Menu
  • Circolari, news e newsletter

    Il 26 novembre 2008, a Milano, presso Palazzo Confalonieri (Via Romagnosi, 6), si terrà il Focus di Aica Italia:

    IL TURISMO... CONTA
    AICA per un turismo concreto e progettuale


    Il programma ( pdf scarica l'invito ) dei lavori prevede:

    ore 14:00: Arrivo e registrazione dei partecipanti
    ore 14:30: Inizio lavori
    ore 17:00: Visita guidata alla collezione Fondazione Cariplo
    ore 18:00: Aperitivo

    {member}La Segreteria Organizzativa ha riservato ai partecipanti all'evento, per le notti del 25 e del 26 novembre, un contingente di camere a tariffe preferenziali (per scaricare, pdf clicca qui ).{/member}

    Per maggiori informazioni:

    Segreteria AICA
    Associazione Italiana Catene Alberghiere
    Viale Europa, 140 - 00144 Roma
    tel. 06.5913523 - fax 06.59290433
    segreteria@aica-italia.it
    www.aica-italia.it
    114/ASS del 6 novembre 2008
    "Indice mensile ottobre 2008"

    115/LP del 10 novembre 2008
    "Ora legale 2009" Determinazione del periodo di vigenza dell'ora legale per
    l'anno 2009.

    116/LP del 13 novembre 2008
    "Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Stress lavoro-correlato"
    Indicazione dei criteri guida per la valutazione dei rischi da stress
    lavoro-correlato.

    117/LP del 13 novembre 2008
    "Coefficiente rivalutazione TFR mese di ottobre"
    Si dà notizia della variazione accertata dall’ISTAT e del corrispondente
    indice di rivalutazione.

    118/SEF del 16 novembre 2008
    "Problematiche fiscali ottobre 2008"
    Si riportano in sintesi alcune tra le novità fiscali d'interesse raccolte da
    Confindustria relativamente al mese di ottobre 2008.

    119/LP del 16 novembre 2008
    "Apprendistato professionalizzante"
    Illustrazione dei punti salienti della nota del Ministero del lavoro in
    materia di apprendistato professionalizzante.

    120/LP del 20 novembre 2008

    "Detassazione straordinari e premi di produttività"
    Si dà notizia della circolare dell'Agenzia delle entrate con i chiarimenti
    sulla detassazione degli straordinari e dei premi di produttività nonché
    sulle erogazioni in materia.

    (Per maggiori informazioni: segreteria@anef.it)
    settimana cultura impresa

    pdf Per scaricare il programma, clicca qui.

    ASSESSORATO ALLO SVILUPPO ECONOMICO, RICERCA, INNOVAZIONE E TURISMO

    TURISMO, VIA AL RILANCIO DELLE TERME DEL LAZIO

    UN NUMERO VERDE, SITO WEB E GUIDE AI CENTRI TERMALI DEDICATE A MEDICI E CITTADINI PER PROMUOVERE IL SETTORE



    Una guida tecnica ideata come strumento di consultazione dedicato ai medici, un catalogo da distribuire presso i grandi centri commerciali e poi un numero verde e un sito web, per far conoscere le terme del Lazio. Con queste iniziative parte il progetto dell’Assessorato regionale al Turismo per rilanciare le strutture termali del Lazio.

    “Quello termale è un segmento importante del settore turistico, sul quale la Regione vuole puntare con un impegno forte per la promozione unitaria dell’offerta del Lazio. L’obiettivo è sostenere un settore che ha grandi potenzialità di crescita e che può contribuire allo sviluppo turistico di tutto il territorio”, spiega l’assessore regionale al Turismo, Claudio Mancini, che oggi ha presentato l’iniziativa nel corso di una conferenza stampa alle Terme di Stigliano, insieme al consigliere nazionale di Federterme, Stefano Terranova, al coordinatore della Consulta Regionale per il Turismo di Confindustria Lazio, Roberto Rajata, e al segretario regionale della Fimmg (Federazione Italiana di Medici di Medicina Generale), Pier Luigi Bartoletti.

