Firmato oggi a Padova l’accordo che sancisce l’adesione dell’Associazione a Confindustria Padova,
a cui è affidata la tutela e promozione delle istanze termali di tutti i 110 stabilimenti euganei.
E’ il primo passo verso la piena integrazione e la rappresentanza unica del comparto alberghiero.
Entro settembre avviso comune su semplificazione e sanità, relazioni industriali, promozione.
«La politica regionale torni al turismo. Sei mesi per una governance più chiara e snella»
Peghin: «Svolta storica per le imprese e il territorio. Il turismo chiede una regia strategica».
Albertin:«E’ l’anno zero per la categoria. L’unione degli operatori è imprescindibile»
L’Associazione Albergatori Termali Abano Montegrotto aderisce a Confindustria Padova per il rilancio del turismo termale. Le due associazioni di categoria hanno ufficializzato oggi la volontà responsabile e condivisa di stringere una collaborazione forte e duratura. Gli obiettivi sono garantire una rappresentanza unica e unitaria alle imprese del territorio e sviluppare sinergie, strategiche e operative, per un cambio di passo che faccia del turismo termale il volano della ripresa.
Il primo atto è l’accordo firmato questa mattina a Padova dal presidente di Confindustria Padova, Francesco Peghin e dal presidente di Assoalbergatori, Giuseppe Albertin, che sancisce l’adesione di Assoalbergatori, per la parte termale, a Confindustria Padova. Le due associazioni, pur mantenendo la propria autonomia e gli organi statutari, si impegnano ad assicurare una sempre maggiore e funzionale promozione, tutela e rappresentanza degli imprenditori del territorio, attraverso il coordinamento e la concertazione sui temi di competenza istituzionale e la progressiva integrazione dei servizi offerti.
Una svolta storica verso la semplificazione della rappresentanza degli albergatori, che pone le basi di una regia strategica per il comparto che ne rilanci le potenzialità. Il turismo e il termalismo padovano, infatti, hanno pagato dazio alla crisi e alla concorrenza di nuovi Paesi, in particolare dell’Est europeo per le terme, registrando una costante erosione di presenze, soprattutto straniere, dal 2001 al 2008 (-23,8%), ancora più marcata per le Terme Euganee (-34,8%). Oggi l’impresa turistica è alla ricerca di strategie per rilanciarsi. Un obiettivo che richiede investimenti, semplificazione ma soprattutto una regia strategica. E a cui l’accordo dà una concreta risposta.
Ma quali sono gli effetti operativi dell’intesa? Un gruppo di lavoro paritetico di sei imprenditori avrà il compito di elaborare una piattaforma comune su tre temi: semplificazione e sanità (iter burocratico e autorizzazioni), relazioni industriali e contratto di lavoro (integrativo, flessibilità), promozione e rilancio del turismo termale. Entro settembre presenterà un avviso comune, oltre ai criteri di regolamentazione dei rapporti tra le due associazioni, con l’obiettivo di arrivare alla piena integrazione e alla rappresentanza unica della categoria alberghiera.
L’accordo ha inoltre l’ambizione di incrementare i nuovi progetti per le imprese, offrire servizi sempre più evoluti e “su misura”, essere interlocutore autorevole nelle scelte di programmazione del territorio. Un primo successo concreto è già stato ottenuto: la Regione Veneto ha messo a disposizione della categoria compatta un cofinanziamento di 500mila euro (altrettanti dovranno essere finanziati dagli operatori) per il Piano di rigenerazione turistica del Bacino Termale Euganeo, un progetto straordinario di rilancio della fangobalneoterapia in Italia e all’estero. La progressiva integrazione si tradurrà, inoltre, in vantaggi netti per gli albergatori termali e in minori costi su temi come ricerca scientifica, formazione, servizi consortili di guardia medica.
«Siamo a una svolta storica per il turismo e il termalismo euganeo - dichiara Francesco Peghin presidente di Confindustria Padova -. L’accordo di oggi fa compiere un salto di qualità al sistema associativo, in grado di far fronte alle complessità del mondo in cui operano le nostre imprese e di combinare le rispettive eccellenze. Siamo convinti che il settore vada rifondato, a cominciare da una rappresentanza responsabilmente unita. Ne siamo così convinti che il primo passo lo facciamo in casa nostra. E’ un segnale di responsabilità nell’interesse dei nostri associati e verso il territorio, per superare la frammentazione, dare più peso negoziale alla rappresentanza, più forza propositiva alle idee e ai fattori di rilancio come il turismo congressuale e il benessere».
