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  • Secondo TRIP, il modello di previsione dei flussi turistici elaborato da Ciset-Ca’ Foscari, per le partenze mondiali nel 2014 è atteso un aumento del 4,6% mentre le partenze internazionali aumenteranno del 2%. L’area meno dinamica sarà costituita dai Paesi del Mediterraneo le cui partenze vedranno un debole segno di ripresa con un incremento del +1,2%. Più dinamici i flussi dal Centro Europa (1,5%), ma ancor più sostenuta sarà la crescita dal Nord Europa (+2,3%, in media) e dai Paesi extra europei (+2,8%).

    Lo scenario che si prospetta per il 2015 prevede ancora un aumento del 4,6% delle partenze mondiali, contro un +3,1% dei flussi dai 22 principali paesi. Rispetto alla media, dinamiche migliori riguarderanno ancora una volta le partenze dai paesi extraeuropei (+5,2%) e Nord Europa (+3,3%). Inoltre, si può ritenere ormai definitivamente superata la dinamica negativa delle partenze dal Centro Europa.

    Nel periodo 2014-2015 per l’Italia si evidenzia un recupero in termini di arrivi sostanzialmente in linea con la media sui mercati tradizionali (+1,7% e + 2,3% nei due anni, contro +2% e +3,1% delle partenze dai principali bacini di origine).

    Le partenze internazionali degli italiani supereranno nel biennio i 23 milioni, con tassi di incremento del +2,1% e +2,5% rispettivamente.

    Il 2015 registrerà un ulteriore incremento dei flussi dai paesi extraeuropei con un tasso di crescita del 5%. Nel dettaglio gli arrivi dagli Stati Uniti dovrebbero registrare un aumento del 3,6%, mentre i flussi dal Giappone saranno caratterizzati da un trend comunque positivo (+1,5%).
     
    (Per maggiori informazioni: www.unive.it/ciset)

    Secondo l'Osservatorio Skipass Panorama Turismo nella classifica delle località più ambite dagli appassionati della montagna Madonna di Campiglio (con, 8,1 punti) supera Cortina  (con 8), Ortisei ( 7,74) Courmayeur ( 7,42) e Cervinia (7,49). Courmayeur  è al terzo posto della classifica come “fama” dopo Madonna di Campiglio e Cortina, ma anche per gli alberghi.
    Tra i cinque fattori presi in esame due riguardano l’immagine: essere una località famosa e trendy; tre sono legati ai servizi: la qualità delle piste, la qualità degli alberghi e la quantità dei servizi presenti. Per quanto riguarda l'immagine è ancora Cortina d'Ampezzo la località vincente, mentre per i servizi  emerge Ortisei.

    (Per maggiori informazioni: http://www.skipass.it/osservatorio)

    Secondo una ricerca condotta dall'istituto Srm e presentata alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum è stata la Campania, con 7 milioni e mezzo di visitatori, la regione del Sud Italia più visitata per motivi culturali nel 2013, superando la Sicilia (4,9 milioni), la Sardegna (1,6 milioni) e la Puglia (1,4 milioni), posizionandosi quinta a livello nazionale.
    L’indagine svolta sui comuni a vocazione culturale ha permesso di individuare, nel Mezzogiorno, 712 comuni con almeno un ‘attrattore culturale’, cioè il 25 % del totale nel Sud Italia.
    L'offerta culturale meridionale si caratterizza per un'alta presenza di musei (72%) seguiti dai monumenti o siti monumentali (17%) e parchi e aree archeologiche (11%). 

    (Per maggiori informazioni: http://www.sr-m.it/rapporti-periodici)

    Secondo il Barometro Unwto che ha analizzato i dati di traffico turistico nelle macro aree del mondo da gennaio ad agosto, con 781 milioni di arrivi, circa 36 milioni in più rispetto allo stesso periodo del 2013,  si consolida il trend di crescita del 5% del turismo mondiale.

