Agevolazioni tariffarie per i gruppi di ciclisti Fiab, con riduzioni del 10 e del 15% sul prezzo del biglietto dei treni regionali. Le prevede la nuova convenzione stipulata tra la Divisione Trasporto Regionale di Trenitalia e la FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta, in vigore da domani, 16 maggio.
News
Torna la "NOTTE DEI MUSEI", sabato aperti fino a mezzanotte
I principali luoghi della cultura visitabili a 1 euro dalle 20 alle 24
Expo 2015: bilancio dei primi 10 giorni
11,3 milioni di biglietti venduti. Tra i punti discussi visite guidate e apertura prolungata
Nella stazione ferroviaria Rho Fiera Expo Milano 2015 è operativa, fin dal primo giorno di apertura dell'Esposizione Universale, la Sala Blu di Rete Ferroviaria Italiana, per l'assistenza ai visitatori con ridotta mobilità che scelgono il treno per raggiungere e partire dal sito di Expo Milano 2015.
La nuova Sala Blu aperta tutti i giorni (festivi inclusi) dalle 8 alle 23, ha effettuato circa 50 interventi di assistenza nei primi quindici giorni di attività.
Collegata direttamente al sito dell'Esposizione Universale è posizionata nel sottopassaggio pedonale della stazione, in corrispondenza della scala di accesso ai binari 4 e 5.
E' facilmente raggiungibile, utilizzando percorsi attrezzati con scale mobili, ascensori e rampe, da:
NOTA STAMPA
UCINA Confindustria Nautica
Approvato anche dalla Commissione Bilancio della Camera il parere positivo sul disegno di legge delega di riforma del Codice della Nautica. Ora passerà in Aula per l’approvazione definitiva.
UCINA Confindustria Nautica esprime soddisfazione per quanto avvenuto oggi in Commissione Bilancio, che avvia a compimento il percorso del nuovo Codice della Nautica. L’Associazione di categoria si è molto adoperata affinché la Commissione Trasporti, competente della materia, e tutte le otto commissioni chiamate ad esprimere un parere esprimessero un voto positivo senza proporre modifiche, che avrebbero comportato il ritorno al Senato del testo e il probabile slittamento di un anno per la sua approvazione.
“Dopo la presentazione degli emendamenti modificativi da parte di Scelta Civica, Lega Nord e Movimento 5 Stelle abbiamo chiesto ai parlamentari di farsi carico della forte necessità del settore di avere risposte tempestive – ha dichiarato il Presidente UCINA, Carla Demaria – e per questo ringrazio sentitamente il presidente della Commissione Trasporti, on. Pompeo Meta, il relatore del provvedimento, on. Mario Tullo, e la sottosegretario MEF, on. Paola De Micheli, oltre ai due principali gruppi di opposizione che hanno trasformato le proposte in ordini del giorno”.
Sono previsti alcuni provvedimenti per rilanciare il mercato: la semplificazione degli adempimenti a carico dei diportisti, lo snellimento delle procedure per le unità in uso commerciale attualmente penalizzanti per l’incoming estero, la soluzione dei problemi legati al rilascio delle patenti nautiche, la destinazione d'uso per la nautica minore delle strutture demaniali che presentino caratteristiche idonee agli ormeggi a secco, l’inserimento della cultura del mare nei piani formativi scolastici.
Ora UCINA Confindustria Nautica auspica fortemente che il provvedimento sia quanto prima messo a calendario per il voto finale in Aula.
