Menu
  • News 2026

    "A nome di Assointrattenimento – Federturismo, dichiara il presidente Luciano Zanchi - esprimo il più profondo cordoglio e la più sentita vicinanza alle famiglie delle vittime della strage di Crans-Montana, dove un incendio divampato all’interno di un locale adibito a discoteca ha spezzato, in pochi istanti, la vita di decine di giovani e ha lasciato dietro di sé dolore, sgomento e una comunità intera devastata.

    Milano ospiterà il Terzo Forum Internazionale del Turismo, promosso dal Ministero del Turismo, il 23 e 24 gennaio 2026. “Questa edizione si focalizzerà sul tema dell’undertourism – sottolinea il ministro Santanchè – con l’obiettivo di coinvolgere i sindaci dei piccoli comuni a vocazione turistica. Si discuteranno analisi e strategie per promuovere le destinazioni meno conosciute e favorire lo scambio di buone pratiche.”

    Le misure, specialmente quelle a favore dei lavoratori e delle imprese, dimostrano l’impegno del governo a sostenere un comparto fondamentale per l’economia della Nazione.

    La settimana bianca non è più solo una tradizione: per molti italiani è un vero e proprio rituale identitario secondo l’ultima indagine di Mountain Maps, app che permette di orientarsi, scoprire e percorrere itinerari in tutta Europa, creati partendo dai dati e personalizzati dall’AI.

    L’inverno europeo nel 2026 segue una doppia direzione: c’è chi cerca atmosfere autenticamente invernali, tra neve e silenzi, e chi preferisce temperature più miti e giornate luminose senza allontanarsi troppo.

    Secondo Iata, che ha reso noti i dati sulla domanda globale di passeggeri di novembre 2025, il traffico passeggeri globale ha continuato a crescere nel mese sebbene a un ritmo leggermente inferiore rispetto a quello precedente.

    Il fatturato del trasporto aereo commerciale nel mondo nel 2026 toccherà la soglia record di 1.008 miliardi di dollari, ovvero 862 miliardi di euro, pari a un incremento del +4,6% sul 2025 secondo una stima elaborata da Iata, che ha previsto anche un utile operativo di 72,8 miliardi di dollari (63 miliardi di euro) in aumento del 5,2% sullo scorso anno ed un volume di almeno 5,2 miliardi di passeggeri nel mondo.

    Ci sono Veneto, Toscana, Lombardia, Lazio ed Emilia Romagna tra le 20 regioni più richieste d'Europa, secondo un’indagine Eurostat condotta sulle piattaforme online nel 2025.

    Secondo l’analisi condotta da Mabrian e da Data Appeal il settore turistico europeo legato agli eventi ha avuto un forte slancio nel 2025, con una spesa turistica complessiva in aumento del +7% su base annua.

    eDreams Odigeo ha anticipato i trend di viaggio per il 2026 nel report annuale A Year in Travel. L’analisi dei dati globali mostra un doppio binario sempre più evidente: da un lato l’Asia si consolida come regione emergente nei desideri dei viaggiatori, dall’altro le grandi città europee e internazionali continuano a dominare le prenotazioni effettive.