Menu
  • Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041

    Circolari, news e newsletter

    L'anima di gomma della Pirelli. Intervista con Chiara Guizzi

    Sino al 24 Luglio la Triennale di Milano ospita la mostra L’ANIMA DI GOMMA – ESTETICA E TECNICA AL PASSO CON LA MODA, ideata dalla Fondazione Pirelli. Ne parliamo con Chiara Guizzi, Responsabile Archivio Storico Pirelli. 

    Leggi tutto

    Gattinoni: La televisione è di moda

    Sino al 31 agosto Palazzo Valentini di Roma ospita la mostra “Gattinoni: La televisione è di moda”, dedicata all’interazione tra la maison Gattinoni, una delle più longeve case di moda del panorama internazionale,e il fantasmagorico mondo del piccolo grande schermo
    Leggi tutto

    Marketing digitale

    Si intiltola Marketing digitale il libro di Paola Peretti che racconta i mutamenti nel campo del marketing dettati dall'evoluzione del mondo digitale  e contemporaneamente traccia delle possibili strategie per instarurare una comunicazione diretta tra azienda e consumatori
    Leggi tutto

    Corso estivo di Restauro Carta, Legatura e Fotografia

    Scadono il 25 Luglio le iscrizioni al Corso estivo di Restauro Carta, Legatura e Fotografia, organizzato dalla Fratelli Alinari, Fondazione  per la Fotografia che ha inizio a settembre 2011

    Leggi tutto

    Premio Micheletti 2012

    Scadono il 31 Luglio 2011 le iscrizioni al Premio Micheletti 2012 promosso dalla Fondazione Micheletti in collaborazione con European Museum Academy, assegnato al miglior museo europeo dell’anno nell’ambito dei musei della tecnica e del lavoro industriale
    Leggi tutto

    Nasce il Portale Archivi d'Impresa: http://www.imprese.san.beniculturali.it/

    E' stato presentato a Roma  il 24 Giugno presso l'Archivio di Stato Il Portale Archivi d'Impresa, realizzato dalla Direzione Generale per gli Archivi in collaborazione con numerosi archivi storici, fondazioni ed enti, che consente di mettere in rete le esperienze delle imprese pubbliche e private italiane e di valorizzare la cultura d’impresa nel nostro Paese
    Leggi tutto

    Formazione e Qualità del Servizio erogato rappresentano per Confindustria AICA un binomio indissolubile.

    La competenza della forza lavoro deve tornare ad essere un asset delle imprese turistiche italiane e l’eccellenza nel servizio deve riaffermarsi come caratteristica distintiva della ricettività del nostro Paese affinché Italianità e Qualità possano ancora essere il binomio che ci contraddistingue a livello internazionale.

    Confindustria AICA, in quanto interlocutore di parte datoriale, vuole contribuire a stabilire partnership sistemiche e fattive con gli stakeholders più autorevoli della formazione in ambito ricettivo. Sul fronte istituzionale infatti, l’Associazione apporta il proprio contributo attraverso il Comitato tecnico Education di Confindustria, di cui è invitata permanente, e il Comitato per la razionalizzazione della formazione turistica e la promozione della cultura dell’ospitalità, istituito presso il Dipartimento del Turismo, di cui è membro. Collabora inoltre, attraverso Protocolli di Intesa, con le principali Università italiane e Academy internazionali a supporto dei processi formativi in Turismo universitari e post-lauream. Ha ideato il Confindustria Hospitality Career Day – Passione Turismo, evento itinerante volto a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nell’hotellerie. Partecipa alla progettazione di percorsi di formazione continua, specifici per l’industria ricettiva.

    Confindustria AICA ha inoltre in programma una serie di lectiones magistrales a cura di accreditati relatori internazionali, rivolte non solo al personale delle aziende associate ma aperte al pubblico perché ritiene che l’ospitalità e la managerialità siano leve competitive per l’Italia Unita. Anche questo è fare Sistema e Confindustria AICA sta facendo la sua parte.

    All’interno di questo ciclo, il prossimo 6 luglio, è prevista con la collaborazione di IHMA International Hospitality Management Academy a Firenze, presso il Salone delle Assemblee – Via Valfonda, 9 – la Lectio Magistralis “La valutazione del personale come chiave di eccellenza della performance aziendale” a cura di Luca Stanchieri, Presidente Associazione Italiana Coach Professionisti.

