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    I comunicati stampa

    ASTOI e DEMOSKOPEA hanno presentato oggi i risultati di una prima ricerca che verifica l’utilizzo di strumenti web nell’organizzazione e nell’acquisto di un viaggio.

    Lo studio si è basato su un panel di 1.252 consumatori Italiani e 505 consumatori Inglesi, con una media di età di circa 40 anni, equamente suddiviso tra uomini e donne.

    L’attività prevalente che viene svolta in rete è l’info-Commerce: ossia, informarsi (online) prima di acquistare (online e offline).

    Il consumatore si aggiorna in rete e con una elevata frequenza (16 volte al mese) raccoglie informazioni sulle novità offerte dalle aziende (95% degli intervistati), ogni tre giorni circa invece cerca (90%) e confronta (89%) i prezzi indipendentemente dal luogo, virtuale o fisico di acquisto.
    Nella ricerca di informazioni il canale più affidale è il sito ufficiale dell’Azienda, seguito dai siti specializzati di settore e dai blog/forum.

    Quindi il web è visto dai consumatori come una piazza virtuale dove è più semplice raccogliere informazioni per gli acquisti intelligenti e instaurare una relazione con l’azienda in maniera diretta o accedendo a sezioni riservate sul sito aziendale (92% degli intervistati è iscritto) o richiedendo comunicazioni possibilmente mirate e personalizzate.

    Tra coloro che effettuano attività di e-commerce (83%), i beni più frequentemente acquistati risultano essere biglietti aerei, pacchetti vacanze e prenotazioni alberghi (63%), seguiti da libri (50%), prodotti di elettronica (47%) e servizi di telefonia (41%).

    Dal confronto tra consumatore italiano ed inglese emerge che globalmente le vacanze degli Inglesi sono equamente distribuite tra giugno e settembre, mentre quelle degli Italiani appaiono ancora concentrare tra luglio e agosto.

    Gli inglesi, più organizzati degli italiani, prenotano le proprie vacanze con largo anticipo (mediamente con oltre 12 settimane vs le 7 degli Italiani).

    A conferma della loro maggiore organizzazione il 50% ha prenotato un pacchetto vacanza.

    Il 65% degli Inglesi afferma di prenotare le proprie vacanze via internet, mentre in Italia la percentuale è notevolmente inferiore (43%), in favore delle agenzie di viaggio (22%) e della prenotazione telefonica (17%).
    Curiosamente le notti che passeranno fuori casa in occasione delle vacanze estive sono analoghe tra Italiani e Inglesi (10) e per entrambi la vacanza estiva è mare.

    Gli Inglesi risultano essere più esterofili degli Italiani: solo il 30% farà vacanza in Gran Bretagna vs il 51% degli Italiani che rimarrà nel Bel Paese.

    Il comportamento su internet dei navigatori Italiani e Inglese è fondamentalmente analogo.

    Più frequente l’acquisto di pacchetti vacanza da parte degli Inglesi, ma questo è in linea con la loro abitudine di viaggiare più spesso con questa modalità.

    Ecco le principali destinazioni in cui gli italiani andranno in vacanza: Grecia (8%),Spagna (5%),Egitto Mar Rosso (3%), Francia (3%), Croazia (2%), USA (2%); Turchia (2%), Baleari (1%),Caraibi (1%).

    Ufficio Stampa & Rel.Esterne ASTOI
    Tel. 06 5924206 - Fax 06 5915076
    E-mail comunicazione@astoi.com

    E’ in corso oggi a Roma la tredicesima Assemblea Generale dei soci ASTOI (Associazione dei Tour Operator in Federturismo Confindustria), presso la sala Pininfarina del Palazzo Confindustria in Viale dell’Astronomia 30.

    I lavori della parte pubblica dell’Assemblea sono stati aperti dal Presidente di ASTOI, Roberto Corbella, che ha incentrato la sua relazione sull’esigenza di un piano strategico per il Paese. “ Spendiamo ogni anno diverse centinaia di milioni di euro, in totale assenza di una strategia e di un piano paese”– osserva il Presidente – “Abbiamo troppo di tutto ma manca una visione strategica del settore”.

    Roberto Corbella ribadisce con forza la necessità di dar vita ad un fondo di garanzia, come risposta alle difficoltà incontrate dall’intero comparto turistico a causa dei costi extra sostenuti per le emergenze.

