Secondo l'ultimo Barometro sul turismo mondiale dell'Unwto il turismo nel mondo continua a crescere, con un incremento su base annua del 5% dal 2010. In particolare: gli arrivi internazionali sono aumentati del 4,6% nel primo semestre del 2014 e le destinazioni in tutto il mondo hanno accolto dall’ inizio dell’anno circa 517 milioni di turisti, 22 milioni in più rispetto allo stesso periodo del 2013.
La crescita più forte è stata delle Americhe (+6%), seguita da Asia-Pacifico e Europa, la zona più visitata al mondo (entrambe +5%). Nello specifico le migliori performance ci sono state in Asia meridionale e nord Europa (entrambi +8%), seguono il nord-est asiatico e l'Europa "mediterranea" (entrambi +7%).
Frena, anche se rimane forte, la spesa turistica dei Paesi emergenti: +16% dei cinesi rispetto al +26% del 2013, solo +4% per i russi (+25% del 2013).
La spesa turistica per gli italiani è aumentata dell’8%, per gli australiani del 7% e per gli americani del 5%. Francesi e canadesi, invece, riportano un aumento del 3%.
(Per maggiori informazioni: www.unwto.org)