Secondo il Rapporto strategico 2025 “Nutrire il Paese, connettere le persone" curato da The European House – Ambrosetti, nel 2024, il settore dell' Ho.Re.Ca. ha registrato 107,1 miliardi di fatturato (+23% rispetto al 2019) e 53,8 miliardi di valore aggiunto, occupando 1,5 milioni di addetti in 382mila imprese e svolgendo al contempo investimenti per 2,7 miliardi di euro.
Tre mete italiane – Olbia, Catania e Lampedusa – nella top ten delle prenotazioni estive stilata da eDreams, tra le principali agenzie di viaggi online in Europa, che ha analizzato le prenotazioni di italiani e stranieri per la stagione estiva.
Per esplorare il legame sempre più forte tra viaggi e passione sportiva, CamperDays ha commissionato un’indagine all’istituto di ricerca Censuswide da cui emerge che il 38% del campione dichiara di aver già effettuato un viaggio – sia in Italia sia all’estero – per seguire dal vivo il proprio sport del cuore, con un picco tra i Millennial (51%).
L’ondata di caldo e il tempo stabile che stanno interessando gran parte d’Europa – inclusa l’Italia – stanno influenzando in modo diretto le scelte di vacanza degli europei e molti viaggiatori stanno optando per esperienze all’aria aperta, in campeggi e glamping, alla ricerca di natura, frescura e flessibilità.
Nel 2024 il turismo ha contribuito per quasi l’11% al Pil tricolore e ha generato il 13% dei posti di lavoro a livello nazionale. A confermarlo è Ivana Jelinic, a.d. di Enit che, in un’intervista rilasciata a Milano Finanza, spiega come entro il 2034 si potrebbe arrivare rispettivamente al 12,6% e al 15, 7%.
Stando al rapporto ‘Montagne Italia 2025’, strutturato nell’ambito del Progetto Italiae della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la montagna italiana gode di buona salute e si prepara ad affrontare al meglio la stagione turistica estiva.
Secondo il report settoriale di Mastercard, ‘Viaggio verso il futuro: sviluppare una destination strategy per il 2025 e oltre’, la digitalizzazione e l’indipendenza sono i principali motori del cambiamento.
L’Italia è una delle destinazioni più ambite al mondo e non solo, chi la visita ama tornarci, in particolare i turisti provenienti da Uk, Usa, Cina ed Emirati Arabi mossi dall’interesse per la cultura e le città iconiche secondo quanto rivela lo studio Visa “Travel trends 2025 – Italy inbound”, che analizza i viaggi in Italia dei turisti in arrivo dalle quattro aree citate assieme alle loro aspettative di spesa e intenzioni di pagamento.
Il viaggio di nozze cambia pelle: non si cerca più (solo) il romanticismo, ma la scoperta. Vince il tour esperienziale, si alza l’età media, cresce la tendenza a partire con i figli (anche piccoli) o con gli amici ( è la buddymoon, che piace soprattutto agli over 50), il budget si fa ancora più importante, certo non solo per la ricerca di servizi e destinazioni particolari, ma anche a causa del rincaro delle tariffe voli.
Trend positivo per l’ospitalità alberghiera romana: il trimestre luglio-agosto-settembre con un tasso medio di occupazione degli hotel previsto intorno al 78,2%, si rivela in leggera crescita rispetto al 2024, quando si era attestato al 77,5%.