Italia, il mare più caro d'Europa
Expedia: in Spagna si spende la metà
Il mare che bagna le coste italiane è tra i più salati d'Europa. Noleggiare una sdraio in uno stabilimento balneare del Belpaese costa 7,55 euro al giorno, quasi il doppio rispetto alla Spagna, mentre la spesa media europea è di 6,07 euro. Sono i dati di uno studio internazionale dell'agenzia turistica online Expedia sui prezzi delle spiagge di 14 Paesi europei. Il primato spetta a Germania e Francia. Terza l'Italia.
Così mentre per prendere la tintarella su una sedia a sdraio italiana si sborsano in media 7,55 euro giornalieri, tariffe maggiori vengono applicate solo in Francia e in Germania, dove godersi il mare comodamente stesi su un lettino può costare, rispettivamente, 12,50 euro e 7,65 euro. A sorpresa i servizi più economici vengono offerti, invece, dagli stabilimenti inglesi (solo 3,10 euro giornalieri per il noleggio della sdraio), mentre restano gettonatissime, perché più economiche ma anche più assolate, le spiagge spagnole. Qui noleggiare una sdraio costa solo 4,30 euro al giorno, anche se esistono significative differenze di prezzo tra le varie isole: se una sdraio alle Canarie può costare 3,50 euro, a Maiorca può superare i 5 euro.
Nello studio basato sui prezzi applicati dagli stabilimenti balneari nei principali luoghi di villeggiatura di Germania, Spagna, Portogallo, Francia, Italia, Croazia, Grecia, Turchia, Gran Bretagna, Belgio, Danimarca, Svezia e Norvegia, risulta anche che la costa ellenica è seconda in classifica per economicità del servizio di noleggio di sdraio, con un prezzo giornaliero medio di 4,10 euro. La Turchia, poi, con 5,50 euro si posiziona al di sotto della media europea. Sull'altra sponda rispetto all'Italia si colloca, infine, la Croazia, che rappresenta la grande alternativa alla costa adriatica nostrana. Le strutture di questo Paese permettono di godere delle stesse acque meravigliose ad un prezzo giornaliero medio di 4,20 euro
“Niente di nuovo- osserva Renato Papagni, il Presidente di Assobalneari Italia, l’associazione che riunisce gli imprenditori balneari aderenti al sistema Federturismo- Confindustria - sappiamo bene che i nostri servizi alla balneazione sono tra i più cari di Europa. Mi chiedo anche: quale altro paese dell’Unione Europea sconta sul mare un’IVA al 20%? La Spagna sta al 5%, ben 15 punti percentuali in meno che permettono ai concessionari demaniali spagnoli di praticare prezzi nettamente inferiori ai nostri.
Questo è il motivo- continua Papagni- per il quale stiamo chiedendo alla nuova compagine governativa una completa rivisitazione del sistema “mare” con attenzione particolare alla questione IVA.
La nostra strategia è quella di puntare ad un progressivo ridimensionamento dell’aliquota, che potrebbe finalmente permetterci di:
- allinearci con i Paesi europei sulle aliquote richiamate in precedenza e sulle tariffe finali offerte all’utenza;
- modernizzare il sistema delle imprese nel suo complesso,
- poter ricalibrare gli studi di settore,
Solo così possiamo pensare di riacquistare competitività sul Mediterraneo.”
(Per maggiori informazioni: comunicazione@assobalneariroma.it)
Amalia Consoli, imprenditrice nel settore alberghiero, è stata confermata presidente della Sezione Industria del Turismo dell’Unione degli Industriali e delle imprese di Roma. E’ stata confermata all’unanimità dall’Assemblea che ha nominato anche il Consiglio dei Delegati della Sezione, composto da: Emma Aru (Studio Ega), Francesco Ceribelli (Park Hotel Villa Grazioli), Maria Criscuolo (Gruppo Triumph), Guido Di Veroli (Aurelia Centro), Simonetta Mancini (Balnearia Litorale Romano), Marco Maurelli (Assobalneari Litorale Nord Lazio), Emanuele Nasi (Sheraton Roma Hotel & Conference Center), Manuel Olivero (Fondazione S.G.M. Conference Center), Renato Papagni (Assobalneari Lido di Roma), Mauro Polmonari (Starhotels Metropole) e Salvatore Trani (Jolly Hotel Villa Carpegna).