    Inoltre, Corbella, ha messo in evidenza i dati WTO secondo i quali i turisti nel mondo sono passati dai 25 milioni del 1950 ai circa 900 milioni del 2008. “A fronte di tale crescita” – spiega il Presidente – “abbiamo anche avuto una crescita dei paesi meta turistica. Basta pensare che i primi 10 paesi del 1950 assorbivano l’88% dei turisti, mentre i primi 10 del 2008 hanno ricevuto “solo” il 46% dei turisti”.

    Il pomeriggio si terrà la parte privata dell’assemblea, riservata ai soci per lo svolgimento degli adempimenti statutari.

    Ufficio Stampa & Rel.Esterne ASTOI
    Tel. 06 5924206 - Fax 06 5915076
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    Una giornata per laureandi e laureati dedicata all’incrocio tra domanda offerta lavoro nel settore

    Per i ragazzi armati di curriculum l’appuntamento è al
    Confindustria Hospitality Career Day - Passione Turismo
    Firenze, 14 maggio 2010, ore 10
    Polo Universitario di Novoli - Firenze

    FIRENZE, 11 maggio '10 - L’industria ricettiva continua ad investire ed è alla costante ricerca di personale qualificato, nonostante la congiuntura sfavorevole. Far conoscere alle grandi imprese i giovani laureandi e laureati fiorentini del settore ed a questi le molteplici opportunità professionali offerte dall’industria turistica è l’obbiettivo del “Confindustria Hospitality Career Day – Passione Turismo”, in programma venerdì 14 maggio 2010 dalle ore 10, al Polo Universitario di Novoli a Firenze.

    Il Turismo rappresenta l’11 per cento del Pil nazionale. Per di più si calcola che nel 2013, saranno oltre 250 milioni le persone impegnate nel turismo, ovvero l’8% della popolazione lavorativa mondiale. E’ quindi un comparto in crescita.

    L’evento, arrivato alla sua seconda edizione, ideato da Confindustria AICA e promosso in collaborazione con Confindustria Alberghi e con Confindustria Firenze, è realizzato con il patrocinio dell’EBIT.

    Sarà una formidabile opportunità per chi cerca lavoro per conoscere le molteplici possibilità offerte dal settore turistico-ricettivo. Per imprenditori e  manager addetti ai lavori sarà l’occasione per valutare da vicino gli aspiranti “professionisti del settore”. La giornata è dedicata ai giovani laureandi e laureati. Nel pomeriggio infatti, i giovani partecipanti all’iniziativa potranno incontrare, attraverso colloqui organizzati, i responsabili delle Risorse Umane di primarie Aziende alberghiere associate a Confindustria. Nella mattinata invece le aziende racconteranno le luci e le ombre di un professione ispirata dalla “Passione Turismo”.

    Il comparto della ricettività lamenta la carenza di risorse umane altamente qualificate che scelgono questo settore per passione e per soddisfare le proprie ambizioni. Profili professionali, adeguatamente formati, sono elemento fondamentale per la qualità del servizio al cliente e per questo le necessità occupazionali delle imprese ricettive strutturate non si esauriscono con la domanda di bassa qualificazione.

    L’obiettivo della giornata è di trasmettere e raccontare quali sono gli essenziali punti di forza, le opportunità e le attrattive che potrebbero indurre la nuova forza lavoro a scegliere l’universo alberghiero come interessante trampolino di lancio per una carriera soddisfacente.

    Il Confindustria Hospitality Career Day – Passione Turismo intende appassionare e suscitare motivato interesse verso l’hotellerie, con scelte professionali più consapevoli e motivate. L’auspicio è di poter contribuire alla istituzionalizzazione di sistematiche azioni comuni tra Università e Imprese volte a sviluppare l’attitudine al lavoro, aumentare l’employability della formazione in turismo e favorire, con reciproca soddisfazione, l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.


    Info
    Simona Bandino
    CONFINDUSTRIA FIRENZE
    Area Comunicazione
    TEL. 055 2707.419 cell. 335 1701303 simona.bandino@confindustriafirenze.it
    con un nuovo apporto consulenziale per il settore fiscale e una nuova newsletter dedicata esclusivamente ai temi della normativa fiscale e legale nel settore delle agenzie di viaggio e tour operator.

    Il Servizio Legale di Confindustria Assotravel, da sempre un vero e proprio punto di riferimento per tutto il settore, imprese e consumatori, viene ulteriormente potenziato con il preciso obiettivo di essere sempre più rispondente alle esigenze delle imprese associate e non.

