Menu
  • I comunicati stampa

    Il seminario gratuito "Fare utili in agenzia" anche nel Lazio dopo il successo della scorsa stagione

    Dopo il grande successo registrato dalle quattro date proposte lo scorso novembre a Firenze, Livorno, Ancona e Pescara, Confindustria Assotravel ripropone il seminario "Fare utili in agenzia", promosso con Fondimpresa e TILS e con la collaborazione di Royal Caribbean, rivolgendosi stavolta agli agenti di viaggio del Lazio.

    Il "tutto esaurito" registrato nella prima edizione del corso ha spinto Assotravel a riproporre il seminario, di cui potranno beneficiare tutti gli agenti di viaggio operanti nel Lazio, ancora una volta in maniera assolutamente gratuita. L'unico requisito necessario per la partecipazione sarà, infatti, l'adesione a Fondimpresa, il più importante tra i fondi interprofessionali per la formazione.

    Il seminario, dal titolo Fare utili in agenzia. L'analisi del conto economico. Margini e costi sotto il riflettore. Il supporto della tecnologia, gratuito e riservato ai soli operatori del settore, sarà tenuto dal Prof. Ferdinando Dandini De Sylva, Docente di Sistemi di Distribuzione del Turismo, da Francesco Granese, Direttore Confindustria Assotravel e da Roberto Pirrera, Marketing Manager Royal Caribbean.

    Uno dei principali "attrattori" del seminario è rappresentato dalla presenza stessa del Prof. Dandini, docente qualificato e profondo conoscitore del settore turistico, che illustrerà agli agenti di viaggio partecipanti una simulazione di conto economico tipo, con leve di gestione per agire sui costi/ricavi. Durante il corso saranno proposti esempi pratici e concreti al fine di renderlo interattivo e accessibile ai partecipanti, che avranno così l'opportunità di accrescere il proprio bagaglio tecnico e culturale.

    Francesco Granese illustrerà, invece, quali sono gli strumenti atti a fidelizzare il cliente e a mantenere i rapporti con quest'ultimo, mentre Roberto Pirrera concluderà la sessione provvedendo ad illustrare gli strumenti e i servizi che Royal Caribbean mette a disposizione delle Agenzie di Viaggio per permettere loro di incrementare la propria redditività.

    I seminari saranno quindi un'occasione importante per completare (o, in alcuni casi, avviare), attraverso la formazione, il processo di rinnovamento che molte agenzie di viaggio hanno intrapreso per rispondere alle sollecitazioni provenienti da un mercato in fase di profondo cambiamento, con aspetti sempre nuovi e talvolta sovrapposti. In questo contesto il consumatore si dimostra sempre più esigente ed informato per cui la capacità di convincerlo sulla professionalità e l'affidabilità dell'agenzia (e del prodotto proposto) gioca un ruolo essenziale in grado di bilanciare la sempre forte attenzione alla variabile prezzo.

    Di seguito date, sede e orari delle due sessioni fissate (la scelta della data di partecipazione è a discrezione dell'Agenzia):
    Roma: 20 o 22 gennaio 2009, a scelta dell'Agenzia partecipante, presso il Centro di formazione Training Solutions, in via Sardegna n.55(con orario 10:30 – 13:30, 14:00 – 19:00)

    Ricordiamo che è ancora possibile iscriversi, contattando la Dott.ssa Annamaria Ciriello, presso gli uffici di Confindustria Assotravel, al numero 06.5910851.

    Per informazioni dettagliate rivolgersi ai seguenti recapiti: Confindustria Assotravel, tel.06-5910851, fax 06-23311959, e-mail: relazioniesterne@gmail.it
    Confindustria Assotravel conferma che, dalla prossima settimana, partiranno i corsi di formazione gratuiti, promossi da Confindustria Assotravel in collaborazione con Fondimpresa e TILS.

    Si tratta di una nuova iniziativa formativa promossa dall'Associazione delle agenzie di viaggi e turismo, un'iniziativa di sicura utilità per gli agenti di viaggio del Lazio. In un periodo di crisi generalizzata come quello attuale che, seppure in misura minore, sta colpendo anche il settore turistico, sarà certamente importante imparare ad utilizzare dei nuovi strumenti di lavoro, sfruttando inoltre la possibilità di usufruire di tali corsi a titolo assolutamente gratuito, poiché sostenuti da Fondimpresa, il più importante tra i fondi interprofessionali per la formazione continua.

