Il 10 settembre si è svolta, a Roma, la Giornata Nazionale dedicata a Made in Italy e Turismo sostenibile. La Presidente di Federturismo Confindustria, Marina Lalli è intervenuta alla plenaria organizzata da Task Force Italia, un progetto di CEOforLife, community nata per unire CEO e stakeholders per la costruzione di sistemi di intelligenza collettiva finalizzati alla creazione di sinergie di business sostenibile in linea con gli SDGs delle Nazioni Unite e per affrontare le sfide cruciali per il futuro del nostro Paese.
Assomarinas raggiunge 101 associati di tutta Italia e porta al Salone Nautico di Genova, nel proprio ampio stand, gli aggiornamenti sul programma della prossima Conferenza mondiale Icomia dei porti turistici, che si svolgerà a Venezia dal 15 al 17 ottobre, alla quale parteciperanno le più importanti catene internazionali di porti turistici, da D-Marin, a Safeharbor, Igy, Suntex, Mdl, Setur, F3, BR marinas, P&O marinas, ACi Marinas, Marinedi, insieme ad esperti relatori che rappresentano le associazioni di settore a livello globale.
“I lavori di questa Ministeriale G20 hanno ribadito con forza la visione strategica congiunta delle Nazioni partecipanti nel mantenere il turismo al più alto livello dell’agenda politica internazionale e nel rafforzare il suo ruolo come motore di sviluppo sostenibile e inclusivo.
Il Tourism Digital Hub del Ministero del Turismo supera i 35 mila operatori turistici registrati, raggiungendo in anticipo il target PNRR fissato per dicembre 2025, e si apre anche agli operatori non iscritti al Registro Imprese, come guide turistiche, persone fisiche e strutture extra-alberghiere, consentendo di ampliare ulteriormente la platea degli aderenti.
“La detassazione voluta dal Governo Meloni ha già dimostrato i suoi effetti positivi, portando oltre mille euro in più nelle buste paga dei lavoratori del settore turistico. Questo intervento, a cui si è ispirato anche l’Amministrazione Trump, rappresenta un passo significativo verso il rafforzamento dell’economia e il miglioramento delle condizioni lavorative.
“La nuova legge sulla montagna, con l’approvazione del DDL in Senato, è un ulteriore segnale della grande e concreta attenzione che il Governo Meloni dedica a questi territori di assoluta importanza per l’intera Nazione.
Ben 16,79 milioni di arrivi e oltre 59 milioni di presenze, con una permanenza media per visitatore di circa 3,5 notti: le statistiche del Ministero del Turismo, elaborate su dati Istat, indicano che il turismo italiano, a giugno 2025, ha segnato un netto miglioramento sia sul 2024 che sul periodo pre-Covid.
Secondo i dati diffusi da Un Tourism, nel primo semestre 2025 sono stati quasi 600 milioni i turisti che hanno viaggiato a livello internazionale, circa 33 milioni in più rispetto allo stesso periodo del 2024.
L’indagine del Centro Studi del Touring Club Italiano, condotta sulla community Tci composta da oltre 300mila persone, fotografa l’estate 2025 degli italiani. Più del 90% ha fatto almeno una vacanza tra giugno e settembre, con il 69% che ha scelto mete italiane e il 31% l’estero.
Secondo la Banca d'Italia lo scorso giugno la bilancia dei pagamenti turistica dell'Italia ha registrato un surplus di quasi 3,6 miliardi di euro, in crescita rispetto allo stesso mese del 2024; le entrate turistiche (6,5 miliardi) sono aumentate del 6,5%, le uscite (2,9 miliardi) del 4,4%.