    In primo luogo viene rafforzato il campo della consulenza fiscale grazie all'ingresso del dottor Roberto Cirone tra i curatori del servizio. Cirone, commercialista esperto del settore agenzie di viaggio e tour operator viene così ad affiancare l'Avvocato Paola Rescigno che da sempre cura gli aspetti di diritto civile per la branca strettamente legale del servizio di assistenza di Assotravel.

    Con l'occasione parte anche una nuova convenzione per quel che riguarda l'assistenza in campo fiscale e tributario a favore delle imprese associate. Una convenzione che prevede costi competitivi, ma soprattutto un servizio di livello avanzatissimo e aggiornatissimo per le imprese.

    La validità del servizio deriva anche dallo stretto coordinamento con Federturismo, il Progetto Fisco, per affrontare i problemi fiscali specifici del turismo con lo scopo di veicolare su tavoli aperti con l’Agenzia delle Entrate e con il Dipartimento delle Finanze problemi normativi ed interpretativi in cui incorrono le imprese dell’industria turistica (ad esempio per quel che riguardo il settore Adv la deducibilità delle spese di business travel con fatturazione da parte dell'agenzia di viaggio).

    La nostra capacità di risposta risulterà, quindi, ancora più tempestiva oltre alla consueta competenza, ricordando poi che il quadro di assistenza alle imprese che deriva dall'adesione ad Assotravel- Federturismo Confindustria prevede anche una strettissima correlazione con Assonime.
    Il Servizio Legale e Fiscale di Assotravel diviene quindi sempre più completo e questo si traduce anche nel varo di una nuova newsletter espressamente dedicata ai soli temi legali e fiscali che verrà diffusa a tutte le imprese del settore via email.

    Per poterci contattare:

    Confindustria Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    sito web: www.confindustria.assotravel.it
    email: info@assotravel.it

    Presso il Porto Marina di Como una due giorni di prove,
    laboratori didattici e divertimento per tutti gli appassionati di nautica

    Un sito- www.navigarmedolce.it - per scoprire la campagna di UCINA – Confindustria Nautica
    per promuovere la nautica per tutti

    ucina_campagna navigar m dolce

    Navigar m’è dolce, la campagna di UCINA – Confindustria Nautica che da sei anni promuove la cultura della nautica sul territorio italiano sbarca a Como sabato 8 e domenica 9 maggio prossimi.

    Dalle ore 10.00 alle ore 18.30, nel Porto Marina di Como, sarà possibile provare gratis barche a vela, a motore, derive, gommoni, canoe più tante altre attività a terra organizzate nel Villaggio Navigar m’è dolce sul Lungolago Mafalda di Savoia.

    “La filosofia della campagna Navigar m’è dolce – sottolinea il Presidente di UCINA, Anton Francesco Albertoni -  è quella di far provare concretamente l’emozione di navigare per imparare ad amare la nautica. Per fare ciò è necessario appassionare le persone prima di tutto attraverso la conoscenza di tutto ciò che significa navigare: dalla meteorologia, alle tecniche di navigazione, alla tutela e al rispetto dell’ambiente. L’obiettivo di UCINA è promuovere la cultura della nautica attraverso eventi capaci di avvicinare il grande pubblico e, soprattutto, i giovani».

    Il Comune di Como – Assessorato allo Sport e Turismo ed UCINA – Confindustria Nautica, l’Associazione che rappresenta l’industria nautica italiana, promuovono una due giorni di prove in acqua aperte a tutti, un corale invito alla nautica per coloro che vogliano avvicinarsi a questo affascinante mondo.

    Grazie alla disponibilità dei Soci UCINA: Brunswick Marine, Cantieri Capelli, C.N. Feltrinelli, Lepanto Yachting, Marlin Boat, Motonautica Vesuviana, Nuova Jolly Marine, Pontoon Boats, Selva, Sessa Marine, Zar Formenti, sarà possibile salire su un’imbarcazione e provare l’emozione di navigare.

    A terra sarà allestito un Villaggio Navigar m’è dolce dove prenotare le uscite in acqua, ricevere le prime nozioni di vela, informarsi sulla sicurezza in acqua e sulla patente nautica grazie alla preziosa collaborazione dello Yacht Club Como, della Canottieri Lario, della Lega Navale di Milano e dell’Aero Club Como che organizzeranno anche uscite in acqua a vela e in canoa.