Genova, 13 maggio 2015
Contatti:
UCINA - Ufficio Stampa
Antonio Vettese
vettese@ucina.net
Tel +39 335 7366723
Chiara Castellari
castellari@ucina.net
Laura Colombo
press@ucina.net
Tel +39 010 5769812
News
Il MIBACT regala 17 "GIOIELLI ITALIANI" con Expo
I possessori del biglietto Expo avranno diritto all'ingresso gratuito nei diciassette 'gioielli' del MiBACT
La NASpI e i nuovi strumenti di sostegno al reddito in caso di disoccupazione
Collana `Lavoro e Turismo` n. 3/2015 di Federturismo Confindustria
Banca d'Italia: il turismo internazionale in febbraio 2015
È positivo il saldo netto della bilancia dei pagamenti turistica a febbraio
Inps, ammortizzatori sociali in deroga
Messaggio Inps n. 3244/2015
Esportare la Dolce Vita - Milano 11 maggio 2015
Documentazione disponibile
ANICA - MAGNIFICENT ITALY
Circolari
GARANTE PRIVACY: VADEMECUM PRIVACY E LAVORO - ANNO 2015
Privacy e lavoro: il vademecum del Garante per il corretto trattamento dei dati personali dei lavoratori
Rassegna Stampa
Convention Bureau Italia ed Enit all'Imex Francoforte
TRAVELNOSTOP
Da Expo solo un piccolo contributo al Pil nazionale, dopo l'evento il 40% delle nuove imprese rischia di chiudere
EVENT REPORT
Bankitalia, a febbraio spese turisti stranieri a +5,6%
TRAVELNOSTOP
Toscana Aeroporti: una società unica gestirà gli scali di Firenze e Pisa
TRAVEL QUOTIDIANO
Enac: "I piccoli aeroporti devono essere in utile entro tre anni"
GUIDA VIAGGI
News
Sottoscritto il decreto per il finanziamento degli ammortizzatori in deroga per l'anno 2014
Al via decreto che ripartisce alle Regioni oltre 478 milioni di Euro
Immigrazione. Decreto Flussi 2015
Presentazione delle domande lavoro stagionale
Con il ponte del Primo Maggio si è inaugurato il periodo destinato alle vacanze. Il confronto delle performance legate a questo primo week end lungo di maggio paga lo scotto di una giornata in meno rispetto al 2014: lo scorso anno, infatti, la festività dei lavoratori cadeva di giovedì dando più tempo per organizzare un soggiorno in albergo.
Malgrado questo, dai primi dati emersi da un’indagine flash dell’Associazione, continua a registrarsi un tenue recupero rispetto al passato. Da segnalare, tra l’altro, che il dato relativo alle presenze degli italiani (+2% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente) ha superato quello degli stranieri già impegnati in un soggiorno slegato dalla festività dei lavoratori (-6% rispetto alla ricorrenza del 2014).
Quest’anno il Primo Maggio ha avuto la duplice valenza di festa civile e cerimonia di apertura dell’Expo – dichiara Giorgio Palmucci, Presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi. Ci aspettavamo un risultato positivo anche se la situazione relativa alle prenotazioni dava poco spazio all’ipotesi di un boom di presenze. Benché il tam-tam di notizie sui ritardi legati all’Expo non abbia favorito forti flussi di turisti internazionali nelle giornate inaugurali, gli accessi all’Esposizione hanno comunque superato di gran lunga le previsioni. Una volta tanto le buone condizioni meteo, durante il ponte del Primo Maggio, hanno giocato a favore degli operatori sostenendo il turismo domestico. Siamo agli inizi di un lungo periodo dove il binomio bella stagione/Expo2015 ci auguriamo porti il sereno e distenda il nostro settore da troppo tempo ormai vittima delle contrazioni economiche.
Cordialmente,
Simona Fiocco
Relazioni Esterne
ASSOCIAZIONE ITALIANA CONFINDUSTRIA ALBERGHI
Viale Pasteur, 10 - 00144 Roma
tel. +39.06.5924274 cell. +39.338.3132093
fax +39.06.54281933
http://www.alberghiconfindustria.it | relazioniesterne@alberghiconfindustria.it
Rassegna Stampa
PALMUCCI - Anef, per rilanciare il mondo della montagna bisogna fare sistema
Tribuna Economica
PALMUCCI - La montagna bianca cerca il rilancio
Guida Viaggi
PALMUCCI - Anef, necessario fare rete per rilancio sistema montagna
Travelnostop
Condé Nast Traveller Riconosce Al Gran Meliá Rome Villa Agrippina L'autorevole Premio "Miglior City Hotel Del Mondo"
Comunicato Stampa Gran Meliá Hotels & Resorts
Comunicati Stampa
Col Ponte di Primavera il bel tempo si spera
Comunicato Stampa
TRENITALIA/LA BIENNALE DI VENEZIA: RIDUZIONI PER LA 56. ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE D’ARTE
Venezia, 6 maggio 2015
Riduzioni sull’acquisto dei biglietti per i clienti Trenitalia che raggiungeranno in treno Venezia per visitare la 56. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, dal 9 maggio al 22 novembre 2015, negli spazi dell’Arsenale e dei Giardini.
