Menu
  • I comunicati stampa


    Le vacanze sono sinonimo di serenità e svago, ma è chiaro che è molto difficile per persone colpite nei propri affetti e nei propri beni in maniera devastante come è successo nei comuni terremotati, avere lo spirito per affrontare con gioia un viaggio che si era precedentemente programmato.
    ASTOI ha quindi deciso di lanciare l’operazione “sensibilità terremoto”, invitando i propri Associati a consentire ai clienti residenti nei comuni terremotati che hanno una vacanza prenotata per le prossime festività di cambiare la data di partenza o in caso d’impossibilità a cancellare il proprio viaggio senza l’applicazione di penali.

    Il Consiglio Direttivo di ASTOI, tenutosi ieri  a Napoli, ha nominato il nuovo direttore generale dell’Associazione nella persona di Flavia Franceschini, che assumerà l’incarico dal prossimo 15 aprile.
    Laureata in giurisprudenza, ha vinto una borsa di studio bandita da Federturismo/ Confindustria per un Master in "Management dell'Impresa Turistica", presso la LUISS Management Spa ed ha frequentato un corso di perfezionamento in “Gestione e Sviluppo della Conoscenza nei Sistemi Complessi”, presso l’Università Roma3. Nel 2000 è entrata in Federturismo/Confindustria dedicandosi all'analisi della contrattualistica ed allo studio delle relazioni industriali di settore. Docente di legislazione turistica nei corsi di specializzazione e nei master del Training Center Albalonga del CTS, dal 2001 ad oggi ha ricoperto il ruolo di responsabile organizzativa dell’E.B.I.T, Ente Bilaterale Nazionale dell’Industria Turistica.

    Il Presidente Corbella, ha così commentato la nomina “In un periodo così complesso per il settore e per il mondo dell’associazionismo, servono persone altamente qualificate e motivate. La scelta di Flavia Franceschini, avvenuta dopo aver esaminato varie e qualificate candidature è la conferma della volontà del Consiglio direttivo di ASTOI di voler perseguire obiettivi ambiziosi che garantiscano un sicuro ritorno per tutti i Soci. Al nuovo Direttore diamo il benvenuto ed auguriamo i migliori successi

    Napoli, Milano 3 aprile 2009

    Per ulteriori informazioni:
    ASTOI
    Tel. 02.76014497 e-mail: astoi@astoi.com

    Elena  David, Presidente di  Confindustria AICA e Maria Carmela Colaiacovo, Presidente di Confindustria Alberghi, guardano con preoccupazione all’esclusione delle strutture non residenziali dal piano casa, intervenuta a seguito dell’accordo di ieri tra Governo e Regioni. Secondo gli esperti oltre il 50% delle strutture alberghiere Italiane, potrebbe essere oggetto di ristrutturazioni e riqualificazioni profonde per l’adeguamento ai nuovi standard di mercato.
    “Quella del piano casa poteva essere un’opportunità per il patrimonio alberghiero italiano – da sempre accusato di nanismo - con importanti e positive ricadute sul fronte occupazionale e in termini di competitività per l’intero settore.
    Non va neppure dimenticata la coerenza tra gli obiettivi di risparmio energetico previsti nel provvedimento e le esigenze delle nostre imprese che guardano con favore agli investimenti in questo campo sia per gli evidenti ritorni in termini economici, sia per la sintonia con il sentire della clientela sempre di più attenta al rispetto dell’ambiente.
    Al Governo ed alle Regioni chiediamo di riconsiderare questo punto nell’interesse del settore e dell’intero comparto del turismo”.

    Roma, 2 aprile 2009

    Firmata la costituzione dell’Associazione Temporanea di Scopo tra Accademia della Marina Mercantile, Istituto Tecnico Nautico “San Giorgio” di Genova, Università, IAL e UCINA per l’avvio del nuovo corso di studi di coperta specificamente dedicato alla nautica da diporto.

    “Tecnico Superiore per la conduzione di imbarcazioni da diporto” il nuovo titolo rilasciato.