    La Federazione Italiana Vela, partner ufficiale della campagna Navigar m’è dolce da sei anni, sarà presente con i propri istruttori e con un simulatore in grado di effettuare tutte le manovre di base per la conduzione di una deriva.  Il simulatore permette di sperimentare tutte le tecniche fondamentali per la conduzione di una barca a vela prima di affrontare l’esercizio in acqua: attraverso un timone elettronico è possibile riprodurre le varie andature e, grazie ad un sistema basculante a cuscinetti, di simulare il rollio della barca ricreando così virtualmente le condizioni di navigazione in acqua.

    L’evento è realizzato grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Como – Assessorato al Turismo e Sport, con il contributo di CSU Como Servizi Urbani S.p.A.

    Navigar m’è dolce è una campagna nazionale ideata da UCINA con FIV, FIC, FICSF, FIPO, LNI e Capitaneria di Porto – Guardia Costiera per allargare e diffondere la cultura della nautica e dell’andar per mare su nuovi target di pubblico con l’obiettivo di far venire la voglia di “provare la barca/la nautica” rendendo accessibile e facile a molti l’avvicinarsi.

    L’edizione 2010 del progetto Navigar m’è dolce proseguirà con un ricco calendario di eventi ed iniziative, da aprile a settembre, che si chiuderà con un’ultima grande tappa in occasione del 50° Salone Nautico Internazionale di Genova, dal 2 all’10 ottobre prossimi.

    Tutti gli eventi Navigar m’è dolce sono aperti al pubblico per offrire la possibilità di provare concretamente l’esperienza del navigare e sono consultabili sul sito internet www.navigarmedolce.it, un punto di riferimento per tutti gli appassionati della nautica che fornisce, oltre alla segnalazione delle manifestazioni, una serie di informazioni e curiosità utili ed interessanti per l’utente.

    Genova, 6 maggio 2010

    UCINA:
    Chiara Castellari 010 5769812
    promotion@ucina.net
    www.navigarmedolce.it

    Confindustria Assotravel è lieta di presentare il seminario  "Grazie per il reclamo!" che si terrà a Roma il giorno 17 maggio 2010,  in Via Sardegna, 55 dalle ore 10.00 alle ore 17.30.

    Il seminario "Grazie per il reclamo!" , riservato ad agenti di viaggio, tour operator ed albergatori,  ha l’obiettivo di mettere a fuoco il momento critico costituito dalla lamentela del cliente, interpretandola come una fase aziendale da gestire nel modo più attento possibile, ma anche come opportunità per personalizzare al massimo il servizio offerto ed affermare il ruolo ed il valore aggiunto offerto dagli operatori del settore.

    Con una corretta gestione dei reclami, infatti, agenzie di viaggio, tour operator e albergatori possono ridurre i costi dovuti dagli errori, fidelizzare i clienti e migliorare la propria immagine aziendale e quella di tutto il settore in cui operano.

    Il seminario, inoltre, affronterà alcuni aspetti della normativa (in particolare il Codice del Consumo che ha ripreso i contenuti del decreto legislativo n. 111 del 1995) che, più di altri, regolamentano i rapporti con la clientela e le eventuali fasi critiche. Sarà pertanto possibile avere un confronto diretto su casi e temi specifici analizzandone la gestione e la soluzione adottata.

    Il corso a pagamento sarà tenuto dal direttore di Assotravel, Francesco Granese.

    Per partecipare è necessario richiedere la scheda di adesione ad assotravel@assotravel.it e rinviarla al numero di fax: 06-23311959

    Per maggiori informazioni sul programma: segreteria@assotravel.it.

    Il corso è organizzato in collaborazione con Training Solutions

    Alex Kornfeind, entrato di recente con incarichi di responsabilità nello staff della storica agenzia triestina Paterniti Viaggi, assume da oggi anche il ruolo di Responsabile di Assotravel Friuli Venezia Giulia. Una scelta particolarmente significativa dal momento che Kornfeind oltre che agente di viaggi è anche un esperto a livello nazionale di nuove tecnologie, formazione e servizi per agenti, albergatori e operatori del settore.

    Alex Kornfeind, country manager Hotelzon e CEO piramide.net Srl, si è  insediato a Trieste presso una storica agenzia viaggi presente in città dal 1963, si è detto subito "pronto a rilanciare i temi proposti da Confindustria nel Turismo in ambito nazionale. La sua nomina conferma l'estrema attenzione di Assotravel verso le nuove tecnologie applicate al business che possono creare vantaggi per gli agenti di viaggio e gli albergatori promuovendo altresì processi formativi e di dialogo per gli iscritti della regione.

