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  • I comunicati stampa

    “Siamo molto soddisfatti dell’accoglienza che ha avuto questa iniziativa”. Ha dichiarato la Presidente di Confindustria Alberghi Maria Carmela Colaiacovo.

    “Si tratta di un esperimento del tutto nuovo che usa gli strumenti del social network per fare rete sui temi del mondo alberghiero. In un momento complesso e difficile per l’economia del settore, come quello che stiamo vivendo, un contatto immediato e diretto tra gli operatori è fondamentale per capire un a realtà che sta mutando rapidamente sotto i nostri occhi. Per questo abbiamo costituito anche un gruppo riservato ai componenti degli Organi Direttivi, una sorta di “seduta permanente” sui temi e le iniziative per combattere la crisi e lavorare al rilancio”

    (Per maggiori informazioni: segreteria@confindustriaalberghi.it)
    Domenica prossima, 1 febbraio 2009, dalle 10 alle 18, le terme Grotta Giusti (Monsumanno Terme Pistoia) saranno aperte al pubblico per visite guidate (gratuite su prenotazione allo 0572/ 9077423) per l’iniziativa di Terme aperte “Il gusto del benessere alle terme” (clicca qui per scaricare).

    Dopo l’avvio del Programma delle Celebrazioni del 90° di Federterme, a Telese Terme, il 10 gennaio,Terme aperte a Grotta Giusti é il primo di una serie di  incontri con i giovani e le famiglie, che saranno realizzati dalle terme associate a Federterme con l’obiettivo di far conoscere meglio lo straordinario patrimonio turistico-termale italiano(per l’elenco aggiornato di tutti gli incontri di terme aperte vedi  il sito www.federterme.it ) o telefona allo 06 8419416.

    Il prossimo appuntamento sarà alle Terme dei Papi, a Viterbo, il 16 aprile e il 9 maggio, in collaborazione con i Consoli del Lazio del TOURING CLUB ITALIANO; seguiranno poi, ancora, gli eventi a Lecce, a Chianciano, a Contursi, a Terme di Roma.

    Il Gusto del benessere alle terme è inserita nel Progetto “Terme aperte”, che fa parte del Programma delle Celebrazioni del 90° Anniversario di Federterme (1919-2009), alle quali è stato concesso l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

    Per informazioni:
    segreteria@federterme.it
    tel. 06/ 8419416
    Cell. 338/8031531
    fax 06/ 85357562


    La valutazione dello stato di salute effettivo del settore e delle prospettive per il medio e breve periodo hanno consentito di
    considerare nella loro concreta consistenza alcuni segnali positivi registrati durante le vacanze di fine anno che difficilmente si riprodurranno a breve termine. Lo ha affermato il Presidente di Federterme, Costanzo Jannotti Pecci nel suo intervento alla riunione del Consiglio Direttivo della Federazione, svoltasi oggi a Roma.

    Il Consiglio Direttivo, dopo ampia e concorde discussione, ha dato mandato al Presidente di rappresentare nelle sedi istituzionali ed in particolare a Governo e Parlamento le difficoltà attuali , indicando anche le possibili soluzioni.

    Tra queste sono state indicate: la rivalutazione ad aliquote agevolate degli immobili aziendali a destinazione turistico-termale, per far fronte alle esigenze dell'applicazione dei criteri di Basilea 2 da parte delle banche; la detraibilità dell'IVA per gli investimenti termali; la rimodulazione dell'IVA turistica per renderla omogenea con di competitors europei; agevolazioni fiscali per la  destagionalizzazione ed il mantenimento in attività del personale stagionale, sgravando in tal modo gli oneri di disoccupazione; la semplificazione degli adempimenti burocratici e la certezza dei tempi delle decisioni da parte della Pubblica Amministrazione.

    In relazione alla convocazione, per il 10 febbraio 2009, da parte della Regione Veneto, per conto del Coordinamento degli Assessori alla Sanità, Federterme ha deliberato di revocare la sospensione della erogazione della tranche dell'aumento salariale, previsto dal CCNL terme per il 1° gennaio.

    A valle della riunione del 10 febbraio, in mancanza di accordo, Federterme chiederà la convocazione di un tavolo presso il Governo per affrontare tutte le criticità emerse ed aprire formalmente le procedure per la dichiarazione di crisi del settore.