    Di seguito il riepilogo dei corsi in partenza, per i quali, in molti casi, è ancora possibile inserire alcune persone ovvero segnalare comunque interesse per prossime edizioni programmabili nel mese di febbraio:
     
    Web Marketing applicato al turismo: la rete al servizio del marketing turistico.

    Si rivolge ai responsabili di agenzia, ai responsabili della comunicazione remota e del sito-web.  Ha come obiettivo finale quello di utilizzare le ultime tecnologie per proporsi e dialogare con mercati più ampi, produrre proposte accattivanti e finanziare l'attività nel web.

    13 GENNAIO 2009, orario 9:00-13:00, 14:00-17:30, presso il Centro di formazione Training Solutions, via Sardegna n. 55, ROMA.

    Biglietteria aerea base IATA: è rivolto agli Addetti alla biglietteria aerea e all'operativo, al personale dedito al business travel e ai responsabili di gestione. Il suo obiettivo primario è saper individuare, elaborare e/o ricalcolare tariffe aeree internazionali ed emettere la relativa biglietteria. 

    14-15-16 GENNAIO 2009, con orario 9:00-13:00, 14:00-18:00, presso il Centro di formazione Training Solutions, via Sardegna n. 55, ROMA.

    Gestione Reclami: ha l'obiettivo di mettere a fuoco il momento critico costituito dalla lamentela del cliente, interpretandola come una fase aziendale da gestire nel modo più attento possibile, ma anche come opportunità per personalizzare al massimo il servizio offerto ed affermare il ruolo ed il valore aggiunto degli operatori del settore.

    19 GENNAIO 2009, con orario 9:00-13:00, 14:00-18:00, presso il Centro di formazione Training Solutions, via Sardegna n. 55, ROMA.

    Corso di lingua inglese: si terrà dal 13 gennaio al 12 febbraio, il martedì e il giovedì, con orari 9:00-13:00 OPPURE 14:00-18:00, per un totale complessivo di 60 ore, di cui 39 in aula e 21 in action learning, presso il Centro di Formazione TILS, viale dell'Oceano Pacifico 11, ROMA.

     Confermato quindi l'impegno di Confindustria Assotravel e l'obiettivo di fornire supporti alle agenzie di viaggio ed ai tour operator per corrispondere alla fase di profondo cambiamento in atto nel settore turistico, supporti ancora più importanti nella fase di crisi che viene ad incrociarsi con il citato cambiamento.

    Per ulteriori informazioni: Confindustria Assotravel, Roma, Viale Pasteur 10, tel. 06.5910851/ 06.5903666, e-mail: relazioniesterne@assotravel.it

    Turismo: uscire dalla crisi con un sistema italiano del turismo di qualità e più competitivo

    Commentando il bilancio 2008 e le previsioni per il 2009 che indicano “ un andamento incoraggiante per il settore terme e benessere e preoccupazioni per il settore nel complesso” il Presidente di Federterme Confindustria Costanzo Jannotti Pecci ha affermato che “bisogna procedere con speditezza e con giudizio per uscire dalla crisi annunciata con un improrogabile recupero di competitività.”

    “E’ necessario ragionare in termini di sistema e di politica per il turismo senza incoraggiare l’ipotesi di un’ imminente nomina del Ministro del Turismo, apparsa su alcuni giornali oggi, della quale non si  avverte l’esigenza; il sistema turistico italiano ha bisogno invece, al più presto, di interventi concreti per affrontare la crisi, che si farà sentire con maggiore intensità  nel 2009, e per recuperare competitività nei confronti dei nostri più diretti concorrenti, per destagionalizzare e per recuperare qualità dei servizi a tutti i livelli.”.

    “Servono interventi a basso impatto sulla finanza pubblica e di pronta applicabilità, quali: la riduzione dell’IVA turistica per renderla omogenea con quella dei nostri concorrenti; la rivalutazione agevolata degli immobili a destinazione turistica; una promozione coordinata della destinazione Italia che sappia valorizzare gli attrattori innovativi dei nuovi turismi.”

    “Non sembra al contrario necessario – ha concluso Jannotti Pecci - creare un nuovo ministero senza aver prima impostato una politica del turismo concordata e condivisa con tutti i protagonisti dell’industria turistica, a cominciare dalle imprese e dagli addetti del settore e dai protagonisti dell’offerta turistica sul territorio, che devono tener conto della nuova domanda di turismo per recuperare competitività”.