    E’ stata firmata da Accademia della Marina Mercantile, Istituto Tecnico Nautico “San Giorgio” di Genova, Università, IAL e UCINA la costituzione dell’Associazione Temporanea di Scopo che dà l’avvio al nuovo corso di Istruzione e Formazione Tecnico Superiore per “Tecnico per la conduzione di imbarcazioni da diporto – sezione coperta” che avrà, tra l’altro, lo scopo di preparare i corsisti all’esame per il rilascio del titolo di ufficiale di navigazione del diporto.

    Il progetto nasce dalla consapevolezza comune dell’importanza della Nautica da diporto nell’economia del Paese, non solo per la produzione, ma anche per le ricadute occupazionali nel campo di nuove e qualificate figure professionali a supporto del turismo nautico.

    In tale ambito, ruolo chiave riveste senza dubbio la formazione che da tempo è al centro degli obiettivi dei soggetti che hanno firmato il Protocollo.

    L’Accademia della Marina Mercantile, istituzione formativa promossa e partecipata dalla Provincia di Genova - che ha dimostrato in questi anni un’attenzione particolare al mondo dello shipping, specie in campo formativo -, svolge un ruolo chiave di livello nazionale nella formazione dei futuri Ufficiali e delle figure professionali del cluster marittimo.

    UCINA, nell’ambito dei propri compiti istituzionali, ha da tempo intrapreso un percorso finalizzato alla crescita delle Aziende del comparto nautico. Sarà all’interno di tale know-how che UCINA fornirà al nuovo corso docenti esperti del settore per l’insegnamento di discipline specialistiche e professionalizzanti, con conseguente rilascio di attestato e stage formativi presso le aziende associate.

    Il progetto didattico è stato inserito nell’ambito del Polo Formativo Regionale dell’Economia del Mare. Sarà articolato in moduli didattici alternati a periodi di imbarco a bordo di navi da diporto, secondo il modello già consolidato per gli allievi ufficiali di coperta e di macchina del settore trasporti.  Il progetto pilota prevede attività formative in aula e a bordo per un totale di 520 ore, durante le quali verranno acquisiti dagli allievi i corsi obbligatori  previsti dalla normativa internazionale e nazionale,  e un addestramento a bordo per un totale di 480 ore di navigazione.

    Genova, 1° aprile 2009

     

    Per informazioni:
    UCINA- Area Promozione
    Chiara Castellari 010.5769812
    Fede Gardella 3358308666
    promotion@ucina.net

    ALAN PINI ELETTO ALLA GUIDA DI ITALCONGRESSI-PCO ITALIA

    Alan Pini - Amministratore Unico Teknocongress - è il nuovo Presidente eletto dall’Assemblea dei soci di Italcongressi-PCO Italia svoltasi il 30 marzo, a Roma, nell’Aula della Biblioteca del CNEL.

    Alan Pini che succede nella carica a Massimo Fabio, Presidente uscente, non rinnovabile per esaurimento dei mandati statutari, ha accettato la elezione ed opererà da una parte  per lo sviluppo dell’Associazione attraverso nuovi rapporti con le associazioni d’impresa internazionali quali ICCA (International Conference and Congress  Association) e IAPCO (International Association of Professional Congress Organizers) dall’altra per la organizzazione di occasioni di aggiornamento professionale e di incontri  di confronto tra gli associati sulla situazione corrente del settore.

    L’assemblea di Italcongressi–PCO Italia ha eletto anche i nuovi consiglieri per il biennio 2009-2011:

    Emma Aru – EGA Congressi,
    Annarita Bonamici – OIC,
    Gianluca Buongiorno – AIM Group,
    Maria Criscuolo – Gruppo Triumph,
    Maria Cristina Dalla Villa – Enic,
    Gabriella Ghigi – Meeting Consultants,
    Massimiliano Lombardi – NH Hotels Italia,
    Corrado Mancini
    Leonardo Sorelli – Newtours,
    Serenella Ticca – I.M.C. Europe;
    i Revisori dei conti: Flavia Pompei – Fiera di Roma, Luciana Daidone Piccirillo – Studio Exedra, Silvio Del Fio – Tecnoconference Europe, Sergio Paolantoni – Palombini Ricevimenti;
    i Probiviri: Vittore Castellazzi – Convegni, Massimo Melis – Meeting Management, Ugo Picarelli – Leader, Maurizio Pranzetti – Pranzetti Car, Alfonsina Trapasso – Chronos.

