Menu
  • Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041

    I comunicati stampa

    Federterme Confindustria chiede la piena attuazione della legge (323/2000) di riordino del settore termale; l’IVA termale; la promozione all’estero da parte dell’ENIT dell’offerta termale italiana; la concreta attuazione delle privatizzazioni delle aziende termali pubbliche.

    Il Presidente di Federterme Costanzo Jannotti Pecci, accompagnato dal Vice Presidente Aldo Ferruzzi, ha partecipato, all’audizione alla 10° Commissione permanente (Industria, Commercio e Turismo) del Senato della Repubblica, presieduta dal sen.Cesare CURSI.

    L’audizione rientra  nell’ambito dell’Indagine conoscitiva sulla condizione competitiva delle imprese industriali italiane, avviata nell’autunno 2008.

    Federterme ha fornito alla Commissione innanzitutto uno stato dell’arte aggiornato del sistema termale italiano (380 imprese, in 170 comuni, in 20 regioni, con 16.000 addetti diretti e oltre 60.000 indiretti), con
    particolare riferimento al ruolo del termalismo nell’ambito di un nuovo modello di welfare nella sanità italiana e al contributo del turismo termale per i territori. Un modello di welfare termale considerato
    all’avanguardia in Europa ed emblematico per migliorare l’assistenza socio-sanitaria e la prevenzione.

    Ma le imprese dell’industria termale – ha dichiarato il Presidente Jannotti Pecci - si trovano a dover affrontare alcuni forti condizionamenti della loro competitività e chiedono la piena attuazione della legge di riordino
    del settore termale, la detraibilità ordinaria dell’IVA sugli investimenti; la promozione all’estero da parte dell’ENIT dell’offerta termale italiana; la concreta attuazione delle privatizzazioni delle aziende ancora in mano pubblica.

    Rispondendo poi alle domande del Presidente della Commissione Sen. CURSI e dei Commissari Sen. Filippo BUBBICO e Sen.ce Manuela GRANAIOLA il Presidente Jannotti Pecci ha aggiunto di concordare con le proposte emerse, quali:

    l’Accordo ratificato il 30 ottobre dalla Conferenza Stato-Regioni che va nell’auspicata  direzione di una chiara identificazione dei Fondi per le cure termali nel Fondo Nazionale per la salute; la necessità d’identificare agevolazioni specifiche per le PMI termali a supporto delle loro iniziative per interventi di ammodernamento e risparmio energetico;

    la necessità di rivedere l’assetto di governance del turismo, con la necessaria ridefinizione delle competenze costituzionali in materia di turismo, prevedendo anche la sua migliore collocazione all’interno del Ministero dello Sviluppo economico, con rango di Vice Ministro, con la necessaria ridefinizione delle competenze costituzionali in materia di turismo; l’adozione di misure di agevolazione fiscale e previdenziale a supporto di iniziative di destagionalizzazione vera, anche tramite il turismo sociale termale.

    Il Presidente Jannotti Pecci ha concluso la sua esposizione richiamando l’attenzione della Commissione sulle difficoltà delle imprese termali, nell’attuale fase del ciclo economico, e ha raccomandato l’adozione di
    misure specifiche a sostegno delle esigenze di finanziamento delle PMI, alle quali il sistema bancario, contrariamente a quanto mediaticamente appare, ha, di fatto, ridotto il credito.

    Roma, 11 novembre 2009

    00198 Roma, Via Po, 22
    Tel. +39.06.8419416
    Fax +39.06.85357562
    segreteria@federterme.it


    ASTOI è costantemente in contatto con i propri soci ed è a conoscenza delle diverse notizie che li riguardano poiché ne è direttamente informata dai soci stessi.

    Rallo e Pianeta Terra, aziende socie ASTOI, stanno attraversando una fase delicata e stanno valutando tutte le possibili strategie che possano consentire loro il superamento di tale fase ed il ritorno alla normalità.

    In contesti come questo, la linea di condotta dell’associazione non è quella di sostituirsi all’azienda nella comunicazione di informazioni che sono di sua diretta ed esclusiva competenza; in tali casi è anzi indispensabile evitare la diffusione di notizie che possano ingenerare inutili malintesi che potrebbero rivelarsi dannosi per creditori, partners dell’azienda, personale e per il mercato nel suo complesso.

