Il Consiglio Direttivo di ASTOI, tenutosi ieri a Napoli, ha nominato il nuovo direttore generale dell’Associazione nella persona di Flavia Franceschini, che assumerà l’incarico dal prossimo 15 aprile.
Laureata in giurisprudenza, ha vinto una borsa di studio bandita da Federturismo/ Confindustria per un Master in "Management dell'Impresa Turistica", presso la LUISS Management Spa ed ha frequentato un corso di perfezionamento in “Gestione e Sviluppo della Conoscenza nei Sistemi Complessi”, presso l’Università Roma3. Nel 2000 è entrata in Federturismo/Confindustria dedicandosi all'analisi della contrattualistica ed allo studio delle relazioni industriali di settore. Docente di legislazione turistica nei corsi di specializzazione e nei master del Training Center Albalonga del CTS, dal 2001 ad oggi ha ricoperto il ruolo di responsabile organizzativa dell’E.B.I.T, Ente Bilaterale Nazionale dell’Industria Turistica.
Il Presidente Corbella, ha così commentato la nomina “In un periodo così complesso per il settore e per il mondo dell’associazionismo, servono persone altamente qualificate e motivate. La scelta di Flavia Franceschini, avvenuta dopo aver esaminato varie e qualificate candidature è la conferma della volontà del Consiglio direttivo di ASTOI di voler perseguire obiettivi ambiziosi che garantiscano un sicuro ritorno per tutti i Soci. Al nuovo Direttore diamo il benvenuto ed auguriamo i migliori successi“
Napoli, Milano 3 aprile 2009
Per ulteriori informazioni:
ASTOI
Tel. 02.76014497 e-mail: astoi@astoi.com
Elena David, Presidente di Confindustria AICA e Maria Carmela Colaiacovo, Presidente di Confindustria Alberghi, guardano con preoccupazione all’esclusione delle strutture non residenziali dal piano casa, intervenuta a seguito dell’accordo di ieri tra Governo e Regioni. Secondo gli esperti oltre il 50% delle strutture alberghiere Italiane, potrebbe essere oggetto di ristrutturazioni e riqualificazioni profonde per l’adeguamento ai nuovi standard di mercato.
“Quella del piano casa poteva essere un’opportunità per il patrimonio alberghiero italiano – da sempre accusato di nanismo - con importanti e positive ricadute sul fronte occupazionale e in termini di competitività per l’intero settore.
Non va neppure dimenticata la coerenza tra gli obiettivi di risparmio energetico previsti nel provvedimento e le esigenze delle nostre imprese che guardano con favore agli investimenti in questo campo sia per gli evidenti ritorni in termini economici, sia per la sintonia con il sentire della clientela sempre di più attenta al rispetto dell’ambiente.
Al Governo ed alle Regioni chiediamo di riconsiderare questo punto nell’interesse del settore e dell’intero comparto del turismo”.
Roma, 2 aprile 2009
ALAN PINI ELETTO ALLA GUIDA DI ITALCONGRESSI-PCO ITALIA
Alan Pini - Amministratore Unico Teknocongress - è il nuovo Presidente eletto dall’Assemblea dei soci di Italcongressi-PCO Italia svoltasi il 30 marzo, a Roma, nell’Aula della Biblioteca del CNEL.
Alan Pini che succede nella carica a Massimo Fabio, Presidente uscente, non rinnovabile per esaurimento dei mandati statutari, ha accettato la elezione ed opererà da una parte per lo sviluppo dell’Associazione attraverso nuovi rapporti con le associazioni d’impresa internazionali quali ICCA (International Conference and Congress Association) e IAPCO (International Association of Professional Congress Organizers) dall’altra per la organizzazione di occasioni di aggiornamento professionale e di incontri di confronto tra gli associati sulla situazione corrente del settore.
L’assemblea di Italcongressi–PCO Italia ha eletto anche i nuovi consiglieri per il biennio 2009-2011:
Emma Aru – EGA Congressi,
Annarita Bonamici – OIC,
Gianluca Buongiorno – AIM Group,
Maria Criscuolo – Gruppo Triumph,
Maria Cristina Dalla Villa – Enic,
Gabriella Ghigi – Meeting Consultants,
Massimiliano Lombardi – NH Hotels Italia,
Corrado Mancini
Leonardo Sorelli – Newtours,
Serenella Ticca – I.M.C. Europe;
i Revisori dei conti: Flavia Pompei – Fiera di Roma, Luciana Daidone Piccirillo – Studio Exedra, Silvio Del Fio – Tecnoconference Europe, Sergio Paolantoni – Palombini Ricevimenti;
i Probiviri: Vittore Castellazzi – Convegni, Massimo Melis – Meeting Management, Ugo Picarelli – Leader, Maurizio Pranzetti – Pranzetti Car, Alfonsina Trapasso – Chronos.
Su proposta del Presidente Alan Pini, l’assemblea ha nominato Massimo Fabio, Presidente Onorario, in considerazione dell’importante ruolo svolto per la valorizzazione della rappresentanza del settore congressuale.
Nell’Assemblea pubblica che si è svolta prima dell’Assemblea elettiva il Presidente uscente Massimo Fabio ha ribadito la necessità - in un momento di debolezza, come l’attuale, e di profonda trasformazione - di investire in cultura e in formazione per la qualità del servizio al cliente ed ha rivendicato il contributo proattivo assicurato da Italcongressi-PCO Italia alla coesione e alla unitarietà del settore contribuendo anche alla nascita della Federcongressi, come rappresentanza unitaria nella quale sono presenti tutte le componenti di Confindustria e di Confcommercio.