    Su proposta del Presidente Alan Pini, l’assemblea ha nominato Massimo Fabio, Presidente Onorario, in considerazione dell’importante ruolo svolto per la valorizzazione della rappresentanza del settore congressuale.

    Nell’Assemblea pubblica che si è svolta prima dell’Assemblea elettiva il Presidente uscente Massimo Fabio ha ribadito la necessità - in un momento di debolezza, come l’attuale, e di profonda trasformazione - di investire in cultura e in formazione per la qualità del servizio al cliente  ed ha rivendicato il contributo proattivo assicurato da Italcongressi-PCO Italia alla coesione e alla unitarietà del settore contribuendo anche alla nascita della Federcongressi, come rappresentanza unitaria nella quale sono presenti tutte  le componenti di Confindustria e di Confcommercio.

    Per il  Consigliere del CNEL (componente della Commissione Politiche del Lavoro) Aldo Amoretti che ha introdotto i lavori i “ mestieri del congressuale come quasi tutti quelli del turismo sono ad altissimo contenuto relazionale (il servizio è l’addetto) e il successo
    del lavoro dipende dalla professionalità, organizzazione, concordia, nel realizzare il cosiddetto lavoro competente; è necessario adottare regole di standardizzazione condivise a livello europeo a garanzia della competitività ed è auspicabile che anche il congressuale partecipi al tavolo di confronto attivo al Ministero del lavoro con la partecipazione delle rappresentanze d’impresa e delle professioni”.
    Per Francesco Ciribelli, di Confindustria Alberghi un’alleanza è possibile ed auspicata tra  PCO e operatori alberghieri, sulla base di un dialogo che tenga conto delle esigenze specifiche del congressuale e degli albergatori.
    Patrizia Semprebene Buongiorno (Presidente IAPCO) ha presentato la pubblicazione IAPCO con le regole per la progettazione di un centro congressi” che devono far riferimento all’innovazione tecnologica ma anche a quelle della competitività e alle esigenze del cliente.

    Segreteria Italcongressi PCO Italia
    Tel: 06.5922545
    segreteria@italcongressi-pcoitalia.com

    Roma, 31 marzo 2009

    Parte una campagna TV per sostenere l’industria nautica italiana

    Se ad un bimbo bastano un foglio di carta e pochi gesti per realizzare una barchetta, astrarsi dalla realtà e vivere un’avventura piena di emozioni, da grande sarà l’esperienza reale dell’andar per mare a regalargli quello stesso senso di emozione e libertà che null’altro sa dare.

    E’ questo il messaggio, sintetizzato nel claim “Allarga i tuoi orizzonti. Scegli la barca!”, che UCINA, l’associazione aderente a Confindustria che rappresenta la nautica italiana, propone in un nuovo spot televisivo ideato per sostenere il settore e promuovere la barca.

    Programmato per due settimane (a partire dal 29 marzo) sulla TV commerciale e successivamente sulla televisione satellitare di settore, lo spot è una testimonianza dello spirito con il quale l’Associazione di categoria sta affrontando il momento congiunturale.

    “Uno sforzo grande per la nostra Associazione che ha scelto un messaggio positivo, fortemente emozionale, per continuare ad investire nella promozione e valorizzare così l’eccellenza dell’industria nautica che, pur nel contesto attuale, ha confermato di avere le risorse per guardare oltre” - ha commentato il Presidente di UCINA Anton Francesco Albertoni. “Questa campagna televisiva si inserisce in un importante piano di comunicazione che UCINA sta portando avanti e che vuole essere un concreto segnale dell’impegno dell’Associazione nel reagire all’attuale congiuntura economica.”

