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  • I comunicati stampa

    Sintesi dell’Intervento di Stefano Terranova, Consigliere di Federterme Confindustria e imprenditore delle Terme di Roma (Tivoli).

    “L’odierno focus sull’internazionalizzazione consente di fare il punto sulle esigenze di domanda ed offerta di termalismo nel quadro della ricerca di nuove opportunità per i turismi del Lazio, sul mercato internazionale, con iniziative ed eventi specifici per attivare nuovi flussi.

    * Il settore termale e la sua componente ricettiva, nella nostra regione, registra una sostanziale stabilità, a fronte di un calo generalizzato  riscontrato dagli operatori del mercato,  e -in alcuni casi -  tassi di crescita a seguito di una domanda che si caratterizza per l’elemento benessere termale a fianco delle terapie termali, grazie alla caratterizzazione e alla validazione  medico- scientifica. Questo nostro settore  presenta tassi di crescita,  a conferma della sua anticiclicità, grazie anche ad investimenti posti in essere dalle imprese, al fine  di riqualificare ed ampliare  le strutture  ed il mix  di servizi offerti;
    * Gli investimenti hanno riguardato, oltre la parte infrastrutturale,  un impegno sulla formazione e sull’addestramento delle risorse umane  a tutti i livelli.  L’esigenza di soddisfare la domanda, con caratteristiche di massima specializzazione, ha richiesto un impegno sia sul fronte della ricerca medico scientifica, che viene assicurata  dall’attività della nostra Fondazione per la ricerca scientifica termale (www.forst.it), riconosciuta dagli ambienti scientifici internazionali, sia sul costante  miglioramento delle modalità operative di erogazione del servizio. In quest’ottica auspichiamo la piena attuazione della legge 323/2000 che prevede la figura dell’operatore termale a supporto di prestazioni termali di qualità.
    * E’richiesto anche un maggiore impegno degli enti locali al fine di garantire quella riqualificazione ambientale e territoriale in quanto - ritengo che - gli ammodernamenti , le innovazioni tecnologiche ed organizzative , le scelte a favore della qualità  non sono sufficienti a consolidare una nuova concezione del termalismo  e non trovano riscontro nel mercato se anche il territorio – con tutti i suoi stakeholders - non partecipa alla conversione in atto”.  

    Per ulteriori informazioni:
    Federterme: Tel. 06 8419416
    e-mail: segreteria@federterme.it
    www.federterme.it www.forst.it
    www.termelazio.it
    Roma, 28 gennaio 2010
    Confindustria Assotravel è lieta di presentare un importante corso di formazione organizzato da Confindustria Ancona, in collaborazione con CO. GE. S. I. Srl, della durata di 16 ore, obbligatorio per i datori di lavoro che, ai sensi dell’art.34 del decreto legisla­tivo 81/2008 e nei casi indicati dall’Allegato II del suddetto decreto, intendono svolgere direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi.

    Il corso si svolgerà ad Ancona, presso la sede di Confindustria, in Via Ing. Roberto Bianchi e si articolerà in quattro giornate così strutturate:
    Giovedì 4 febbraio (ore 14.00-18.00) – Il quadro normativo in quadro di sicurezza e la responsabilità civile e penale. I rapporti con i rappresentanti dei lavoratori. Appalti, lavoro autonomo e sicurezza. Informazione e formazione dei lavoratori. La comunicazione in ambito di sicurezza.
    Martedì 9 febbraio (ore 14.00- 18.00) – I principali tipi di rischio presenti sul luogo di lavoro. Criteri e strumenti per l’individuazione dei rischi. Il documento di valutazione dei rischi.
    Martedì 23 febbraio (ore 14.30-18.30) – La prevenzione sanitaria.
    Giovedì 4 marzo (ore 14.00-18.00) – I principali tipi di rischio presenti sul luogo di lavoro. Rischio di incendio e di esplosione.   

    La partecipazione al corso è a pagamento.

    Le domande di adesione o eventuali richieste di informazioni dovranno pervenire ai seguenti recapiti di Assotravel Marche:
    assotravelmarche@gmail.com
    Confindustria Assotravel (Sede Nazionale)Tel: 06-5910851 Fax: 0623311959

    Confindustria Assotravel, Associazione Nazionale delle Agenzie di Viaggio e Turismo, patrocina la campagna “From Cool to Good” affiancando come media partner Ermes nella diffusone delle iniziative connesse.