    “Promuovere il turismo termale significa valorizzare un patrimonio importante della nostra regione, che per le vacanze dedicate al relax e al benessere può contare su strutture e servizi di qualità, ai quali si aggancia l’offerta del territorio circostante, con i suoi beni artistici, archeologici e paesaggistici, i borghi storici, l’enogastronomia”, prosegue l’assessore Mancini, nell’annunciare l’inizio di una campagna di promozione che proseguirà, a partire dai prossimi mesi, attraverso l’Agenzia Regionale di Promozione Turistica di Roma e del Lazio.

    Il piano della Regione Lazio - realizzato nell’ambito del progetto interregionale “Terme d’Italia”, che è stato programmato fra gli interventi a sostegno del turismo come previsto dalle norme nazionali - si avvia con un investimento di 275 mila euro e prevede, tra l’altro, la diffusione su vasta scala di una serie di pubblicazioni realizzate ad hoc, col supporto dell’Apt di Viterbo.

    Nel dettaglio, si tratta di una guida di carattere scientifico - curata dal dottor Roberto Conigliaro, Specialista di Idrologia Medica e presidente della Sezione Lazio dell’Associazione Medica Italiana di Idroclimatologia, Talassologia e Terapia Fisica – che sarà inviata a 20mila medici del Lazio. Al suo interno si trova una panoramica delle stazioni termali della regione: Viterbo, Orte (Viterbo), Cotilia (Rieti), Stigliano (Roma), Cretone (Roma), Tivoli (Roma), Ferentino (Frosinone), Fiuggi (Frosinone) e Suio (Latina), con l’indicazione delle patologie trattabili in ogni centro, i cicli di cure in convenzione con il S.S.N. e le modalità di accesso.

    Una guida rivolta al pubblico più ampio, contenente informazioni sui trattamenti disponibili nelle strutture e sulle attrattive turistiche di ogni zona, sarà invece diffusa in tutta Italia, in allegato con la rivista “Star Bene”.
    Infine, presso i grandi centri commerciali di Roma saranno distribuite le brochures estratte dalla guida di carattere divulgativo, seguendo un calendario che tocca Parco Leonardo (dal 10 al 17 novembre), Porte di Roma (dal 17 al 23 novembre) e Roma Est (dal 24 al 30 novembre).

    Il sito web dedicato al termalismo regionale, www.lazioterme.it, attivo dal 10 novembre e inserito nei maggiori motori di ricerca, fornirà all’utente la possibilità di interagire e comunicare direttamente con le strutture per prenotare, definire soggiorni mirati e ricevere informazioni.

    Il numero verde, 800.352538, sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.30, anche questo a partire dal 10 novembre.

    “Come imprese termali – dichiara Stefano Terranova consigliere nazionale di Federterme-Confindustria – registriamo un crescente interesse sul fronte della domanda per le cure termali e per i trattamenti di benessere, sostenuti dalla ricerca scientifica medica, da più elevati livelli di qualità e da iniziative di formazione specifiche, coerenti con la legge di riordino del settore termale n.323 del 2000”.
    “Le terme del Lazio – commenta il coordinatore della Consulta Regionale per il Turismo di Confindustria Lazio, Roberto Rajata - sono una delle eccellenze che la Regione intende valorizzare. L’azione dell’assessore al Turismo Claudio Mancini, realizzando questo primo prodotto teso a presentare tutte le realtà termali della regione, è un primo e significativo passo in avanti verso una più completa commercializzazione delle stesse. Quello che finora è sempre mancato è proprio questo collegamento tra promozione e commercializzazione. Adesso siamo di fronte a dei nuovi strumenti che aiutano le imprese. Le Terme Lazio possono diventare una delle perle di sicuro sviluppo e successo che la Regione può presentare, oltre al grande brand di Roma, per rilanciare un’immagine efficiente e innovativa”.