Per il Consigliere del CNEL (componente della Commissione Politiche del Lavoro) Aldo Amoretti che ha introdotto i lavori i “ mestieri del congressuale come quasi tutti quelli del turismo sono ad altissimo contenuto relazionale (il servizio è l’addetto) e il successo
del lavoro dipende dalla professionalità, organizzazione, concordia, nel realizzare il cosiddetto lavoro competente; è necessario adottare regole di standardizzazione condivise a livello europeo a garanzia della competitività ed è auspicabile che anche il congressuale partecipi al tavolo di confronto attivo al Ministero del lavoro con la partecipazione delle rappresentanze d’impresa e delle professioni”.
Per Francesco Ciribelli, di Confindustria Alberghi un’alleanza è possibile ed auspicata tra PCO e operatori alberghieri, sulla base di un dialogo che tenga conto delle esigenze specifiche del congressuale e degli albergatori.
Patrizia Semprebene Buongiorno (Presidente IAPCO) ha presentato la pubblicazione IAPCO con le regole per la progettazione di un centro congressi” che devono far riferimento all’innovazione tecnologica ma anche a quelle della competitività e alle esigenze del cliente.
Segreteria Italcongressi PCO Italia
Tel: 06.5922545
segreteria@italcongressi-pcoitalia.com
Roma, 31 marzo 2009
Messaggio del Presidente di Confindustria Assotravel, dottor Andrea Giannetti, ai titolari della Salvadori viaggi di Bologna, in occasione del premio riconosciuto dal Comune di Bologna per gli 80 anni di attività.
"Il premio del Comune di Bologna per gli 80 anni di attività della Salvadori Viaggi è un premio che onora tutta la categoria degli agenti di viaggio e che ha un significato che va ben oltre lo stesso ambito, seppur importante, locale.
In una fase di mercato in cui le agenzie di viaggio devono rivedere il proprio ruolo ed il livello qualitativo dei servizi offerti alla clientela ecco un punto di riferimento: la Salvadori Viaggi di Bologna. Un'agenzia di viaggio che è la più antica agenzia Iata in attività del mondo, che ha visto quattro generazioni di imprenditori avvicendarsi, ma anche un'agenzia di viaggio che ha saputo rinnovarsi sempre, nel segno della qualità.
Penso a quanto know how e, soprattutto, a quanta conoscenza delle destinazioni e del "saper fare" sono a disposizione della clientela, di generazione in generazione.
Ma Salvadori Viaggi rappresenta anche la capacità di utilizzare internet e le opportunità che la rete offre, la capacità di rinnovarsi e di rimettersi in discussione, non fermarsi mai: questo significa essere imprenditori. Capacità, professionalità e competenza acquisite negli anni ma sempre proiettate verso il futuro. Complimenti!"
Per scaricare il comunicato stampa della consegna del riconoscimento 80 anni di Viaggi Salvadori
pdf
clicca qui
Per scaricare la cartella stampa 80° e la biografia
pdf
clicca qui
Per maggiori informazioni:
Assotravel
Tel 06.5903666 - Fax 06.23311959
sito web: www.assotravel.it
email: assotravel@assotravel.it
Dichiarazione del Presidente Jannotti Pecci
"Abbiamo appreso con soddisfazione della disponibilità a risolvere positivamente e in tempi brevi la vertenza sul rinnovo delle tariffe termali scadute dall'anno 2005, che la Regione Campania ha manifestato, attraverso le parole dell'Assessore Montemarano che ha dimostrato di aver superato le perplessità espresse nel corso della precedente tornata del 12 marzo".
E'stato questo il commento rilasciato a caldo del Presidente di Federterme/Confindustria Jannotti Pecci, alla risposta, data, oggi, al question time, dall'Assessore regionale alla Sanità della Campania all'interrogazione dell'On. D'Ercole sul mancato rinnovo dell'accordo nazionale Federterme/Regioni.
"Le parole dell'Assessore confermano - ha proseguito Jannotti Pecci - i passi avanti che ci era sembrato di aver colto nel corso dell'incontro con le Regioni del 12 marzo scorso".
"Ci attendiamo adesso che anche i Presidenti delle Regioni, ed in particolare i Presidenti Bassolino, Errani, Galan e Martini in quanto componenti della delegazione trattante, che si riuniranno il prossimo giovedì 19, facciano la loro parte, assicurando lo sblocco di una quota dei risparmi conseguiti nello scorso anno (4 milioni a fronte dei 6 di mancata spesa).
E' necessario fornire al settore quel sostegno minimo ed ormai improcrastinabile, che dovrebbe consentire alle imprese di limitare i danni derivanti dalla crisi, le cui prime pesanti avvisaglie datano già dalla fine della scorsa stagione".
"Sono fiducioso - ha concluso Jannotti Pecci - che si possa arrivare ad un accordo sostenibile perchè basato sul comprovato rispetto, corroborato dai comportamenti e dai bilanci a consuntivo, dei tetti concordati per la spesa termale con le Regioni".
Roma, 17 marzo 2009
Per informazioni:
tel. 06.8419416/446
segreteria@federterme.it