    L’attività di comunicazione di UCINA verso il mercato si completa con la campagna Navigar m’è dolce, un progetto di diffusione della nautica per tutti che da cinque anni permette a chiunque lo desideri  di provare l’emozione di andare in barca attraverso un calendario di eventi programmati sul territorio italiano: Roma, Venezia, Peschiera del Garda e, ultima tappa, il 49° Salone Nautico Internazionale di Genova, questi gli appuntamenti organizzati da UCINA nel 2009. Ma il calendario – consultabile sul sito www.navigarmedolce.it - conta oltre 100 momenti realizzati in partnership con le Federazioni sportive e la Lega Navale Italiana e i soci.

    La promozione e la diffusione della nautica sul territorio sono tra gli obiettivi principali di UCINA che ogni anno organizza – con Fiera di Genova – il Salone Nautico Internazionale, la prima manifestazione nautica al mondo, la cui 49° edizione si svolgerà a Genova dal 3 all’11 ottobre 2009.

    Link per visionare spot: http://www.ucina.net/files/ucina_spot_09.aspx

    Per informazioni:
    Fede Gardella 335/8308666
    Chiara Castellari 010/5769812

    Genova, 30 marzo 2009
    Si inaugura il 31 marzo la ‘Mostra storica di Birra Peroni e della Nazionale Italiana di Calcio’, in una sala dello stabilimento Birra Peroni di Bari. Al termine della mostra partirà l’allestimento del Museo Birra Peroni di Bari, una occasione di valorizzazione della tradizione di Birra Peroni sul territorio, in prosecuzione con l’esperienza ormai decennale dell’Archivio Storico e Museo Birra Peroni di Roma.

    Il 31 marzo 2009 viene inaugurata la Mostra storica di Birra Peroni e della Nazionale Italiana di Calcio presso lo stabilimento Birra Peroni di Bari. La mostra, e il successivo Museo permanente, vogliono sottolineare il legame affettivo instauratosi tra la cittadinanza di Bari e la Birra Peroni in oltre 80 anni di presenza dell’Azienda in città. Un rapporto che ha fatto riflettere sul valore della tradizione ed ha indotto Birra Peroni ad investire ancora in cultura e comunicazione.

    La mostra storica di Birra Peroni e della Nazionale Italiana di Calcio – sponsorizzata da Peroni dal 2003 ad oggi – associa la narrazione della storia aziendale attraverso oggetti, immagini e testi a cura dell’Archivio Storico Birra Peroni di Roma alla storia della Nazionale italiana di calcio, rappresentata da cimeli e immagini provenienti dal Museo del Calcio di Coverciano.

    La mostra sarà aperta al pubblico in due weekend di apertura straordinaria della fabbrica (4 e 5,11,12 e 13 aprile), per poi lasciare il posto al Museo Birra Peroni di Bari, una esposizione permanente in corso di progettazione, che racconterà la storia aziendale attraverso la lente d’ingrandimento della storia locale. Macchinari e attrezzi di lavoro, confezioni e materiali pubblicitari accompagneranno il visitatore in una galleria ricca di immagini, tratte dall’Archivio Storico aziendale, riguardanti la storia della Birra Peroni in Puglia.

    La mostra è visitabile presso lo stabilimento Birra Peroni di Bari, su appuntamento, telefonando al Numero Verde 800-913-789 o scrivendo a mostraperoni@misterperoni.it. L’ingresso è gratuito.
     
    Birra Peroni a Bari: dal 1924 con amore

    Per la Società Birra Peroni, nata nel 1846 a Vigevano e operativa dal 1864 a Roma, la crescita industriale e commerciale in Puglia fu uno degli assi strategici della politica aziendale del Novecento. Dopo aver consolidato il mercato romano e laziale, l’Azienda scelse il Centro-Sud della penisola italiana come terreno privilegiato di conquista, vista la presenza di poche e piccole aziende concorrenti – a fronte dell’elevata concentrazione di fabbriche e capitali nelle regioni settentrionali.  Bari, in particolare, per la sua collocazione geografica, si candidava a diventare l’avamposto Peroni tra l’Europa e il Medioriente. Nel 1915 fu avviata l’attività di un deposito Birra Peroni in città e nel 1923 fu acquistato un immobile nella periferia barese, dove ubicare la seconda fabbrica di Birra Peroni in Italia. Nel luglio del 1924 la nuova fabbrica Birra Peroni di Bari fu inaugurata con la presenza delle autorità locali.

