Menu
  • Circolari, news e newsletter

    Accesso riservato ai Soci

    In allegato la Newsletter Italcongressi-PcoItalia di maggio 2009.

    Per maggiori informazioni:

    SEGRETERIA ITALCONGRESSI-PCOITALIA
    Piazzale K. Adenauer 8 - 00144 Roma
    Tel. +39 06 5922545 - Fax +39 06 5922649

    pdf Scarica il documento

    CONSULTA MATERIALE E CALENDARIO EVENTI
    SU WWW.ITALCONGRESSI-PCOITALIA.COM

    Roma, 15 maggio 2009


    Il 20 maggio p.v. si terrà la seconda Giornata della mediazione
    presso il Centro Congressi Torino Incontra, con inizio alle ore 10.00.
    L’evento, che vedrà la partecipazione di don Luigi Ciotti, si aprirà con la
    sottoscrizione di un Protocollo d’intesa tra la Camera di commercio e la
    Polizia Municipale della Città di Torino, nato proprio per favorire la
    diffusione della mediazione. Seguirà una tavola rotonda di presentazione
    delle varie esperienze sul territorio, con spunti di riflessione sulle
    problematicità e i possibili sviluppi della gestione alternativa dei
    conflitti. La giornata si concluderà con la testimonianza di iniziative
    pioneristiche di mediazione, realizzate a Milano e in Emilia Romagna. Come
    da programma in calce alla presente, si segnala che il Consiglio dell'Ordine
    degli Avvocati di Torino e l'Ordine dei Dottori commercialisti e degli
    Esperti contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino considerano il presente evento
    ai fini della formazione permanente.
    *       Il 22 (ore 14.30-17.30) e 23 maggio (ore 10.00-17.30) il “Tram della
    mediazione” partirà ogni ora e mezza dal capolinea di piazza Carlina e, con
    un percorso circolare, attraverserà il centro cittadino. Gli interessati
    potranno salire gratuitamente sulla vettura del 1932, allestita con desk e
    materiale informativo relativo ai servizi di mediazione, e ricevere
    informazioni in merito, percorrendo le vie del centro storico.
    Mercoledì 20 maggio 2009
    dalle 10.00 alle 13.00
    Centro Congressi Torino Incontra - Sala Giolitti
    Via Nino Costa, 8 - Torino

    La Giornata della Mediazione è un'iniziativa promossa dalla Camera di
    commercio di Torino per far conoscere meglio a cittadini, professionisti e
    mezzi di informazione la multiforme realtà e le diverse esperienze della
    mediazione.
    La mediazione è infatti uno strumento efficace di gestione del contenzioso
    nei diversi settori: commerciale, culturale, familiare, penale, scolastico,
    sociale.

    La Giornata si aprirà con la presentazione del Protocollo d'intesa tra la
    Camera di commercio e la Polizia Municipale della Città di Torino, nato
    proprio per favorire la diffusione della mediazione. Con la collaborazione
    dei Centri e delle istituzioni che a Torino si occupano di gestione dei
    conflitti, l'incontro presenterà le varie esperienze sul territorio, con
    spunti di riflessione su problematicità e possibili sviluppi della gestione
    alternativa dei conflitti.

    La Giornata si concluderà con uno sguardo oltre i confini del Piemonte,
    attraverso la testimonianza di iniziative pioneristiche di mediazione.

    9.30 Registrazione dei partecipanti

    10.00 Saluti di benvenuto
    Guido Bolatto, Segretario Generale, Camera di commercio di Torino
    Giuseppe Borgogno, Assessore alla Polizia Municipale, Città di Torino
    don Luigi Ciotti, Gruppo Abele

    10.20 Presentazione del Protocollo d'Intesa tra la Camera di commercio di
    Torino e la Città di Torino, Divisione Polizia Municipale
    Claudia Savio, Area Tutela del Mercato e della Fede Pubblica, Camera di
    commercio di Torino
    Paola Loiacono, Dirigente Settore Sicurezza Urbana Polizia Municipale di
    Torino