    “Il termalismo – sottolinea invece Pier Luigi Bartoletti, segretario regionale della Fimmg – può essere una vera e propria terapia, sia per l’azione riconosciuta dal punto di vista scientifico alle sostanze presenti nei fanghi e nelle acque termali, sia perché le cure e i trattamenti sono forniti in ambienti che consentono un rilassamento completo, che già da sé costituisce una validissima terapia. Ben venga quindi una campagna di informazione sui centri termali rivolta ai medici di famiglia, ai quali spesso viene richiesta la prescrizione di queste terapie. Sono assolutamente d’accordo con questa iniziativa, che mi auguro continui con un’attività d’informazione costante e puntuale”. 
    A livello nazionale, i dati forniti da Federterme hanno registrato nel 2007 una crescita dei ricavi totali del 3.9% rispetto all’anno precedente (nel dettaglio, per le cure termali si tratta di un +3,1% e per le prestazioni benessere di un +5,8%), per un valore della produzione di 790.589.000 euro.

    Nel Lazio, i dati forniti da Federterme registrano per il 2007 un valore di produzione di 30.196.000 euro (sui 129.689.000 di euro dell’intera Italia centrale), per 15 società e 289 dipendenti censiti, con ricavi medi per azienda di 1.971.000.

    I dati forniti dal Censis dimostrano che la crisi economica non frena la spesa per il benessere, tanto che nel 2007 l’industria del wellness – in un quadro complessivo che comprende anche massaggi, spa, centri benessere - ha fatto registrare una crescita del 15% rispetto ai due anni precedenti, con una spesa degli italiani di 16 miliardi di euro. Numeri che confermano come il settore termale vada incontro alla domanda di un mercato maturo, sul quale la Regione intende sostenere l’offerta con una promozione mirata.

    (Per maggiori informazioni: segreteria@federterme.it)

    Il 21 novembre, alle ore 14:30, si terrà a Treviso, a Palazzo Giacomelli, sede di rappresentanza di Unindustria, il seminario organizzato da Confindustria Alberghi, con la collaborazione di Federturismo Veneto "Recessione economica internazionale. Turismo: crisi o opportunità?".

    Per scaricare il programma/invito e la piantina con le indicazioni per raggiugere la sede del seminario e il parcheggio, clicca qui ( pdf programma - image piantina ).

    Per informazioni o per l'iscrizione, contatta:

    Camilla Ferro
    Coordinamento Raggruppamento Regionale
    Industria Turistica
    Federturismo Veneto Confindustria
    Via Torino 151/C - 30172 Mestre Venezia
    Tel. 041/2517511 - Fax 041/2517574
    turismo@confindustria.veneto.it

    Si chiudono il 25 novembre le iscrizioni al seminario di martedì 2 dicembre presso la sede del TCI in Corso Italia 10 a Milano. Si presenterà il quadro socioeconomico dei Paesi dell'Europa dell'Est dai quali provengono i maggiori flussi turistici verso il nostro Paese: Russia, Polonia e Repubblica Ceca. Grazie agli interventi e alle testimonianze di profondi conoscitori di questo mercato ci si soffermerà su abitudini, referenze, possibilità di spesa e aspettative di questo nuovo turismo incoming per orientare le offerte di prodotto, la comunicazione e la promozione di imprese e di destinazioni italiane.

    Interverranno: Luigi Geninazzi, giornalista inviato speciale nei Paesi dell'Est Europa; Carlo Biraschi, Direttore dell'Enit di Mosca; Andrzej Szydlo; Viceconsole Generale della Repubblica di Polonia; Mariassunta Casaroli, Funzionario dell'APT Versilia; Giorgio Zini, Presidente dell’APT di Livigno; Fabrizio Lucci, ricercatore del centro Studi TCI.

    {member}Il TCI ha riservato, ai Soci di Federturismo Confindustria , uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione al seminario.{/member}

    pdf Per scaricare il programma, clicca qui.

    (Per maggiori informazioni: www.touringclub.it/ricerca/seminari.asp)

    Image  ecpat

    Spettabili Aziende associate,

    anche quest anno, con l'avvicinarsi del Natale, Confindustria Assotravel evidenzia a tutti gli operatori del settore l opportunità di sostenere E.C.P.A.T. (End Child Prostitution, Pornography And Trafficking) aderendo alla Campagna Insoliti regali 2008 , l'iniziativa a carattere sociale rivolta interamente al settore turismo, che prevede la distribuzione di biglietti di auguri per il prossimo Natale 2008.