    Il rapporto della Birra Peroni con la città e la regione fu subito intenso. La quota di mercato detenuta da Peroni aumentava a balzi di giorno in giorno, grazie alla presenza del marchio o dell’Azienda in tutti gli eventi di aggregazione sociale come feste, fiere, sagre: la Fiera del Levante, il Maggio di Bari, la benedizione delle macchine nel giorno di San Nicola patrono di Bari, i concorsi locali di bellezza, la sagra del polpo, le gare sportive locali. Quanto all’esportazione, da Bari partivano le navi cariche di birra dirette verso l’Albania, Rodi e le isole del Peloponneso. Dopo la seconda guerra mondiale, tra il 1946 e i primi anni Cinquanta venne ridisegnata la strategia di rilancio dell’attività aziendale, fondata sulla riorganizzazione delle rete commerciale e su un programma di crescita industriale che prevedeva l’acquisizione di altre fabbriche e l’ammodernamento delle unità produttive esistenti. Dopo la nuova fabbrica di Napoli, fu la volta di Bari, dove il nuovo stabilimento, realizzato su progetto dello Studio Harley-Ellington & Day di Detroit, fu operativo per l’intero ciclo produttivo nel luglio 1963. Con ampliamenti successivi, previsti da un preciso piano industriale, la nuova fabbrica Peroni di Bari raggiunse una capacità produttiva di un milione di ettolitri. Negli anni successivi all’inaugurazione, lo stabilimento barese servì quattro centri di imbottigliamento e 150 ditte concessionarie dislocate in Puglia, Abruzzo, Basilicata, Molise e Calabria. La popolarità del marchio Peroni nell’Italia meridionale ebbe una impennata, trasformandolo in fenomeno sociale e di costume. 

    I continui investimenti e le energie profuse hanno rinnovato e rinfocolato il legame tra Birra Peroni e la città di Bari, un legame che si traduce immancabilmente in occupazione, sviluppo e coesione con il territorio.

    A cura dell’Archivio Storico Birra Peroni



    Visite gratuite alle terme italiane che aprono le porte al pubblico per farsi conoscere meglio, a primavera.
    Nell’occasione le terme che partecipano al progetto “Terme aperte”, faranno conoscere, con visite gratuite e modalità specifiche, le loro caratteristiche, le cure e i trattamenti ter-mali e riabilitativi erogabili, i servizi, ma anche il patrimo-nio naturalistico-ambientale e quello artistico-culturale cu-stodito all’interno delle terme.

    Gli eventi del programma “Terme aperte” sono iniziative promosse autonomamente dagli stabilimenti termali, in collaborazione con Federterme e Touring Club Italiano/Consoli, nel quadro del Programma delle celebrazioni del 90° di Federterme (1919-2009).

    Il calendario degli eventi è aggiornato al 25 marzo

    - Dopo l’esordio a Grotta Giusti, di Monsumanno Terme (PT), il 1° feb-braio 2009, le iniziative “Terme Aperte” diventano più numerose con l’arrivo della primavera, la ricorrenza della Santa Pasqua e la riapertura e ripresa di attività anche delle terme stagionali.

    Gli appuntamenti:

    - Fonte Verde/Grotta Giusti/Bagni di Pisa
    Il 21 marzo sono state avviate “Le Settimane del benessere”, promosse da Grotta Giusti, Fonte Verde e Bagni di Pisa (STB - Società Terme e Benes-sere Toscana), con cadenza mensile , fino a tutto settembre .Per informa-zioni:
    Fonte Verde 0578 572405  www.fonteverdespa.com
    Grotta Giusti 0572 9077340 www.grottagiustispa.com
    Bagni di Pisa 050 8850432 www.bagnidipisa.com
       
