il weekend del 25 aprile. Acquario da record
WEBITMAG
Hotel Chains 2016: cresce il franchising alberghiero, camere raddoppiate dal 2013
WEBITMAG
Incoming: il gran ritorno di francesi, inglesi e tedeschi
TTGITALIA
PALMUCCI: Aica sul ponte del 25 aprile: "Segnale positivo per l'estate"
TTGITALIA
PALMUCCI: Ponti di primavera, il maltempo non frena i turisti
TRAVELNOSTOP
100 mln per migliorare la viabilità verso Fiumicino
TRAVELNOSTOP
PALMUCCI: Ponte 25 aprile: il maltempo non frena il turismo
GUIDA VIAGGI
PALMUCCI (AICA): 25 aprile positivo, nonostante il tempo
IL GIORNALE DEL TURISMO
Comunicati Stampa
Ponti di primavera bel tempo si spera
Comunicato Stampa
Tutte le informazioni sono consultabili all'indirizzo www.alberghiconfindustria.it
Per accedere in automatico alle informazioni della Newsletter cliccando direttamente sulla notizia prescelta è necessario per la prima volta salvare Username e Password utilizzando il flag "memorizza i dati di accesso".
Nel caso in cui non vi ricordate o non siete provvisti delle credenziali di accesso vi invitiamo a contattarci all'indirizzo affarigenerali@alberghiconfindustria.it
V.le Pasteur, 10 - 00144 Roma (RM), Italia T +39.06.5924274 F +39.06.54281933 - info@alberghiconfindustria.it
Il 20 aprile, presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, si è riunito il primo tavolo di lavoro per la stesura dei decreti delegati per la riforma del codice della nautica.
Il lavoro dei Tavoli tecnici istituiti presso il Ministero riguarderà l’emanazione di singoli decreti attuativi riguardanti la semplificazione degli adempimenti a carico dei diportisti, quelli delle unità destinate al noleggio, il Registro internazionale, le patenti, le dotazioni di sicurezza, la regolamentazione dell’attività di locazione dei natanti, la destinazione d’uso per la piccola nautica delle strutture demaniali idonee per il ricovero a secco di piccole unità, la cultura del mare nei piani formativi scolastici. Il primo tavolo è stato sulla formazione, seguirà a breve quello sulla sicurezza e sulla patente nautica.
(Per maggiori informazioni: www.ucina.net)
Secondo uno studio realizzato da Aniasa, l’associazione che riunisce le maggiori compagnie d’autonoleggio operanti in Italia, nel 2015 il noleggio veicoli a breve termine ha registrato un incremento del giro d’affari (+5,4%) e del numero di noleggi (+5,7%) realizzati presso gli aeroporti. Lo sviluppo delle attività di locazione è andato ben al di là dell’aumento del flusso di passeggeri registrato nel 2014 (+4%). Lo studio ha fotografato lo stato di salute delle attività di rent a car nel 2015 e le dinamiche del business nei principali 37 aeroporti nazionali. Nel dettaglio il fatturato del comparto che opera negli scali italiani è stato di circa 724 milioni di euro (in crescita del 5,4% rispetto al 2014) con un aumento dei giorni di noleggio che hanno raggiunto quasi quota 19 milioni (+9,3%). La clientela ha pure beneficiato di un calo dei prezzi di noleggio (-4% rispetto all’anno precedente). A trainare lo sviluppo, sono stati i mesi estivi, quando il settore ha visto un incremento del giro d’affari nei desk aeroportuali pari al 7,6%. Se a Fiumicino c’è stata una sostanziale parità tra rentals e passeggeri (+5%), a Ciampino il +19% dei noleggi ha superato il +16% del traffico. E se a Milano Linate si è registrato un perfetto equilibrio tra noleggi e passeggeri (+7%), a Malpensa la leggera crescita dei rentals si è scontrata con un marginale calo dell’1% del traffico. Discorso a parte merita Firenze, dove lo scorso anno al boom dei contratti di locazione sottoscritti, quasi 84mila (+15% rispetto al 2014), ha fatto da contraltare una crescita “dimezzata” dei flussi in transito. Spostando l’obiettivo sugli aeroporti del sud Italia e delle isole, il raffronto evidenzia la crescente capacità degli operatori del breve termine di intercettare i passeggeri appena atterrati. A Napoli e Palermo le performance dei noleggiatori nel 2015 hanno mostrato indici decisamente più positivi (nel capoluogo partenopeo addirittura la crescita dei rentals ha triplicato quella dei passeggeri) di quelli registrati dalle compagnie aeree. Tra le curiosità emerse dallo studio Aniasa, colpisce la frequentazione dei desk dei rent a car negli aeroporti italiane: lo scorso anno oltre 8.400 passeggeri-clienti al giorno, pari a 350 utenti l’ora.
(Per maggiori informazioni: www.aniasa.it)
Diventano 65 le corse regionali Trenitalia in arrivo e partenza tutti i fine settimana e nei ponti del 2 giugno e 1 novembre alle Cinque Terre: 6 corse ogni ora a servizio dei turisti in visita a Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.