    I biglietti recheranno la dicitura "Con questo biglietto sosteniamo ECPAT nella lotta contro ogni forma di sfruttamento sessuale dei minori nel turismo" e il loro ricavato andrà a sostegno della causa che l'Organizzazione da anni sostiene per la tutela dei diritti dell'infanzia.

    L'importante iniziativa nasce da una consolidata collaborazione di ECPAT con le associazioni di categoria e le imprese del settore turismo allo scopo di sensibilizzare gli operatori sul tema dello sfruttamento dei minori a fini sessuali.
    L'impegno per la promozione di un turismo responsabile e rispettoso dei diritti dei bambini ha portato all'adozione nel 2000 del Codice di Condotta dell'Industria Turistica Italiana, elaborato da Ecpat-italia insieme alle altre Associazioni e ai Sindacati di Categoria.
    Sono già olltre 100 le Agenzie di Viaggio e 10 i Tour Operator che hanno assunto un impegno specifico e formale contro lo sfruttamento sessuale dei minori, sottoscrivendo il Codice di Condotta.

    Acquistando i biglietti ECPAT di Natale per gli auguri aziendali, le imprese del settore turistico contribuiranno a diffondere presso i propri clienti, dipendenti, fornitori e associati la consapevolezza di un grave problema a cui si può e si deve rispondere con forza.
    Inoltre l'acquisto del biglietto ECPAT da parte delle imprese costituisce anche un efficace strumento di comunicazione verso la clientela attraverso il quale attestare la propria responsabilità sociale e la propria serietà professionale.

    Quest anno due nuovi biglietti (cod 001 e cod 002) si aggiungono a quelli del catalogo 2007, al costo invariato di 1 più eventuali costi di personalizzazione.

    Le aziende interessate all'acquisto dei biglietti possono rivolgersi all'ECPAT, direttamente o tramite le associazioni di appartenenza, richiedendo e compilando l'apposito modulo di acquisto.

    I biglietti sono, in ogni caso, acquistabili da tutti: aziende di ogni settore, dipendenti, clienti, ecc. Inoltre, è possibile, per chi ne fosse interessato, prelevare dal sito dell ECPAT il banner dei biglietti natalizi e inserirlo sul proprio sito.

    Per visionare il catalogo dei biglietti natalizi ECPAT e scaricare il modulo d ordine consultare il sito dell ECPAT (www.ecpat.it) al link http://www.ecpat.it/documenti/catalogoECPATaziende.pdf.

    Il Direttore
    Francesco Granese

    Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

    ECPAT-Italia Vicolo Scavolino, 61 00187 - Roma
    Tel: (+39) 06.97277372.

    Confindustria Assotravel
    Tel. 065910851/ 065903666
    e-mail: relazioniesterne@assotravel.it
    www.confindustria.assotravel.it.

     

     

    latitudes life numero 11


    Spettabili Aziende,

    siamo ancora una volta estremamente lieti di inviarvi il nuovo numero di Latitudes  Life, la rivista di viaggi via web dotata di una capacità di suggestione estremamente spiccata.

    Alcuni colleghi si sono confrontati con noi in merito all'uso più utile ai fini aziendali della rivista mentre altri ci hanno fatto comprendere la loro incapacità di capirne l'apporto positivo nel rapporto con la clientela, altri, infine, ci hanno fatto i loro complimenti.