    - Terme dei Papi, Viterbo
    Il 16 aprile e il 9 maggio 2009, con il patrocinio morale del Comune di Vi-terbo
    Gli eventi di Viterbo occuperanno due giorni: il 16 aprile e il 9 maggio, organizzati dalle Terme dei Papi, in collaborazione con il Touring Club I-taliano (Console Ceniti).
    Il 16 aprile visita di studenti viterbesi alle Terme dei Papi per un’esperienza cognitiva diretta sulle attività termali e raccolta di documen-tazione per elaborazione di report; il 9 maggio, in Comune, seguiranno la premiazione dei lavori degli studenti e un convegno a cura dell’Università della Tuscia (Facoltà di Economia) su “L’economia del termalismo a Vi-terbo”.
    Per informazioni 0761 3501 info@termedeipapi.it

    -Terme di Agnano
    Sabato 18 aprile 2009
    Visita al sito e  al  patrimonio termale (archivio storico e fotografico) e conferenza sul tema “ Le acque termali: benessere e terapie”.
    Per informazioni: Hotel 081 7622180 Terme 081 6189111 SPA 081 6189242 www.termediagnano.it

    -Thermae di Salsomaggiore e Terme di Tabiano
    il 24 e 25 aprile 2009, dalle 16 alle 18
    Visite gratuite guidate alle Terme Berzieri, per “Salsomaggiore Terme Re-gina del Liberty”, in occasione delle Celebrazioni del  90° di Federterme e del Centenario del Liberty italiano info@termedisalsomaggiore.it ;

    - Terme di Roma Tivoli (Roma)
    Il 16 maggio 2009
    Le Terme di Roma (Bagni di Tivoli-Roma) consentiranno l’ ingresso libe-ro alla piscina e al reparto inalazioni, previe informazioni www.termediroma.com

    -Terme di Margherita di Savoia (FG)
    Il 19 giugno 2009, le Terme di Margherita di Savoia saranno aperte gratui-tamente anche la sera per cure termali e un’esperienza al centro benessere.
    Nello stesso giorno si terrà nella sala congressi alle terme, un convegno sul
    Tema “Il contributo economico del termalismo per il territorio”.
    Per informazioni:   0883 655402  info@termemargherita.it

    - Terme di Chianciano
    Il 30 agosto 2009
    Le Terme di Chianciano (Chianciano Terme Siena) aprono gratuitamente al pubblico i loro parchi termali di Fucoli ed Acquasanta nel quadro di terme aperte per il 90° di Federterme.
    Per informazioni: Call Center 848800243 Chianciano Terme Siena

    Gli eventi TERME APERTE fanno parte del Programma delle Celebrazio-ni del Novantesimo Anniversario di Federterme (1919 - 2009) alle quali è stato concesso l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

    Per informazioni aggiornate e di maggior dettaglio sulle modalità delle vi-site rivolgersi alle Terme indicate o anche a:
    Federterme 06 8419416 segreteria@federterme.it o visitare il sito www.federterme.it/eventi                         

    Messaggio del Presidente di Confindustria Assotravel, dottor Andrea Giannetti, ai titolari della Salvadori viaggi di Bologna, in occasione del premio riconosciuto dal Comune di Bologna per gli 80 anni di attività.

    "Il premio del Comune di Bologna per gli 80 anni di attività della Salvadori Viaggi è un premio che onora tutta la categoria degli agenti di viaggio e che ha un significato che va ben oltre lo stesso ambito, seppur importante, locale.
    In una fase di mercato in cui le agenzie di viaggio devono rivedere il proprio ruolo ed il livello qualitativo dei servizi offerti alla clientela ecco un punto di riferimento: la Salvadori Viaggi di Bologna. Un'agenzia di viaggio che è la più antica agenzia Iata in attività del mondo, che ha visto quattro generazioni di imprenditori avvicendarsi, ma anche un'agenzia di viaggio che ha saputo rinnovarsi sempre, nel segno della qualità.
    Penso a quanto know how e, soprattutto, a quanta conoscenza delle destinazioni e del "saper fare" sono a disposizione della clientela, di generazione in generazione.
    Ma Salvadori Viaggi rappresenta anche la capacità di utilizzare internet e le opportunità che la rete offre, la capacità di rinnovarsi e di rimettersi in discussione, non fermarsi mai: questo significa essere imprenditori. Capacità, professionalità e competenza acquisite negli anni ma sempre proiettate verso il futuro. Complimenti!"