“La Sezione – ha dichiarato Amalia Consoli – nel prossimo biennio sarà fortemente impegnata nel potenziamento del settore del turismo quale asset fondamentale dell’economia del territorio, lavorando sulla capacità di promuovere la Città di Roma quale luogo ideale di ospitalità per cittadini e turisti. Concrete sinergie tra settori produttivi rappresentati dall’Unione, un maggior raccordo con le istituzioni preposte per una politica di promozione del turismo romano meno frammentaria e più incisiva – afferma Amalia Consoli – saranno gli strumenti messi in campo dalla Sezione per poter essere punto di riferimento strategico per l’attività di programmazione del settore turistico-ricettivo romano”.
Roma, 12 giugno 2008
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Stampa dell’Unione degli Industriali e delle imprese di Roma (tel. 06 84499287 - 335 6952672)
CONVENTION UCINA – SATEC 2008: al via domani a Palermo l’appuntamento della nautica italiana con il convegno “Rivalutazione della costa e sviluppo dei waterfront per un turismo nautico sostenibile”.
UCINA stima per il 2007 una crescita della produzione di imbarcazioni compresa tra il 12% e il 14%.
Questo pomeriggio l’Assemblea di UCINA si riunirà per rinnovare gli Organi Direttivi.
Al via domani, sabato 17 maggio, la Convention UCINA - Satec 2008 nella suggestiva cornice dell’Hotel Villa Igiea Hilton a Palermo dove, questo pomeriggio, si svolgerà l’Assemblea dei Soci per il rinnovo degli Organi Direttivi.
UCINA - l’associazione di Confindustria che rappresenta, con oltre 460 associati, l’industria nautica italiana– ha scelto come tema del dibattito di domani “Rivalutazione della costa e sviluppo dei waterfront per un turismo nautico sostenibile”.
Dopo il saluto del Sindaco di Palermo, Diego Cammarata, aprirà i lavori il Presidente di UCINA Anton Francesco Albertoni; quindi Bruno Vespa, conduttore della mattinata, anticiperà il dibattito con un’intervista all’Architetto spagnolo Josè Maria Tomas Llavador, progettista del nuovo porto di Valencia e vincitore del concorso di idee del waterfront di La Spezia, con l’obiettivo di comprendere il ruolo che la nautica può ricoprire nello sviluppo di un nuovo rapporto città-mare.
A seguire, Nino Bevilacqua, Presidente Autorità Portuale di Palermo, Francesco Nerli, Presidente Assoporti, Raimondo Pollastrini, Ammiraglio, Comandante Generale Capitanerie di Porto - Guardia Costiera e Giovanni Gerbi, Avvocato Amministrativista, contribuiranno alla discussione con l’obiettivo di individuare percorsi e tipologie di investimento per lo sviluppo di un sistema di portualità turistica realizzato nel rispetto del patrimonio costiero, valorizzando peculiarità e opportunità del territorio.
Nel corso del dibattito sarà fatto un focus sulle situazioni della Regione Campania e di quella Siciliana, territori strategici in materia di turismo nautico per il Sud del Paese.
Il programma della Convention prevede, nel pomeriggio, un appuntamento dedicato alla Formazione a cura di SDA Bocconi e ViareggioFucina, sul tema “Le esperienze manageriali dell’industria nautica: alcuni nodi critici della crescita”, che vedrà la testimonianza di manager e imprenditori della nautica. Gianfranco Rizzardi – Cantieri Navali Rizzardi, Raffaella Radice - Sessa Marine SpA e Massimo Perotti – Cantieri Navali San Lorenzo, racconteranno in prima persona i segreti, le opportunità e le complessità di un percorso di sviluppo e di cambiamento perché la loro esperienza possa rappresentare un momento di confronto tra gli operatori del settore.
Sabato 17 e Domenica 18 maggio Marina Villa Igiea ospiterà le due giornate di prova in mare dell’iniziativa “Navigar m’è dolce”, progetto ideato per avvicinare il pubblico al mondo della nautica da diporto, ormai giunto alla quarta edizione.
