Tornano gli appuntamenti dei Mercoledì del Turismo di Confindustria Umbria.
Di seguito il calendario dei prossimi incontri:
28 ottobre 2009, ore 15.30
(presso la Sede di Confindustria Umbria, Via Palermo 80/A - Perugia)
“Promozione territoriale e club di prodotto”
Relatore: Prof.ssa Magda Antonioli Coregliano
4 novembre 2009, ore 15.30
(presso la Sede di Confindustria Umbria, Via Palermo 80/A - Perugia)
“SPA e Benessere: tendenze innovative”
Relatori: Prof. Aureliano Bonini
Arch. Patrizia Poli
25 novembre 2009, ore 15.30
(presso la Sede di Confindustria Umbria, Via Palermo 80/A - Perugia)
“Marketing innovativo per Hotel”
Relatore: Prof. Josep Ejarque
Per scaricare il programma, clicca qui.
Per motivi organizzativi, si prega di voler gentilmente confermare la propria partecipazione entro il 26 ottobre 2009.
**********************************************************
Confindustria AICA
Associazione Italiana Compagnie Alberghiere
Viale Europa, 140 - 00144 Roma
tel. +39.06.5913523 - fax +39.06.59290433
info@aica-italia.it - www.aica-italia.it
Il 27 ottobre, nella Sala del Parlamentino, al CNEL (viale Davide Lubin, 2 - Roma) Assemblea pubblica di Federterme.
I giornalisti sono invitati a partecipare ai lavori dell’Assemblea, previo accredito.
Programma:
Per informazioni e accredito:
segreteria@federterme.it
Tel. 06.8419416
La Regione Veneto organizza la Conferenza Provinciale del Turismo, con l'obiettivo di delineare le sfide del turismo per il prossimo decennio e di indicare le linee strategiche del turismo per il Veneto.
La Conferenza si articola in due sessioni: la prima si svolgerà il 23 ottobre e sarà indirizzata alle organizzazioni delle imprese e agli enti e amministrazioni turistiche; la seconda, pubblica, si terrà il 4 dicembre.
Nel corso della prima sessione, il 23 ottobre, ci sarà un momento di confronto tra tutti gli attori del sistema turistico regionale attraverso la partecipazione a quattro gruppi di lavoro:
- turismo e innovazione tecnologica;
- le nuove frontiere del marketing turistico, i nuovi turismi;
- la governance del turismo e le risorse finanziarie;
- infrastrutture e capitale umano.
In tutti i quattro gruppi Federturismo Veneto, l'organizzazione regionale del turismo di Confindustria Veneto, si è impegnata con una qualificata partecipazione di imprenditori.
La seconda sessione, il 4 dicembre, sarà pubblica e costituirà l'occasione per presentare un documento finale che riporterà i risultati e le linee guida elaborate dalla Regione insieme ai rappresentanti delle categorie economiche e degli enti turistici coinvolti nei gruppi di lavoro.Sede degli incontriI due incontri si svolgeranno a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (Padova).
La sessione del 23 ottobre 2009 sarà articolata così:
ore 9:30: apertura dei lavori della sessione plenaria
ore 11:00 riunione dei gruppi tematici
Scarica:
- il programma della sessione del 23 ottobre (quello della sessione pubblica del 4 dicembre verrà reso noto più avanti);
- l'intervista integrale rilasciata dal Presidente di Federturismo Veneto Gian Ernesto Zanin all'ANSA
Presentazione del VI Focus Confindustria AICA e dei bilanci delle compagnie alberghiere
Il prossimo 29 ottobre Confindustria AICA e Confindustria Alberghi organizzano a Milano presso l'Auditorium di Assolombarda in Via Pantano 9 una giornata dedicata al comparto del turismo e del settore alberghiero.
I lavori si apriranno alle ore 10:00 con una Conferenza di settore, realizzata in collaborazione con Italia Turismo, dal titolo: "Le nuove tecnologie a servizio del brand marketing: opportunità e sfide per l'industria ricettiva". La presentazione delle tematiche sarà a cura del prof. Gabriele Piccoli della Cornell University.
|
Concluso con successo "Teas on board", seminario di approfondimento per giornalisti di temi turistici e di punti di vista degli agenti di viaggio. |
Si è concluso domenica con successo il seminario residenziale "Teas on board" promosso da Confindustria Assotravel in collaborazione con Royal Caribbean. I seminari sono stati tenuti dal direttore di Assotravel, Francesco Granese, sulla splendida Navigator of the Seas della Royal Caribbean International, durante l'ultima crociera in partenza da Civitavecchia per questa stagione; l’itinerario nel Mediterraneo Occidentale ha effettuato scalo a Genova, Nizza, Barcellona, Palma di Maiorca e Cagliari. Durante questi incontri, sono state affrontate quattro diverse tematiche legate al mondo del turismo: Evoluzione del sistema crocieristico italiano e internazionale, E-commerce e Turismo, Etica e Turismo, Il contratto di viaggio: diritti e doveri e analisi casi estivi (Teorema, Todomondo, etc). Obiettivo dell'iniziativa, pienamente centrato, era quello di evidenziare aspetti economici e tecnici e la posizione degli agenti di viaggio in merito ad una serie di temi assolutamente di primaria importanza. Alla luce di questo, gli incontri hanno visto la partecipazione attiva dei giornalisti provenienti da importanti testate della stampa nazionale e di settore oltre a rappresentanti di società di marketing e di pubblicità. Dopo la promozione dei seminari "Fare utili in agenzia" della stagione 2008/’09, ancora una volta, la Royal Caribbean, attraverso la collaborazione prestata, ha dimostrato quanto creda nella rete delle agenzie di viaggio italiane. Una fiducia e una volontà di partnership che si concretizza nella capacità di offrire un prodotto non solo in grado di soddisfare il cliente che l'agenzia "affida" alla Royal, ma di farlo accedere al "WOW!" una condizione unica di soddisfazione. Una vicinanza confermata anche dalla sesta edizione del Trade Advisory Board e dai seminari ASAP ( Agent Support Action Program) rivolti agli agenti di viaggio di un importante tour operator nazionale svolti negli stessi giorni sempre a bordo della stessa crociera. Questa coincidenza ha permesso di creare un vero e proprio incontro tra operatori dell'informazione, Assotravel e agenti di viaggio che hanno trovato un'occasione unica di approfondimento nel seminario su diritti e doveri contrattuali e tutela dei consumatori. Assotravel, anche in questa occasione, ha ribadito il proprio impegno a tutela dei propri associati, promuovendo un'occasione di incontro e di scambio con il mondo dell'informazione e dei media.
|
Il Direttore
Francesco Granese |
|
|
AssotravelNews
|
Il Direttore
Francesco Granese |
Per poterci contattare
|
Assotravel
Viale Pasteur, 10 00144 Roma Tel 06.5903666 - Fax 06.23311959 sito web: www.assotravel.it email: assotravel@assotravel.it |
|
AssotravelNews |
Il Direttore
Francesco Granese |
Per poterci contattare
|
Assotravel
Viale Pasteur, 10 00144 Roma Tel 06.5903666 - Fax 06.23311959 sito web: www.assotravel.it email: assotravel@assotravel.it |
|
|
Il Direttore
Francesco Granese |
|