    Ermes.net, idee per viaggiare consapevole, è il portale dedicato alla promozione di contenuti legati al turismo responsabile attraverso canali interattivi e multimediali che ha realizzato la campagna sociale “From Cool to Good”, sostenuta dal Corporate Social Responsibility di Mondial Assistance, leader nel settore assicurativo di viaggio. Il fulcro della campagna è rappresentato da un contest video: gli utenti sono invitati a partecipare producendo video ispirati ai principi tipici del turismo sostenibile e responsabile. Potranno essere iscritti al concorso prodotti elaborati in video, animazione grafica o un mix delle due. I video verranno raccolti tramite il portale www.ermes.net e diffusi attraverso molteplici canali di distribuzione: social network, web tv e canali satellitari. I migliori, valutati da una giuria di esperti e direttamente dal pubblico web, verranno premiati nel corso della prossima BIT di Milano (18-21 febbraio) e consentiranno agli autori di partecipare ad esperienze di turismo consapevole.

    Confindustria Assotravel, per dare il suo sostegno all'iniziativa, contribuirà effettivamente alla promozione di From Cool To Good tramite una diffusione virale sul web e sulla stampa mirata a diffondere i concetti di turismo sostenibile e responsabile.

    Assotravel – dichiara il Dott. Andrea Riannetti, Presidente Assotravel – è senza ombra di dubbio e da molti anni a questa parte  l'associazione di rappresentanza delle agenzie di viaggio e tour operator più attenta ai temi della responsabilità e della sostenibilità. Alla leva morale che ci ha guidato nei primi tempi abbiamo nel tempo aggiunto anche la proposizione in termini di marketing di questi temi come attestatori del senso "complessivo" di responsabilità dell'azienda che li assume. Nel senso che non si può essere responsabili nei confronti dell'ambiente e delle culture locali e poi essere irresponsabili nei confronti del cliente. Inoltre dare ai temi della sostenibilità una chiave aziendale e di marketing non significa "volgarizzarli" ma creare dei canali in cui questi flussi  possono correre più veloci e convintamente. Altrimenti si corre il rischio che tutti siano d'accordo ma nessuno poi faccia - continuativamente - nulla”.

    Assotravel in tal modo rafforza e consolida il proprio Progetto Responsibility, che ha visto negli ultimi anni l’Associazione spendersi in iniziative e progetti volti a coniugare etica e turismo, impegnandosi in prima persona presso tavoli istituzionali e associativi per affermare valori sociali che possono rappresentare un valore aggiunto per gli agenti di viaggio. In questa direzione Assotravel collabora da anni con Ecpat (www.ecpat.it) con la quale ha realizzato il Codice di Condotta delle imprese turistiche contro lo sfruttamento sessuale dei minori. Questa e le altre iniziative intraprese hanno un canale di diffusione mirato e specializzato nel blog tematico (http://eticaeturismo.blogspot.com) nel quale vengono promosse tutte le best practice del settore.

    Assotravel è lieta di diventare media partner della campagna, segno di come l’Associazione sia un punto di riferimento importante per chi voglia occuparsi di turismo etico e responsabile sul web e, in particolare, sui nuovi media. L’Associazione degli agenti di viaggio, infatti, riconosce il valore del web 2.0, al quale ha dedicato seminari specializzati per agenti di viaggio, e in generale l’importanza di tutte le nuove forme di comunicazione e interazione tra imprese e utenti finali.

     



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    Confindustria Assotravel

    Viale Pasteur, 10
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    Roma, 21 gennaio 2010