L’intera iniziativa di UCINA ha ottenuto il patrocinio del Comune di Palermo, della Provincia di Palermo e dell’Assessorato Turismo, Comunicazione e Trasporti della Regione Siciliana.
TENDENZE DEL SETTORE NAUTICO: PRECONSUNTIVO ANNO 2007
In occasione della Convention Satec 2008, UCINA annuncia i dati di andamento del settore per l’anno 2007.
In tal merito, si stima che il valore preconsuntivo della produzione italiana di unità da diporto abbia registrato una crescita compresa tra il 12 e il 14% (2,9 miliardi di euro era il valore 2006). Questo incremento percentuale è stato calcolato attraverso l’analisi di un campione significativo dei cantieri associati ad UCINA.
Per quanto riguarda il livello occupazionale degli addetti diretti del settore della nautica da diporto, si conferma la stima di 24.000 unità.
L’Italia consolida la propria posizione di buona esportatrice di unità per la nautica da diporto, vendendo all’estero oltre il 50% del valore della produzione. Sulla base dei dati ISTAT sul commercio estero si può sottolineare che il 45% delle esportazioni è diretto verso l’Europa.
Per ciò che concerne il comparto dei superyacht - sulla base di uno studio pubblicato da Showboats International - l’andamento degli ordini 2007- 2008 fa registrare una notevole crescita del numero delle ordinazioni, a livello mondiale si è infatti passati da 777 commesse per il 2007 a 916 per il 2008. La presenza italiana sul mercato mondiale della produzione di superyacht si attesta attorno al 46%. Tra i primi 15 costruttori mondiali di superyacht sei sono italiani.
I costruttori Italiani sono i primi al mondo nel rank 2008 per numero di progetti in costruzione con 427 ordini con un incremento del 23% rispetto al 2007.
NOTA: QUESTA SERA SAREMO IN GRADO DI COMUNICARE TELEFONICAMENTE I NUOVI NOMI DEGLI ORGANI DIRETTIVI DELL’ ASSOCIAZIONE.
Per informazioni:
Fede Gardella 3358308666
Chiara Castellari 3384130156
promotion@ucina.net
www.ucina.net
Palermo, 16 maggio 2008
Nel 2009, la Federazione italiana delle industrie termali e acque minerali curative (in sintesi Federterme) celebrerà i suoi primi 90 anni di attività con un programma d’iniziative sul ruolo assunto e percepito nella cultura, nella società italiana e nell’economia dei territori, sui risultati raggiunti e sugli obiettivi per il prossimo futuro.
In quest’ottica Federterme ha bandito un concorso grafico per l’individuazione del logo ufficiale del Programma 90° di Federterme che sintetizzi graficamente i contenuti dell’iniziativa; il bando completo è pubblicato sul sitowww.federterme.it
Sono ammessi a partecipare al concorso studenti delle scuole medie superiori, delle Università e delle Accademie delle province ove operano imprese termali. Termine per la presentazione degli elaborati le ore 18 dell’11 luglio 2008.
Nata nel lontano 1919, con la denominazione ANIT (Associazione nazionale industriali termali) la Federterme è oggi l’unica organizzazione rappresentativa delle oltre 350 aziende termali italiane, operanti in tutte le regioni italiane.
Federterme, associazione d’imprese con competenze economiche e sindacali, si è associata alla Confindustria fin dalla fondazione e, neI 1993, ha partecipato alla fondazione della Federturismo Confindustria (Federazione nazionale dei viaggi e del turismo).
Federterme è anche socia della FEMTEC (Federazione mondiale del termalismo e del climatismo).
Federteme rappresenta oggi, sul piano economico e sindacale, praticamente tutte le aziende termali italiane ed è attiva nei settori della ricerca scientifica (con una Fondazione ad hoc) e della formazione specifica del settore (tramite l’EBITERME,ente bilaterale di settore).
A fine 2007, Federterme ha aperto un proprio ufficio a Bruxelles, all’interno della Rappresentanza permanente di Confindustria, per partecipare da vicino alla evoluzione delle posizioni dell’Unione Europea su tematiche d’interesse e alle attività delle altre Organizzazioni di rappresentanza delle industrie termali europee ed internazionali.