    Per scaricare il comunicato stampa della consegna del riconoscimento 80 anni di Viaggi Salvadori pdf clicca qui

    Per scaricare la cartella stampa 80° e la biografia pdf clicca qui  

    Per maggiori informazioni:     
    Assotravel
    Tel 06.5903666 - Fax 06.23311959
    sito web: www.assotravel.it
    email: assotravel@assotravel.it

    Dichiarazione del Presidente Jannotti Pecci

    "Abbiamo appreso con soddisfazione della disponibilità a risolvere positivamente e in tempi brevi la vertenza sul rinnovo delle tariffe termali scadute dall'anno 2005, che la Regione Campania ha manifestato, attraverso le parole dell'Assessore Montemarano che ha dimostrato di aver superato le perplessità espresse nel corso della precedente tornata del 12 marzo".

    E'stato questo il commento rilasciato a caldo del Presidente di Federterme/Confindustria Jannotti Pecci, alla risposta, data, oggi, al question time, dall'Assessore regionale alla Sanità della Campania all'interrogazione dell'On. D'Ercole sul mancato rinnovo dell'accordo nazionale Federterme/Regioni.

    "Le parole dell'Assessore confermano - ha proseguito Jannotti Pecci - i passi avanti che ci era sembrato di aver colto nel corso dell'incontro con le Regioni del 12 marzo scorso".

    "Ci attendiamo adesso che anche i Presidenti delle Regioni, ed in particolare i Presidenti Bassolino, Errani, Galan e Martini in quanto componenti della delegazione trattante, che si riuniranno il prossimo giovedì 19, facciano la loro parte, assicurando lo sblocco di una quota dei risparmi conseguiti nello scorso anno (4 milioni a fronte dei 6 di mancata spesa).

    E' necessario fornire al settore quel sostegno minimo ed ormai improcrastinabile, che dovrebbe consentire alle imprese di limitare i danni derivanti dalla crisi, le cui prime pesanti avvisaglie datano già dalla fine della scorsa stagione".

    "Sono fiducioso - ha concluso Jannotti Pecci - che si possa arrivare ad un accordo sostenibile perchè basato sul comprovato rispetto, corroborato dai comportamenti e dai bilanci a consuntivo, dei tetti concordati per la spesa termale con le Regioni".

    Roma, 17 marzo 2009

    Per informazioni:
    tel. 06.8419416/446
    segreteria@federterme.it  

    NAVIGAR M’è DOLCE: La campagna di UCINA di promozione della cultura nautica al Big Blu – Boat Show di Roma fino al 2 marzo prossimo.

    Il progetto di UCINA Navigar m’è dolce, giunto ormai alla quinta edizione con oltre 100 eventi l’anno di prova in acqua, è presente al Boat Show di Roma fino al 2 marzo prossimo.

    La campagna di UCINA di promozione della cultura nautica, realizzata in collaborazione con FIV, FIC, FICSF, FIPO, LNI, Assonautica e Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, quest’anno raccoglie eventi organizzati direttamente dall’Associazione insieme ai partner istituzionali e alle realtà locali.

    In questo spirito si inserisce il primo evento Navigar m’è dolce nel polo fieristico di Roma realizzato in collaborazione con FIV, dove è stata allestita una speciale vasca dotata di ventilatori per le prove in acqua: presso la piscina è possibile assistere alle esibizioni dei campioni della vela o partecipare concretamente ai mini-corsi a cura degli istruttori federali.

    In questa occasione, prende il via l’edizione 2009 del progetto Navigar m’è dolce con un ricco calendario di eventi ed iniziative che, da aprile a settembre con un’ultima grande tappa in occasione del 49° Salone Nautico Internazionale di Genova, daranno la possibilità a chiunque lo desideri di provare l’emozione di andar per mare.

