Il 9 ottobre al TTG Travel Experience di Rimini si è svolto il convegno "Turismo Italiae, oltre la Competizione: dialoghi aperti tra le associazioni" moderato da Edoardo Colombo, Presidente di Turismi.ai e Presidente Turismo Italiae al quale hanno partecipato, tra gli altri, Marina Lalli Presidente di Federturismo Confindustria; Alberto Corti Responsabile Settore Turismo presso Confcommercio-Imprese per l’Italia; Carlotta Ferrari Presidente Convention Bureau Italia, Andrea Babbi Presidente di AS.TU.NA. Associazione Turismo Nautico e Vice presidente Fiavet. Promuovere lo sviluppo dell’ecosistema turistico italiano, ponendo al centro la sua qualità, sostenibilità e accessibilità, è l’obiettivo verso cui far convergere le forze di tutti gli attori del settore.
In occasione del TTG 2024, la più importante fiera internazionale del turismo in Italia, è stata presentata la nuova edizione del travel book Borghi del Regionale, frutto della consolidata collaborazione con l'associazione "I Borghi più belli d’Italia".
Turismi.AI, l’associazione italiana impegnata a promuovere l’intelligenza artificiale nel settore turistico, ha annunciato durante il TTG Travel Experience di Rimini il Premio Speciale Turismi.AI.
“Siamo orgogliosi di ospitare la prossima edizione del summit globale del World Travel and Tourism Council, il più prestigioso evento mondiale sul turismo, che si terrà a Roma nel 2025.
ENDU, la più importante piattaforma in Italia di servizi dedicata agli sport, ha reso noti i risultati della ricerca dedicata ai trend del turismo sportivo, con dati su comportamenti e preferenze dei viaggiatori, realizzata in collaborazione con Destination Italia.
L’Italia è la destinazione più richiesta per le vacanze in bicicletta, seguita da Francia e Germania secondo quanto emerge dai risultati della ricerca ‘State of the Cycling Tour Operators Industry 2024’, di FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e Active Italy, condotta tra 245 operatori (69% dei quali europei).
Dopo una estate da “tutto esaurito”, anche per l’autunno le previsioni del comparto ricettivo appaiono ottime: già vendute oltre la metà delle camere disponibili per il mese di ottobre (58%) ed il 45% per novembre e dicembre.
Oltre 18 miliardi di euro nei trasporti e più di 20 miliardi nell’ospitalità, sono le cifre totalizzate dall’ecommerce per turismo e viaggi in Italia nel 2024, in base ai dati raccolti nell’11ª edizione dell’Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano.