Il 18 luglio l’Aula del Senato ha approvato in via definitiva una nuova proroga, fissata al 31 dicembre di quest'anno, della norma che prevedeva la patente nautica per i motori fuoribordo 2 tempi a iniezione diretta con cilindrata superiore ai 750 cc, ancorché di potenza inferiore ai 40 hp.
L’Assemblea di Federturismo Confindustria, riunitasi a Roma il 17 luglio, ha eletto i 15 rappresentanti del Consiglio Generale per il periodo 2019-2023. Sono Francesco Brunetti, Damiano De Crescenzo e Gianluca Scavo di Assolombarda; Giancarlo Carriero e Valeria Della Rocca dell’Unione Industriali di Napoli; Antonello Dè Medici di Confindustria Venezia; Riccardo Ruggiero di Assindustria Veneto Centro; Stefano Fiori di Unindustria Roma-Frosinone-Latina- Rieti e Viterbo; Andrea Giannetti di Confindustria Firenze;
Presentata a Roma, in anteprima mondiale, la serie di 100 microdocumentari da 5 minuti che racconta le capitali del mondo antico, al vastissimo pubblico cinese.
“Da Xi’an a Roma”: a settembre l'Italia entra a casa del popolo cinese
Secondo l’ultima ricerca di Carlson Wagon Lit a livello mondiale, i viaggiatori d’affari italiani sono tra i più aperti all’innovazione legata al travel che pone i business traveller del nostro Paese al quinto posto in questa specifico ranking dopo Argentina, Messico, Brasile e Spagna. In questi mercati le percentuali di “apertura a tutto ciò che è innovativo” supera l’80% (contro una media mondiale del 71%).
Nonostante si pensi generalmente che la giovane età sia un fattore importante quando si parla di innovazione, i risultati di questa ricerca dimostrano il contrario. Solo i millennial dell’Asia Pacifico hanno un punteggio più alto: il 79% rispetto al 75% della generazione X e al 60% dei baby boomer.
Secondo il decimo rapporto annuale della Fondazione Italia-Cina, presentato l’8 luglio, per l’Italia il mercato cinese è in crescita, in particolare per i prodotti di lusso. Nel 2025 si stima che il 46 per cento dei consumatori di beni di lusso proverranno dal Paese asiatico ed anche se nel 2018 si è registrato un calo generale del 7% della spesa tax free in Italia, conforta l’aumento in termini di scontrino medio degli acquirenti cinesi che ammonta a 1.070 euro.