Da quanto emerge dalla ricerca Future4Tourism di Ipsos la voglia di viaggiare degli italiani si conferma forte e in aumento rispetto al passato. La crescita è legata soprattutto all’incremento delle vacanze brevi e long week-end, mentre le vacanze di media e lunga durata, seppur in importante recupero rispetto alle estati covid, rimangono allineate ai periodi pre-pandemici.
L’ultimo rapporto trimestrale “European Tourism Trends&Prospects” prevede che l’Europa quest’anno, anche grazie ai risparmi dei consumatori accumulati durante la pandemia, recupererà il 70% della domanda di viaggi pre Covid. Dal 2022 ad oggi, Bulgaria (-8%), Serbia (-10%) e Turchia (-14%) hanno registrato i rimbalzi più forti degli arrivi di turisti.
Secondo l'Osservatorio Rischio Imprese di Cerved sono quasi 100mila le imprese italiane a rischio default e tra i settori più colpiti ci sono gli aeroporti, gli alberghi e le agenzie di viaggi.
Nel 2021 in Italia sono stati complessivamente realizzati 86.438 eventi in presenza o in formato ibrido che hanno registrato un aumento del +23,7% rispetto al 2020.
Tempo di tornare in tour. Tempo di tornare live
Nasce l’innovativo spin-off di Italy at Hand – The Event: una serie di otto Fam Trip ‘Premium’ destinati alla clientela internazionale e dedicati alle destinazioni, agli hotel e gruppi di operatori MICE italiani.