Nel corso dell’incontro, tenutosi oggi presso la sede di ASTOI Confindustria Viaggi, tra Costa Crociere ed i rappresentanti di Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Ctcu, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori, è emersa la necessità di disporre di un termine più congruo per la migliore gestione di tutte le casistiche legate al naufragio della Costa Concordia e rientranti nell’accordo siglato con le Associazioni dei Consumatori il 27 gennaio 2012.
A seguito degli avvenimenti di Male, ASTOI Confindustria Viaggi, dopo aver consultato i principali tour operator che programmano la destinazione, raccomanda di confermare le partenze verso le isole dell’arcipelago per le seguenti ragioni:
27 gennaio 2012
Nave costa:da compagnia 11mila euro di rimborso a passeggero astoi, accordo raggiunto tra consumatori e costa crociere - ANSA (leggi tutto)
Costa Concordia: accordo con i consumatori, verranno dati 11.000 euro a passeggero – Corriere.it (leggi tutto)
“Un fatto storico, un accordo senza precedenti”. Così Roberto Corbella, presidente di Astoi Confindustria Viaggi, definisce l’intesa siglata ieri tra Costa Crociere e le associazioni dei consumatori. “Si è trattato di una trattativa complessa e molto delicata, che si è conclusa in tempi record.
Si è tenuto ieri, presso la sede di ASTOI Confindustria Viaggi, il tavolo di confronto tra Costa Crociere e le Associazioni dei Consumatori.
Alla riunione, organizzata da ASTOI Confindustria Viaggi su specifico incarico di Costa Crociere, hanno partecipato i rappresentanti delle seguenti Associazioni dei Consumatori aderenti al CNCU, Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti:
A poco più di un mese dall‟ufficializzazione di ASTOI Confindustria Viaggi, l‟Associazione è lieta di accogliere nuovamente tra le sue fila Best Tours, Tour Operator di proprietà del Gruppo Kuoni che - da più di 35 anni - si posiziona nel settore „premium’ del tour operating, con viaggi di qualità.
Costa Crociere informa di aver incaricato Astoi Confindustria Viaggi, l’associazione di categoria dei tour operator italiani, di aprire un tavolo di confronto e di dialogo con le associazioni dei consumatori, per informare circa le attività che Costa Crociere ha già posto in essere e recepire le istanze dei consumatori in merito alla vicenda della Costa Concordia.
Più che significativa la presenza di ASTOI Confindustria Viaggi alla XXXII Edizione della Bit, in svolgimento dal 16 al 19 febbraio 2012 presso il Polo Fieristico di Rho FieraMilano.
L'Associazione si presenta con una propria Area Istituzionale e con l'Area Collettiva dei soci, che ospita quest'anno ventidue stand, per una superficie complessiva di circa 400 mq.
Si è tenuta oggi, presso la sede di via dell'Astronomia, la riunione tra ASTOI Confindustria Viaggi e le Associazioni dei Consumatori Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Unione Nazionale Consumatori.
L'incontro, fissato da oltre un mese, è stato programmato per fare il punto sulla Conciliazione Paritetica, di cui al Protocollo siglato a gennaio 2011, oltreché per condividere altre possibili azioni congiunte circa il tema dell'informazione al cliente,
A seguito della tragedia legata al naufragio della Costa Concordia, ASTOI Confindustria Viaggi esprime il suo più vivo cordoglio per le vittime ed i loro familiari e la vicinanza ai passeggeri coinvolti nella vicenda.
L’Associazione, a nome di ogni suo singolo socio, si stringe inoltre al fianco di Costa Crociere, impegnata in questo difficilissimo momento a fronteggiare l’emergenza e a fornire assistenza ed ascolto ad ogni singolo passeggero ed ai membri dell’equipaggio.