    Luca Stanchieri è Laureato in Economia e Commercio e in Scienze e Tecniche Psicologiche per l’intervento clinico, ha conseguito il Master in Corporate Coaching Programm presso la Coach University e in Psicologia dell'Emergenza presso la SIPEM. Ha conseguito la laurea Specialistica in Psicologia Dinamica e Clinica ed è abilitato all’esercizio della professione di psicologo. Nel 2003 applica il life coaching come metodologia di sviluppo e formazione con adulti per orientamento lavorativo, rafforzamento del sé, career coaching, business coaching, teen coaching; effettua consulenze come Executive Coach per quadri, manager e imprenditori. Nel 2005 Fonda la Scuola Italiana di Life & Corporate Coaching, dirige i corsi Ultimate Coaching per formare coach professionisti nei campi Life, Business, Corporate Coaching; è consulente esperto di Coaching e Sviluppo Personale per Psychologies. Nel bienno 2007/2008  è docente sul “life coaching e la valutazione del potenziale” presso l’Università Europea di Roma per il Master in Management; leadership e coaching per le risorse umane, presso La Lumsa di Roma, nel Master su Gestione delle risorse umane. Nel 2007 organizza corsi di leadership manageriale e imprenditoriale, ispirati alla metodologia del coaching e del goal setting, è ideatore della “Coaching Positive Leadership”.

    Tra le sue pubblicazioni segnaliamo: Il Meglio di Sé, Franco Angeli, 2004; Il Life Coaching, Verdechiaro Edizioni, 2004; La Coaching Positive Leadership in AAVV, Essere Protagonisti del cambiamento, Verdechiaro, 2006, Essere leader non basta, Franco Angeli, 2006, Scopri le tue potenzialità, Come trasformare le tue capacità nascoste in talenti con il coaching e la psicologia positiva, Franco Angeli, 2008, Come audiobook, I classificato fra quelli scaricati da Itunes nel 2009, Angeli fra le macerie, eroi d'Abruzzo, la psicologia delle potenzialità umane in emergenza, Edizioni Magi, 2010.

    Luca Stanchieri è docente di COACHING presso la prestigiosa IHMA-INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY di Roma, nel contesto del MASTER IN INTERNATIONAL HOTEL & TOURISM MANAGEMENT, una delle formazioni in Management e gestione alberghiera di livello Internazionale di maggiore rilievo in Italia.

    La partecipazione alla Lectio Magistralis del Prof. Luca Stanchieri è libera previa conferma al Segretariato Confindustria AICA (info@aica-italia.it; 06.54220808).

    Il 22 giugno, alle 10.45, a Milano, presso Hotel Principe di Savoia - Sala Cristalli (Piazza della Repubblica, 17), si terrà la Conferenza Stampa di Presentazione del 10° Rapporto Aniasa "Il Motore dell’Autonoleggio e la 'sfida fiscale'".

    (Per iscriversi o per maggiori informazioni: aniasa@fise.org)

    Dal seguente link è possibile accedere allo streaming dei video del convegno sulla web reputation nell'industria turistica dello scorso 31 maggio, da ieri on line sulla home page del sito di Confindustria Padova: http://www.virtualmeeting.info/confindustriapadova/webreputation/index.html

    (Per maggiori informazioni: turismo@confindustria.pd.it)

     

     

    Confindustria AICA organizza, per il prossimo 14 giugno, a partire dalle ore 14.00, presso la Sala delle Colonne della Luiss Guido Carli (Via Pola, 12 - Roma), una Lectio Magistralis dedicata a “Le sfide della nuova economia: quali opportunità per sviluppare valore nell'industria turistica italiana e lo stretto rapporto con l’industria culturale”.

     

    All’evento, organizzato in collaborazione con la LUISS Guido Carli e Confindustria Alberghi, parteciperà il Prof. Luca Fiorito, Professore associato di Storia del Pensiero Economico dell'Università di Palermo.

    Come di consueto, la Lectio, oltre ad essere riservati al management e al personale delle aziende associate, è aperta a tutto il pubblico interessato.

    Per aderire alla Lectio è necessario confermare la propria presenza al Segretariato Confindustria AICA (info@aica-italia.it - tel. 06.54220808).

    PROGRAMMA:

    14.00 > 14.15

    Registrazione partecipanti

    14.15 > 14.30

    Indirizzi di saluto e apertura dei lavori:
    • ELENA DAVID, Presidente Confindustria AICA
    • MELINA DECARO, Direttore Master LUISS “Economia e marketing del turismo e comunicazione del territorio”

    14.30 > 16.30

    Le sfide della nuova economia: quali opportunità per sviluppare valore nell'industria turistica italiana e lo stretto rapporto con l’industria culturale
    • LUCA FIORITO, Professore associato di Storia del Pensiero Economico, Università di Palermo
    16.30 > 17.00

    Domande dal pubblico e discussione

    Lo scorso 27 maggio, in occasione dell’Assemblea generale 2011, alla presenza della Presidente Emma Marcegaglia, Unindustria Treviso ha inaugurato la nuova sede, situata nell’Area Appiani di Treviso, su una superficie complessiva di circa 6.200 metri quadrati.

