- Canadesi e australiani tra le Top 10 nazionalità che hanno cercato un pernottamento per l’estate a Venezia, rispettivamente per 2,8 e 2,7 notti
- Australiani: da gennaio tasso di recovery della spesa tax free del 143% rispetto al 2019 e scontrino medio di 993 euro (+29%)
- Canadesi: da gennaio ad aprile costante crescita della spesa tax free (+64% nel periodo)
- Coppia che soggiorna a San Marco il profilo principale del turista a Venezia
Milano, 22 maggio 2023
L’estate del 2023 consoliderà la ripresa del turismo internazionale: tanto per le mete di villeggiatura, quanto per le città d’arte. Tra queste, Venezia mostra una particolare attrazione non solo verso le nazionalità solitamente amanti del Bel Paese, ma anche verso quelle abitualmente meno presenti. È il caso di canadesi e australiani, nazionalità emergenti che il report “The Next” di Global Blue – società leader nel tax free shopping - e Lybra Tech - azienda che sviluppa soluzioni tecnologiche basate sui big data per destinazioni turistiche, aziende ed hotel – ha rilevato grazie all’osservatorio privilegiato sui flussi intercontinentali e sulle loro previsioni di prenotazione.
Così si scorge che, tra le nazionalità che tra febbraio e aprile hanno cercato un pernottamento a Venezia nel periodo compreso tra giugno e agosto, proprio canadesi e australiani risultano tra le prime dieci nazionalità più attive: i primi con una finestra media di prenotazione di 112,3 giorni per 2,8 notti; i secondi di 113 giorni per 2,7 notti. Dati che mostrano la voglia di Italia di queste nazionalità, in particolare di quelle mete ricche di cultura, musei ed esperienze turistiche che una città come Venezia offre.
A rafforzare l’apporto che canadesi e australiani stanno già dando al capoluogo veneto, poi, intervengono anche le loro performance in chiave tax free shopping accertate da inizio anno. Gli australiani, infatti, nei primi quattro mesi del 2023 hanno registrato un recovery della spesa tax free del 143% rispetto al 2019 ed uno scontrino medio di 993 euro (+29%). In particolare, aumentano gli acquisti verso il Fashion&Clothing, che passano dal 74% al 78%. Per quanto riguarda i canadesi, invece, da inizio 2023 la loro spesa è insistentemente cresciuta (+64% nel periodo), specialmente verso il Fashion&Clothing (dal 57% del 2019 all’odierno 80%), per uno scontrino medio di 1.004 euro.
Secondo lo studio “The Next”, infine, il profilo principale del turista a Venezia è formato dalle coppie, che prediligono San Marco come area di pernottamento, seguita da quelle di Cannaregio e Santa Croce. Se canadesi e australiani rappresentano le nazionalità emergenti, però, oltre metà del bacino turistico che ricerca un soggiorno in Laguna è composto da britannici (36,1%) e americani (19,3%). Il giorno più ricercato, inoltre, risulta essere quello del 19 giugno.
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GLOBAL BLUE
Global Blue è precursore del concetto di Tax Free Shopping, che ha introdotto 40 anni fa. Attraverso un processo di continua innovazione, svolge oggi un ruolo strategico come partner leader nel settore tecnologico e dei pagamenti, permettendo ai retailer di migliorare le proprie prestazioni e agli acquirenti di migliorare la propria esperienza. Global Blue offre soluzioni innovative in tre diversi settori:
● Tax Free Shopping: Aiuta i retailer di oltre 300.000 punti vendita a gestire in modo efficiente 35 milioni di transazioni Tax Free Shopping all'anno, grazie alla sua piattaforma tecnologica in-house completamente integrata. Le sue soluzioni digitali Tax Free shopper, all'avanguardia nel settore, creano una customer experience più efficace e semplice.
● Servizi di pagamento: Fornisce una gamma completa di soluzioni tecnologiche con il DCC e di pagamento che consentono agli acquirenti una migliore customer experience, agli hotel e ai retailer di offrire servizi a valore aggiunto per 31 milioni di pagamenti all'anno in 130.000 punti di contatto.
● RetailTech: Offrire ai retailer nuove soluzioni tecnologiche, tra cui scontrini digitali e resi eCommerce, che possono essere facilmente integrate con i propri sistemi e che consentono di ottimizzare e digitalizzare i propri processi lungo tutta la customer “journeyomnicanale”, sia in store che online.
Inoltre, attraverso i dati viene offerta una consulenza strategica per aiutare i retailer ad identificare le opportunità di crescita, e allo stesso tempo per ingaggiare gli acquirenti fornendo strumenti che aumentino il traffico, convertendolo in opportunità di business
Global Blue è quotata al NYSE con il simbolo [GB].
Per maggiori informazioni, visitare il sito http://www.globalblue.com/corporate/
Dati pre-pandemia anno fiscale 2019-20
LYBRA TECH
Lybra Tech è una società italiana che sviluppa soluzioni tecnologiche basate sui Big data, per Destinazioni Turistiche, Aziende ed Hotel. Nel maggio 2020 è stata acquisita dal Gruppo Zucchetti, società leader in Italia per lo sviluppo e la distribuzione di software, hardware e servizi IT. Nel 2021, grazie alla collaborazione di tutte le aziende del Gruppo Zucchetti, prende vita il Travel Data Lake, un potente aggregatore di informazioni che raccoglie, in forma anonima, le ricerche di soggiorno effettuate dai viaggiatori tramite i CRS Zucchetti, e restituisce una previsione accurata della pressione della domanda in un determinato periodo di tempo. Il cospicuo numero di richieste elaborate - in media 40 milioni al mese - permettono di avere una visione chiara dell'andamento della domanda turistica su date future. Le previsioni sulla domanda consentono di avere uno sguardo sul futuro di una determinata area geografica, conoscendo in anticipo la provenienza di chi sta cercando, per quale periodo e per quante notti.
Il Progetto Destination. Grazie al collegamento con il Travel Data Lake del gruppo Zucchetti, Destination è in grado di analizzare, in real-time, le ricerche dei turisti su più di 5.000 destinazioni in Italia e permette di: Analizzare la domanda e prevedere i flussi futuri; Profilare i turisti e stimolare i segmenti di mercato; Ottimizzare le spese di marketing e controllare in real-time l'andamento di ogni attività; Migliorare il forecast e individuare punti di forza e di debolezza; Confrontare le proprie prestazioni con quelle dei competitor.
Giulia Cadoni
UTOPIA - Public Policy, Advocacy & Communication
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MILANO - C.so Matteotti, 1/a
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