    Vediamo allora di riassumere brevemente il contesto di rapporti e di azioni in cui inserire l'invio della rivista alla propria clientela rispetto ad un piano di customer care:

        * Presupposto

              o Possedere un database clienti con a) l'indirizzo email; b) le preferenze in fatto di viaggi; c) i rapporti intercorsi con l'agenzia; d) altre informazioni; e) le necessarie autorizzazioni nel campo della privacy. Se non si possiede tale supporto è ora di iniziare a pensarci magari partendo con un primo ristretto novero sviluppato su un semplice foglio excel per poi allargarlo a mano a mano e stabilendo le necessarie procedure in azienda per ampliare il database a mano a mano che si sviluppano le nuove pratiche ed inserendo i dati delle vecchie nei tempi morti.
              o Prepariamo una breve presentazione (magari ricavandola da quella di Assotravel che riportiamo qui di seguito)  della rivista con il logo della nostra agenzia da inserire nella nostra email che diffonderemo ai nostri clienti segnalando che siamo a loro completa disposizione per approfondire i temi trattati in questo numero

        * Azione sull'invio della rivista.

    Inviata la rivista potremo contattare il cliente (anche non tutti i nostri clienti ad ogni numero, ma senz'altro tutti nei mesi di bassa stagione ripartendoli su vari numeri in uscita) per:

              o sapere se l'ha vista/letta
              o sapere se gli è piaciuta nel suo complesso
              o quale articolo/destinazione l'ha più colpito
              o commentare tecnicamente gli aspetti connessi ad un viaggio sulla destinazione che lo ha colpito
              o fare comunque una verifica delle proprie intenzioni di viaggio sul breve e sul medio periodo
              o sapere se gradisce che gli mandiate notizie e informazioni via email sulla destinazione che l'ha interessato.
              o non dimenticare di avere davanti la scheda che riguarda il cliente, non tanto per inserire i dati raccolti (questo avverrà a telefonata finita) ma per poter seguire e ricordare i viaggi già acquistati dimostrando conoscenza nei suoi confronti: un fatto che nessun altro potrà mai offrirgli!
              o verificare, se non l'abbiamo già fatto, il suo livello di soddisfazione rispetto all'ultima vacanza acquistata presso di noi.
              o approfondire comunque la conoscenza dei suoi gusti in fatto di viaggi.
              o sapere se gradisce ricevere in genere la rivista Latitudes Life.

    Di questa breve intervista inseriremo tutti i dati (preziosi)  nel nostro database. Avremo così l'opportunità di avviare un rapporto con i clienti che non si concretizza solo in due occasioni ogni anno, ma avremo creato un'identità alla nostra agenzia ed avviato un rapporto che ci vede come vero e proprio punto di riferimento per la nostra clientela anche grazie ad uno strumento avanzato e suggestivo come Latitudes  Life.

    Sulla base di questo presupposto diviene ancora più interessante l'opportunità offerta  di ricevere una copia della rivista personalizzata con il logo dell'agenzia in copertina. Un'opportunità unica per un investimento, assolutamente abbordabile, che produrrà dei ritorni di immagine e di ruolo per le imprese che condivideranno la strategia che abbiamo descritta (per ulteriori informazioni contattare Confindustria Assotravel allo 065910851 o su info@assotravel.it) e punteranno a definire il proprio rapporto con i propri clienti anche attraverso l'invio della  copia personalizzata di Latitudes  Life.

    Con l'invio ed il successivo contatto telefonico avremo:

              o fatto cosa gradita al cliente.
              o verificato gusti, inclinazioni e desideri in fatto di viaggi ed arricchito il nostro database
              o dimostrato che il rapporto con la nostra agenzia non è sporadico ma può essere continuato anche se mai assillante (attenzione: ci sono anche clienti cui fa piacere ricevere spesso vostre email e telefonate, sta a voi riuscire a capirlo).
              o dimostrato la nostra competenza.
              o dimostrato che teniamo alla sua fiducia e, soprattutto, che ne ricordiamo le esigenze.
              o dimostrato la nostra capacità di proporci con strumenti innovativi.
              o raccolto elementi per fidelizzare il cliente.
              o raccolto opportunità di vendite future.
              o creato statistiche anche per sapere su quali destinazioni, e tour operator, puntare per la prossima stagione.

    Inoltre vorremmo far notare a tutti i colleghi che nelle nostre agenzie non  c'è una rivista dedicata ai consumatori che sia esclusiva delle agenzie (le riviste leisure sono normalmente in vendita in edicola) e Latitudes  Life  viene a colmare questo vuoto.