    Roma, 28 gennaio 2009

    Federterme
    Via Po, 22
    E-mail: segreteria@federterme.it
    tel. 06/ 8419416
    fax 06/ 85357562

    Astoi registra positivamente che il Governo ha presentato l'emendamento per l'istituzione del 'Fondo di Garanzia per i Viaggiatori', da attivare in caso di crisi e di cui Astoi è promotore.

    Il Presidente Corbella commenta: 'Riscontro con piacere il chiaro segnale di attenzione del Governo al comparto del turismo;  Quando questo provvedimento andrà in porto il nostro Paese sarà all'avanguardia, a livello comunitario, nella tutela ai turisti'.

    Per ogni informazione:

    Mariateresa Canale
    Resp. Ufficio stampa & relazioni esterne ASTOI
    02.76014497
    L'Ente del turismo Egiziano è il nuovo Socio Astoi accolto dal Consiglio Direttivo riunitosi il 14 gennaio a Roma, nella sede Confindustria, dove si è svolta anche l'Assemblea Astoi, con la partecipazione attiva degli associati.

    'Astoi accoglie con grande piacere l'Ente del turismo egiziano diretto dal dottor Mohamed Abdel Gabbar' dichiara il Presidente di Astoi Roberto Corbella che commenta: 'questo ingresso non potrà che ampliare la già forte collaborazione, fra i tour operator italiani e l'Egitto. Astoi prosegue inoltre nello sviluppo dei rapporti esistenti con gli enti del turismo dei paesi a forte vocazione turistica'.

    Secondo i dati dell'Osservatorio Astoi -che monitora le preferenze degli italiani che acquistano pacchetti di viaggio in 48 destinazioni nel mondo (Italia compresa)- l'Egitto riveste un ruolo strategico per il turismo italiano. In particolare il Mar Rosso si è aggiudicato il primo posto fra le scelte dei nostri vacanzieri, confermando il pieno successo della destinazione.
    Nel corso dell'Assemblea, Astoi ha portato all'attenzione dei Soci lo studio 'Il posizionamento dei Tour Operator Astoi e raffronto con la situazione europea' condotto e presentato da Ernst & Young, società leader nei servizi di revisione, fiscalità, transaction e advisory (http://www.ey.com/it), per fornire agli associati Astoi una valida ed analitica comparazione dei dati a livello europeo.

    La ricerca E&Y traccia i contorni di un settore, quello dei tour operator, che vale oltre 6 miliardi di euro ed impiega circa 30.000 addetti stabili, senza considerare i contratti stagionali e a tempo determinato, rilevanti nel comparto turistico.
    Dallo studio emergono inoltre alcune peculiarità come ad esempio la bassa integrazione verticale delle aziende italiane di tour operating rispetto a quelle europee.

    Sebbene i nostri competitor risultino più evoluti su alcuni fronti, il minor tasso di indebitamento bancario dei TO italiani consente loro un' elevata flessibilità che, in momenti complessi come quello attuale, si traduce in una risposta più rapida al mercato.

    L'Assemblea dei Soci ha inoltre votato i nuovi probiviri dell'Associazione eleggendo Enrico Ducrot (Viaggi dell'Elefante) e Marzio Galeazzi (Agamare).

    Milano, 16 gennaio 2009

    Per ulteriori informazioni:
    Mariateresa Canale
    Resp. Ufficio Stampa & Rel. Esterne ASTOI
    Tel. 02.76014497 - m.canale@astoi.com
    Il seminario gratuito "Fare utili in agenzia" anche nel Lazio dopo il successo della scorsa stagione

    Dopo il grande successo registrato dalle quattro date proposte lo scorso novembre a Firenze, Livorno, Ancona e Pescara, Confindustria Assotravel ripropone il seminario "Fare utili in agenzia", promosso con Fondimpresa e TILS e con la collaborazione di Royal Caribbean, rivolgendosi stavolta agli agenti di viaggio del Lazio.

    Il "tutto esaurito" registrato nella prima edizione del corso ha spinto Assotravel a riproporre il seminario, di cui potranno beneficiare tutti gli agenti di viaggio operanti nel Lazio, ancora una volta in maniera assolutamente gratuita. L'unico requisito necessario per la partecipazione sarà, infatti, l'adesione a Fondimpresa, il più importante tra i fondi interprofessionali per la formazione.