Secondo Giuseppe Albertin, presidente di Assoalbergatori «questo accordo segna l’anno zero per la nostra categoria. L’unione è di fatto imprescindibile perché gli hotel svolgono attività similari se non uguali e il piano di rilancio che stiamo condividendo va nella direzione di commercializzare il fango in maniera più incisiva e programmata, unendo la propositività di ambo le parti. La Regione in primis ce lo chiede, ma vogliamo fare sistema anche con la Provincia di Padova, la Camera di Commercio e tutto il sistema territoriale. Auspico che l’unione possa essere forte anche a proposito di contratto di lavoro e integrazione dei servizi».
«L’accordo - aggiunge Davide Bresquar presidente Sezione Terme e Turismo di Confindustria Padova - è un traguardo ma soprattutto un punto di partenza. Il rilancio del settore turistico e del gioiello di casa che è il termalismo, può fare da traino per l’intera economia del territorio. Non dimentichiamo che il bacino euganeo conta 5.000 addetti e un fatturato diretto di 350 milioni. Presentarci uniti dove si prendono le decisioni è la base per costruire il futuro. Una sfida che possiamo vincere solo insieme»
VERSO IL VOTO REGIONALE: 6 MESI PER UNA GOVERNANCE PIU’ SNELLA. In vista del voto regionale, i presidenti di Confindustria Padova e Assoalbergatori lanciano un appello «affinché la politica torni al turismo», settore con grandissime potenzialità di crescita, e indicano le priorità. In primo luogo, la semplificazione di norme e procedure burocratico-amministrative; la revisione dei criteri di assegnazione delle risorse in base alla capacità di investimento e alla progettualità dei territori, più che alla mera capacità ricettiva. Ma il primo punto è il riordino delle competenze nell’ambito della nuova legge quadro regionale sul turismo, semplificando e chiarendo la micro governance locale, per non lasciare spazio a sprechi e sovrapposizioni. Su questo i due presidenti indicano un obiettivo sfidante: «Sei mesi per una governance più snella, chiara ed efficace».
DAL TURISMO IL 5% DEL PIL VENETO. PADOVA 18.a PER SPESA DEGLI STRANIERI. Con 6 miliardi 73 milioni di euro il Veneto rappresenta l’11,5% del valore aggiunto del turismo in Italia (Istat 2007). Il contributo del turismo al Pil regionale è pari al 4,6%, ma con l’indotto si sfiora il 10%. Il Veneto ha 3.248 alberghi, il 9,5% del totale Italia. La provincia di Padova detiene l’8,5% della ricettività regionale, con 277 alberghi e 28.108 posti letto. Nel 2008 gli arrivi di turisti in provincia di Padova sono stati oltre 1 milione 300 mila, le presenze hanno raggiunto i 4,5 milioni. Prevale il turismo italiano, con il 57,5% di arrivi e il 55% di presenze, ma gli stranieri sono tuttora uno zoccolo importante (42,5% di arrivi, 45% di presenze). Lo conferma la spesa dei viaggiatori stranieri, indicatore che issa Padova al 18° posto fra le 107 province italiane, anche se il dato è in calo nei primi dieci mesi del 2009 (-5,9%).
Fra gennaio e novembre 2009 il flusso turistico ha registrato un calo di arrivi del -5,7% e di presenze (-3,6%), determinato in larga misura dalla flessione di stranieri (-12,5% gli arrivi, -6,9% le presenze), mentre tiene il turismo domestico (-0,4% gli arrivi, -0,9% le presenze). I venti di crisi, e la concorrenza aggressiva di nuovi competitor, hanno determinato una lenta ma costante erosione di presenze straniere dal 2001 al 2008 (-23,8%), ancora più marcata per le Terme Euganee: -34,8% pari a 748 mila giornate in meno.
Per informazioni:
Sandro Sanseverinati - Capo Ufficio Stampa, Studi e Relazioni Esterne
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Confindustria Assotravel comunica che il corso di formazione "Grazie per il reclamo!" previsto a Napoli il prossimo 3 marzo si terrà, invece, giovedì 18 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 13.30, a Salerno, nell'ambito di FareTurismo, presso il Complesso di Santa Sofia.