    Nuova opportunità per le agenzie di viaggio aderenti a Confindustria Assotravel grazie a Telecom Italia, che ha rinnovato la convenzione riservata alle aziende aderenti al sistema confindustriale.
    Il Progetto Impresa Semplice di Telecom Italia nasce nella logica di rispondere alle esigenze di innovazione ICT delle Piccole e Medie Imprese. Telecom Italia si propone di abbattere le barriere economiche, tecnologiche e culturali che ostacolano l'accesso per le piccole e medie imprese ai servizi ICT.
    Telecom mette, così, a disposizione delle imprese diverse offerte molto vantaggiose, sia di telefonia fissa che mobile, che si possono modulare in base alle esigenze e alle necessità delle singole aziende e che garantiscono un vantaggio semplice ed economico.
    Predisposizione dell'intera infrastruttura IT e TLC, azzeramento del contributo di attivazione su tutti i profili (con un risparmio fino a 650€ per sede), un unico interlocutore per assistenza tecnica, con tempi di risposta certi e garantiti, e gestione del servizio anche on line, profili di servizio flessibili in funzione delle esigenze del cliente, fornitura e gestione dell'informatica distributiva e un unico apparato ed un'unica infrastruttura LAN per voce e dati sono le principali voci che compaiono nell'offerta predisposta appositamente per le aziende associate.


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    Prossimo appuntamento a Bergamo il 5 e 6 febbraio 2010, ospiti del Convention Bureau

    Proseguono gli Incontri Italcongressi-PcoItalia dedicati al networking, alla formazione e al dibattito. Dopo il successo dell’appuntamento di Napoli del settembre scorso, è ora la volta di Bergamo nei giorni 5 e 6 febbraio 2010.

    L’evento, organizzato con il supporto del neo-nato Bergamo Convention Bureau, che può avvalersi della presenza del primo aeroporto low-cost italiano, si svolgerà presso le sale del Centro Congressi Giovanni XXII e avrà come titolo

    COME SARA’ IL 2010?
    RISPONDIAMO AI MUTAMENTI E ALLE SFIDE DEL MERCATO


    L'incontro si aprirà il pomeriggio di venerdì 5 febbraio con una sessione dedicata ai “Criteri di scelta della sede congressuale per le diverse tipologie di eventi”.
    Il Professor Giacomo Del Chiappa – Università di Sassari – presenterà la ricerca “Come si sceglie una destinazione congressuale? Risultati di una ricerca empirica sulla Meeting Industry Italiana”. Seguirà un dibattito con la partecipazione di Paolo Iammatteo - Responsabile Comunicazione Istituzionale e Stakeholders Enel, Bruna Migliazza - Marketing Manager HAY GROUP, Serenella Ravioli - Responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale Ministero degli Interni, moderato da Marco Biamonti - Presidente Ediman.
    Obiettivi dell'incontro: conoscere le esigenze dei clienti promotori dei convegni e verificare i criteri di scelta per le diverse tipologie di eventi.

    In serata i partecipanti saranno ospiti del Bergamo Convention Bureau ad una cena tipica.

    La mattina di sabato 6 febbraio i lavori proseguiranno con una sessione dedicata ad un tema oggetto di grande dibattito su “Strumenti di sostegno alle piccole e medie imprese”.
    Prenderanno parte alla tavola rotonda Emma Aru - Studio EGA, Raffaele Potenza - Gestione Commerciale Piccole Imprese, Alleanze e Confidi-Direzione Generale Unicredit Banca di Roma, Massimiliano Rigon - Banca d’Italia- Sede di Milano, Divisione Analisi e Ricerca Economica Territoriale, Gianluca Viscardi - Presidente PMI Confindustria di Bergamo, moderato da Vittore Castellazzi – Editore Rivista Convegni.
    Obiettivo dell’incontro: fare conoscere gli strumenti di finanziamento disponibili per le imprese della Meeting Industry.

    Nel pomeriggio è in programma una visita alle principali location congressuali e dimore storiche di pregio.
    E’ previsto, inoltre, un interessante percorso eduteiment per i partecipanti che decideranno di trattenersi il pomeriggio e la serata del sabato e la giornata di domenica.

    Si potrà partecipare ad un semplice “gioco” che coinvolgerà tutti i presenti e che consentirà di scoprire, passo dopo passo, gli angoli e le curiosità della città di Bergamo.  

    La soluzione verrà svelata al termine della cena del sabato sera, allietata da un inaspettato spettacolo, e consentirà ai più veloci “risolutori dell’enigma” di aggiudicarsi un premio, sempre legato al tema della Meeting Industry.
    Bergamo Convention Bureau concluderà il soggiorno dei propri ospiti organizzando, per la mattinata della domenica 7 febbraio, una piacevole ciaspolata tra le nevi delle spettacolari valle orobiche e regalando un piacevolissimo momento di relax presso una struttura di pregio, il 1° BioWelness Resort certificato al mondo.