Le agevolazioni, frutto del rinnovato accordo fra il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e la Biennale di Venezia, sono riservate ai titolari di CartaFRECCIA, la carta fedeltà gratuita Trenitalia e a coloro che raggiungeranno il capoluogo veneto a bordo dei Frecciargento e Frecciabianca.
Per ottenere le riduzioni, basterà esibire, al botteghino della Mostra, la propria CartaFRECCIA o il biglietto di viaggio, con data di arrivo antecedente al massimo di tre giorni quella della visita.
Non solo Arte. I clienti Trenitalia che avranno raggiunto Venezia a bordo di Frecciargento e Frecciabianca e i titolari CartaFRECCIA potranno usufruire anche di agevolazioni per le proiezioni della 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, organizzata dalla Biennale di Venezia, al Lido dal 2 al 12 settembre.
Sono 42 i Frecciabianca che giornalmente collegano Venezia con Milano e 36 i Frecciargento che fanno la spola tra la Capitale e Venezia, per un totale di oltre 15mila posti. A questi si aggiungono anche 4 Frecciabianca da Lecce.
Con questa rinnovata collaborazione, Ferrovie dello Stato Italiane, vettore ufficiale delle due manifestazioni, conferma il proprio impegno a favore dell’arte e della cultura, al fianco di grandi istituzioni di fama internazionale. Una vocazione quasi naturale per un’azienda che ha fatto la storia del nostro Paese e che conta oggi circa 74mila dipendenti e trasporta ogni anno 600 milioni di passeggeri su un network ferroviario di oltre 16.700 chilometri, di cui mille ad Alta Velocità.
News e approfondimenti sugli appuntamenti della Biennale di Venezia saranno disponibili sui media del Gruppo FS Italiane: il magazine La Freccia, FSNews.it, FSNews Radio, LaFreccia.tv e Twitter (profilo @fsnews_IT).
ANEF: FARE SISTEMA PER RILANCIARE IL MONDO DELLA MONTAGNA
In occasione dell’Assemblea Annuale, l’Associazione Nazionale degli Esercenti Funiviari discute in una tavola rotonda strategie e proposte concrete per un sistema montagna di successo
Milano, 7 maggio 2015 – Si è svolta oggi, presso l’Auditorium Testori del Palazzo della
Regione Lombardia, la tavola rotonda moderata da Alessandro Plateroti, Vice Direttore
de Il Sole 24 Ore, “Strategie e proposte per un sistema montagna di successo”, un
incontro/dibattito che grazie al coinvolgimento dell’Assessore allo Sport e Politiche per i
Giovani della Regione Lombardia Antonio Rossi e a personalità di spicco del
mondo del turismo, dei trasporti, del settore impiantistica e delle aziende e
istituzioni che investono nel territorio delle montagne italiane, ha illustrato strategie e
programmi concreti per fare sistema e riportare la montagna italiana tra i luoghi di maggior
interesse per il turismo interno e straniero.
ANEF rappresenta un comparto importante per il turismo delle nostre montagne, un
settore che fattura in media 900 milioni di Euro annui, con un indotto a favore della
filiera, calcolato tra le 7 e 10 volte a seconda del contesto geografico e della vocazione
turistica della località montana. Circa il 30% degli incassi è riversato sul territorio sotto
forma di acquisto di beni e servizi forniti da aziende locali, mentre un altro 30% viene
erogato ai dipendenti sotto forma di salari e contributi con una forza lavoro stimata
di circa 11.000 persone, tra fisse e stagionali.
"Le montagne di Lombardia sono fonte di quote rilevanti del reddito della nostra Regione –
dichiara Antonio Rossi, Assessore allo Sport e Politiche per i Giovani della Regione
Lombardia - Ci troviamo di fronte a una filiera complessa, che va sostenuta e agevolata.
Le singole componenti vanno aiutate sia singolarmente che come parti di un sistema
multiforme. Il sostegno economico-finanziario al comparto montagna è stato promosso a
più riprese da questa Giunta e la nuova Legge regionale sullo sport n.26/2014 ha previsto
specifici capitoli dedicati al tema. L’attenzione di Regione Lombardia è stata da tempo
rivolta anche a un sistema unico di skipass, primo esempio in Europa di unificazione dei
sistemi di emissione e di controllo degli accessi agli impianti di risalita di un’intera regione.