Per celebrare il 90° anniversario della fondazione, la Federterme si propone di realizzare, insieme alle imprese associate, un complesso d’iniziative di informazione, comunicazione, formazione, culturali ed organizzative (denominate Programma del 90°) rivolte a far conoscere meglio il settore termale italiano ed il contributo del termalismo (cure e servizi) al benessere e alla salute della popolazione.
La celebrazione del 90° sarà occasione anche per far emergere, a livello europeo, una nuova sensibilità e percezione dei benefici della pratica del termalismo, attraverso le cure termali ma anche le nuove offerte di trattamenti rivolti ad integrare il benessere delle persone.
Il programma Federterme 90° contribuirà anche alla promozione di una progettualità specifica dei territori (Istituzioni e Imprese) rivolta a valorizzare l’offerta di prestazioni termali nonché iniziative ed attività formative permanenti, finalizzate a più alti ed aggiornati livelli di qualità, in linea con le indicazioni della Commissione europea. Attenzione particolare sarà rivolta al ruolo svolto dalle imprese termali ed al contributo dei flussi di persone ad uno sviluppo economico integrato, in particolare per la valorizzazione delle risorse, ambientali, culturali e turistiche dei territori.
Per maggiori informazioni:
Federterme - Programma 90° di Federterme
Via Po, 22 - 0198 Roma
Tel. 06/8419416
90federterme@federterme.it
Roma, 12 maggio 2008
Il ruolo delle agenzie di viaggio tra internet ed esigenze di clienti e fornitori. La posizione e le attività di Confindustria Assotravel
Il giorno 10 Aprile 2008 presso la sala riunioni dell'AC Hotel di Padova, il Presidente di Federturismo Confindustria, Dott. Daniel Winteler e Il Presidente di Confindustria Assotravel Andrea Giannetti, terranno un incontro con gli agenti di viaggio locali sul tema dell'evoluzione e trasformazione del settore turistico.
Federturismo Veneto ha ritenuto fondamentale porre l'attenzione sui profondi cambiamenti che stanno coinvolgendo le agenzie di viaggio con l'avvento delle nuove tecnologie. Il massiccio utilizzo del web e l'aumento delle possibilità di scelta per il consumatore hanno infatti cambiato radicalmente la composizione e la dinamica della domanda/offerta turistica.
L'eccesso di alternative presenti sulla rete si è spesso accompagnato ad una condizione di incertezza sulla qualità del viaggio e sulle garanzie che esso offriva, e proprio il cambiamento dello scenario di azione ha spinto alla necessità di questo incontro.
L'uscita del sistema web 2.0 e la presentazione di nuovi softwere durante il workshop di March&Tech ha infatti evidenziato per le AdV la possibilità di muoversi in uno sfondo nuovo, ma allo stesso tempo affidabile e garantito.
La rete ha quindi concesso nuove opportunità per la gestione delle agenzie di viaggio, e con questo incontro si vuole sottolineare ed approfondire quali siano i contorni di questo nuovo panorama. Inoltre in quella sede il Presidente Giannetti avrà anche modo di presentare agli intervenuti il pacchetto di servizi e di opportunità che il sistema Confindustria riserva alle agenzie associate.
Per adesioni e informazioni, si prega di contattare la segreteria organizzativa dell'incontro, presso Confindustria Padova (tel. 049/8227537 – fax 049/8227105 – e-mail turismo@confindustria.pd.it) o presso Confindustria Assotravel a Roma (tel. 06/5910851 - e-mail: assotravel@gmail.com).
Assotravel presenta il seminario sulla gestione dei reclami: come trasformare la lamentela del cliente in un valore aggiunto e in una opportunità
Confindustria Assotravel, nell'ambito delle proprie iniziative formative, realizzerà il seminario: "sulla gestione dei reclami", riservato ad agenti di viaggio, tour operator ed albergatori, che si terrà il prossimo 07 Aprile 2008, presso il Training Centre di Via Sardegna, 55 Roma.