    Da parte di Assotravel si sottolinea come Kornfeind possa vantare un percorso associativo militante all'interno di Assotravel ed è già da anni presente in Assotravel nel Team sull'Information Technology capitanato da Cesare Andrisano. Le esperienze di titolare d’agenzia IATA sommate a quelle di docente ed esperto delle nuove comunicazioni rappresentano un valore sul campo per le  nostre  imprese associate in Friuli Venezia Giulia ".

    Alex Kornfeind: "Onorato da questa designazione. L’utilizzo delle tecnologie, pensando ai paradigmi dettati dall’utilizzo degli smartphone, il rapporto con la pubblica amministrazione e i processi legati alla formazione per gli associati sono già ai primi posti della mia agenda come lo sono altresì l'adeguamento della normativa e lo sviluppo del turismo incoming o l'affermazione del Turismo Industriale che qui in regione vanta esempi di grande valore."

    La Paterniti Viaggi è un'agenzia storica di Trieste che ha di recente visto la scomparsa del suo storico fondatore Emilio Paterniti e la conseguente ridefinizione dell'assetto di proprietà.

    La Paterniti Viaggi detiene una vera e propria memoria storica del settore agenzie di viaggio e non a caso da tempo le immagini storiche dell'attività dell'agenzia  di viaggio sono utilizzate (http://picasaweb.google.com/assotravel/LaCulturaDiImpresaDelleAgenzieDiViaggioConfindustriaAssotravel#) da Assotravel per rappresentare la cultura d'impresa dell'intero settore.

    Altre informazioni su http://assotravelfriuliveneziagiulia.blogspot.com

    Per poterci contattare:

    Confindustria Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    sito web: www.confindustria.assotravel.it
    email: info@assotravel.it

    L’iniziativa "Cortili aperti 2010", che è già giunta alla sua 16° edizione, negli ultimi anni è cresciuta in maniera esponenziale, tanto da ritenersi uno dei più grandi appuntamenti che dà il via alla stagione estiva.

    Nell’ultima edizione si è raggiunto un pubblico di circa 20.000 presenze che hanno potuto apprezzare la “memoria” dei palazzi leccesi.

    Sono ventotto, tra palazzi e chiese, i siti culturali che si aprono a Lecce per accogliere i visitatori dei ‘Cortili aperti’, tradizionale appuntamento di giugno che si ripete in Puglia da oltre dieci anni. Un percorso lungo le vie del centro storico, con la possibilità di varcare le soglie degli antichi palazzi e delle chiese, di ammirare cortili ed angoli di natura ritagliati nel cuore della città.

    Nel corso della recente conferenza stampa di presentazione dell'evento, Massimo Ostillio, Assessore al Turismo della Regione Puglia ha dichiarato: “Cortili aperti è un appuntamento molto atteso dai turisti alla ricerca del bello, soprattutto quello meno conosciuto, espressione di un’epoca irripetibile e carica di fascino. Le dimore storiche e i palazzi signorili di Lecce si aprono a nuove opportunità di conoscenza che arricchiscono i prodotti turistico-culturali a disposizione dei visitatori del Salento”.

    “L’evento dimostra la dinamicità dell’offerta di una regione sempre più alla moda nel panorama turistico internazionale, scoprendo una ‘Puglia nascosta’, espressione di una proposta colta e raffinata, per la quale sono stati organizzati appositi pacchetti curati anche dall’Apt di Lecce”, conclude l’assessore Ostillio, aggiungendo che: “prosegue così la spinta a diversificare ed innovare il ‘catalogo’ delle eccellenze pugliesi, con uno sforzo corale che è il vero segreto del nostro successo”.

    Durante la manifestazione è prevista l’assegnazione di borse di studio a studenti dell’università del Salento.

    I clienti potranno “gustare” lo splendore dei palazzi di Lecce, appositamente aperti per loro domenica 16 maggio approfittando del week end e delle offerte speciali predisposte per soggiornare nello splendido Salento

    Clicca qui per vedere le offerte alberghiere, le offerte per gustare la nostra cucina e ogni altra informazione, ricordando che devi prenotare attraverso le agenzie di viaggio citate (allo stesso prezzo).

