Secondo un rapporto pubblicato dalla State Administration of Foreign Exchange (SAFE) cinese, nei primi sei mesi del 2019, i turisti cinesi hanno speso un totale di 127,5 miliardi di dollari all’estero. Oltre la metà di questa somma è stata spesa nei Paesi asiatici, seguiti dalle Americhe e dall’Europa.
Il 1° ottobre la Sottosegretaria al turismo Lorenza Bonaccorsi ha aperto, presso l’Enit, un tavolo di confronto con tutti i rappresentati del settore sulla crisi del tour operator inglese Thomas Cook. Insieme abbiamo condiviso l’esigenza di capire prima di tutto i numeri e la portata delle ricadute negative di questa vicenda per il nostro Paese. Gli operatori stanno ultimando, in questi giorni, un monitoraggio di tutte le strutture e i lavoratori coinvolti, nella complessità di una vicenda che implica una diversificazione di casi a seconda anche delle varie nazionalità. Dagli operatori è emerso - fino ad ora - una situazione di criticità limitata ad alcune zone d’Italia.
Il 2 ottobre il Ministro dei Beni culturali e turismo, Dario Franceschini, ha illustrato alle Commissioni Cultura riunite di Camera e Senato le linee programmatiche del suo mandato. Tra le priorità da affrontare ha citato: gli investimenti sul patrimonio, le risorse per la sicurezza e la prevenzione antisismica. Si metteranno innanzitutto in campo alcuni interventi correttivi necessari a riportare il turismo in capo al Mibact e a consolidare la struttura, specialmente nelle articolazioni periferiche. Se lo Stato vuole investire in promozione dell’immagine dell’Italia o si fa un Ministero del Turismo autonomo, o si tiene il turismo insieme al veicolo che rende il comparto più competitivo, ovvero la cultura.
2336 ore di formazione per 325 dipendenti di 70 imprese del settore turistico sono i numeri che il piano formativo BAG ha raggiunto utilizzando i fondi interprofessionali di Fondimpresa per i lavoratori della Basilicata, Calabria, Campania e Puglia.
Rispetto al passato, il settore turistico ha registrato un cambiamento di rotta tanto da indurre le aziende operanti nel campo a investire in ricerca e sviluppo per l’innalzamento dei livelli di competitività aziendale, finalizzati a rendere il prodotto e il servizio turistico unico nel suo genere. Obiettivi di sviluppo che devono però essere accompagnati da adeguati percorsi di formazione, aggiornamento, qualificazione e specializzazione delle figure professionali interne. Per questo il Consorzio Plus, agenzia specializzata nell’ambito delle attività formative e professionalizzanti, ha risposto ai fabbisogni formativi espressi dalle imprese organizzando corsi per dare l'opportunità alle aziende coinvolte nel progetto di innovarsi, di aggiornare le proprie competenze per rispondere alla crescente innovazione tecnologica e di incentivare le azioni sulla competitività e sostenibilità ambientale.
Dopo tre mesi consecutivi con segno meno tornano a crescere le immatricolazioni delle auto nuove, +13,4%. Un dato da rapportare, tuttavia, con la situazione anomala dello scorso anno, con l’entrata in vigore della procedura di omologazione europea Wltp, che produsse a cavallo di agosto-settembre 2018 forti anomalie nelle vendite con un settembre 2018 molto debole. Il bilancio dei primi nove mesi registra 1.470.000 nuove auto, l’1,6% in meno rispetto al 2018.
Secondo le previsioni dei Centri Studi automotive emerge una cauta fiducia degli operatori sull’andamento dell’ultimo trimestre, che, comunque non dovrebbe portare le immatricolazioni 2019 oltre il livello 2018 (1.920.00). Si confermerebbe un volume di vendite su base annua inferiore del 23,4% al livello ante-crisi (2007), caratterizzando un parco auto che consta ancora di 12 milioni di vetture ante Euro 4, più di 14 anni di età.
Appuntamento l’8 e il 9 ottobre, presso il Misano World Circuit, con ANAV Conference e IBE Drive experience, una nuova iniziativa per bus operator privati e operatori del trasporto pubblico locale a lunga percorrenza. Un evento unico e sperimentale, con momenti formativi sia teorici che di guida pratica. La collaborazione tra ANAV e Italian Exibition Group darà vita a una due giorni fieristica con attività ed esperienze di guida a vari livelli e le consuete attività convegnistiche. Due le tematiche al centro dei lavori: alimentazioni alternative e tachigrafo digitale.
Fare del turismo un volano di sviluppo per tutta la Sardegna, allentando le maglie della legge urbanistica, garantendo una vera continuità territoriale aerea e marittima, investendo in formazione, promozione e programmazione. È la richiesta esplicita che Confindustria Sardegna ha rivolto alla Regione e alle classi dirigenti isolane in occasione del convegno “Obiettivo Turismo”, organizzato a Porto Cervo lo scorso 4 ottobre, al quale sono intervenuti tra gli altri, gli Assessori della Regione Sardegna Sanna e Chessa, il Presidente di Confindustria Centro Nord Sardegna Giuseppe Ruggiu; il Presidente di Confindustria Sardegna Maurizio De Pascale; la Vice Presidente di Federturismo Marina Lalli, la Vice Presidente di Confindustria Alberghi Maria Carmela Colaiacovo. In particolare è necessaria, ha sottolineato in apertura il Presidente Ruggiu, un’azione sinergica tra il turismo e gli altri comparti. Gli industriali hanno proposto una ricetta articolata. A partire dalla nuova legge urbanistica che dovrebbe favorire, secondo Confindustria,
Moltissimi i passeggeri che da maggio e per tutta l’estate hanno utilizzato i treni DB-ÖBB EuroCity per raggiungere le loro mete di vacanza. Sono stati infatti oltre 5000 i turisti diretti verso sud con destinazione Cesena o Rimini. Nel solo mese di agosto la media di passeggeri supera del 30% quella dell'anno precedente.
Le dimensioni di un operatore come Thomas Cook sono tali da imporre di guardare a quanto accaduto in un’ottica di sistema. Il quadro non è ancora completo, ma certamente le conseguenze continueranno a farsi sentire nei prossimi mesi. Anche perché sono numerosi i marchi del gruppo che operano sul mercato italiano – Neckermann tra tutti – che stanno seguendo il destino della casa madre. Attori sul mercato italiano da moltissimi anni e particolarmente presenti in alcune località del Paese – si legge in una nota di Associazione Italiana Confindustria Alberghi.
Secondo l’edizione 2019 dell’Osservatorio curato dal CISET sul turismo in libertà elaborato su dati provvisori forniti da Eurostat-ISTAT e Banca d’Italia nel 2018 circa 8,6 milioni di turisti italiani e stranieri hanno viaggiato in Italia in camper, caravan e tenda, generando circa 54,6 milioni di notti e un fatturato pari a circa 2,6 mld euro.
I turisti stranieri in libertà rappresentano il 52,4% degli arrivi ed il 50,7% dei pernottamenti totali: nel 2018, 4,5 milioni hanno visitato l’Italia trascorrendo 27,7 milioni di notti in campeggi e aree di sosta. I turisti italiani sono invece 4,1 milioni per 26,9 milioni di notti. Per quanto riguarda il fatturato, i turisti stranieri in camper, caravan e tenda hanno speso circa 1,3 miliardi di euro in Italia, cifra pressoché pari a quella spesa dai turisti italiani.
Via dei Cestari 34 - 00186 Roma (RM)
Tel. +39 06 4298 4041
E-mail: segreteria@federturismo.it
PEC: federturismo@pec.federturismo.it
c.f. 96269080584