Nel 2025 si è registrato un rilevante aumento del turismo in tutta Italia secondo quanto emerge dai dati della piattaforma ‘Alloggiati web’ del ministero dell’Interno, che consente alle strutture ricettive, alberghiere ed extra-alberghiere di comunicare alle questure competenti le generalità delle persone alloggiate, entro 24 ore dal loro arrivo.
Il 27 gennaio, a Salsomaggiore, si è svolto l’evento “La Rinascita delle Thermae Berzieri” dedicato alla conclusione dei lavori di riqualificazione dello storico complesso termale che, grazie al progetto di recupero e alla partnership di Cassa Depositi e Prestiti e QC Terme, ha riportato a nuova vita l'iconico palazzo Art Decò che include piscine termali, sale relax e percorsi benessere.
Il 26 gennaio, a Bruxelles, si è svolta la Giornata Europea del Turismo, promossa dalla Commissione Europea, occasione di confronto sulle sfide e le opportunità future del settore turistico in Europa.
Dal 2019 ad oggi il mix di nazionalità che ha fatto acquisti Tax Free è fortemente cambiato. Americani e arabi hanno preso il posto di cinesi e russi, mentre numerose nazionalità minori sono via via cresciute divenendo nuove protagoniste dello shopping.
Le linee programmatiche presentate dal ministro del Turismo Daniela Santanchè al Forum Internazionale del Turismo delineano un cambio di impostazione che condividiamo pienamente: questo comparto è riconosciuto come un settore industriale a tutti gli effetti, con obiettivi misurabili, strumenti dedicati e una prospettiva di medio-lungo periodo".
Il Ministero del Turismo ha pubblicato il nuovo bando relativo al piano casa per i lavoratori del settore.
“Bene che il Libro Bianco Made in Italy 2030 confermi che l’avere messo il turismo al centro dell’agenda politica del Governo Meloni è stata una mossa vincente.
Vola altissima la domanda aerea, ma l’offerta delle compagnie aeree non sta al passo: questa la diagnosi stilata dalla Iata nell’esaminare a fondo tutti i dati del 2025 che registrano una crescita della domanda totale misurata in chilometri-passeggeri paganti del +5,3% rispetto al 2024, con un load factor salito all’83,6%.
Secondo la ricerca dell’Osservatorio Travel Innovation della Polimi School of Management del Politecnico di Milano nel 2025 il settore dei viaggi in Italia ha mostrato un rallentamento (ma ancora con segno più) dopo anni di crescita sostenuta.
Grazie a Enav i controllori di volo italiani sono stati i più efficienti nel 2025 tra le grandi nazioni europee, fanalino di coda la Francia.