Il corso è gratuito e ha l’obiettivo di mettere a fuoco il momento critico costituito dalla lamentela del cliente, interpretandola come una fase aziendale da gestire nel modo più attento possibile, ma anche come opportunità per personalizzare al massimo il servizio offerto ed affermare il ruolo ed il valore aggiunto offerto dagli operatori del settore. L'Associazione Nazionale delle Agenzie di Viaggio e Turismo aderente a Confindustria annuncia, inoltre, che il 3 marzo 2010, dalle ore 9.00 alle ore 16.30, si terrà a Napoli, in Via Vicinale San Domenico 154, il corso di formazione "Comunicare on line - Corso base".
Il seminario mira a dare una visione di insieme delle linee evolutive dei comportamenti dei consumatori on line e dei vari strumenti disponibili. Vengono definite le possibili strategie e gli obiettivi perseguibili e i partecipanti vengono guidati nel conoscere, realizzare e utilizzare tutti gli strumenti offerti da google, alla realizzazione di un proprio sito/blog, definizione del profilo su facebook e su twitter. Si mira a permettere ai partecipanti di avere una base su cui lavorare efficacemente una volta tornati in azienda.
Per iscriversi ed avere ulteriori informazioni:
Tel: 06-5910851
E-mail: segreteria@assotravel.it
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Confindustria Assotravel
Viale Pasteur, 10 00144 Roma Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959 sito web: www.confindustria.assotravel. email: info@assotravel.it |
Confindustria Aica, l'Associazione nazionale che riunisce compagnie alberghiere e villaggi turistici italiani e internazionali esercenti l'attività alberghiera, è stata insignita del premio Excellent, l'importante riconoscimento della rivista Master & Meeting che da quindici anni viene assegnato ai protagonisti del comparto turistico alberghiero per l'impegno e i risultati conseguiti, sia per le proprie realtà imprenditoriali, sia per il paese Italia.
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Si sostanzia in "Crotone 4 you", una frase costruita in parole e numeri e in inglese, l'emblema del nuovo piano di azione nel campo turistico della Provincia di Crotone che, prima provincia italiana, si dota, assieme ad altri strumenti più tradizionali, di una presenza assolutamente completa in chiave WEB 2.0 e, in genere, di un utilizzo ingente di tecnologie. |
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Trivago, network leader di comparazione prezzi hotel e recensioni turistiche in Europa, avvia la collaborazione con la Provincia di Crotone finalizzata a monitorare i progressi derivanti dall'affrontare il mondo del web 2.0 in modo dinamico e adeguato alle potenzialità che offre. |
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Il reclamo è un momento critico per qualsiasi azienda e per quella turistica in particolare. Oltre che definire la propria posizione occorre comprendere se il problema è occasionale o radicato all'interno dell'impresa. In entrambi i casi è possibile non solo letteralmente "disinnescare" il problema, ma addirittura trasformarlo in una opportunità. Il seminario, che è riservato ad agenti di viaggio, tour operator ed albergatori, ha l’obiettivo di mettere a fuoco il momento critico costituito dalla lamentela del cliente, interpretandola come una fase aziendale da gestire nel modo più attento possibile, ma anche come opportunità per personalizzare al massimo il servizio offerto ed affermare il ruolo ed il valore aggiunto offerto dagli operatori del settore. Il corso è a pagamento. Per l'iscrizione e ulteriori informazioni:
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Venerdì 19 febbraio ore 11,00
padiglione n.3 stand B37, C50, C37, D50, D37, E50
Il prossimo 19 febbraio Confindustria Alberghi e Confindustria AICA, in collaborazione con Assolombarda, organizzano la presentazione di ItalyBookingHotels in occasione della BIT a Milano
L'incontro si svolgerà alle ore 11,00, presso il padiglione n.3 stand B37, C50, C37, D50, D37, E50 negli spazi del Gruppo Terziario Turistico di Assolombarda presso lo stand del Sistema Turistico del Comune di Milano, Rho Fiera -
Per chi non avesse ancora aderito, ricordiamo che il Portale Booking, realizzato in collaborazione con Vortal Consulting, nasce con l'obiettivo di sviluppare il rapporto privilegiato con le oltre 141.000 aziende e con gli oltre 6.500.000 contatti potenziali del sistema Confindustria.
Il portale infatti mette in relazione diretta l’albergo associato, con le aziende Confindustria attraverso un canale privilegiato efficiente e facilmente fruibile.