Il potenziamento dell’offerta, voluta e concordata con la Regione Liguria, ha preso il via il 23 aprile, con altri 21 treni regionali che fermeranno in tutti e cinque i borghi spezzini, aggiungendo così 105 fermate e 12mila posti a sedere sui treni delle Cinque Terre.
Le nuove fermate permetteranno anche un viaggio diretto, senza dover cambiare treno a Levanto, da e verso le località del Tigullio ligure. Le fermate inserite renderanno necessari allungamenti dei tempi di viaggio dei 21 treni regionali di circa 15 minuti.
Il servizio aggiuntivo va a implementare il Cinque Terre Express, avviato lo scorso 26 marzo e in vigore, fino all’1 novembre, in tutti i fine settimana e ponti di maggior afflusso turistico.
(Per maggiori informazioni: www.trenitalia.com)
Torna l’XI edizione di ‘Al mare in treno 2016’. Quest'estate i clienti Trenitalia che soggiorneranno almeno 1 settimana negli alberghi convenzionati di Rimini, Riccione e Cattolica riceveranno dall’albergatore il rimborso del ticket ferroviario di andata. Se il soggiorno sarà di due settimane, il rimborso verrà esteso anche al biglietto di ritorno.
Nel primo caso è previsto un massimo di 40 euro a persona per gli alberghi di categoria 3 o 4 stelle (80 euro per le due settimane) e di 25 euro per quelli di categoria una o due stelle (rimborso che sale a 50 euro per i pernottamenti di 2 settimane). Quest’anno gli albergatori rimborseranno anche il biglietto dell’autobus eventualmente utilizzato dai clienti per il trasferimento dalle stazioni delle tre città della riviera all’hotel prescelto.
Inoltre, il Comune di Riccione non applicherà la tassa di soggiorno a chi sceglierà uno degli alberghi convenzionati. Per riduzioni sugli ingressi ai parchi divertimento della Riviera e vantaggi sull’utilizzo dei trasporti pubblici locali e sui servizi di spedizione bagagli sarà prevista una speciale ‘Carta Vantaggi’.
Sono 6 i collegamenti Frecciabianca da e per Milano, Torino e Venezia/Padova verso Lecce, che quest’anno fermeranno a Riccione tutti i giorni dal 27 maggio al 18 settembre. La novità per l’estate 2016 è che per Riccione, dal 12 giugno, si aggiungono due nuovi collegamenti con la Capitale e le principali località dell’Umbria. Infine, per raggiungere Cattolica quest’anno, dal 12 giugno al 18 settembre, sono disponibili due collegamenti Frecciabianca Milano-Taranto.
(Per maggiori informazioni: www.trenitalia.com; www.almareintreno.it)
Con profondo dolore UCINA Confindustria Nautica comunica che sabato scorso è venuto a mancare Luigi Gianneschi, Presidente della Gianneschi Pumps and Blowers srl e membro del Consiglio Generale di UCINA per il Settore Produzione Accessori ed Equipaggiamenti.
Dal 1968, quando iniziò la sua attività, ad oggi Luigi Gianneschi ha portato il suo contributo alla nautica da diporto italiana con il suo essere imprenditore versatile e aperto all’innovazione e all’internazionalizzazione. “Ricordiamo la sua visione associativa e la grande discrezione e signorilità che aveva nei rapporti umani e con gli altri imprenditori” – commenta la triste notizia Carla Demaria, Presidente di UCINA Confindustria Nautica. - “Luigi ha sempre rappresentato con grande dedizione, visione associativa ed energia le istanze delle aziende del suo comparto. Attraverso un confronto costante e aperto con la base associativa, ha dato un grande contributo alle riflessioni strategiche del Consiglio UCINA trasferendo in stimoli costruttivi per la riflessione e l’implementazione delle azioni di supporto al settore a livello nazionale e sui mercati internazionali”.
Il Presidente, il Consiglio, il Direttore con tutto il personale di UCINA Confindustria Nautica si uniscono al dolore dei famigliari e salutano con grande affetto il caro Luigi.
Genova, 26 aprile 2016
Contatti:
UCINA Confindustria Nautica - Ufficio Stampa
Chiara Castellari
Tel +39 010 5769812
press@ucina.net
www.ucina.net
Rassegna Stampa
Italia al primo posto nelle mete del network high level Virtuoso
TTGITALIA
Puglia, mercato domestico a più 9,2 per cento nel trimestre
TTGITALIA
La Cina supera gli Stati Uniti anche nella spesa per il business travel e investe in nuovi alberghi e aeroporti
EVENT REPORT
ATM al via a Dubai: il travel arabo alla conquista di web e Millennials
L'AGENZIA DI VIAGGI
Enit, al via la campagna social #WilkommeninItalien
TRAVEL QUOTIDIANO
Roma al top per un viaggio last minute all'insegna del lusso
TRAVELNOSTOP
A Roma il maggior afflusso di entrate valutarie turistiche dall'estero
TRAVELNOSTOP
Lazzerini: "Con l'operazione #azzurro il nuovo corso dell'Enit"
TTGITALIA
Ecommerce e turismo: la Camera dei Lord inglese contro le agenzie online
TTGITALIA
Tutte le informazioni sono consultabili all'indirizzo www.alberghiconfindustria.it
Per accedere in automatico alle informazioni della Newsletter cliccando direttamente sulla notizia prescelta è necessario per la prima volta salvare Username e Password utilizzando il flag "memorizza i dati di accesso".