Obiettivo del corso, è mostrare come la gestione dei reclami sia una fase aziendale da gestire in modo attento e responsabile, rappresentando infatti un'opportunità unica per personalizzare al massimo il servizio offerto, ed affermare il ruolo degli operatori del settore. Assotravel, attenta alle più moderne esigenze del mercato, sottolinea l'importanza per il settore turistico di avvalersi di una politica di customer satisfaction.
Secondo i dati forniti dal settore infatti la fase di lamentela non grave del cliente, se accompagnata da un analisi attenta, rappresenta un occasione importante per offrire un valore aggiunto e personalizzare il rapporto con il consumatore.
L'analisi del Codice del Consumo (che più di altri, regolamenta i rapporti con la clientela) e un confronto diretto sui casi e sui temi specifici, offriranno quindi spunti concreti agli operatori del sistema turistico, per ridurre i costi dovuti dagli errori, fidelizzare i clienti, e migliorare la propria immagine aziendale e quella di tutto il settore in cui operano.
L'iniziativa è da inquadrare nella ricerca continua di Assotravel di contribuire alla modernizzazione il settore, diffondendo le più moderne ed efficienti tecniche della gestione di impresa, oltre a rafforzare, il ruolo dell'agente di viaggio in uno scenario di mercato in forte evoluzione.
Il seminario è un'iniziativa
Programma del seminario:
Ore 10:00: Registrazione partecipanti
Ore 10:30: Presentazione Assotravel e programma di Customer Relationship
Management. Focus sui reclami e sulla loro corretta gestione
Ore 13:00: Pausa pranzo
Ore 14:30: Ripresa dei lavori.
Codice del Consumo: i sinistri principali, le aree grigie in caso di contenzioso, i comportamenti da tenere e quelli da evitare: dibattito e confronto con i casi esposti dalle imprese presenti.
Ore 17:30: Conclusione.
(Per maggiori informazioni: Assotravel@gmail.com)
Assotravel presenta il seminario sulla gestione dei reclami: come trasformare la lamentela del cliente in un valore aggiunto e in una opportunità
Confindustria Assotravel, nell'ambito delle proprie iniziative formative, realizzerà il seminario: "sulla gestione dei reclami", riservato ad agenti di viaggio, tour operator ed albergatori, che si terrà il prossimo 07 Aprile 2008, presso il Training Centre di Via Sardegna, 55 Roma.
Obiettivo del corso, è mostrare come la gestione dei reclami sia una fase aziendale da gestire in modo attento e responsabile, rappresentando infatti un'opportunità unica per personalizzare al massimo il servizio offerto, ed affermare il ruolo degli operatori del settore. Assotravel, attenta alle più moderne esigenze del mercato, sottolinea l'importanza per il settore turistico di avvalersi di una politica di customer satisfaction.
Secondo i dati forniti dal settore infatti la fase di lamentela non grave del cliente, se accompagnata da un analisi attenta, rappresenta un occasione importante per offrire un valore aggiunto e personalizzare il rapporto con il consumatore.
L'analisi del Codice del Consumo (che più di altri, regolamenta i rapporti con la clientela) e un confronto diretto sui casi e sui temi specifici, offriranno quindi spunti concreti agli operatori del sistema turistico, per ridurre i costi dovuti dagli errori, fidelizzare i clienti, e migliorare la propria immagine aziendale e quella di tutto il settore in cui operano.
L'iniziativa è da inquadrare nella ricerca continua di Assotravel di contribuire alla modernizzazione il settore, diffondendo le più moderne ed efficienti tecniche della gestione di impresa, oltre a rafforzare, il ruolo dell'agente di viaggio in uno scenario di mercato in forte evoluzione.
Il seminario è un'iniziativa
Programma del seminario:
Ore 10:00: Registrazione partecipanti
Ore 10:30: Presentazione Assotravel e programma di Customer Relationship
Management. Focus sui reclami e sulla loro corretta gestione
Ore 13:00: Pausa pranzo
Ore 14:30: Ripresa dei lavori.
Codice del Consumo: i sinistri principali, le aree grigie in caso di contenzioso, i comportamenti da tenere e quelli da evitare: dibattito e confronto con i casi esposti dalle imprese presenti.
Ore 17:30: Conclusione.
(Per maggiori informazioni: Assotravel@gmail.com)