    Nei momenti di difficoltà la nostra associazione ha il compito di affiancare i soci con l’obiettivo di aiutarli a superare, nel più breve tempo possibile, le situazioni critiche ed ha altresì il compito di individuare soluzioni che garantiscano al meglio la tutela dei viaggiatori, in linea con il codice etico di ASTOI.

    In tali casi, dunque, la riservatezza e la indisponibilità a prestarsi a indebite “sostituzioni” non vanno lette come reticenza ma come rigoroso rispetto dei ruoli.

    Roma, 11 novembre 2009

    Ufficio Stampa&rel.Esterne ASTOI
    Tel. 06 5924206
    Fax. 06 5915076
    astoi@astoi.com
    Roma, 5 novembre 2009

    Dopo il successo ottenuto con l’edizione di Roma, si ripropone anche a Milano il seminario “Web 2.0 e viral marketing:cambia il turismo!” a cura di Confindustria Assotravel, il prossimo 16 novembre: anche le imprese della Lombardia e del Nord Italia avranno quindi l’opportunità di approfondire gli strumenti e le strategie che internet oggi offre, gratuitamente, ad agenzie di viaggio, tour operator e, in genere, agli operatori turistici per entrare in contatto con i propri clienti e mantenerli fidelizzati.

    Il “corso base”, destinato quindi a chi si affaccia a questo mondo e a chi intende mettere ordine e dare strategia alla propria presenza on line, mira ad evidenziare: le evoluzioni di internet e le indicazioni da segure, il viral marketing che trova nel web2.0 un esaltatore di efficacia, il comportamento delle OLTA sul web e come utilizzare blog social network e you tube per costruire un sistema di relazioni a costo zero per l'agenzia.

    Confindustria Assotravel ha avviato l'analisi delle potenzialità del web 2.0 sin dal 2007 quando è stato realizzato il primo seminario “esplorativo” in materia e quando in pochi intravedevano le opportunità e gli sbocchi che tali strumenti fornivano. Dopo due anni di corsi e seminari per professionisti del turismo il bilancio è estremamente positivo e confortante per la nostra Associazione e i feedback dei partecipanti ci confermano che il cammino intrapreso allora è stato quello giusto.

    Il corso "base" mira ad evidenziare:

    • l'evoluzione di internet le direzioni attualmente seguite
    • i comportamenti di consumatori on line e sui canali tradizionali
    • il posizionamento delle agenzie tradizionali e delle OLTA(on line travel agency)
    • il viral marketing che trova nel web2.0 un esaltatore di efficacia
    • gli strumenti presenti on line e le loro caratteristiche e opportunità offerte
    • come utilizzare blog, social network, you tube e siti web per costruire un sistema di relazioni a costo zero per l'agenzia di viaggio
    • come tale progetto costituisce un totale ripensamento dell' agenzia di viaggio e del suo rapporto con i clienti fidelizzati e per ricercare nuovi clienti. Un ripensamento che investe sia il mondo web che quello quello tradizionale

    Il corso proposto è il frutto di questi anni di esperienza e si rivolge a tutti i non esperti di web2.0 o a chi, pur essendo un utilizzatore costante di blog e social network, sente l’esigenza di canalizzare meglio i propri sforzi anche attraverso un progetto strategico applicato alla propria realtà, grande o piccola che sia.

    L'incontro rientra pienamente nel programma di Assotravel, da sempre attenta al mondo delle tecnologie e delle sue evoluzioni e questa giornata rappresenta un importante occasione per gli agenti di viaggio per migliorare il rapporto con il cliente e costruire un rete di relazioni all'interno dei luoghi del web.

    L'incontro avrà luogo il 16 novembre nella sede di Milano di Training Solutions in Via Erasmo Boschetti 7, dalle ore 10 alle ore 17. Per ulterioriori informazioni rivolgersi all'indirizzo: progettiassotravel@gmail.com o al numero :06-5910851

    Il Direttore
    Francesco Granese

    Per poterci contattare
    Confindustria Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    sito web: www.confindustria.assotravel.it
    email: infol@assotravel.it
    Nasce in Confindustria il primo portale dinamico per le prenotazioni alberghiere, dedicato al nostro sistema.
    Tutte le aziende, i loro dipendenti e collaboratori, potranno usufruire di tariffe speciali anche migliori delle offerte presenti sui portali già esistenti.