    Roma, 18 dicembre 2008
    Segreteria Federterme
    06 8419416
    segreteria@federterme.it

    A gennaio corso gratuito di Confindustria Assotravel

    Nell’ambito dell’iniziativa formativa attualmente promossa da Confindustria Assotravel, in collaborazione con Fondimpresa e TILS per gli agenti di viaggio del Lazio, è stato fissato, per il giorno 19 gennaio 2009, il corso di ‘Gestione Reclami’.

    Il momento critico costituito dalla lamentela del cliente messo a fuoco in tutti i dettagli giuridici e di marketing, come gestirlo nel modo più attento possibile, perché, come si intende dimostrare, con il disservizio può crearsi anche l’opportunità di personalizzare al massimo il rapporto con il cliente e affermare il ruolo e il valore aggiunto degli operatori del settore. Il seminario si divide essenzialmente in due moduli, nel primo dei quali si spiegherà come trasformare il reclamo in occasione di marketing da sfruttare per fidelizzare il cliente. La seconda parte, invece, verterà sull’analisi della normativa, sul contratto di vendita, sulle problematiche giuridiche e su ciò che il codice del consumo prevede al riguardo: si spiegherà, quindi, come trasformare alcuni aspetti del contratto di vendita in occasioni di marketing di ‘qualità’ verso il cliente, sempre valutandone i pro e i contro (costi). 

    Il corso si svolgerà in un’unica giornata, con orario full time (9:00 – 13:00, 14:00 – 18:00) e sarà tenuto dal Dottor Francesco Granese, Direttore di Confindustria Assotravel, presso le aule del centro di formazione Training Solutions, a Roma, in Via Sardegna n. 55.

    Dopo tale iniziativa formativa, ne seguiranno certamente delle altre. Di seguito ve ne indichiamo alcune tra quelle già programmate: Corso di Web Marketing, 13 gennaio 2009; Corso di biglietteria aerea IATA, 14-15-16 gennaio 2009; Fare utili in agenzia, 20 o 22 gennaio 2009.
    Le agenzie interessate (solo quelle con sede nel Lazio per queste iniziative), sia al corso in partenza che alle altre materie, possono contattare Confindustria Assotravel ai seguenti recapiti: tel 06.5910851, fax 06.23311595, e-mail: progettiassotravel@gmail.com
    Gli uffici di Assotravel provvederanno a contattare telefonicamente o via mail gli interessati per confermare l’ammissione al seminario.

    Ancora una volta, quindi, torniamo a sottolineare l’impegno di Confindustria Assotravel nella formazione degli agenti di viaggio, settore in cui è, e continuerà ad essere, costantemente presente con iniziative di assoluto rilievo e di sicuro interesse per gli addetti ai lavori del settore turistico.

    Per qualsiasi altra informazione contattare gli uffici di Confindustria Assotravel ai seguenti recapiti:

    Confindustria Assotravel, Roma, Viale Pasteur 10
    tel. 06.5910851/ 06.5903666, fax 06.23311959
    e-mail: progettiassotravel@gmail.com
    http://agenziediviaggioturismo.blogspot.com/

    È operativa da oggi la nuova iniziativa Confindustria Alberghi per il business. Le aziende associate hanno a disposizione un canale privilegiato con il mondo della imprenditoria italiana.

    Con un sito internet dedicato, integrato con il portale Confindustria, Confindustria Alberghi mette in contatto l'offerta delle aziende associate con la domanda qualificata delle oltre 127.000 imprese associate a Confindustria dando la possibilità agli alberghi di gestire direttamente le proprie tariffe.

    "Ci aspettiamo molto per le nostre aziende da questa iniziativa" ha dichiarato Maria Carmela Colaiacovo, Presidente di Confindustria Alberghi, "che attiva un canale privilegiato verso un target di mercato particolarmente rilevante. Le nostre aziende attraverso questo sistema saranno presenti sul portale Confindustria e potranno gestire direttamente le proprie tariffe e la propria offerta business congressi relax verso, le imprese associate a Confindustria. Gia oggi le nostre aziende collegandosi a www.confindustriaalberghi.it possono attivare on line la convenzione che abbiamo presentato ieri ufficialmente a Confindustria in occasione dell'incontro sul nuovo marketing che ha visto coinvolti i rappresentanti di tutte le
    associazioni."

    Roma, 18 dicembre 2008

    (Per maggiori informazioni: segreteria@confindustriaalberghi.it)