    Nella nuova sede saranno concentrati tutti gli uffici dell’Associazione, delle società collegate nonché il centro didattico di Formazione Unindustria Treviso.

    Il nuovo indirizzo è Piazza delle Istituzioni, 11 – 31100 Treviso

    Il numero di telefono rimane invariato, gli indirizzi e – mail e il numero di fax rimangono invariati.

    (Per maggiori informazioni: www.unindustria.treviso.it)

    Si informa che il 7 giugno, dalle 14.30, nell'ambito della VII edizione di EIRE - Expo Italia Real Estate (FieraMilano), si terrà la Lectio magistralis di Confindustria Aica “New paradigms of tourism promotion in a globalised world” .

    All’evento, organizzato in collaborazione con la Fondazione Campus di Lucca, parteciperà il Prof. Peter Keller, Professor alla Business and Economic School, University of Lausanne (Switzerland).

    Per continuare a leggere la news e conoscere le modalità di accredito, effettua il log in.

    Il 12 maggio nell’ambito di Thermalia 2011, è stato presentato l’ultimo Rapporto di Federterme Confindustria sul termalismo in Italia, realizzato da Emilio Becheri e Nicola Quirino. Alla presentazione è intervenuto il Presidente di Federterme Confindustria, Costanzo Jannotti Pecci. Il rapporto fotografa un settore in lieve contrazione: nel 2009 si è registrato un calo dell’1,3 % del valore aggiunto, il tasso di crescita della spesa sostenuta dalle aziende per l’acquisto di beni e servizi è passato dal 5,8% del 2008 al 2,1% del 2009.

    Dallo studio emerge che le imprese termali in Italia sono 378, il 46,8 % delle quali al nord, il 15,1% al centro e il rimanente 38,1% al sud. La maggior parte delle aziende è organizzata in forma di società di capitali e prevalgono le imprese di medie dimensioni, con un numero di dipendenti compreso tra 25 e 100.

    La capacità ricettiva delle località termali è di 110.343 posti letto, di cui 27.867 appartenenti alle stesse aziende termali, e le strutture alberghiere in queste località sono complessivamente 1.534.

    Secondo lo studio, negli ultimi anni si è abbassata l’età media dei clienti degli stabilimenti termali: oggi gli over 65 sono meno del 40% e la quota di utenti con età compresa tra i 20 e i 45 anni ha ormai superato il 30 %.

    L’indagine delinea inoltre alcuni possibili orientamenti per la crescita del settore: dalla presenza in Rete sui social network allo sfruttamento delle “località pivot”, dall’integrazione con le altre tipologie di turismo presenti nelle zone termali al miglioramento del rapporto con i medici del territorio.
    Durante la giornata Paola Pandiani, editor del Touring Club Italiano, ha presentato la nuova guida del Touring Club Italiano dedicata alle terme italiane, che in 400 pagine evidenzia gli aspetti terapeutici dell’offerta termale e quelli legati al benessere.

    (Per maggiori informazioni: www.federterme.it)

    Roberto Nicola Rajata, Amministratore unico e General manager della Kurhouse International, è stato eletto presidente della Sezione industria del Turismo di Unindustria, l’Unione degli industriali di Roma, Frosinone, Rieti, Viterbo.

    (Per maggiori informazioni: http://www.confindustriaroma.it/Roma/Prj/Hom.asp)

    Francesco Brunetti, Presidente del Gruppo Turismo di Assolombarda Confindustria e Presidente di Confindustria Lombardia Turismo, è stato premiato da EHMA (European Hotel Managers Association) come miglior manager per l'anno 2010 (European Hotel Manager of the Year Award).

    (Per maggiori informazioni: www.assolombarda.it)

    Il prossimo 31 maggio, presso lo Sheraton Hotel di Padova (C.so Argentina, 5), dalle ore 15.00 si terrà il convegno, organizzato dalla Sezione Turismo di Confindustria Padova, "Web reputation nell'industria turistica: minaccia o opportunità?".

    Per scaricare la newsletter,

    >>CLICCA QUI<<

    (Per maggiori informazioni: federturismo@confindustria.abruzzo.it)