Le strutture alberghiere possono mettere a disposizione del sistema Confindustria, le proprie tariffe dedicate, in un’area riservata, accessibile direttamente dal sito di Confindustria e dai siti delle Associazioni Territoriali e di categoria dell’intero sistema Confindustria.
Tutte le informazioni sulla iniziativa sono disponibili sul sito www.confindustriaalberghi.it o presso la segreteria segreteria@
L’Assemblea di Confindustria Alberghi ha riconfermato all’unanimità Maria Carmela Colaiacovo Presidente fino a tutto il 2011.
“Nello scorso biennio” ha dichiarato Colaiacovo “la nostra associazione ha continuato a crescere e si è fortemente consolidata. Per il futuro prossimo contiamo di ottenere risultati ancora migliori, forti anche dell’impegno di Confindustria che sta ponendo grande attenzione ai temi del turismo”.
Oltre al Presidente, Confindustria Alberghi ha rinnovato la squadra di vertice, chiamando alla Vice Presidenza Alessandro Bisceglia-Milano, Francesco Ceribelli-Roma, Franco C. Lentini-Padova, Stefano Lubrano-Sassari, Teresa Naldi- Napoli, Ugo Rendo-Catania, Riccardo Zucconi-Firenze.
Sono stati inoltre eletti componenti del Consiglio Direttivo di Confindustria Alberghi: Luca Boccato, Gianni Caridi, Sebastiano De Luca, Elisabetta Fogarin, Alessandro Giustini, Beatrice Grassi, Mario Grilli, Angelo Ilardi, Paola Michelacci, Giuseppe Neri, Massimo Pirazzini, Giuliana Quendolo, Roberto E. Vannoni, Giulia Zanettin.
MARIA CARMELA COLAIACOVO è nata a Gubbio dove vive e lavora con la sua famiglia. Dopo la laurea si è subito inserita nelle aziende di famiglia che fanno parte del Gruppo Financo Holding che ha il proprio core business nel settore del cemento (Colacem), del calcestruzzo preconfezionato (Colabeton) e trasporti (Tracem ed Inba) nel settore dello sport (Autodromo di Misano ) e turistico-alberghiero (Park Hotel Ai Cappuccini). Attualmente è Amministratore delegato della Tourist Spa, componente Consiglio di Amministrazione Unicredit Banca di Roma, componente del Board Biac, Consigliere delegato Federturismo Confindustria e Presidente sezione turismo Confindustria Perugia.
CONFINDUSTRIA ALBERGHI, raccoglie ormai oltre 2000 aziende alberghiere distribuite su tutto il territorio nazionale, è presente a livello territoriale con la rete delle associazioni regionali e provinciali di Confindustria.
Come socio di Confindustria, Federturismo e Federexport, CONFINDUSTRIA ALBERGHI si integra con le altre componenti della filiera del turismo (trasporti, termalismo, fiere e congressi, parchi tematici, crociere, agenzie di viaggi, tour operator, nautica, catene alberghiere) e con gli altri settori produttivi di CONFINDUSTRIA.
Roma, 17 febbraio 2010
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Provincia di Crotone
BIT 2010
giovedì 18 febbraio ore 15.00
Stand Regione Calabria Padiglione 7
conferenza stampa
INVITO
"La Provincia di Crotone sceglie la qualità e la tecnologia per incrementare il turismo"
Le strategie e le iniziative della Provincia di Crotone nei prossimi due anni
prevedono un piano di azione per incrementare i flussi turistici
che passa attraverso scelte precise, come la valorizzazione
del territorio e l'attenzione alle esigenze dei clienti,
raggiunti sia attraverso i canali tradizionali che attraverso le tecnologie
con particolare riguardo al mondo WEB 2.0.
Un piano di azione unico in Italia che coniuga eccellenze e turismo di qualità. All'insegna del "Crotone 4 you" il web rappresenta un modo essenziale, da qui la presenza all’incontro di Trivago (comparatore di prezzi leader in Europa con oltre 400.000 hotel) con cui si svilupperanno sinergie e opportunità.
In questo contesto dove le tecnologie sono uno strumento imprescindibile verrà presentato il simulatore 3D sui fondali dell’AMP Capo Rizzuto in collaborazione con ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) per la valorizzazione del Parco.