     

    Di seguito la presentazione che normalmente accompagna l'invio della rivista:
    ssotravel è estremamente lieta di sostenere la diffusione gratuita di "Latitudes  Life " ( www.latitudeslife.com) all'interno del settore agenzie di viaggio e, attraverso queste ultime, ai consumatori di viaggi e vacanze.

    Diffondere una rivista innovativa sia per i contenuti che per i supporti tecnologici utilizzati serve a rafforzare e diffondere il ruolo dell'agente di viaggio come punto di riferimento per tutto ciò che è viaggio e vacanza. Un ruolo che non può essere statico, ma necessariamente dinamico grazie alla capacità di offrire stimoli e sollecitazioni ai propri clienti inseriti nella mailing list dell'agenzia.

    Latitudes  Life si propone di parlare dei viaggi in modo estremamente suggestivo integrando le opportunità offerte dal web (ci sono anche i suoni e la musica delle destinazioni e vi raccomandiamo di "raccomandare" l'attivazione delle casse del pc) con immagini, percorsi e contenuti che mirano ad ricercare il particolare e garantire quelle caratteristiche che nel viaggio non devono mai mancare qualunque sia la destinazione: la suggestione e l'emozione.

    La rivista si sfoglia e si ascolta via web, le immagini ed i testi sono curatissimi mirando a scoprire e riscoprire le destinazioni con un occhio attento ai contenuti culturali ed agli stimoli ed alle curiosità (del palato ad esempio), ma anche con una forte attenzione ai temi della responsabilità.

    Assotravel è quindi estremamente lieta di ricordare a tutti gli agenti di viaggio di aver raggiunto un accordo con i Responsabili di Latitudes Life in base al quale è possibile ridiffondere liberamente la rivista ai propri clienti via email, presentandola come una propria attenzione nei loro confronti. Vi invitiamo infatti sia a leggere la rivista che a "rigirarla" ai vostri clienti con una vostra presentazione ed il logo della vostra azienda.

    Per ASSOTRAVEL questa iniziativa si colloca nell'ambito del Progetto Trade che prevede una serie di attività per  dare alla rete delle agenzie di viaggio italiane, pur rispettandone le autonomie e tenuto conto del livello dimensionale a volte anche molto ridotto, un ruolo complessivo di autentici interpreti del prodotto viaggio, punto di riferimento dei consumatori e tramite professionale degli operatori e dei fornitori. Del Progetto Trade fa parte il Barometro Travel che persegue gli stessi obiettivi e, di recente, ha rappresentato il parere di tutte le agenzie di viaggio sull'andamento del mercato ai principali quotidiani italiani.

    Fateci pure conoscere le vostre opinioni ed i vostri suggerimenti rispetto a questa iniziativa e sulla rivista stessa assieme ai feed back che potrete ricevere dai vostri clienti.

    Cordiali saluti e buon lavoro.

    Confindustria Assotravel

     

     



    Il vostro indirizzo email è tratto da un elenco pubblico e quindi disponibile all'invio di messaggi.

    In ogni caso ed in qualsiasi momento è possibile richiedere di essere cancellati dalla nostra mailing list semplicemente inviando un messaggio con all'oggetto "remove" inviato su info@assotravel.it  ed indicando il nome dell'agenzia e la regione in cui essa ha sede.

    Comunicazione ai sensi del nuovo codice sulla privacy.

     
    Spettabili Aziende,

    ai sensi dell'art. 13 del nuovo codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) , le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario.

    Il Suo indirizzo si trova nella mailing list di Confindustria Assotravel e Le abbiamo inviato fino ad oggi email informative prevalentemente con il seguente indirizzo e-mail: assotravel@fastwebnet.it .

    Sperando che le nostre comunicazioni siano per Lei interessanti, Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati con riservatezza e non verranno divulgati.

    Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive.

    Il vostro indirizzo email è tratto da un elenco pubblico e quindi disponibile all'invio di messaggi.