    (Per maggiori informazioni: info@assotravel.it)

    Con il corso "usare Excel per il Controllo di Gestione nella PMI" che si terrà il prossimo 7 maggio a Rimini si offre la possibilità di avere uno strumento essenziale di controllo attraverso un programma semplice efficace ed estremamente diffuso come excel.

    7 Maggio 2010
    Orario d'inizio: 9:00
    Durata: 1 giorno.
    Piazza Cavour, 4 - 47900 RIMINI (RN)

    Promotore: CONFINDUSTRIA RIMINI - Associazione delle Imprese della Provincia di Rimini in  collaborazione con Confindustria Assotravel.

    Descrizione: Presentare i principi, le tecniche e gli schemi più diffusi per realizzare un sistema di controllo di gestione in imprese di piccole e medie dimensioni, utilizzando un applicativo su Microsoft Excel

    Destinatari: Titolari, Responsabili amministrativi, Controller

    Partecipazione: A pagamento con condizioni privilegiate per gli associati.

    Per poterci contattare e per ulteriori informazioni:

    Confindustria Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
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    C/o Associazione Industriali Trieste, 13, 17 e 24 maggio 2010 (ore 14.00-18.00)

    12 ore complessive

    Piazza A. e K. Casali, 1 - 34134 Trieste (TS)

    Descrizione

    L’Associazione degli Industriali della Provincia di Trieste ed il Consorzio di Formazione Formindustria organizzano un Corso per addetti designati al pronto soccorso aziendale nelle giornate del 13, 17, e 24 maggio 2010 dalle ore 14.00 alle 18.00.

    L’offerta formativa segue i contenuti e le durate stabilite in base alla classificazione delle aziende di cui al DM 388/03 e sarà così strutturata:

    - Corso per addetti designati al pronto soccorso aziendale in aziende di classe C (12 ore):

    13, 17 e 24 maggio 2010 (ore 14.00-18.00).

    Destinatari

    Per gli addetti che hanno già frequentato il corso completo sarà possibile iscriversi solamente alla giornata del 24 maggio 2010, finalizzata ad acquisire le capacità di intervento pratico, e conseguentemente adempiere a quanto disposto dell’art. 3, comma 5 del DM 388/03, che prevede un obbligo di aggiornamento, da ripetersi con cadenza triennale.

    Aziende Associate e non

    Partecipazione. Condizioni provilegiate per le imprese aderenti al Sistema Confindustriale.

    A pagamento, Su iscrizione.


    Per poterci contattare
    Confindustria Assotravel
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    Nota di Stefania Mandurino (commissaria Apt di Lecce)

    “L’immagine dell’Italia nel mondo passa per la cultura. Con il  premio a “Mine Vagant” di Ferzen Ozpetek, l’America abbatte i pregiudizi e scopre il vero Sud. Il cinema si conferma straordinario strumento di promozione turistica del territorio salentino”

    “Il premio speciale della giuria del Tribeca Film Festival di New York a "Mine Vaganti" di Ferzan Ozpetek ci riempie di orgoglio perché testimonia la straordinaria forza del cinema quale strumento di promozione del territorio e conferma il valore assoluto della cultura per affermare nel mondo una nuova immagine non solo del Sud ma dell’Italia intera.

    Il riconoscimento assegnato al film di Ozpetek, interamente girato a Lecce, non nasce in maniera occasionale ma è il frutto di operazioni politiche dettate dal convincimento che  crescita sociale, culturale ed economica non possano prescindere le une dalle altre. Per questo voglio testimoniare il più sentito apprezzamento per il grande lavoro svolto in tal senso dall’Assessorato regionale alla Cultura che, tramite l’Apulia Film Commission, è riuscito anche nel difficilissimo compito di proiettare la nostra regione nel mercato mondiale del cine-turismo; e all’Amministrazione comunale per aver investito sul progetto che ha visto la città di Lecce straordinario set cinematografico.

    ‘Il film Mine Vaganti – si legge nelle motivazioni - è stato premiato per averci fatto ridere, piangere e immediatamente voler prenotare un viaggio per l’Italia meridionale…’: Lecce e il Salento sono pronti ad accoglierli, forti delle grandi capacità attrattive e di un’ospitalità che in questi anni ha migliorato i suoi standard di qualità grazie al lavoro di squadra svolto con enti pubblici, operatori del settore e mondo dell’associazionismo. Tutti insieme dovremmo sfruttare questo momento magico legato al premio Tribeca, accompagnando – se necessario - anche con mirate campagne di promozione e marketing turistico il cammino del film negli Stati Uniti e in Europa”.