    Scarica la scheda adesione

    Per informazioni: segreteria@italcongressi-pcoitalia.com – tel. 06-5922545
    Roma, 20 gennaio 2010 

    Andrea Giannetti risponde positivamente alla lettera che, lo scorso 14 gennaio, gli ha rivolto Pietro Giordano, segretario generale Adiconsum, sottolineando e lamentando come, in Italia, siano sempre maggiori le difficoltà che i consumatori devono affrontare e come vi siano delle gravi lacune ed una sostanziale incapacità di offrire adeguata tutela ai turisti. Si fa riferimento, ad esempio, ai tanti casi di smarrimento bagagli, di fallimento di tour operator, di truffe via internet e di ritardi o annullamenti di voli e treni, che danneggiano i consumatori e che, per di più, producono effetti negativi non solo sul comparto interessato ma sull’intera economia italiana.

    Adiconsum, quindi, chiede un incontro per trovare soluzioni concrete ai problemi dei consumatori e delle "imprese sane del settore". Positivo è stato quindi il riscontro a tale proposta da parte del Presiedente di Assotravel, per il quale tale incontro “sarà l'occasione per far coincidere le varie iniziative che stiamo progettando di concerto con il sistema di rappresentanza dei consumatori sempre più alleati del settore agenzie di viaggio presso le quali è possibile rinvenire consulenza e professionalità oltre che imprese definite e pronte a prendersi le proprie responsabilità previste dalla legge.
    Un ruolo che la categoria intende sempre più assumere specie a fronte della esaltazione dello strumento internet. Fuori da ogni velleità luddista (le nostre agenzie sono con successo on line e praticano l’ecommerce) è anche vero che il web lascia ampio spazio ad abusivismo, mancata definizione di regole, non chiarezza sugli interlocutori e fornitori.
    La “ricognizione” sul mondo web ci offrirà poi spunti per migliorare anche i canali più tradizionali di vendita e produzione di viaggi e vacanze
    ."
    La risposta di Giannetti si conclude quindi con la disponibilità a  “iniziare a discutere e mettere in cantiere le iniziative a più alto tasso di fattibilità, operando comunque assieme anche sul medio periodo per i progetti sui quali saranno invece necessari degli approfondimenti ”.

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    Confindustria Assotravel
    Viale Pasteur, 10
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    sito web: www.confindustria.assotravel.it
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    Roma, 12 gennaio 2010 

    Assolombarda evidenzia alle imprese  del settore l'incontro di approfondimento organizzato da Assolombarda "La fiscalità delle imprese: vecchie e nuove problematiche", che avrà luogo il 19 gennaio presso l'Auditorium Giò Ponti di Milano.

    I lavori avranno inizio alle ore 9:30 con la registrazione dei partecipanti, a cui seguirà, alle ore 10:00, l'intervento di Lamberto Neomartini, Presidente di Assolombarda, per  poi concludersi alle ore 12:45 con l'intervento di Luigi Abete, Presidente di Assonime.

    L'iniziativa è finalizzata  ad approfondire le importanti tematiche della fiscalità delle imprese, un aspetto centrale  per lo sviluppo e la competitività delle nostre imprese sul territorio. Durante l'incontro verrà messa a disposizione dei partecipati tutto il know how del mondo confindustriale, grazie all'intervento di autorevoli esponenti sia delle grandi imprese che delle PMI.

    In questo modo Assotravel sede centrale e Assotravel Lombardia mettono a disposizione delle imprese del settore questa importante occasione di approfondimento in un campo sempre più essenziale e sentito dalle aziende.

    La partecipazione all'incontro è gratuita e ad invito, previa confrema.

    Le domande di adesione o eventuali richieste di informazioni dovranno pervenire ai seguenti recapiti di Confindustria Assotravel.

    assotravellombardia@gmail.com

    Confindustria Assotravel (Sede Nazionale)Tel: 06-5910851 Fax: 0623311959

    Nel 2007 gli italiani hanno speso per turismo sportivo 6,3 miliardi di euro. E’ questo il dato più significativo che emerge da un’ ampia indagine – finora l’unica – condotta dall’Osservatorio Econstat sul Turismo Sportivo.