    Il seminario, dal titolo Fare utili in agenzia. L'analisi del conto economico. Margini e costi sotto il riflettore. Il supporto della tecnologia, gratuito e riservato ai soli operatori del settore, sarà tenuto dal Prof. Ferdinando Dandini De Sylva, Docente di Sistemi di Distribuzione del Turismo, da Francesco Granese, Direttore Confindustria Assotravel e da Roberto Pirrera, Marketing Manager Royal Caribbean.

    Uno dei principali "attrattori" del seminario è rappresentato dalla presenza stessa del Prof. Dandini, docente qualificato e profondo conoscitore del settore turistico, che illustrerà agli agenti di viaggio partecipanti una simulazione di conto economico tipo, con leve di gestione per agire sui costi/ricavi. Durante il corso saranno proposti esempi pratici e concreti al fine di renderlo interattivo e accessibile ai partecipanti, che avranno così l'opportunità di accrescere il proprio bagaglio tecnico e culturale.

    Francesco Granese illustrerà, invece, quali sono gli strumenti atti a fidelizzare il cliente e a mantenere i rapporti con quest'ultimo, mentre Roberto Pirrera concluderà la sessione provvedendo ad illustrare gli strumenti e i servizi che Royal Caribbean mette a disposizione delle Agenzie di Viaggio per permettere loro di incrementare la propria redditività.

    I seminari saranno quindi un'occasione importante per completare (o, in alcuni casi, avviare), attraverso la formazione, il processo di rinnovamento che molte agenzie di viaggio hanno intrapreso per rispondere alle sollecitazioni provenienti da un mercato in fase di profondo cambiamento, con aspetti sempre nuovi e talvolta sovrapposti. In questo contesto il consumatore si dimostra sempre più esigente ed informato per cui la capacità di convincerlo sulla professionalità e l'affidabilità dell'agenzia (e del prodotto proposto) gioca un ruolo essenziale in grado di bilanciare la sempre forte attenzione alla variabile prezzo.

    Di seguito date, sede e orari delle due sessioni fissate (la scelta della data di partecipazione è a discrezione dell'Agenzia):
    Roma: 20 o 22 gennaio 2009, a scelta dell'Agenzia partecipante, presso il Centro di formazione Training Solutions, in via Sardegna n.55(con orario 10:30 – 13:30, 14:00 – 19:00)

    Ricordiamo che è ancora possibile iscriversi, contattando la Dott.ssa Annamaria Ciriello, presso gli uffici di Confindustria Assotravel, al numero 06.5910851.

    Per informazioni dettagliate rivolgersi ai seguenti recapiti: Confindustria Assotravel, tel.06-5910851, fax 06-23311959, e-mail: relazioniesterne@gmail.it
    Confindustria Assotravel conferma che, dalla prossima settimana, partiranno i corsi di formazione gratuiti, promossi da Confindustria Assotravel in collaborazione con Fondimpresa e TILS.

    Si tratta di una nuova iniziativa formativa promossa dall'Associazione delle agenzie di viaggi e turismo, un'iniziativa di sicura utilità per gli agenti di viaggio del Lazio. In un periodo di crisi generalizzata come quello attuale che, seppure in misura minore, sta colpendo anche il settore turistico, sarà certamente importante imparare ad utilizzare dei nuovi strumenti di lavoro, sfruttando inoltre la possibilità di usufruire di tali corsi a titolo assolutamente gratuito, poiché sostenuti da Fondimpresa, il più importante tra i fondi interprofessionali per la formazione continua.

    Di seguito il riepilogo dei corsi in partenza, per i quali, in molti casi, è ancora possibile inserire alcune persone ovvero segnalare comunque interesse per prossime edizioni programmabili nel mese di febbraio:
     
    Web Marketing applicato al turismo: la rete al servizio del marketing turistico.

    Si rivolge ai responsabili di agenzia, ai responsabili della comunicazione remota e del sito-web.  Ha come obiettivo finale quello di utilizzare le ultime tecnologie per proporsi e dialogare con mercati più ampi, produrre proposte accattivanti e finanziare l'attività nel web.

    13 GENNAIO 2009, orario 9:00-13:00, 14:00-17:30, presso il Centro di formazione Training Solutions, via Sardegna n. 55, ROMA.