    10.40 Tavola rotonda - La realtà torinese nella gestione alternativa dei
    conflitti

    Moderatore: Irene Cabiati, giornalista de La Stampa

    Intervengono:
    Maria Elena De Bonis, Camera di commercio di Torino
    Cristina Zavaroni, Associazione Mamre Onlus
    Melina Caudo, Associazione ProgettarSi
    Ivano Trino, Associazione Ghénos
    Maurizio Vico, Casa dei conflitti Gruppo Abele
    Maria Paola Chirone, Centro Mediazione di Torino
    Alberto Quattrocolo, Alessandra D'Alfonso, Me.Dia.Re.; A.Re.S.S. Piemonte
    Enzo Rogina, Polizia Municipale - Nucleo di Prossimità

    12.00 La gestione dei conflitti nel resto d'Italia: esperienze pioneristiche

    Milano: il Progetto Conciliamo
    Nicola Giudice, Camera Arbitrale Nazionale ed Internazionale di Milano

    Modena: lo sportello di mediazione dell'Azienda USL
    Claudia Benzi, Clara Boni, Team di mediazione Azienda USL di Modena

    12.30 Dibattito

    13.00 Chiusura dei lavori

    Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Torino e l'Ordine dei Dottori
    commercialisti e degli Esperti contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino
    considerano il presente evento ai fini della formazione permanente.

    La partecipazione è gratuita, previa iscrizione

    via mail conciliazione.consumatori@to.camcom.it

    - presso la segreteria organizzativa:

    Settore Conciliazione e Regolazione del Mercato
    Camera di commercio di Torino
    via San Francesco da Paola 24 - 10123 Torino
    tel. 011 571 6963/7
    fax. 011 571 6975

     
    Per poterci contattare
     
     
    Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5903666 - Fax 06.23311959
    sito web: www.assotravel.it
    email: assotravel@assotravel.it
     

    Anche quest'anno Confindustria Assotravel invita a devolvere il 5x1000 della dichiarazioni dei redditi a Ecpat-Italia per combattere ogni forma di sfruttamento commerciale dei minori.

    Confindustria Assotravel sostiene Ecpat-Italia per dare un forte segnale di volontà affinchè gli strumenti per contrastare il fenomeno del turismo sessuale siano sempre più concreti ed efficaci e ricorda tra gli obiettivi finora raggiunti la stesura del Codice di Condotta per la Protezione dei Bambini dallo Sfruttamento Sessuale Commerciale nei Viaggi e nel Turismo (una iniziativa di Responsabilità Sociale d’Impresa condotta da aziende del comparto turistico in collaborazione con Ecpat International, finanziato da Unicef e sostenuto dall' UNWTO).

    Il Codice è sicuramente un traguardo importante ma è soprattutto un punto di partenza perché impegna i firmatari a stabilire prassi etiche riguardo allo sfruttamento sessuale commerciale dei bambini, a introdurre una clausola nei contratti con i fornitori che stabilisca il comune rifiuto dello sfruttamento sessuale commerciale dei minori, a fornire informazioni al personale dell’industria turistica e ai viaggiatori.

    (Per maggiori informazioni: segreteria@assotravel.it)
    Accesso riservato ai Soci

    L'accesso è riservato ai Soci

    L'accesso è riservato ai Soci

    Ulteriore incremento del livello di servizio per l'area fiscale e approfondimento in materia Legge Finanziaria 2008 e sulla nuova disciplina delle spese di rappresentanza

    Si informano le Imprese associate che la capacità di assistenza per quel che riguarda l'area fiscale del nostro Servizio Legale è stata ulteriormente incrementata, grazie al coordinamento con Federturismo Confindustria che ha messo a disposizione delle Associazioni aderenti,  il Progetto Fisco, per affrontare i problemi fiscali specifici del turismo e ribaltarne i risultati sulle Imprese aderenti. Il progetto si avvale della consulenza di esperti del settore e ha lo scopo di veicolare su tavoli aperti con l’Agenzia delle Entrate e con il Dipartimento delle Finanze problemi normativi ed interpretativi in cui incorrono le imprese dell’industria turistica (ad esempio per quel che riguardo il settore Adv la deducibilità delle spese di business travel con fatturazione da parte dell'agenzia di viaggio).
     