    Confindustria Alberghi ha sviluppato in collaborazione con Confindustria Aica e con il partner tecnico Vortal Consulting, un nuovo Portale di Booking on line a disposizione degli alberghi associati e delle imprese del Sistema Confindustria. L'iniziativa, realizzata con l'affiancamento tecnico di Confindustria, sarà operativa a partire dal prossimo 12 novembre e sarà usufruibile attraverso il portale delle convenzioni Confindustria.

    L’obiettivo è quello di mettere a disposizione delle aziende alberghiere associate un efficace strumento di marketing capace di attivare un nuovi mercati. Il Portale booking on line, infatti, è dedicato principalmente a sviluppare il mercato interno di Confindustria con le sue oltre 141.000 imprese e gli oltre 6.500.000 contatti potenziali. In particolare, il sistema mette in relazione diretta l’albergo associato, con le aziende Confindustria attraverso un canale privilegiato efficiente e facilmente fruibile. Le strutture alberghiere, in questo modo, potranno mettere a disposizione  le proprie tariffe dedicate, in un’area riservata, accessibile direttamente dal sito di Confindustria e dai siti delle Associazioni Territoriali e di categoria dell’intero sistema Confindustria. La gestione delle tariffe è dinamica e può interfacciarsi con le piattaforme di CMS già esistenti (Redtiger, Travelclick, …). E’ importante sottolineare che l’adesione al Portale Booking non comporta alcun costo per l’azienda alberghiera.

    Dal lato delle aziende del Sistema Confindustria, il portale riconosce l’associato attraverso il sistema di accredito delle convenzioni e rende visibili le tariffe speciali e le offerte a lui riservate.

    Confindustria Alberghi e Confindustria AICA hanno avviato in questi giorni, in collaborazione con le locali organizzazioni di Confindustria, una serie di incontri per presentare l’iniziativa agli operatori e favorirne l’adesione. I primi appuntamenti già in calendario sono a novembre, il 4 a Firenze, il 5 a Venezia, il 6 a Grado (GO), il 13 a Perugia.

    Chi fosse interessato allo svolgimento di un incontro sul proprio territorio può indirizzare la richiesta a segreteria@confindustriaalberghi.it.
    Roma, 2 lNovembre 2009

    "La riduzione dell’aliquota Iva sugli alberghi  è quanto mai necessaria – afferma Andrea Giannetti, Presidente di Assotravel – per cercare di dare una scossa  e rilanciare il turismo in entrata nel nostro Paese. Un intervento in questa direzione creerebbe i  presupposti per la ripresa non solo per le strutture ricettive, ma anche per le agenzie di viaggio che fanno incoming, quelle cioè che riescono ad attrarre i flussi turistici in Italia. La scelta della Germania ha mostrato come altri governi europei stiano cercando di dare un sostegno alle proprie imprese e il nostro non può sottrarsi alle proprie responsabilità in materia e aiutarci a competere.

    Una riduzione dell’Iva ci consentirebbe di competere infatti alla pari con i nostri concorrenti concentrando le nostre risorse sulla qualità e sulla professionalità. La scusa che la riduzione Iva comporti una perdita per le casse dello Stato non regge più, considerando che il differenziale sarebbe colmato dal maggior gettito in entrata dovuto ad un incremento dei turisti. E' infatti noto che ogni turista che entra in Italia genera un effetto positivo non solo per la produzione turistica ma anche per settori come il manifatturiero e l'agroalimentare"

