Il 37% degli over 65 in Italia, oggi, utilizza internet e, secondo la ricerca della Lattanzio Studies & Research, spendono in media ogni anno circa 3 miliardi di euro in ristorazione e hôtellerie e 7 miliardi di euro in spettacoli ricreativi, eventi culturali con viaggi prevalentemente in Europa, precisamente in Germania, Francia e Regno Unito (dati Bankitalia).
Sulle modalità di vacanza, i trend più marcati segnalano che gli over 65 prediligono il turismo lento, con attività che vanno dalle visite a parenti e amici (38%) ai soggiorni nella natura (31%), ma anche le visite nelle città d’arte e il relax al mare (30%). Trend che si differenziano se si considerano i silver stranieri che prediligono prevalentemente arte e cultura (quasi il 70%) l’attività fisica (42%) e l’enogastronomia (39%). Dati che si uniformano quando si tratta dei periodi dell’anno preferiti per le vacanze: sia gli over 65 italiani che stranieri, infatti, prenotano nella maggior parte dei casi le stagioni intermedie, marzo-giugno e settembre-novembre con uno share vicino al 60%. Nel dettaglio questo segmento di clientela è particolarmente attento ad alcune voci di servizio quali l’accessibilità ai musei e la vicinanza di strutture sanitarie e non ultimo specifiche esigenze alimentari sempre manifestate al momento di accedere a una struttura ricettiva.
( Per maggiori informazioni: https://www.lattanziokibs.com/newsroom/archivio_news/senior_in_viaggio_bit_milano_2020.html)