    Commenti e interviste: dott.ssa Stefania Mandurino 340  9107611

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    Con due Sottosegretari di Stato, quello per l’Industria, Artigianato e Commercio Marco Arzilli e quello  per il Turismo, lo Sport e la Programmazione Economica Fabio Berardi insieme al Com.te Dennis Michelotti in rappresentanza dell’Autorità per L’Aviazione Civile e la Navigazione Marittima,  la Repubblica di San Marino si presenta alla nautica italiana nell’ambito del Fano Yacht Festival, a Marina dei Cesari. L’occasione è  la tavola rotonda promossa dagli organizzatori del salone con la collaborazione di ASSOMARINAS dalla quale  emergono nuove importanti prospettive di collaborazione internazionale oltre che indubbi vantaggi per il mondo del diporto. “L’accordo bilaterale in essere tra l’Italia e San Marino – dichiara il Sottosegretario della Repubblica di San Marino – promuove la collaborazione tra i due Paesi anche nel campo della nautica ed è ormai noto come e quanto la nautica da diporto  si stia rafforzando nel Mediterraneo e in Adriatico rappresentando un vero e  proprio motore per lo sviluppo del turismo con immediate importanti ricadute sul territorio. In questo contesto San Marino, riconosciuto dall’UNESCO  patrimonio mondiale dell’umanità sia per i suoi beni materiali che per i suoi valori immateriali che si riferiscono ai principi della democrazia e della libertà del resto  comuni a quanti amano andar per mare,   ha proprio nei porti adriatici il suo “gate” privilegiato”. Alla dichiarazione del Sottosegretario di Stato si aggiunge quella del rappresentante dell’Autorità per la Navigazione Marittima: “Siamo un’Autorità molto snella con una burocrazia quasi inesistente, con tempi rapidissimi, in un’unica sede,  per l’immatricolazione delle imbarcazioni (n.d.r. in giornata) e il rilascio immediato della licenza di navigazione, compresi certificato di sicurezza, licenza per stazione radio e bandiera dello Stato. Per quanto riguarda la fiscalità possiamo calcolare un netto risparmio, rispetto ad altre realtà, in quanto per il solo import-export dell’imbarcazione il corrispettivo “monofase” ( corrispondente all’IVA italiana) è del solo 6% , se però avviene anche l’immatricolazione allora c’è un ulteriore abbattimento che va dal 20 al 70% del 6% del monofase, calcolato in funzione della lunghezza dell’imbarcazione, sia per quelle inferiori ai 24 metri che per quelle oltre i 24 metri ma solo per uso privato e diportistico non quindi legate ad attività di charter. Abbiamo inoltre la possibilità di intervenire sulle tabelle d’armamento rilasciando il giornale di bordo nel quale viene registrato l’equipaggio. E’ allo studio un ulteriore progetto di legge per il rilascio e la convalida delle patenti nautiche. Ciò consentirà la nascita di scuole nautiche per il superamento dell’esame della patente che sarà rilasciata dall’Autorità per l’Aviazione Civile e la Navigazione Marittima“.

    Dunque la Repubblica di San Marino entra a tutta forza nell’economia del mare aprendo anche con l’Associazione Italiana dei Porti Turistici un nuovo dialogo che il presidente dell’Associazione Roberto Perocchio così  sintetizza: “Con la nostra presenza allo Yacht Festival di Marina dei Cesari abbiamo voluto dare maggiore impulso alla funzione di quelle iniziative espositive che danno vitalità al settore in un momento di crisi in cui tutti gli operatori, in attesa di chiarimenti sui nuovi assetti istituzionali, stanno intensamente operando per il rilancio. D’altra parte in tutti i nostri 85 porti associati si registrano segnali di  ripresa delle attività di programmazione della stagione nautica da parte dell’utenza con l’entrata in esercizio di nuove unità da diporto stimolata dalla politica di incentivi all’acquisto condotta dall’industria nautica, ragione per la quale le prospettive occupazionali per i servizi alla nautica da diporto lasciano ben sperare per il 2010. Per tutte queste ragioni anche le politiche adottate dalla Repubblica di San Marino relative al registro navale potrebbero risultare di sostegno allo sviluppo del settore”.


    L’Addetto Stampa
    Massimo BERNARDO