    Il Direttore
    Francesco Granese

    Per poterci contattare
    Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5903666 - Fax 06.23311959
    sito web: www.assotravel.it
    email: assotravel@assotravel.it
    Roma, 30 ottobre 200
    Spettabile testata,
    Assotravel la informa che il 5/6 novembre prossimi si terrà a Firenze il VII Euromeeting sul Turismo sostenibile presso la sala Basilica del Padiglione Arsenale della Fortezza da Basso. L'evento è un'importante occasione per coordinare le politiche regionali all'insegna di uno sviluppo sostenibile e competitivo, alla presenza dei maggiori esperti nazionali e internazionali del settore.
    I temi affrontati quest'anno sono:
    • I fondi europei di sviluppo regionale come strumento per il sostegno delle politiche per un turismo sostenibile e competitivo
    • Competitività, sostenibilità & ricerca e sviluppo per un turismo europeo
    Una parte della manifestazione sarà dedicata alla presentazione dei lavori di NECStour, la rete europea degli enti e associazioni coinvolti nel turismo sostenibile, che venne creata durante l'Euromeeting del 2007 con la sottoscrizione della Carta di Firenze.
    La nostra Associazione sarà presente con il proprio Presidente, Andrea Giannetti, invitato dagli organizzatori a relazionare durante la sessione "Esperienze di implementazione concreta e punto di vista delle imprese", venerdì 6 alle ore 14.
    Assotravel sottolinea in questo modo il proprio interesse verso le tematiche della sostenibilità dello sviluppo turistico, elemento imprescindibile di una ripresa sana e consolidata del settore. Gli agenti di viaggio sono sempre attenti a cogliere le opportunità che tale universo offre e seguono con particolare interesse ogni iniziativa in merito.
    Per visionare il programma degli incontri clicca qui
    Per compilare il modulo di partecipazione clicca qui
    Per ulteriori informazioni contattateci ai recapiti qui di seguito

    Per poterci contattare
    Confindustria Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    sito web: www.confindustria.assotravel.it
    email: info@assotravel.it
    Roma, 29 ottobre 2009

    Via Monte San Michele, 20 
    73100 Lecce          
    Tel. 0832 314117  Fax. 0832 310238

    RELAZIONI ESTERNE E UFFICIO STAMPA

    e-mail: aptlecce.ufficiostampa@viaggiareinpuglia.it

    Addetto Stampa: Nunzio Pacella 368 7000551

    Lecce, giovedì 29 ottobre 2009

    Il programma di RaiDue “Sereno Variabile”, condotto da Osvaldo Bevilacqua presenta, sabato 31 ottobre alle ore 17.10, la città di Galatina, raccontata in due “pillole” di tre muniti, dall’inviata Maria Teresa Giarratano.

    Osvaldo Bevilacqua dalla Riserva naturale della Valle dell’Aniene, lancerà i due servizi su Galatina, realizzati per la regia di Flavio Zennaro e l’assistenza dell’Apt di Lecce.

    Nel primo servizio Maria Teresa Giarratano, accompagnata dalla guida turistica Raimondo Rodia, racconta le architetture civili e religiose di Galatina ed in particolare la chiesa Madre, la Cappella di San Paolo e gli affreschi di Santa Caterina d’Alessandria. La chicca del servizio sono le riprese nell’antica pasticceria in stile liberty aperta nel 1740 da Nicola Ascalone, il maestro pasticciere di famiglia, e l’intervista ad Andrea Ascalone che insieme al figlio Davide, continua a  sfornare  ogni giorno questa calda prelibatezza dell’arte dolciaria galatinese.

    Nella seconda pillola si racconta la campagna galatinese nella Tenuta Santi Dimitri della famiglia Vallone. In particolare Maria Teresa Giarratano scopre in calesse gli ulivi secolari, la raccolta tradizionale delle olive, le produzione di olio e vino, i prodotti tipici che degusta all’ombra di un pergolato dove incontra un gruppo di anziane ricamatrici.

    Commenti e interviste: dott.ssa Stefania Mandurino 348 5105764

    L’Assemblea di Federterme, riunita in seduta privata, ha eletto oggi il Consiglio Direttivo, i Vicepresidenti ed il Tesoriere.