    In ogni caso ed in qualsiasi momento è possibile richiedere di essere cancellati dalla nostra mailing list semplicemente inviando un messaggio con all'oggetto "remove" inviato su info@assotravel.it ed indicando il nome dell'agenzia e la regione in cui essa ha sede.

    Una non risposta, invece, varrà come consenso alla spedizione dei nostri inviti.

    Ringraziandola per la collaborazione la saluto  cordialmente,

    buon lavoro.

    Il Direttore

    Francesco Granese 

    Confindustria Assotravel
    Viale Pasteur 10
    00144 Roma
    Tel +39065910851, +39065903666,
    Fax +390623311959.
    www.confindustria.assotravel.it.
    http://agenziediviaggioturismo.blogspot.com/.
    http://www.confindustria.assotravel.it/assoweb/wordpress/
    www.turismoindustriale.it.
    Confindustria Assotravel (www.confindustria.assotravel.it alle pagine Progetto Responsibility) ha sottoscritto e promuove il Codice di Condotta dell'Industria Turistica ed è responsabilmente attiva nella lotta allo sfruttamento sessuale dei minori attraverso ECPAT (www.ecpat.it).  Blog: http://eticaeturismo.blogspot.com

     

    Alleghiamo la documentazione presentata durante il convegno dello scorso 17 settembre organizzato dalla Sezione Turismo di Confindustria Genova.

    La ricerca completa è disponibile sul sito  www.confindustria.ge.it 

    (Per maggiori informazioni: info@confindustria.ge.it)

    Circolare n.096/LP del 12 agosto 2008
    Rinvio valutazione rischi
    Rinvio dal 29 luglio 2008 al 1° gennaio 2009 dell'entrata in vigore delle disposizioni del DLgs n.81 relative al documento di valutazione rischi e connesse sanzioni - Art.4, c. 2-bis, della legge 2 agosto 2008 n.129 (conversione DL n.97).
     
    Circolare n.097/SEF/ASS del 16 agosto 2008
    Strumenti di pagament (antiriciclaggio e antielusione)
    Aumento dei limiti si soglia per l'intrasferibilità degli assegni, vaglia e simili e per i pagamenti in contanti. Abrogazione della tracciabilità dei pagamenti ai professionisti - DL 25 giugno 2008 n.112.
     
    Circolare 098/LP del 22 agosto 2008
    Protezione dati personali
    Autocertificazione dei datori di lavoro in luogo della predisposizione del DPS per i trattamenti di dati personali non sensibili del lavoratore, salvo quelli di malattia.
     
    Circolare 099/LP del 22 agosto 2008
    Libro unico del lavoro
    Introduzione del libro unico del lavoro in lugo del libro matricola e paga. Circolare del Ministero del lavoro n.20 del 21 agosto 2008.
     
    Circolare 100/LP del 28 agosto 2008
    Modifiche in materia di lavoro
    Illustrazione dei contenuti del DL 112 in materia di lavoro (contratti a termine, intermittenti, occasionali di tipo accessorio, apprendistato, dimissioni, ecc.).
     
    Circolare 101/LP del 28 agosto 2008
    Ministero dell'economia e delle finanze: delega di funzioni
    Delega di funzioni per atti di competenza finanziaria conferite ai sottosegretari con decreti del Ministero dell'economia e delle finanze 26 giugno 2008.
     
    Circolare 102/LP del 1° settembre 2008
    Rivalutazione TFR luglio 2008
    Coefficiente utile per la rivalutazione relativa al mese di luglio 2008 del TFR maturato al 31 dicembre 2007

    Circolare 103/SEF del 10 settembre 2008
    "Problematiche fiscali agosto 2008"
    Chiarimenti dell’Agenzia delle entrate (circ. n.53 del 5 c.m.) in materia di
    trattamento ai fini IVA e imposte sui redditi delle prestazioni alberghiere
    e di somministrazione di bevande e alimenti come modificato dal DL 25 giugno
    2008 n.112.

    Circolare 104/LP del 12 settembre 2008
    "Rinnovo 2° biennio economico CCNL. Corresponsione IVC"
    Indicazione valori IVC per mesi da agosto in poi.