    Biglietteria aerea base IATA: è rivolto agli Addetti alla biglietteria aerea e all'operativo, al personale dedito al business travel e ai responsabili di gestione. Il suo obiettivo primario è saper individuare, elaborare e/o ricalcolare tariffe aeree internazionali ed emettere la relativa biglietteria. 

    14-15-16 GENNAIO 2009, con orario 9:00-13:00, 14:00-18:00, presso il Centro di formazione Training Solutions, via Sardegna n. 55, ROMA.

    Gestione Reclami: ha l'obiettivo di mettere a fuoco il momento critico costituito dalla lamentela del cliente, interpretandola come una fase aziendale da gestire nel modo più attento possibile, ma anche come opportunità per personalizzare al massimo il servizio offerto ed affermare il ruolo ed il valore aggiunto degli operatori del settore.

    19 GENNAIO 2009, con orario 9:00-13:00, 14:00-18:00, presso il Centro di formazione Training Solutions, via Sardegna n. 55, ROMA.

    Corso di lingua inglese: si terrà dal 13 gennaio al 12 febbraio, il martedì e il giovedì, con orari 9:00-13:00 OPPURE 14:00-18:00, per un totale complessivo di 60 ore, di cui 39 in aula e 21 in action learning, presso il Centro di Formazione TILS, viale dell'Oceano Pacifico 11, ROMA.

     Confermato quindi l'impegno di Confindustria Assotravel e l'obiettivo di fornire supporti alle agenzie di viaggio ed ai tour operator per corrispondere alla fase di profondo cambiamento in atto nel settore turistico, supporti ancora più importanti nella fase di crisi che viene ad incrociarsi con il citato cambiamento.

    Per ulteriori informazioni: Confindustria Assotravel, Roma, Viale Pasteur 10, tel. 06.5910851/ 06.5903666, e-mail: relazioniesterne@assotravel.it

    Turismo: uscire dalla crisi con un sistema italiano del turismo di qualità e più competitivo

    Commentando il bilancio 2008 e le previsioni per il 2009 che indicano “ un andamento incoraggiante per il settore terme e benessere e preoccupazioni per il settore nel complesso” il Presidente di Federterme Confindustria Costanzo Jannotti Pecci ha affermato che “bisogna procedere con speditezza e con giudizio per uscire dalla crisi annunciata con un improrogabile recupero di competitività.”

    “E’ necessario ragionare in termini di sistema e di politica per il turismo senza incoraggiare l’ipotesi di un’ imminente nomina del Ministro del Turismo, apparsa su alcuni giornali oggi, della quale non si  avverte l’esigenza; il sistema turistico italiano ha bisogno invece, al più presto, di interventi concreti per affrontare la crisi, che si farà sentire con maggiore intensità  nel 2009, e per recuperare competitività nei confronti dei nostri più diretti concorrenti, per destagionalizzare e per recuperare qualità dei servizi a tutti i livelli.”.

    “Servono interventi a basso impatto sulla finanza pubblica e di pronta applicabilità, quali: la riduzione dell’IVA turistica per renderla omogenea con quella dei nostri concorrenti; la rivalutazione agevolata degli immobili a destinazione turistica; una promozione coordinata della destinazione Italia che sappia valorizzare gli attrattori innovativi dei nuovi turismi.”

    “Non sembra al contrario necessario – ha concluso Jannotti Pecci - creare un nuovo ministero senza aver prima impostato una politica del turismo concordata e condivisa con tutti i protagonisti dell’industria turistica, a cominciare dalle imprese e dagli addetti del settore e dai protagonisti dell’offerta turistica sul territorio, che devono tener conto della nuova domanda di turismo per recuperare competitività”.



    Roma, 18 dicembre 2008
    Segreteria Federterme
    06 8419416
    segreteria@federterme.it

    A gennaio corso gratuito di Confindustria Assotravel

    Nell’ambito dell’iniziativa formativa attualmente promossa da Confindustria Assotravel, in collaborazione con Fondimpresa e TILS per gli agenti di viaggio del Lazio, è stato fissato, per il giorno 19 gennaio 2009, il corso di ‘Gestione Reclami’.