    Secondo l’indagine di Ipk International negli ultimi sette anni si registra una crescita del 50% di turisti invernali: con 127 milioni di viaggi nel 2013, con un incremento complessivo quantificabile tra il 30 e il 40%. Tra i turisti che viaggiano di più in inverno figurano tedeschi e britannici, oltre a francesi e russi. Seguono nella classifica svedesi, finlandesi, francesi, spagnoli, italiani e croati. Il 25% di loro si è recato in località esotiche, il 23% ha scelto le città d’arte e il 17% ha partecipato a tour organizzati. Si attestano al 7% le gite in montagna. Generalmente chi viaggia d’inverno privilegia le località nazionali rispetto a quelle estere: il trend è +4% nei soggiorni al mare e -3% in quelli montani.

    (Per maggiori informazioni: www.ipkinternational.com) 

    Dalla prima edizione dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano, presentata in anteprima al Ttg Incontri di Rimini, emerge che la spesa digitale degli italiani per il turismo si attesta attorno ai 7 miliardi e ammonta al 22% della spesa totale (31,5 miliardi, escluso l'incoming e cioè la spesa di turisti stranieri in viaggio in Italia). 

    In particolare esplode il mobile commerce degli italiani che in ambito turistico vale circa 340 milioni nel 2014, +40% rispetto ad un anno fa. 

    Se guardiamo alla spesa digitale complessiva, il 46% è riconducibile a viaggi domestici, in crescita dell'11% rispetto al 2013. Il 34% è generato dai viaggi di italiani all'estero, in crescita del +9% rispetto al 2013, il rimanente 20% è rappresentato dalla spesa degli stranieri in Italia, in crescita del 6%. 

    La spesa per il 57% è destinata a viaggi in Italia e per il 43% all'estero (+9% rispetto allo scorso anno). Crescono tutti i settori merceologici: quello delle strutture ricettive aumenta del 6% rispetto al 2013, i trasporti crescono dell'11%, e quello dei pacchetti viaggio cresce del 13%. Rispetto allo scorso anno non cambia la composizione a livello di prodotti acquistati: il settore dei trasporti pesa per il 77% della spesa digitale nel turismo, il 12% è destinato a pacchetti viaggio e l'11% direttamente alle strutture ricettive.

    (Per maggiori informazioni: http://www.mip.polimi.it/mip/it/globals/eventi/10-Ottobre-Convegno-Osservatorio-Innovazione-Digitale-nel-Turismo.html) 

    Secondo i dati presentati da Italian Cruise Watch 2014 ed elaborati da Risposte Turismo, in Italia a fine 2014 saranno circa 10,32 milioni i crocieristi movimentati dai porti nazionali (-8,97% sul 2013) e 4.676 le toccate nave (-9,36%). A livello regionale le proiezioni per il 2014 mostrano come la Liguria con i suoi 2,34 milioni di passeggeri movimentati (pari al 22,7% del traffico crocieristico atteso) si appresti a diventare, per la prima volta, la regione leader in Italia, seguita dal Lazio (2,2 milioni), Veneto (1,75 milioni), Campania (1,29 milioni) e Sicilia (1 milione).

    Dall’analisi delle transazioni dei titolari di carta Visa registrate da Visa Europe nel periodo che va da giugno a metà agosto la spesa totale degli stranieri è stata pari a 317,2 miliardi di euro, oltre 17 in più rispetto all’anno precedente. 

    Secondo l'ultimo Barometro sul turismo mondiale dell'Unwto il turismo nel mondo continua a crescere, con un incremento su base annua del 5% dal 2010. In particolare: gli arrivi internazionali sono aumentati del 4,6% nel primo semestre del 2014 e le destinazioni in tutto il mondo hanno accolto dall’ inizio dell’anno circa 517 milioni di turisti, 22 milioni in più rispetto allo stesso periodo del 2013.

    Secondo l'Hotel Price Index di Hotels.com  sono gli abitanti del Medio Oriente i viaggiatori che hanno speso di più per soggiornare in hotel in Italia nella prima metà del 2014. Con una media di 170 euro per camera a notte occupano la prima posizione della classifica, nonostante una flessione del 9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.