    La nostra capacità di risposta risulterà, quindi, ancora più tempestiva oltre alla consueta competenza, ricordando poi che il quadro di assistenza alle imprese che deriva dall'adesione ad Assotravel- Federturismo Confindustria prevede anche una strettissima correlazione con Assonime.
     
    In tal senso segnaliamo che i nostri esperti sono a disposizione delle imprese associate su tutti i temi fiscali e tributari ed in particolare su quello della nuova disciplina delle spese di rappresentanza introdotta dalla Legge finanziaria 2008, anche grazie alla recente circolare (diffusa proprio da Assonime in merito a questo tema) che tocca le nuove disposizioni sia ai fini della deducibilità di tali spese di rappresentanza nella determinazione del reddito d’impresa, sia ai fini della detraibilità dall’imposta sul valore aggiunto.
     
    Restiamo a Vostra disposizione per ogni ulteriore informazione possa occorrere.
     
    Cordiali saluti e buon lavoro

    SERVIZIO LEGALE - CONFINDUSTRIA ASSOTRAVEL

    Nuovi percorsi di formazione continua termale “su misura”, su standard nazionali, anche per gli operatori stagionali

    Fondimpresa ha approvato il finanziamento del piano formativo specifico per il settore termale “Terme Advance”.

    Il Piano, frutto della collaborazione tra Espansione srl e Federterme, si avvale del partenariato dell’EBITERME(Ente bilaterale nazionale terme) e privilegia la “qualità” del programma formativo multiregionale elaborato con l’obiettivo di garantire un aggiornamento ottimale del personale delle imprese termali e di coinvolgere finalmente anche i lavoratori stagionali ( che in passato ne rimanevano esclusi perché non impiegati nel periodo nel quale la formazione veniva attuata).

    Il programma in oggetto, tra l’altro, è destinato non solo ai soggetti già iscritti a Fondimpresa, ma anche a tutti coloro che, pur non ancora iscritti a Fondi per la formazione continua, decideranno di iscriversi proprio in occasione dell’avvio del programma.

    "Terme Advance” ha affermato il direttore del progetto, dott. Sergio Bolognese “è il primo progetto formativo di livello nazionale che andrà a vantaggio dei lavoratori e delle aziende del settore termale. L'approvazione ed il finanziamento da parte di Fondimpresa è un'importante affermazione ma anche una grande responsabilità per l'ente attuatore. Ci piace pensare che l'entusiasmo di tutti gli attori, a partire da Federterme che ha fortemente voluto il programma, sarà il viatico per un nuovo successo". "La scommessa di Terme Advance” ha aggiunto Bolognese “ consiste nell’estendere a tutto il termalismo nazionale una pianificazione formativa fortemente mirata allo sviluppo delle aziende mediante processi di riqualificazione delle competenze che, speriamo,  accompagnino il processo naturale di questi servizi verso il global care, la nuova filosofia dei servizi per il benessere della persona".

    Soddisfazione anche dal Presidente di Federterme, Cav. Lav. Costanzo Jannotti Pecci, che ha sottolineato come “Terme advance” rappresenti, per il settore, “un nuovo modo di approcciarsi alle dinamiche formative ed ai bisogni che sono propri del settore; la scelta di puntare non su programmi legati a singoli e specifici territori, ma di affrontare la questione della formazione in ambito termale con un piano e un programma di portata nazionale, infatti, ” ha concluso Jannotti Pecci, “testimonia il nostro desiderio di garantire al settore stesso una politica di crescita coordinata che, pur nel rispetto dei bisogni di ognuna, risponda alle potenzialità e alle esigenze dell’intero sistema termale italiano, per una destagionalizzazione che sia in grado di soddisfare un nuova domanda di benessere termale che si manifesta durante tutto l’arco dell’anno ”.

    Per ulteriori informazioni:

    - Espansione S.r.l.
    Via Tagliamento, 359 - 83100 Avellino – Tel./Fax 0825.781.052 –
    info@espansionesrl.com

    - Federterme
    06 8419416
    segreteria@federterme.it