    Il momento critico costituito dalla lamentela del cliente messo a fuoco in tutti i dettagli giuridici e di marketing, come gestirlo nel modo più attento possibile, perché, come si intende dimostrare, con il disservizio può crearsi anche l’opportunità di personalizzare al massimo il rapporto con il cliente e affermare il ruolo e il valore aggiunto degli operatori del settore. Il seminario si divide essenzialmente in due moduli, nel primo dei quali si spiegherà come trasformare il reclamo in occasione di marketing da sfruttare per fidelizzare il cliente. La seconda parte, invece, verterà sull’analisi della normativa, sul contratto di vendita, sulle problematiche giuridiche e su ciò che il codice del consumo prevede al riguardo: si spiegherà, quindi, come trasformare alcuni aspetti del contratto di vendita in occasioni di marketing di ‘qualità’ verso il cliente, sempre valutandone i pro e i contro (costi). 

    Il corso si svolgerà in un’unica giornata, con orario full time (9:00 – 13:00, 14:00 – 18:00) e sarà tenuto dal Dottor Francesco Granese, Direttore di Confindustria Assotravel, presso le aule del centro di formazione Training Solutions, a Roma, in Via Sardegna n. 55.

    Dopo tale iniziativa formativa, ne seguiranno certamente delle altre. Di seguito ve ne indichiamo alcune tra quelle già programmate: Corso di Web Marketing, 13 gennaio 2009; Corso di biglietteria aerea IATA, 14-15-16 gennaio 2009; Fare utili in agenzia, 20 o 22 gennaio 2009.
    Le agenzie interessate (solo quelle con sede nel Lazio per queste iniziative), sia al corso in partenza che alle altre materie, possono contattare Confindustria Assotravel ai seguenti recapiti: tel 06.5910851, fax 06.23311595, e-mail: progettiassotravel@gmail.com
    Gli uffici di Assotravel provvederanno a contattare telefonicamente o via mail gli interessati per confermare l’ammissione al seminario.

    Ancora una volta, quindi, torniamo a sottolineare l’impegno di Confindustria Assotravel nella formazione degli agenti di viaggio, settore in cui è, e continuerà ad essere, costantemente presente con iniziative di assoluto rilievo e di sicuro interesse per gli addetti ai lavori del settore turistico.

    Per qualsiasi altra informazione contattare gli uffici di Confindustria Assotravel ai seguenti recapiti:

    Confindustria Assotravel, Roma, Viale Pasteur 10
    tel. 06.5910851/ 06.5903666, fax 06.23311959
    e-mail: progettiassotravel@gmail.com
    http://agenziediviaggioturismo.blogspot.com/

    È operativa da oggi la nuova iniziativa Confindustria Alberghi per il business. Le aziende associate hanno a disposizione un canale privilegiato con il mondo della imprenditoria italiana.

    Con un sito internet dedicato, integrato con il portale Confindustria, Confindustria Alberghi mette in contatto l'offerta delle aziende associate con la domanda qualificata delle oltre 127.000 imprese associate a Confindustria dando la possibilità agli alberghi di gestire direttamente le proprie tariffe.

    "Ci aspettiamo molto per le nostre aziende da questa iniziativa" ha dichiarato Maria Carmela Colaiacovo, Presidente di Confindustria Alberghi, "che attiva un canale privilegiato verso un target di mercato particolarmente rilevante. Le nostre aziende attraverso questo sistema saranno presenti sul portale Confindustria e potranno gestire direttamente le proprie tariffe e la propria offerta business congressi relax verso, le imprese associate a Confindustria. Gia oggi le nostre aziende collegandosi a www.confindustriaalberghi.it possono attivare on line la convenzione che abbiamo presentato ieri ufficialmente a Confindustria in occasione dell'incontro sul nuovo marketing che ha visto coinvolti i rappresentanti di tutte le
    associazioni."

    Roma, 18 dicembre 2008

    (Per maggiori informazioni: segreteria@confindustriaalberghi.it)

    Genova e Roma, 12 Dicembre 2008

    Si è concluso con le tappe di Ancona e Pescara il primo ciclo di seminari “Fare utili in agenzia. L’analisi del conto economico. Margini e costi sotto il riflettore. Il supporto della tecnologia”, organizzati da Confindustria Assotravel e Royal Caribbean, in collaborazione con L’Agenzia di Viaggi” che ha riscosso un grande successo presso tutti i partecipanti.

    L’apprezzamento è stato dimostrato già dal volume delle iscrizioni (oltre 130 per le quattro date), ma soprattutto per l’interesse, il coinvolgimento e l’apprezzamento nei confronti dei contenuti del seminario. L’obiettivo infatti era quello di riuscire ad esaminare, nel corso di un pomeriggio, gli aspetti economici che determinano la redditività di un’agenzia di viaggi coniugandoli a strumenti di marketing innovativo ed all’assicurazione della soddisfazione del cliente.