Interverranno:
Vice Presidente Provincia di Crotone Dottore Gianluca Bruno:
“Il programma della Provincia di Crotone per lo sviluppo turistico dell'area”
Dottoressa Giulia Eremita, Head Manager TRIVAGO www.trivago.it.:
“L’importanza del web 2.0 nella valorizzazione del territorio”
Dottore Pasquale Anastasi, Dirigente Dipartimento Turismo Reggio Calabria
Dottore Simonepietro Canese, ISPRA Responsabile di Progetto:
"Progetto cartografia tridimensionale Capo Rizzuto"
in collaborazione con
Dal convegno Turismo 4.2.10, tenutosi il 4 febbraio scorso, a Roma, promosso da Confindustria e Federturismo Confindustria, sono emerse due importanti richieste al Ministro al turismo, Michela Vittoria Brambilla, di cui si fatto portavoce il Presidente di Federturismo Confindustria - Daniel J. Winteler – La prima di farsi promotrice di una riforma della governance turistica, perché anche se la collaborazione è garantita dalle Regioni, la mancanza di coordinamento è grave e si è in totale mancanza di punti di riferimento – La seconda riguarda l’impellente necessità di programmazione, con la formulazione di un piano per il turismo di medio termine a cui fare riferimento e su cui basare l’attività degli operatori turistici senza il quale il raggiungimento degli obiettivi, fra i quali il raddoppio del Pil turistico, non sarà possibile.
Importante risultato del convegno è stato inoltre il consenso sulla proposta di una riforma bipartisan, da attuare entro sei mesi, per rimodellare la governance del turismo. La proposta è stata accolta favorevolmente dal coordinatore per il turismo Mauro Di Dalmazio e dal Ministro Brambilla, che peraltro ha annunciato che sono stati sbloccati i 118 milioni destinati al settore. La Presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, che ha concluso i lavori della giornata, ha ribadito che il turismo è un settore strategico per Confindustria. Ha inoltre sollecitato Federturismo Confindustria a redigere un documento di proposte da sottoporre ai candidati alle elezioni regionali e a farsi carico della stesura del piano a medio termine per il turismo.
“Siamo soddisfatti di quanto emerso dall’evento TURISMO 4.2.10, condividiamo pienamente le priorità tracciate dal Presidente Daniel J. Winteler” - ha affermato il Presidente di Federturismo Abruzzo Dario Colecchi - “e dobbiamo riconoscere come la nostra Regione, con l’importante contributo dell’Assessore al Turismo, Mauro Di Dalmazio, sia un passo in avanti. Innovazione della governance e programmazione turistica di medio termine sono riconosciuti da tempo obiettivi prioritari delle politiche di sviluppo turistico regionale. Sempre più forte, infatti, la partnership tra pubblico e privato, accomunati da un progetto di sviluppo unico e programmazione turistica sulla quale l’Assessore ha avviato una fase di confronto con le categorie per l’elaborazione sinergica del Quadro regionale di sviluppo turistico - Agenda al 2020 e Master Plan al 2013 per la definizione delle azioni e degli interventi prioritari per lo sviluppo del turismo in Abruzzo”.
“Siamo in attesa - ha aggiunto il Presidente - della valutazione della proposte presentate congiuntamente con Assoturismo Abruzzo e Faita Abruzzo per la definizione delle strategie di intervento e la messa in campo di ogni intesa e sinergia tra politica ed Associazioni imprenditoriali per l’attuazione di programmi e azioni che abbiano come focus unico il rilancio del nostro turismo ”.
(Per maggiori informazioni: federturismo@confindustria.abruzzo.it)
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Assotravel con la sua rappresentanza lombarda è lieta di presentare un importante incontro, "Patrimonializzarsi per crescere e competere: marcato, strumenti e servizi", che avrà luogo il prossimo 11 febbraio alle ore 9.30 presso la sede di Assolombarda in Via Pantano, 9 (Auditorium Gio Ponti) di Milano.
