Il turista cinese è cambiato, ma continua a considerare l’Italia fra le mete top per un viaggio secondo l’analisi condotta da Retex, che nel Travel Destination Report 2024 ha censito quali sono state lo scorso anno le destinazioni più popolari visualizzate su Trip.com.
Lo studio di Expedia Group, condotto in partnership con Wakefield Research, esamina i trend emergenti del settore del travel e spiega come essi contribuiscano al processo di pianificazione e decisione. Il sondaggio, che ha coinvolto 5.000 rispondenti che hanno utilizzato un agente per un viaggio di piacere negli ultimi 18 mesi, è stato lanciato in diversi Paesi, tra cui l’Italia.
Da una ricerca di Censuswide, commissionata da CamperDays, sui travel predicts per i prossimi mesi emerge una dicotomia tra pianificazione e istinto, con un occhio sempre più attento alle esperienze autentiche in cui si inserisce il safari hopping, la tendenza di viaggio del 2025 che unisce esplorazione e libertà, offrendo una perfetta armonia tra organizzazione e avventura.
Il settore del business travel è tornato a raggiungere i livelli pre pandemia, è sano, ma una serie di criticità internazionali ne faranno rallentare la crescita nel futuro secondo l’Osservatorio Business Travel del Politecnico di Milano.
Nel 2025 continua il trend positivo dei viaggi d’affari. Secondo il Gruppo Uvet il valore del BTT Travel Value a gennaio arriva a quota 108, in aumento quindi dell’ 8% rispetto al 2019. In crescita anche le transazioni a quota 81. La spesa media con un valore BTT di 132 aumenta di ben 6 punti rispetto a gennaio 2024.