Menu
  • News 2025

    Il 2025 è stato un anno sostanzialmente "piatto" per la crescita del turismo in albergo in Italia secondo l’Italian Hotel Monitor di Trademark Italia che ha appena comunicato i dati del terzo trimestre che evidenziano una crescita lenta e non omogenea.

    Secondo una nuova ricerca di Mastercard il 39% degli italiani vorrebbe, entro il 31 dicembre, viaggiare verso una nuova destinazione da sogno, il 13% visitare una città iconica e il 10% desidererebbe immergersi nell’atmosfera di un mercatino di Natale.

    Dopo anni segnati dall’incertezza, il comportamento dei nostri connazionali sembra entrare in una nuova fase di equilibrio secondo Travellyze.

    I dati di Data Appeal Company dimostrano come, anche a ottobre, l’Italia si sia dimostrata altamente competitiva nel mercato turistico europeo.

    Effetto Giubileo e stranieri e italiani che restano di più, ma anche un budget che non cresce secondo la fotografia di Roma nel primo semestre del 2025 scattata in base ai dati della Banca d’Italia, contenuti nel rapporto sull’economia regionale, che certificano alcune previsioni sui flussi legati all’Anno Santo.

    Il nuovo World Travel Market Global Travel Report prevede una crescita media del 3,5% annuo per il turismo nei prossimi dieci anni, contro il 2,5% dell’economia globale.

    Cresce il traffico italiano di passeggeri, trainato soprattutto dal movimento internazionale, con agosto che si conferma il mese più trafficato, anche se è giugno quello che compie il balzo in avanti più sostanziale secondo la fotografia dei primi 9 mesi del 2025 del traffico aereo negli scali nazionali, fatta da Assaeroporti.

    Secondo l’edizione 2025 di Luxury Hospitality Report di Thrends l'Italia nel 2029 arriverà ad avere 917 hotel a 5 stelle. Attualmente sono 745 strutture, ma la pipeline dei prossimi due anni è, al momento, di 167 nuovi hotel.

    80 BUYER INTERNAZIONALI IN ARRIVO A VENEZIA PER PARTECIPARE AL PIÙ IMPORTANTE EVENTO B2B PER IL SETTORE MICE

    • SANTANCHÈ INAUGURA PADIGLIONE ENIT A WTM LONDRA 2025: “PROMUOVIAMO TERRITORI MENO NOTI IN VETRINA INTERNAZIONALE”
    • JELINIC: “L’ITALIA SI CONFERMA TRA LE DESTINAZIONI GUIDA NEL PANORAMA TURISTICO GLOBALE. AVREMO UN RUOLO SEMPRE PIÙ STRATEGICO”
    • MERCATO UK AL TERZO POSTO PER SPESA TURISTICA NEL BELPAESE: VENETO, LAZIO, LOMBARDIA, CAMPANIA, SARDEGNA E TOSCANA LE REGIONI PIÙ SCELTE
    • IN FIERA NUMERO RECORD DI ESPOSITORI: SONO 280 LE IMPRESE PRESENTI. GLI APPUNTAMENTI FIERISTICI SI CONFERMANO NECESSITA’ PRIMARIA

    Il 29 ottobre la presidente di Federturismo Confindustria, Marina lalli è intervenuta alla Luiss insieme al presidente di Confcommercio Carlo Sangalli e ad Alberto Franco Pozzolo, Professore di Economia dell'Università degli Studi Roma Tre alla presentazione del libro, curato da Mariano Bella, "Sense of Italy. Esportazioni, servizi, turismo, prosperità".

    Nessuna proroga per i maxi ticket di accesso dei bus turistici alla ZTL B di Roma Capitale. È quanto chiede ANAV, associazione di Confindustria che rappresenta le imprese associate di noleggio autobus con conducente, in riferimento
    alla proposta della Giunta Capitolina di estendere oltre il 6 gennaio 2026 la vigenza delle tariffe introdotte in via eccezionale per il periodo del Giubileo.