Il convegno ha lo scopo di illustrare alcune opportunità che il mercato mette a disposizione delle imprese che desiderano crescere e hanno voglia di reperire le risorse necessarie per finanziare i propri piani di crescita e per sviluppare nuovi progetti, migliorando il mix di fonti di finanziamento e riducendo la dipendenza dal sistema bancario. L’iniziativa promossa da Assolombarda sarà anche l’occasione per approfondire i temi della quotazione delle imprese e dell’imminente revisione della disciplina delle Azioni Sviluppo, e per presentare un nuovo servizio che Confindustria e Assolombarda, con la collaborazione di Borsa Italiana, offrono alle imprese per assisterle nel comprendere i vantaggi ottenibili da ogni passo del percorso di avvicinamento al mondo delle imprese quotate e accompagnarle lungo l’intero percorso. La partecipazione all'incontro è gratuita e ad invito, previa conferma. Il numero di posti disponibili è limitato: per iscriversi è necessario inviare una e-mail a assotravellombardia@gmail.com specificando il codice di iscrizione e la funzione svolta in azienda. Gli iscritti riceveranno una e-mail di conferma qualche giorno prima dell'incontro. Per ulteriori informazioni: http://assotravellombardia. Confindustria Assotravel (Sede Nazionale)Tel: 06-5910851 Fax: 0623311959 |
Per poterci contattare
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Confindustria Assotravel
Viale Pasteur, 10 00144 Roma Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959 sito web: www.confindustria.assotravel. email: info@assotravel.it |
Da oggi, venerdì 29 gennaio 2010, è online il nuo
vo sito di ASTOI, Associazione dei Tour Operatori italiani.
Il nuovo sito, che presenta una veste grafica completamente rinnovata, è stato ripensato e costruito nell’ottica di poter disporre di uno strumento più funzionale, più ricco di contenuti e più utile per chi lo naviga. Il sito è visibile all’indirizzo www.astoi.com. Realizzato per offrire una maggiore accessibilità e disponibilità di informazioni ai diversi utenti, il sito è strutturato in una parte pubblica ed una privata, riservata ai soci ASTOI.
Tra gli aspetti principali della parte pubblica del nuovo sito, evidenziamo le seguenti sezioni:
• La sezione “Il Sistema”, con le principali informazioni sul sistema confindustriale del quale ASTOI è parte;
• La sezione “I nostri soci”, contenente le schede dei Tour Operator e dei soci aggregati ASTOI, ricche di informazioni e tenute in costante aggiornamento con l’aiuto dei soci stessi;
• La sezione “ Database Destinazioni”, che consente in pochi passi di scegliere una destinazione nel mondo, visualizzando un elenco alfabetico dei Tour Operator che operano in quell’area geografica; cliccando poi sul
nome di un operatore, l’utente verrà reindirizzato alla pagina web presente nel sito dell’operatore scelto, dedicata a quella specifica destinazione;
• L’area “Eventi”, con tutta la documentazione ed i contributi audio/video degli eventi di maggiore interesse;
• La pagina “ASTOI in Fiera”, con immagini e notizie delle partecipazioni ASTOI alle principali fiere di settore;
• La sezione “Press”, con i comunicati, la rassegna degli articoli pubblicati dalle diverse testate ed i servizi andati in onda sulle principali emittenti radio, tv e web, riguardanti ASTOI;
• L’Area Emergenze, collegata con il sito Viaggiare Sicuri dell’Unità di Crisi della Farnesina, di cui riporta gli avvisi più recenti, con l’invito per tutti i viaggiatori ad un turismo responsabile ed informato;
• La sezione “Paesi del Mondo”, con schede paese informative comprensive di mappe, links ed indirizzi utili.
La parte privata del sito, riservata ai soci ASTOI, è strutturata in sezioni contenenti informazioni e documenti interni (quali verbali, circolari, informazioni sull’agenda istituzionale dell’associazione) ed in sezioni relative ai servizi ed alla consulenza che ASTOI mette a disposizione dei propri soci (sezione normativa, consulenza legale, fiscale e sindacale, documenti dei Gruppi di Lavoro ASTOI, Osservatorio, studi, analisi e progetti).
“L’obiettivo che ci siamo prefissi – dichiara Roberto Corbella, Presidente di ASTOI – è far sì che il nuovo sito divenga un sicuro punto di riferimento per tutti i nostri associati e partners; con la loro attiva collaborazione, contiamo di riempire il sito di tutti quei contenuti spesso anche già presenti nel web, ma non sempre facilmente reperibili. Nell’area riservata verranno inoltre attivati forum tematici per consentire facili e rapidi confronti tra i nostri soci sui temi di loro maggiore interesse. L’area emergenze sarà poi lo strumento per affrontare ogni crisi con tempestività ed efficienza ”
Ufficio Stampa&rel.Esterne ASTOI
Tel. 06 5924206
Fax. 06 5915076
astoi@astoi.com