Secondo la nota previsionale Tourism Forecast Winter dell’istituto Demoskopika l'andamento dei flussi turistici in Italia nella stagione invernale sarà in crescita: sono attesi 29,7 milioni di arrivi e 93 milioni di presenze, con un incremento rispettivamente pari all’8,2% e al 14,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e una spesa turistica diretta di 14,8 miliardi di euro (+9,1%).
Quattro direttrici per tracciare il profilo del consumatore, nonché viaggiatore, del 2026 secondo Euromonitor International, che nel nuovo rapporto Top Global Consumer Trends rivela le quattro tendenze che definiranno il panorama del mercato globale nel prossimo futuro.
La Sicilia ha un peso ancora relativo (2%) rispetto al totale della spesa tax free shopping italiana, pur crescendo a un ritmo superiore alla media (+15%), ad attrarre il 70% della spesa regionale è una meta in particolare: Taormina, che cresce del +18% rispetto all’anno precedente secondo i dati Global Blue.
Il mercato delle case vacanza in Italia si è dimostrato relativamente resiliente, quasi il 39% degli host ha registrato un leggero incremento delle prenotazioni anno su anno secondo i dati di Holidu.
Il Business Travel Trend, l’indice mensile sui dati del business travel in Italia realizzato da Uvet con il Centro Studi Promotor, incorona ottobre come il miglior mese per il comparto degli ultimi 5 anni.
Secondo l’indagine sulla stagionalità di Aite-Associazione italiana turismo enogastronomico, l’aumento dei prezzi è un fattore disincentivante per chi viaggia alla ricerca di vino e specialità gastronomiche e a pagarne le spese sono soprattutto i ristoranti.
In occasione delle Assemblee di ASTOI Confindustria Viaggi e del Fondo ASTOI a Tutela dei Viaggiatori, tenutesi il 20 novembre a Roma, presso la Sala Pininfarina di Confindustria, Pier Ezhaya - Direttore Generale Tour Operating di Alpitour World - è stato rieletto Presidente delle due Associazioni per il mandato 2025-2028.
Il Made in Italy ha nuovamente brillato al Metstrade di Amsterdam, mettendo in evidenza la sua capacità di guidare l’innovazione e di anticipare le esigenze del mercato globale della nautica da diporto.
La decisione del Consiglio di Stato, annullando la sentenza del Tar Lazio, ripristina la piena validità della circolare del Ministero dell’Interno relativa all’obbligo di riconoscimento de visu nella procedura di registrazione degli alloggiati.
“Nonostante un mercato del lusso in difficoltà, quello legato al viaggiatore internazionale che fa acquisti Tax Free ha mostrato una resilienza significativa. In Europa il settore si mostra stabile (+1%), sostenuto dall’aumento della spesa media per shopper (+2%) e dal contributo di alcune specifiche nazionalità: in primis gli americani, la cui spesa tra gennaio e settembre 2025 cresce del +5% rispetto all’anno precedente, e gli arabi (+8%) che registrano la spesa media più elevata del mercato (6.000 euro).
“L’impegno del Ministero del Turismo per la montagna è noto. Questo è infatti il primo Governo ad investire significativamente nel settore, supportando le imprese in un processo non solo di sostegno, ma anche di crescita e rinnovamento.
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha partecipato alla sessione di alto livello dei leader del comparto che si è tenuta il 20 novembre in Croazia, a Dubrovnik, nel quadro delle Giornate del Turismo Croato.