Accesso riservato ai Soci
|
Il 20 maggio p.v. si terrà la seconda Giornata della mediazione
presso il Centro Congressi Torino Incontra, con inizio alle ore 10.00. L’evento, che vedrà la partecipazione di don Luigi Ciotti, si aprirà con la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa tra la Camera di commercio e la Polizia Municipale della Città di Torino, nato proprio per favorire la diffusione della mediazione. Seguirà una tavola rotonda di presentazione delle varie esperienze sul territorio, con spunti di riflessione sulle problematicità e i possibili sviluppi della gestione alternativa dei conflitti. La giornata si concluderà con la testimonianza di iniziative pioneristiche di mediazione, realizzate a Milano e in Emilia Romagna. Come da programma in calce alla presente, si segnala che il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Torino e l'Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino considerano il presente evento ai fini della formazione permanente. * Il 22 (ore 14.30-17.30) e 23 maggio (ore 10.00-17.30) il “Tram della mediazione” partirà ogni ora e mezza dal capolinea di piazza Carlina e, con un percorso circolare, attraverserà il centro cittadino. Gli interessati potranno salire gratuitamente sulla vettura del 1932, allestita con desk e materiale informativo relativo ai servizi di mediazione, e ricevere informazioni in merito, percorrendo le vie del centro storico. |
Mercoledì 20 maggio 2009
dalle 10.00 alle 13.00 Centro Congressi Torino Incontra - Sala Giolitti Via Nino Costa, 8 - Torino La Giornata della Mediazione è un'iniziativa promossa dalla Camera di commercio di Torino per far conoscere meglio a cittadini, professionisti e mezzi di informazione la multiforme realtà e le diverse esperienze della mediazione. La mediazione è infatti uno strumento efficace di gestione del contenzioso nei diversi settori: commerciale, culturale, familiare, penale, scolastico, sociale. La Giornata si aprirà con la presentazione del Protocollo d'intesa tra la Camera di commercio e la Polizia Municipale della Città di Torino, nato proprio per favorire la diffusione della mediazione. Con la collaborazione dei Centri e delle istituzioni che a Torino si occupano di gestione dei conflitti, l'incontro presenterà le varie esperienze sul territorio, con spunti di riflessione su problematicità e possibili sviluppi della gestione alternativa dei conflitti. La Giornata si concluderà con uno sguardo oltre i confini del Piemonte, attraverso la testimonianza di iniziative pioneristiche di mediazione. 9.30 Registrazione dei partecipanti 10.00 Saluti di benvenuto Guido Bolatto, Segretario Generale, Camera di commercio di Torino Giuseppe Borgogno, Assessore alla Polizia Municipale, Città di Torino don Luigi Ciotti, Gruppo Abele 10.20 Presentazione del Protocollo d'Intesa tra la Camera di commercio di Torino e la Città di Torino, Divisione Polizia Municipale Claudia Savio, Area Tutela del Mercato e della Fede Pubblica, Camera di commercio di Torino Paola Loiacono, Dirigente Settore Sicurezza Urbana Polizia Municipale di Torino 10.40 Tavola rotonda - La realtà torinese nella gestione alternativa dei conflitti Moderatore: Irene Cabiati, giornalista de La Stampa Intervengono: Maria Elena De Bonis, Camera di commercio di Torino Cristina Zavaroni, Associazione Mamre Onlus Melina Caudo, Associazione ProgettarSi Ivano Trino, Associazione Ghénos Maurizio Vico, Casa dei conflitti Gruppo Abele Maria Paola Chirone, Centro Mediazione di Torino Alberto Quattrocolo, Alessandra D'Alfonso, Me.Dia.Re.; A.Re.S.S. Piemonte Enzo Rogina, Polizia Municipale - Nucleo di Prossimità 12.00 La gestione dei conflitti nel resto d'Italia: esperienze pioneristiche Milano: il Progetto Conciliamo Nicola Giudice, Camera Arbitrale Nazionale ed Internazionale di Milano Modena: lo sportello di mediazione dell'Azienda USL Claudia Benzi, Clara Boni, Team di mediazione Azienda USL di Modena 12.30 Dibattito 13.00 Chiusura dei lavori Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Torino e l'Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino considerano il presente evento ai fini della formazione permanente. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione via mail conciliazione.consumatori@to. - presso la segreteria organizzativa: Settore Conciliazione e Regolazione del Mercato Camera di commercio di Torino via San Francesco da Paola 24 - 10123 Torino tel. 011 571 6963/7 fax. 011 571 6975 |
|
Anche quest'anno Confindustria Assotravel invita a devolvere il 5x1000 della dichiarazioni dei redditi a Ecpat-Italia per combattere ogni forma di sfruttamento commerciale dei minori.