    “Le imprese del sistema Federterme hanno retto meglio di altri settori produttivi al morso della crisi economica – ha dichiarato il Presidente di Federterme Costanzo Jannotti Pecci, all’Assemblea odierna della Federazione - ed hanno mantenuto il loro impegno in investimenti di ammodernamento ed innovazione tecnologica, contribuendo ai risultati positivi registrati nei territori termali di 170 comuni, in 20 regioni, al Nord, al Centro e al Sud, occupando 16000 addetti diretti e circa 60000 indiretti. Dall’indagine di Federterme “Andamento del settore termale nel periodo 2007-2008” – curata dal prof. Nicola Quirino e resa nota oggi -emerge anche l’alto tasso di femminilizzazione delle attività  termali con un valore 58, per Dirigenti ed Impiegati, rispetto ad un valore 52 per l’intera economia, mentre per le qualifiche Operai ed Assimilati i valori sono rispettivamente 64 e 33.”Si può affermare che il settore termale ha anticipato una tendenza che stenta ancora ad affermarsi in altri comparti!”

    ASSOMARINAS ha presenziato al “battesimo” di Porto degli Argonauti, nuova, grande struttura, frutto di quell’intelligente mix che ha saputo fondere la volontà e l’impegno del pubblico e del privato nella valorizzazione di questa splendida costa, nel comune di Pisticci in provincia di Matera, nella realizzazione di  in un progetto concepito da una tra le migliori firme dell’architettura turistica italiana, l’arch. Luigi Vietti e dall’ing. Antonio De Nicolò, consigliere d’amministrazione della Nettis S.p.A.,  autori di prestigio del Porto degli Argonauti e del resort che lo accoglie mentre i professori Alberto Noli, ordinario di Costruzioni Marittime a “La Sapienza”, e Alessandro Togna, professore di idrologia tecnica preso l’Università dell’Aquila,  hanno curato la progettazione delle opere idrauliche e marittime.

    In grado di ospitare fino a 450 imbarcazioni di piccola e media stazza  e fino a 30 m. di lunghezza, il Porto degli Argonauti, realizzato dalla Nettis Resort, è protetto da un avamporto a moli foranei convergenti con una imboccatura all’ingresso di 50 metri di larghezza e 4 m. di profondità per accedere alle 2 darsene interne lunghe 220 m., larghe 140 e profonde 3,5 m.. L’imponente struttura si colloca, al centro del Mediterraneo, come uno tra i migliori esempi di integrazione tra il mare e il suo hinterland in un habitat pieno di cultura e di opportunità per un turismo che per ragioni climatiche e per le strutture residenziali a terra  potrebbe svilupparsi per tutti i 12 mesi dell’anno. “Ho immaginato – ha affermato l’imprenditore Giuseppe Nettis – di creare uno di quei posti belli e ben fatti che ogni tanto si vedono in giro per il mondo in cui poter ritrovare lo spirito del mare. L’obiettivo principale? Un turismo sostenibile e di qualità, con alberghi e case raffinate in un luogo bellissimo nel rispetto dell’ambiente”.

    All’inaugurazione ufficiale, dagli interventi del sindaco di Pisticci Michele Leone, del presidente della Provincia di Matera Franco Stella e da quello della Regione Basilicata Vito De Filippo è stato ricordato come quest’opera rappresenti il primo importante passo per porre la Basilicata in una nuova rotta turistica proprio attraverso l’intelligente  valorizzazione della sua costa mentre si dovrà dedicare grande impegno sul fronte delle infrastrutture a cominciare dall’aeroporto di Pisticci che dovrà essere adeguato alla nuova domanda che questo polo turistico potrà generare. “Quest’opera – ha affermato il presidente dell’Associazione Italiana Porti Turistici Roberto Perocchio nel discorso inaugurale - rappresenta a pieno titolo la conferma di quanto è stato da sempre sostenuto da ASSOMARINAS circa la capacità e l’efficacia delle amministrazioni regionali e comunali nell’esprimere la valenza delle imprese portuali-turistiche come complemento imprescindibile dall’industria turistico-ricettiva per la valorizzazione del territorio e la diffusione di quei 6 miliardi di euro di fatturato annuo che le attività nautiche oggi esprimono sia a livello produttivo che in quello dell’esercizio dei mezzi nautici del diporto che rappresentano i due terzi dell’intero fatturato. Il Porto degli Argonauti, con la sua perfetta integrazione con l’adiacente resort, rappresenta un chiaro esempio di intelligente programmazione degli enti locali proprio quando il turismo è indicato come uno dei principali motori della ripresa economica, sia da Confindustria che dalla Commissione Europea”.