    Econstat è una società fondata nel 1981 e specializzata, appunto nella fornitura di servizi di consulenza e assistenza tecnica agli operatori pubblici e privati operanti nel settore del turismo e del tempo libero.

    La ricerca è stata svolta nel marzo 2008 e fornisce il quadro completo del valore, della struttura, e dei fattori competitivi relativi al mercato rappresentato dai viaggi dedicati allo sport, siano essi viaggi per praticare (73% dei casi) o per assistere a eventi (16%) o anche per accompagnare familiari impegnati attivamente (11%).

    Stando a questi dati, il mercato genera annualmente 10,7 milioni di viaggi l'anno, comporta soggiorni per 60 milioni di notti (circa il 10% del volume totale del settore turistico), ed una spesa media di 590 euro per viaggiatore.

    Se ne deduce, insomma, che quello del “turismo sportivo” è un segmento assolutamente da non trascurare, anzi da sviluppare. Il segmento può rappresentare un’opportunità anche in provincia di Caserta, che dal punto di vista degli impianti – è appena il caso di ricordare, dal Palamaggiò, allo stadio del Nuovo, dai campi da golf a quelli di baseball e di tiro a volo, oltre che della tradizione olimpionica – è sicuramente una provincia di eccellenza.

    Non solo. Già oggi i dati disponibili delle presenze alberghiere direttamente collegate agli eventi sportivi relativi alla provincia di Caserta – dati certificati dagli albergatori – sono di sicuro interesse. Infatti, gli eventi sportivi che si sono svolti nel 2007 hanno fatto registrare 11.850 presenze nelle strutture ricettive della provincia. Una cifra, peraltro, che non tiene conto delle manifestazioni sportive minori o di routine (come per esempio i campionati delle principali specialità: basket, calcio, pallavolo, pallamano eccetera), per le quali si sono stimati altre 5 mila presenze.

    Un trend analogo è stato registrato anche nel 2008, con 8500 presenze alberghiere certificate dalle strutture ricettive, e da almeno altre 6 mila presenze legate agli eventi sportivi straordinari e ordinari che si sono svolti nel corso dell’anno.

    Comunicazione e Ufficio Stampa
    a.arricale@confindustriacaserta.it

    Siglato il protocollo d’intesa tra Confindustria Caserta e Comitato provinciale Coni di Caserta: un comitato di garanti gestirà il fondo per finanziare attività e eventi sportivi

    La consapevolezza acquisita dagli imprenditori della forte valenza del turismo sportivo per rafforzare un settore strategico dell’economia di Terra di Lavoro è alla base del protocollo d’intesa firmato da Confindustria Caserta e Comitato Provinciale Coni di Caserta per costituire il “Pool Caserta per lo Sport”, finalizzato alla realizzazione di un fondo a disposizione delle attività e degli eventi sportivi, ospitati sul territorio della provincia di Caserta.

    Roma, 11 gennaio 2010 


    Dal 25 dicembre al 6 gennaio oltre 600 turisti hanno partecipato alle escursioni organizzate nell’ambito dell’evento Città dei presepi promosso dall’Azienda di promozione turistica in collaborazione con Comune e Provincia di Lecce, le associazioni di categoria e i 30 Comuni protagonisti dei suggestivi allestimenti. Complessivamente sono state effettuate 16 visite gratuite in bus e con guida, registrando a ogni escursione il tutto esaurito e, in alcuni casi, una domanda superiore all’offerta.

    Tutti gli itinerari sono stati valorizzati al meglio e secondo un programma volto a rendere pienamente fruibile il circuito dell’arte presepiale. Una rete che ha abbracciato tutto il Salento, da nord a sud: oltre a Lecce, in scena con diversi eventi mirati, hanno avuto modo di far conoscere a un vasto pubblico i propri presepi artistici e viventi anche Alliste, Casarano, Castro, Cavallino, Corigliano, Cutrofiano, Diso, Galatina, Galatone, Gallipoli, Guagnano, Lequile, Lizzanello, Leverano, Martano, Martignano, Monteroni, Novoli, Sanarica, San Donato di Lecce, San Simone (fraz. di Sannicola), Santa Cesarea Terme, Sternatìa, Strudà, Taurisano, Tricase, Vignacastrisi, Torrepaduli.

