(Mestre, 29 aprile 2010) - Il Consiglio Direttivo di Federturismo Veneto ha incontrato oggi, nella sede di Confindustria Veneto, l’Assessore Regionale al Turismo, Marino Finozzi.

Presenti all’incontro, oltre al Presidente Gian Ernesto Zanin e il Direttore Generale di Confindustria Veneto Francesco Borga, i consiglieri Elisabetta Fogarin e Angelo Macola (Confindustria Venezia), Tiziano Simonato (Unindustria Treviso), Giovanni Valle (Confindustria Belluno Dolomiti), Enrico Perbellini e Giovanni Zenatello (Confindustria Verona), Giulia Zanettin (Confindustria Padova).

“Abbiamo molto apprezzato la disponibilità e l’attenzione dimostrate oggi dall’Assessore Marino Finozzi nei confronti del settore del turismo di Confindustria – sottolinea il Presidente di Federturismo Veneto, Gian Ernesto Zanin – per noi è un importante segnale che nel suo nuovo ruolo istituzionale abbia concesso il primo incontro ufficiale  in così breve tempo alla nostra rappresentanza”.

Il Presidente Zanin nel corso dell’incontro ha ribadito la piena disponibilità di Federturismo Veneto a collaborare fattivamente con gli uffici regionali per riprendere l’iter della legge quadro sul turismo e per focalizzare i temi prioritari da affrontare per dare al comparto, vero e proprio settore industriale, le strategie e le progettualità indispensabili per attuare un modello di governance al passo con i mutamenti del mercato.
“E’ fondamentale che si riprenda subito il disegno di legge quadro sul turismo - aggiunge Zanin. - La normativa regionale dovrà porre particolare attenzione a riconoscere le specificità turistiche del Veneto. Abbiamo chiesto all’Assessore che la Regione assuma un forte ruolo di regia, attivando meccanismi di coordinamento e di indirizzo nei confronti dei soggetti pubblici e privati che operano nella promozione del turismo”.

Dopo un giro di tavola con i rappresentanti del territorio, che ha evidenziato alcune tematiche specifiche (turismo congressuale, terme, demanio, infrastrutture, Ville Venete, turismo montano) è stata espressa piena unanimità nella richiesta di “semplificazione e organizzazione” per il settore, per riuscire a competere con i principali paesi europei concorrenti.

L’Assessore Finozzi ha dato alcune indicazioni su come intende operare per dare impulso al comparto. In particolare ha riconosciuto l’importanza di affrontare la nuova legislazione turistica per comparti omogenei, realizzando un impianto normativo “quadro” snello, integrandolo con progetti di sviluppo specifici per i vari “turismi” che siano aggiornabili tempestivamente in funzione dei velocissimi cambiamenti di scenario. Ha sostenuto inoltre la necessità di scindere la promozione dalla gestione “industriale” del comparto, rilanciando l’idea di una Agenzia regionale che coordini le iniziative dei vari soggetti.

Da entrambe le Parti è stato posto poi l’accento sulla necessità di reindirizzare la formazione professionale, per riuscire ad attualizzare i profili che escono dalle scuole alberghiere. Infine, è stata reciprocamente riconosciuta l’esigenza di misurare sia le performances del turismo veneto, per poter contabilizzare la reale ricchezza prodotta dal comparto, sia i risultati degli investimenti in attività di promozione.

Per informazioni:

Confindustria Veneto
Via Torino 151/c - 30172 Mestre (Ve)
Chiara Carraro - Ufficio Stampa
tel. 041 2517524 – 347 6428322 - fax 041 2517576
e-mail: c.carraro@confindustria.veneto.it