    Venezia, 24.10.2009

    Per maggiori informazioni:

    Massimo BERNARDO
    Addetto Stampa Assomarinas
    info@marinas.it

    UCINA (Unione nazionale cantieri ed industrie nautiche ed affini – Confindustria Nautica): L’Associazione di categoria che rappresenta l’industria nautica italiana insieme a ICE al Fort Lauderdale International Boat Show dal 29 ottobre al 2 novembre prossimi

    Tredici le aziende italiane che partecipano alla collettiva UCINA ICE

    Saranno 13 le aziende italiane che esporranno nell’ambito della collettiva organizzata da UCINA – Confindustria Nautica, l’Associazione aderente a Confindustria che rappresenta l’industria nautica italiana, e ICE (Istituto Commercio Estero) alla prossima edizione del Fort Lauderdale International Boat Show in programma dal 29 ottobre al 2 novembre 2009.

    La partecipazione dell’industria nautica italiana conta circa 40 espositori in totale che prenderanno parte ad una tra le fiere più importanti del settore nautico a livello mondiale che quest’anno vede la celebrazione del cinquantesimo anniversario.

    Lo spazio espositivo della Collettiva Italiana ospita, in particolare, le seguenti aziende: F.lli Razeto e Casareto spa, Volpi Tecno Energia srl, Tecnicomar srl, Navisystem Marine Electronics srl, Gianneschi Pumps and Blowers srl, Procold srl, Indel Webasto Marine srl, Team Italia srl, Marine Sat srl, Ascom spa, Quick srl, La Spezia Euroinformazione Promozione e Sviluppo, Camera di Commercio della Spezia.

    Dopo il Salone Nautico Internazionale di Genova, che si è chiuso lo scorso 11 ottobre e che ha premiato quegli operatori che hanno creduto ed investito a Genova dimostrando coraggio imprenditoriale ed una visione di prospettiva – ha affermato il Presidente di UCINA, Anton Francesco Albertoni -, ci auguriamo che il Salone Nautico di Fort Lauderdale rappresenti una conferma della ripresa dell’industria nautica”.

    Il mercato statunitense è la seconda destinazione principale delle esportazioni dell’industria nautica italiana dopo i Paesi della UE. La nautica made in Italy nel 2008 si è confermata buona esportatrice di imbarcazioni per la nautica da diporto, vendendo all’estero il 55% del valore della produzione, di cui poco più della metà verso i paesi UE.

    L’intenso e articolato programma di attività all’estero che UCINA ogni anno sviluppa è coordinato con il Ministero dello Sviluppo Economico e l’ICE e prevede, oltre alla partecipazione a saloni esteri, missioni di operatori in nuovi mercati, azioni specifiche per il comparto cantieristico e per la formazione.

    In particolare, da gennaio 2009, l’industria nautica italiana è stata presente ai saloni di Düsseldorf, Miami, Mumbai, Dubai, Mosca, Shanghai, al Salone di Korea e al Festival de la Plaisance di Cannes.

    Nell’ambito del programma estero di UCINA, molto rilevante è stata la partecipazione dell’Associazione al Miami International Boat Show a febbraio 2009, uno dei più grandi saloni nautici al mondo, in occasione del quale si è tenuta la visita, programmata da UCINA e ICE, del vice ministro allo Sviluppo Economico con delega al Commercio Estero, On. Adolfo Urso, alle aziende presenti alla manifestazione. Il ruolo svolto dalla nautica italiana nel panorama mondiale è confermato dal gemellaggio tra UCINA e Show Management, organizzatore del Salone Nautico

    di Fort Lauderdale e Miami, che è stato annunciato in tale sede.

    UCINA ha preso parte, inoltre, alla cerimonia inaugurale del China International Boat Show di Shanghai, occasione in cui l’Associazione si è candidata quale advisor dell’Associazione Nautica cinese in vista del prossimo Expo 2010.

    L’industria nautica italiana è stata inoltre presente per il secondo anno consecutivo al Korea International Boat Show, che si è tenuto a Jeongok Marina, Hwaseong City, nella Provincia di Gyeonggi dal 3 al 7 giugno scorsi.