    I corsi sono stati tenuti dal Prof. Ferdinando Dandini De Sylva, Docente di Sistemi di Distribuzione del Turismo, Francesco Granese, Direttore Confindustria Assotravel e da Roberto Pirrera, Marketing Manager Royal Caribbean. Si è cercato di dimostrare con esempi concreti come a volte sia davvero semplice aumentare la redditività del proprio business e in particolare come agire sui ricavi sia più efficace che attivare le leve sulla riduzione dei costi.

    Le sessioni, molto vivaci ed interattive, hanno stimolato interessanti dibattiti. C’è chi ha tratto nuovi spunti per aumentare la produttività del proprio lavoro, ma anche chi ha avuto conferme relativamente alla correttezza dell’impostazione della propria attività e della propria strategia.

    “Una volta analizzati i risultati dei questionari qualitativi che abbiamo richiesto di compilare agli agenti partecipanti, prenderemo la decisione se riproporre i corsi anche nel 2009 - ha dichiarato Lina Mazzucco, General Manager Royal Caribbean Italia -. Se saranno confermate le positive impressioni ricevute a caldo, sicuramente i seminari saranno realizzati anche in altre regioni, tra l’altro già individuate grazie alle molte richieste già pervenute dalle agenzie di viaggio”.

    “Confindustria Assotravel è da sempre molto attiva nel campo della formazione poiché il capitale umano è il vero patrimonio dell’agenzia di viaggio. Formare datori di lavoro e dipendenti per essere più competitivi e – quindi- rispondenti alle esigenze dei consumatori è ormai una nostra mission. Sono estremamente lieto – commenta il Presidente Andrea Giannetti – che questa iniziativa sia stata tanto apprezzata per i suoi contenuti e la sua utilità pratica. Ma non dobbiamo dimenticare di evidenziare che è un caso unico in cui uno sponsor non pensa unicamente a parlare del proprio prodotto, ma interviene per aiutare a migliorare la rete distributiva su cui punta per il successo dei propri prodotti. Penso proprio che abbiamo creato un case history, che verrà subito copiato e questo è positivo”

    Ufficio Stampa Confindustria Assotravel: tel. 065910851, 3358427612, relazioni esterne@assotravel.it

    Royal Caribbean International & Celebrity Cruises Corporate Communications - Italy
    Ufficio Stampa: Tel. 010 54582214, mobile: 349 3107432, e-mail: publicrelations.it@rccl.com.

    Dall'inizio di dicembre, nuova veste grafica e contenuti arricchiti per il sito dell'Associazione Unitaria Industrie Lavanderia

    Dall'inizio di dicembre è on line il nuovo sito istituzionale www.auil.it dell'Associazione Unitaria Industrie Lavanderia, aderente a Federturismo Confindustria.

    Il sito 2009 si presenta con una veste grafica completamente rinnovata, arricchito nei contenuti – in particolare quelli multimediali – e reso più omogeneo e snello, nell'ottica di favorire la leggibilità e la fruizione complessiva del sito stesso.
    Le variazioni sono state apportate anche a seguito di alcuni suggerimenti e consigli ricevuti dagli utilizzatori, alleggerendo la
    navigazione del sito fin dalla home page, all'interno della quale sono pure evidenti alcune novità.
    In particolare, essa offre la fondamentale rivisitazione del menu generale, organizzato per argomenti e più utile per le attività di ricerca testi e documenti.

    Inoltre, in home page sono state inserite una serie d'immagini caratterizzanti il lavoro quotidiano delle industrie di lavanderia, nei diversi ambiti di attività, e un banner da utilizzare per comunicare e promuovere gli eventi più importanti organizzati dall'Associazione.

    Parecchie sezioni del sito precedente sono state accorpate e ridotte di peso mentre alcune delle nuove potranno essere ulteriormente modificate, anche sulla base delle valutazioni che deriveranno dal primo periodo di navigazione del sito.

    Roma, 9 dicembre 2008

    Per informazioni:
    Emanuele Mùrino – Responsabile Stampa e Comunicazione AUIL
    e.murino@fise.org - tel. 06/99.69.579