    In primavera l’Associazione organizzerà un grande evento Navigar m’è dolce sabato 2 e domenica 3 maggio a Peschiera del Garda. In tale occasione, grazie al contributo dei soci UCINA, dei partner Navigar m’è dolce e delle istituzioni e realtà locali sarà organizzata una due giorni di prove in mare delle imbarcazioni.

    Sono in fase di valutazione altri eventi inseriti in manifestazioni di promozione della cultura del mare e della nautica.

    Tutti gli eventi Navigar m’è dolce sono aperti al pubblico per offrire la possibilità di provare concretamente l’esperienza del navigare e sono, oltre che a mezzo stampa, sul sito internet che permette all’utente di informarsi costantemente sulle iniziative presenti sul territorio e di essere aggiornati attraverso newsletter periodiche. Il sito www.navigarmedolce.it intende diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati della nautica fornendo oltre alla segnalazione delle manifestazioni, una serie di informazioni e curiosità utili ed interessanti per l’utente.

    Per saperne di più:
    www.navigarmedolce.it
    UCINA – Area Promozione
    Chiara Castellari 010 5769812
    Fede Gardella 335 8308666
    promotion@ucina.net

    Genova, 26 febbraio 2009

     
    D’Alì: Maturi i tempi per una revisione della legge 394 sulle Aree Marine Protette

    Il Presidente della XIII Commissione – Territorio e Ambiente al Senato, Sen. Antonio D’Alì, nel corso dell’audizione di UCINA – che si è tenuta ieri, 24 febbraio 2009 - ha dichiarato maturi i tempi per una revisione della legge 394/1991, che a 18 anni dalla sua emanazione si rivela inadeguata e lacunosa, in particolare, per i modelli gestionali delle Aree Marine Protette.

    “Ucina collabora da sempre con il ministero dell’Ambiente e con il Parlamento per lo sviluppo delle normative concernenti il mare, forte del know-how e di competenze che storicamente vanno ben oltre la sua mission di rappresentanza dell’industria nautica” – ha dichiarato il Senatore in apertura dei lavori – “anche nel caso della riforma delle AMP tali competenze sono preziose”.

    Nel corso dell’audizione al Senato, il Presidente di UCINA, Anton Francesco Albertoni, ha ribadito come da anni le aziende nautiche italiane possano vantare tecnologie di assoluta valenza ambientale e la realizzazione di imbarcazioni i cui standard di eco-compatibilità anticipano in molti casi le normative comunitarie.

    Ucina in particolare richiede da anni con forza una nuova Legge Quadro sulle AMP che si affranchi dalle regole pensate per i parchi terrestri e si modelli sulle specificità delle riserve marine.

    In particolare Ucina individua le seguenti priorità:

    § Regole comuni a tutte le riserve, proporzionate ai reali impatti ambientali degli scafi

    § Semplificazione delle geometrie di perimetrazione delle AMP

    § Programmazione dell’attività di tutela e monitoraggio continuo degli effetti

    § Verifica delle condizioni di istituzione della riserva nel tempo

    § Tempi certi per l’emanazione dei regolamenti dopo l’istituzione delle riserve

    § Valorizzazione delle attività tradizionali, delle culture locali, del turismo eco-compatibile e della fruizione nautica;

    § Verifica delle capacità gestionali dei Comuni

    Il Presidente Albertoni ha ribadito altresì che il Protocollo della Nautica - sottoscritto nel 2007 da Ministero dell’Ambiente, Ministero dei Trasporti, Comando Generale della Guardia Costiera, Reparto ambientale marino delle Capitanerie di Porto, Federparchi, UCINA e le principali associazioni ambientaliste - costituisce un primo passo importante nell’individuazione di regole comuni, ma non è sufficiente, poiché alla luce della vigente normativa, può essere solo parzialmente recepito nei regolamenti degli enti gestori.

    Genova, 25 febbraio 2009

    Per informazioni:
    UCINA
    Fede Gardella 335.8308666
    Chiara Castellari 010.5769812
    promotion@ucina.net