Per i viaggiatori europei, l’attrattiva delle attività e delle esperienze rappresenta oggi un fattore dominante nella scelta della meta, spesso più influente rispetto al costo, all’alloggio o alla facilità di accesso.
Il Family Report 2025 di Italy Family Hotels analizza i dati e mette in campo strategie per costruire un prodotto in linea con il target vacanza delle famiglie che, da sempre, costituisce un pilastro dell’hospitality italiana.
L’Italia si conferma tra i protagonisti assoluti della meeting industry globale. Secondo la nuova classifica ICCA 2024 (International Congress and Convention Association), il BelPaese ha ospitato nel corso dell’ultimo anno 635 congressi internazionali, registrando la crescita più significativa tra i principali competitor europei, con 82 congressi in più rispetto al 2023. L’Italia consolida così il secondo posto al mondo, dietro solo agli Stati Uniti, che guidano la classifica con 709 congressi.
Enit ha presentato gli ultimi trend registrati dal comparto del Mice, e nel 2024 l’Italia ha registrato un notevole incremento del turismo internazionale legato agli eventi professionali rispetto all’anno precedente: 340 mila viaggiatori stranieri giunti in Italia per partecipare a congressi (aumentati del 22,7%), mentre quelli arrivati per visitare fiere sono stati 500 mila, registrando una crescita del 18,3% rispetto al ‘23.
Sono stati in tutto 34,6 milioni i crocieristi nel mondo lo scorso anno e la stima è di raggiungere quota 37,7 milioni nel 2025, un record, quello individuato da Clia, ottenuto grazie ad un’offerta sempre più variegata, a navi più moderne, a itinerari alternativi.
Nonostante l’incertezza politica ed economica, la domanda di viaggi si mantiene sui livelli del 2024, con i viaggiatori in cerca di climi più freschi, esperienze culturali e soggiorni in località più vicine secondo gli ultimi dati di Sojern.
Cresce in tutta Europa il desiderio di viaggiare via mare, con la riscoperta del traghetto come esperienza comoda, panoramica e versatile secondo i dati raccolti da Omio, piattaforma attiva nella prenotazione di viaggi multimodali.
Durante i cinque giorni delle festività del 1° maggio, i viaggi turistici in Cina sarebbero aumentati del 130% secondo i dati forniti da Trip.com Group. I turisti stranieri non si stanno concentrando solo sulle principali metropoli cinesi, ma stanno scegliendo anche città più piccole per vivere esperienze diversificate.