    Le visite guidate, organizzate dall’Apt e dalla Provincia, che ha messo a disposizione alcuni bus, sono andate a soddisfare quella parte della domanda che si muove sulla spinta di un’organizzazione mirata: è molto più consistente infatti il numero di turisti che, in vacanza nel Salento, hanno visitato le rappresentazioni presepiali, immergendosi in tutto e per tutto nelle tradizioni popolari, in molti casi esaltate dai particolari riti, dalla maestrìa degli artigiani locali e dalla ricchezza dei prodotti enogastronomici.

    Sono questi gli stessi ingredienti che hanno accompagnato tutti gli eventi in calendario tra dicembre e gennaio sul territorio salentino che l’Apt si è impegnata a promuovere, contribuendo fortemente al loro successo. Tutti implementati nel progetto denominato “Stelle del Salento”, tra essi figurano “Puglia Show Time” (la grande festa del teatro promossa dall’assessorato regionale al Turismo); “L’alba dei popoli” (tradizionale kermesse di fine anno a Otranto); la “Fiera di Santa Lucia” (storica mostra della cartapesta); “Cappotto di Natale” (esposizione itinerante di artiste salentine); “Presepi dal Mondo” (la mostra del Museo internazionale della Natività di Betlemme) e i “Mercatini di Natale a Otranto” con i prodotti tipici dell’artigianato e dell’enogastronomia allestiti in collaborazione con l’associazione “Otranto Mediterraneo”.

    “Un calendario ricco di manifestazioni che – commenta la commissaria dell’Apt, Stefania Mandurino - nell’arricchire l’offerta turistica, ha reso pienamente fruibile il Salento e, soprattutto, ne ha fatto un territorio vitale, aperto alle sollecitazioni culturali e attento alle esigenze, anche economiche, delle comunità locali che, nel mantenere vive le proprie peculiarità storiche e artistiche, intendono accrescere la rete delle opportunità, sfruttandole al meglio. E ciò grazie anche alla collaborazione con gli enti pubblici e le associazioni culturali e del terzo settore, a cui va il mio più totale apprezzamento per come animano il territorio. Quest’anno – spiega Mandurino – abbiamo posto grande attenzione alla  associazione “Città dei presepi, della quale l’Apt fa parte - anche attraverso la progettazione e la stampa di tutto il materiale informativo e promozionale, e abbiamo ritenuto di dover rafforzare maggiormente gli eventi organizzati in partnership con le amministrazioni comunali a Lecce - presepe nell’anfiteatro romano e Fiera dei pupi - e a Otranto. La città capoluogo, si sa, da anni fa traino a tutto il movimento turistico; Otranto è tra i luoghi simbolo in Italia del Capodanno”.

    Oltre alla parte relativa all’organizzazione degli eventi, per i quali è stata realizzata la progettazione, la grafica e la stampa di manifesti, totem e brochure informativi, inviti e locandine, il progetto “Stelle del Salento” ha dedicato attenzione ai pacchetti turistici che, concordati con i rappresentanti delle associazioni di categoria, prevedevano soggiorni e servizi collegati a prezzi competitivi per diverse tipologie di strutture. Non solo: l’Apt ha investito molto anche nella campagna di comunicazione di tutta l’offerta (pacchetti+eventi), con un piano che ha coinvolto tre tipologie di strumenti multimediali: stampa (con spazi pubblicitari acquisiti su diverse testate nazionali), tv satellitari e web, in particolare sui portali internet di alcune testate nazionali con valenza locale nei territori più interessanti sul piano dei flussi verso il Salento: Veneto, Emilia, Lazio, Campania, Abruzzo, Marche. “Sempre sul web – spiega la commissaria dell’Apt – abbiamo creato una guida multimediale sul social network ning http://stelledelsalento.ning.com/ e utilizzato lo spazio dell’azienda all’interno del portale regionale http://www.viaggiareinpuglia.it/ come perno di tutta la comunicazione on-line”.


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    Il Tar del Lazio, sezione 3T, con ordinanza emessa in Camera di Consiglio il 17 dicembre, ha respinto la richiesta di sospensiva avanzata dalla compagnia Ryanair contro i provvedimenti sulle disposizioni relative all'equipollenza dei documenti di riconoscimento che il vettore irlandese deve accettare ai fini della verifica dell'identità dei propri passeggeri. In base a tale sentenza i passeggeri italiani potranno utilizzare ai fini del riconoscimento per i voli domestici oltre al passaporto e alla carta d'identità anche la patente di guida ed altri documenti riconosciuti idonei.