    A livello europeo UCINA fa parte del Consiglio Federale di ELMIF (European Leisure Marine Industries Federation), Associazione creata per rappresentare il comparto europeo di nautica da diporto a Bruxelles, di cui ha assunto la vice presidenza, insieme alla Federazione francese, lo scorso settembre. ELMIF, che raccoglie i rappresentanti di 13 Paesi facenti parte dell’Unione Europea e del mercato Unico, riunisce i già esistenti EURMIG (European Union Recreational marine Industry Group) e ECNI (European Confederation of Nautical Industries).

    Dopo il Fort Lauderdale International Boat Show, l’industria nautica italiana sarà presente al METS di Amsterdam (dal 17al 19 novembre 2009) con una collettiva di 120 aziende italiane, rappresentando il primo gruppo straniero di espositori presente al Salone.

    UCINA
    Area Promozione - Promotion Dept.
    Mrs. Chiara Castellari

    Piazzale Kennedy 1
    I - 16129 GENOVA
    I TALY

    Tel. + 39 010 5769812
    Fax + 39 010 5531104
    e-mail promotion@ucina.net

    visitate il nostro sito www.ucina.net
    visit our website www.ucina.net

     

    Roma, 19 ottobre 200

    Sulle radio è partita la campagna pubblicitaria di Expedia per l'autunno, decisamente aggressiva proprio nei confronti delle agenzie di viaggio. Uno dei claim della campagna è che "comprando su Expedia risparmi i costi d'agenzia!".
    Ora "i costi di agenzia" sono quelli "dell'agenzia Expedia", ma il riferimento malevolo e il confronto stridente con i costi dell'agenzia di viaggi sono di tutta evidenza.
    L'impostazione della campagna lascia quindi esterefatti per un motivo fondamentale: Expedia ha una linea dedicata alle agenzie di viaggio che permette al cliente di comprare il prodotto Expedia presso questi professionisti delle vacanze pagando esattamente lo stesso prezzo previsto on line ma con in più l'assistenza "vera".
    Secondo punto: questa esperienza, ideata in Italia, è stata esportata da Expedia anche in altri paesei europei (sic!).
    Per cui si è legittimati a pensare che presso Expedia "la mano destra non sa cosa fa la mano sinistra" e questo non è un buon segno.
    Cioè che la struttura marketing che si occupa di vendita diretta non sappia quello che fa la struttura che si occupa di vendita indiretta (cioè tramite adv).
    Non valga la ripetizione pedissequa del "principio" che "il traffico che va in agenzia è un traffico che sfuggirebbe altrimenti ad Expedia e quindi l'iniziativa resta valida." Il punto è che le agenzie di viaggio non possono accettare di essere il motivo unico ed essenziale per indurre il cliente finale a preferire - grazie alla loro assenza- il canale di vendita diretta dell'operatore on line.
    Anche perchè poi sussistono tutta una serie di costi "alternativi" che in pratica pongono le olta (on line travel agency) alla pari di un'agenzia (difatti i costi di software, database e gestione sono elevati per l'operatore).
    Infine una considerazione generale: la depressione dei mercati induce questa corsa all'apparente "viaggioeconomicoatuttiicosti" da parte di chiunque la pratichi.
    Anche la recente iniziativa di non far pagare le penali per le prenotazioni alberghiere è fuorviante per i consumatori tanto quanto questo spingere sul tema dell'invito a bypassare le agenzie per evitare i loro costi. O le penali sono dovute così come capita anche in altri settori oppure sono una presa in giro, ma questo dovremmo andarlo a chiedere a quegli albergatori che vendono tramite Expedia, concedendo a questa un margine del 30% e rinunciando, da ultimo, anche alle penali. Viene da chiedere loro: "ma dove intendete arrivare? Siete certi che state guadagnando di più? E' una corsa al ribasso che sta alterando il mercato dal momento che sta avvenendo quelle che certe campagne pubblicitarie dei vettori low cost hanno sedimentato tra i consumatori e cioè che sia un fatto normale volare a 9 euro ...
    Andrea Giannetti, Presidente Confindustria Assotravel



    Per poterci contattare
    Confindustria Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    sito web: www.confindustria.assotravel.it
    email: info@assotravel.it