Nel caso in cui non vi ricordate o non siete provvisti delle credenziali di accesso vi invitiamo a contattarci all'indirizzo affarigenerali@alberghiconfindustria.it
V.le Pasteur, 10 - 00144 Roma (RM), Italia T +39.06.5924274 F +39.06.54281933 - info@alberghiconfindustria.it
News
Guida Confindustria per la Compliance Antitrust delle imprese
Manuale per le imprese con misure organizzative da adottare per prevenire comportamenti anticoncorrenziali
Due hashtag di successo per raccontare la verità sulle spiagge italiane
Comunicato stampa Enit
Rassegna Stampa
Toscana, presentata in Giunta la nuova legge sul turismo
TTGITALIA
Al via l'Arabian Travel Market
GUIDA VIAGGI
Enit fa centro con #azzurro che diventa trending topic
GUIDA VIAGGI
Dal 2020 parte la rivoluzione della liberalizzazione delle ferrovie nell'Ue
TRAVELNOSTOP
Franceschini: i turisti cinesi preferiscono Milano
TRAVELNOSTOP
Italia tra i primi paesi di destinazione del turismo business
TRAVELNOSTOP
Lavoro, un'aziende italiana su due prevede assunzioni nei prossimi mesi: politiche retributive e competenze richieste nel 2016
EVENT REPORT
Azzurro e WilkommeninItalien, la campagna virale Enit " per far tornare a brillare il sole sulle nostre spiagge"
TURISMO & ATTUALITA
La ricerca Comportamenti dei viaggiatori del segmento lusso effettuata da Condé Nast Johansens
TURISMO & ATTUALITA'
Momondo: i risparmi? Servono per le vacanze
WEBITMAG
Prima volta del Governo ad Imex
GUIDA VIAGGI
Koch rieletto presidente dei direttori d'hotel d'Europa
TRAVELNOSTOP
Tassa di soggiorno alle Baleari dal 1 luglio: tutti i dettagli
TTGITALIA
Turismo nelle città d'arte, un business da oltre 16 miliardi
TTGITALIA
Tutte le informazioni sono consultabili all'indirizzo www.alberghiconfindustria.it
Per accedere in automatico alle informazioni della Newsletter cliccando direttamente sulla notizia prescelta è necessario per la prima volta salvare Username e Password utilizzando il flag "memorizza i dati di accesso".
Nel caso in cui non vi ricordate o non siete provvisti delle credenziali di accesso vi invitiamo a contattarci all'indirizzo affarigenerali@alberghiconfindustria.it
V.le Pasteur, 10 - 00144 Roma (RM), Italia T +39.06.5924274 F +39.06.54281933 - info@alberghiconfindustria.it
• dal 23 aprile, alle 44 corse giornaliere tra Levanto e La Spezia del “5 terre express”, si aggiungono le fermate di altri 21 treni regionali nelle stazioni di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore
• continua il servizio dedicato di accoglienza e assistenza nelle stazioni nei periodi di maggiore affluenza
Le Cinque Terre in treno: un servizio frequente e capillare, un concreto sostegno al turismo. Diventano infatti 65 le corse regionali Trenitalia in arrivo e partenza tutti i fine settimana e nei ponti del 2 giugno e 1° novembre: sei corse ogni ora - tre per senso di marcia - a servizio dei turisti in visita a Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.
Prenderà così il via dal prossimo 23 aprile un potenziamento dell’offerta, voluta e concordata con la Regione Liguria, con altri 21 treni regionali che, anziché transitare, fermeranno in tutti e cinque i borghi spezzini, aggiungendo così 105 fermate e 12mila posti a sedere sui treni delle Cinque Terre.
Le nuove fermate permetteranno anche un viaggio diretto, senza dover cambiare treno a Levanto, da e verso le località del Tigullio ligure. Le fermate inserite renderanno necessari allungamenti dei tempi di viaggio dei 21 treni regionali di circa 15 minuti.
Il servizio aggiuntivo va a implementare il Cinque Terre Express, avviato lo scorso 26 marzo e in vigore, fino al 1° novembre, in tutti i fine settimana e ponti di maggior afflusso turistico, compresi quindi tutti i sabati, i festivi e le giornate del 3 giugno e 31 ottobre.
Nelle stazioni continuerà ad essere attivo, nelle giornate di maggiore afflusso di turisti, uno speciale servizio di accoglienza e assistenza gestito da Trenitalia regionale Liguria.
Roma, 21 aprile 2016
Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa
Ferrovie dello Stato Italiane SpA
Direzione Centrale Comunicazione Esterna e Media
Relazioni con i Media e Attività Redazionali
tel. 06-44105355
Piazza della Croce Rossa 1 - 00161 Roma
fax 06-44104536