    "Non possiamo non stigmatizzare il fatto che Rynair, abbia torto o abbia ragione, ad ogni "conflitto" con privati e/o Istituzioni minacci di abbandonare rotte e destinazioni sul territorio nazionale.
    Nel recente contezioso con Enac, in merito alla validità dei documenti di riconoscimento che i vettori aerei devono accettare ai fini dell'identificazione dei passeggeri (Sentenza del Tar del Lazio, sezione 3T del 17 dicembre), la compagnia irlandese minaccia di sospendere i voli sul territorio nazionale di cui è concessionaria solo perchè non le aggrada una regolamento dell'amministrazione pubblica italiana preposta a vigilare sul trasporto aereo . In Italia quest'ultimo si basa infatti su regole condivise che valgono per tutte le compagnie operanti nel mercato ed il rispetto della sovranità nazionale è un principio basilare al quale ogni compagnia (e impresa) deve attenersi. Se Ryanair decide di operare nel mercato italiano deve quindi rispettare tutte le normative vigenti, non dimenticando che opera tra l'altro in regime di concessione. La risposta della compagnia irlandese: "noi ce ne andiamo!" sembra essere l'unica e sola strategia alla quale Ryanair si affida quando c'è qualcosa che non va, una strategia che di converso sembra guidare Ryanair anche nella scelta di una destinazione piuttosto che un'altra, una mera e semplice scelta di opportunità o opportunismo? La minaccia di sospendere i voli da e per 10 aeroporti nazionali dal 23 gennaio prossimo per una questione essenzialmente marginale fa propendere lecitamente per la seconda.
    Attualmente il 20 % del mercato delle low cost passa per le agenzie di viaggio e sono molte quelle che creano dei pacchetti legandoli ai voli di questi vettori. Ryanair offre sicuramente un ventaglio molto ampio di destinazioni che altre compagnie non hanno, una possibilità di scelta che comunque si scontra con prese di posizione arbitrarie e discutibili che altre compagnie, magari con un numero minore di voli,
    si tengono lontane dal prendere".

    Il Direttore
    Francesco Granese

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    In occasione delle prossime festività, Federterme Confindustria eroga un contributo alla realizza-zione del Progetto “Acqua è vita.Costruiamo un pozzo in Togo” dell’associazione Epsilon Onlus, destinato a portare l’acqua alla comunità di Tchebebe, dove vivono circa 5.000 persone, che non ha l’accesso all’acqua potabile, soprattutto nella stagione secca da marzo fino a maggio-giugno. A tale donazione vengono destinate le risorse tradizionalmente dedicate da Federterme agli auguri di Natale.

    Epsilon è un’associazione onlus che dal 2004 è impegnata a favore dell’infanzia nei paesi del Sud del mondo nell’ambito della sanità, educazione e alimentazione e - ad oggi - ha realizzato 45 progetti con 150.000 bambini beneficiari in 15 paesi dell’Africa e del Sud America.

    Dal 2007, Epsilon opera a favore della comunità di Tchebebe , tramite Suor Rita e le suore mariniste, dove ha realizzato un complesso scolastico che si compone di scuola materna, elementare e media per un totale di 400 alunni dai 2,5 ai 14 anni. Nel 2010 sarà realizzato un nuovo liceo che consentirà a 150 ragazzi di accedere ai diplomi professionali.

    La popolazione in Togo ha un tasso di mortalità infantile del 60,6 °/°°, mentre la speranza di vita è di 57,4 anni. Una delle cause principali d’infezioni e malattie infantili e in generale di mortalità della popolazione è la mancanza di acqua potabile.

    Federterme, che opera in Italia per la tutela collettiva delle imprese operanti nel settore termale e delle acque minerali curative e delle 380 aziende associate, ha deciso di contribuire alla costruzione di un nuovo pozzo con trivellazione che garantirà l’acqua potabile tutto l’anno alla comunità di Tchebebe e ai bambini delle scuole. Perché l’acqua è vita.

    www.federterme.it www.epsilon-onlus.org .
    Federterme 06 8419416
    Roma, 17 dicembre 2009