E’ stato pubblicato l’avviso, finanziato dall’Ue con i fondi destinati al Pnrr, per sostenere iniziative imprenditoriali realizzate nei Comuni assegnatari di risorse per l’attuazione di Progetti Locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici. L’avviso Imprese Borghi favorisce il recupero del tessuto economico-produttivo dei 294 Borghi vincitori del bando Investimento 2.1 Attrattività dei piccoli centri storici – Linea B. Il bando assegna circa 200 milioni di euro dei fondi Pnrr per il Piano nazionale borghi del MiC al sostegno di micro, piccole e medie imprese interessate a promuovere, in modo innovativo, due finalità: la rigenerazione dei piccoli Comuni, attraverso l’offerta di servizi sia per la popolazione locale che per i visitatori, e la sostenibilità ambientale. Con un contributo massimo/impresa di 75.000 euro, si stima di sostenere circa 2.500 imprese.
“Il sistema del turismo ha agito finora con limiti. Solo da un anno finalmente esiste un Ministero del turismo ad hoc con portafoglio proprio per sostenere il valore e il peso che il settore ha per tutto il comparto economico. La cattiva rappresentazione della filiera e la narrazione sbagliata della nomenclatura e della considerazione delle competenze a livello sociologico è stata finora disincentivante. Essere impiegati nel settore è da troppo tempo visto come un ripiego lavorativo. Non esiste lavoro di serie a e serie b. Di base c’ è un problema culturale. Ci vuole una mappatura delle competenze e l’abbattimento della discrezionalità formativa lasciata a enti di formazione, presidi e camere commercio. Si genera frammentazione. Il tema della concorrenza è un tema importante, dobbiamo essere competitivi e capaci di farci scegliere a livello internazionale tenendo presente che nel turismo la competizione non è tre imprese all’interno della nazione ma tra destinazioni quindi tra l’Italia e altre mete nel mondo.
“Il via libera dalle Commissioni attività produttive di Camera e Senato è un segnale importante che mi dà grande soddisfazione. Ringrazio i componenti e i Presidenti delle Commissioni per l’ottimo lavoro svolto, e le associazioni e confederate di categoria che hanno fornito spunti costanti e partecipati. A tutti voi va il mio ringraziamento per la collaborazione e l’interlocuzione proficua, in ogni momento di costruttivo confronto. Sono particolarmente orgogliosa perché finalmente l’Italia, dopo tanti anni, avrà un piano strategico quinquennale che ci consentirà di esprimere le migliori potenzialità del comparto.
Si sono riuniti, venerdì 12 maggio, a Bologna gli associati di Atri – Associazione Travel Retail Italiana, in occasione del Forum annuale, il tradizionale appuntamento in cui i vari player del travel retail si confrontano sui risultati del settore e soprattutto sugli scenari futuri. Presenti oltre 30 aziende fra aeroporti, duty free, operatori di commercio, ristorazione, servizi e produttori. Dopo un 2022 chiuso all’insegna di una ripresa accelerata post-Covid, gli associati considerano il 2023 il vero banco di prova per confermare la tendenza positiva. Le previsioni, basate sulle prenotazioni di viaggi internazionali, sono moderatamente ottimistiche, benché permangano elementi di incertezza derivanti dallo scenario geopolitico mondiale e dalla spinta inflattiva, che devono essere attentamente monitorati. In uno scenario di medio periodo, il comparto del travel retail si prepara a soddisfare le esigenze di viaggio in particolare delle generazioni Millenials e Z, che nel 2025 potrebbero rappresentare il 50% dei viaggiatori. La maggiore presenza di touchpoint tecnologici con aumento delle tecnologie self, la proposta di prodotti e servizi che includano attenzione alla sostenibilità ambientale, trasversale a tutta la catena di valore, la valorizzazione del Made in Italy e dei prodotti locali sono le leve identificate per allineare l’offerta ai desiderata di questi nuovi passeggeri e assicurare il successo del comparto.
L’estate del 2023 consoliderà la ripresa del turismo internazionale: tanto per le mete di villeggiatura, quanto per le città d’arte. Tra queste, Venezia mostra una particolare attrazione non solo verso le nazionalità solitamente amanti del Bel Paese, ma anche verso quelle abitualmente meno presenti. È il caso di canadesi e australiani, nazionalità emergenti che il report “The Next” di Global Blue – società leader nel tax free shopping - e Lybra Tech - azienda che sviluppa soluzioni tecnologiche basate sui big data per destinazioni turistiche, aziende ed hotel – ha rilevato grazie all’osservatorio privilegiato sui flussi intercontinentali e sulle loro previsioni di prenotazione. Così si scorge che, tra le nazionalità che tra febbraio e aprile hanno cercato un pernottamento a Venezia nel periodo compreso tra giugno e agosto, proprio canadesi e australiani risultano tra le prime dieci nazionalità più attive: i primi con una finestra media di prenotazione di 112,3 giorni per 2,8 notti; i secondi di 113 giorni per 2,7 notti.