Confindustria Assotravel sostiene Ecpat-Italia per dare un forte segnale di volontà affinchè gli strumenti per contrastare il fenomeno del turismo sessuale siano sempre più concreti ed efficaci e ricorda tra gli obiettivi finora raggiunti la stesura del Codice di Condotta per la Protezione dei Bambini dallo Sfruttamento Sessuale Commerciale nei Viaggi e nel Turismo (una iniziativa di Responsabilità Sociale d’Impresa condotta da aziende del comparto turistico in collaborazione con Ecpat International, finanziato da Unicef e sostenuto dall' UNWTO).
Il Codice è sicuramente un traguardo importante ma è soprattutto un punto di partenza perché impegna i firmatari a stabilire prassi etiche riguardo allo sfruttamento sessuale commerciale dei bambini, a introdurre una clausola nei contratti con i fornitori che stabilisca il comune rifiuto dello sfruttamento sessuale commerciale dei minori, a fornire informazioni al personale dell’industria turistica e ai viaggiatori.
Buongiorno, di seguito le ultime iniziative, attività e news pubblicate sul blog
http://
Assotravel sulla stampa
Nuovi percorsi di formazione continua termale “su misura”, su standard nazionali, anche per gli operatori stagionali
Fondimpresa ha approvato il finanziamento del piano formativo specifico per il settore termale “Terme Advance”.
Il Piano, frutto della collaborazione tra Espansione srl e Federterme, si avvale del partenariato dell’EBITERME(Ente bilaterale nazionale terme) e privilegia la “qualità” del programma formativo multiregionale elaborato con l’obiettivo di garantire un aggiornamento ottimale del personale delle imprese termali e di coinvolgere finalmente anche i lavoratori stagionali ( che in passato ne rimanevano esclusi perché non impiegati nel periodo nel quale la formazione veniva attuata).
Il programma in oggetto, tra l’altro, è destinato non solo ai soggetti già iscritti a Fondimpresa, ma anche a tutti coloro che, pur non ancora iscritti a Fondi per la formazione continua, decideranno di iscriversi proprio in occasione dell’avvio del programma.
"Terme Advance” ha affermato il direttore del progetto, dott. Sergio Bolognese “è il primo progetto formativo di livello nazionale che andrà a vantaggio dei lavoratori e delle aziende del settore termale. L'approvazione ed il finanziamento da parte di Fondimpresa è un'importante affermazione ma anche una grande responsabilità per l'ente attuatore. Ci piace pensare che l'entusiasmo di tutti gli attori, a partire da Federterme che ha fortemente voluto il programma, sarà il viatico per un nuovo successo". "La scommessa di Terme Advance” ha aggiunto Bolognese “ consiste nell’estendere a tutto il termalismo nazionale una pianificazione formativa fortemente mirata allo sviluppo delle aziende mediante processi di riqualificazione delle competenze che, speriamo, accompagnino il processo naturale di questi servizi verso il global care, la nuova filosofia dei servizi per il benessere della persona".
Soddisfazione anche dal Presidente di Federterme, Cav. Lav. Costanzo Jannotti Pecci, che ha sottolineato come “Terme advance” rappresenti, per il settore, “un nuovo modo di approcciarsi alle dinamiche formative ed ai bisogni che sono propri del settore; la scelta di puntare non su programmi legati a singoli e specifici territori, ma di affrontare la questione della formazione in ambito termale con un piano e un programma di portata nazionale, infatti, ” ha concluso Jannotti Pecci, “testimonia il nostro desiderio di garantire al settore stesso una politica di crescita coordinata che, pur nel rispetto dei bisogni di ognuna, risponda alle potenzialità e alle esigenze dell’intero sistema termale italiano, per una destagionalizzazione che sia in grado di soddisfare un nuova domanda di benessere termale che si manifesta durante tutto l’arco dell’anno ”.
Per ulteriori informazioni:
- Espansione S.r.l.
Via Tagliamento, 359 - 83100 Avellino – Tel./Fax 0825.781.052 –
info@espansionesrl.com
- Federterme
06 8419416
segreteria@federterme.it