La pandemia ha accelerato problematiche già esistenti nel comparto? Il fare squadra si è reso necessario proprio per il momento drammatico di cui tutti siamo stati testimoni? Cosa manca per consolidarsi come meeting industry? Il futuro sarà ibrido? Sono queste alcune delle domande poste nel corso del quindicesimo appuntamento di e- MARTEDIturismo di Guida Viaggi, dal titolo "Il futuro del Mice passa da Abu Dhabi", svoltosi il 22 settembre in collaborazione con ADCEB (Abu Dhabi Convention & Exhibition Bureau). Tra frammentarietà e linee guida il Vice presidente di Federturismo e Presidente Convention Bureau Roma e Lazio Stefano Fiori nel suo intervento ha osservato che, nonostante il lodevole lavoro fatto dalle associazioni, il settore è poco riconosciuto da parte del governo.
"La dimensione conviviale della cultura: strategie e promozione del territorio". I festival hanno cambiato il modo di comunicare, promuovere la cultura e fare marketing. Quali strategie si possono mettere in atto come attrattori culturali capaci di creare valore per il territorio? Ne hanno parlato il 26 settembre nell’ ambito dei “ Dialoghi di Trani” il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano; Aldo Patruno, Direttore generale del dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia; il neoeletto Sindaco di Trani, Amedeo Bottaro; Marina Lalli, Presidente di Federturismo Confindustria; Gianvito Mastroleo, Presidente della Fondazione "Giuseppe Di Vagno".
Per il 92% degli italiani, l'emergenza Covid-19 incide sulle scelte turistiche. Il 40% viaggera' meno in assoluto, il 31% si sente piu' protetto in auto, il 27% viaggera' all'interno della propria regione, il 24% anche fuori regione. Alla domanda “Cosa fa sentire sicuri i turisti” il 35% risponde la mascherina, il 20% tavoli e posti all'aperto, il 74% il turismo sostenibile perché considerato piu' sano e sicuro. Sono questi alcuni dati illustrati nel X Rapporto "Gli italiani, il turismo sostenibile e l'ecoturismo" presentato il 24 settembre a Roma e promosso per celebrare la 41° Giornata Mondiale del Turismo organizzato da Fondazione UniVerde, Touring Club Italiano e Noto Sondaggi con la main partership di Cobat.
Il prossimo 2 ottobre, alle ore 14.30, in occasione del Salone Nautico di Genova, Federturismo Confindustria, Assomarinas e Confindustria Nautica organizzano la VII edizione della Conferenza Nazionale sul Turismo Costiero e Marittimo. Sono previsti gli interventi di: Saverio Cecchi, Presidente Confindustria Nautica; Marina Lalli, Presidente Federturismo Confindustria; Roberto Perocchio, Presidente Assomarinas; Fabrizio Licordari, Presidente Assobalneari Italia;
La Cina è un mercato target considerato strategico: prima dell’emergenza Coronavirus, i flussi verso l’Italia erano stimati in continua crescita e a livello nazionale sono stati siglati diversi accordi per rafforzare i rapporti turistici e culturali tra i due Paesi. Sebbene l’esplosione del contagio abbia modificato radicalmente il contesto, non è possibile ignorare il peso del turismo cinese sull’economia lombarda e, in un’ottica di programmazione di breve-medio periodo, risulta strategico considerare sin da subito una prospettiva per il post-emergenza.