Purtroppo, nonostante gli sforzi di questa Amministrazione, a volte si corre il rischio di
vedere vanificare il lavoro svolto a causa di provvedimenti, frutto di una legislazione tributaria
talvolta paradossale, che possono porre seri limiti alla continuità del lavoro delle aziende di
settore. Il problema dell’Imu sugli impianti a fune, alla risoluzione del quale ho
già dedicato e continuerò a dedicare moltissima attenzione, ne è un esempio lampante".
Di fronte alla platea di addetti ai lavori, stakeholder e giornalisti, il Presidente dell’ANEF
Valeria Ghezzi ha raccontato del suo primo anno di mandato e delle attività messe in atto
per rafforzare il ruolo dell’Associazione a livello istituzionale e per creare sinergie
con tutti gli attori del sistema. Oggi, grazie a una struttura più moderna e più snella,
l’ANEF è pronta a lavorare per una crescente valorizzazione del turismo in montagna e
per la competitività delle aziende che fanno capo all’Associazione. Attraverso il rapporto
diretto con Confindustria, di cui fa parte, e con Federturismo, di cui è socio effettivo,
ANEF ha iniziato un cammino di valorizzazione dell’industria del turismo montano aprendo
un dialogo costruttivo e propositivo con tutte le componenti della filiera.
“Prima degli impianti a fune, la montagna era appannaggio di poche persone in grado di
sopportare grandi fatiche per arrivare in cima – dichiara Valeria Ghezzi, Presidente di
ANEF - Con l’avvento degli impianti a fune, noi impiantisti abbiamo portato in vetta milioni
di persone di ogni età, attraverso l’unico mezzo veramente alla portata di tutti. E’ bene
ricordare che l’impianto a fune è un mezzo e non un fine. Un mezzo che, in montagna ma
anche al mare, è protagonista del turismo, perché attrae milioni di persone che solo
attraverso gli impianti possono raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili, che
godono di panorami mozzafiato e che sono immersi in una natura incontaminata”.
“Noi impiantisti – ha proseguito Ghezzi – siamo i primi a rispettare l’ambiente attraverso la
costruzione di mezzi di trasporto ‘puliti’, il più possibile non invasivi, trasformando le
località montane in località turistiche. E il turismo è per l’Italia una colonna portante
dell’economia, che merita maggiore valorizzazione e sul quale vale la pena investire.
Ecco perché oggi siamo qui, nell’ambito della nostra Assemblea Annuale, per discutere
insieme a tutti gli operatori del sistema montagna, di come sia possibile valorizzare al
massimo in termini di flussi turistici sia in estate sia in inverno il nostro territorio
montano, che rappresenta oltre il 35% della nostra Penisola”.
Insieme a Ghezzi sul palco Giorgio Palmucci, Presidente di Associazione Italiana
Confindustria Alberghi, che ha illustrato le proposte dell’industria alberghiera per essere
sempre più attrattiva e competitiva anche in montagna.
“Crediamo molto nella promozione del territorio e, dal 2012, incentiviamo e sosteniamo le
aziende sulle attività legate alla riqualificazione e ristrutturazione alberghiera – dichiara
Giorgio Palmucci, Presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi - Oggi,
assieme ad ANEF consolidiamo, una volta di più, l’importanza di fare sistema
coinvolgendo con spirito costruttivo anche le istituzioni locali. Le nostre località montane
rappresentano un patrimonio naturale che diversifica l’offerta turistica, ci rende
concorrenziali rispetto ai competitor d’oltralpe e per questo va supportata con la
collaborazione di tutti”.
Flavio Roda, Presidente della Federazione Italiana Sport Invernali ha invece
presentato il progetto Vivere La Neve, promosso dal MIUR e dalla FISI, in partnership tra
gli altri con ANEF, destinato agli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado e ai
docenti di Educazione Fisica delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado. Scopo
primario dell’iniziativa, sensibilizzare gli studenti sui temi della corretta alimentazione e
pratica motoria, della conoscenza e rispetto dell’ambiente, unitamente alle buone pratiche
per vivere la neve in sicurezza. Il progetto ha riscosso un grande successo ed è stato
fortemente appoggiata da ANEF per avvicinare i più piccoli (e i loro familiari) al mondo
degli sport invernali e della montagna.
“Abbiamo promosso il progetto Vivere la Neve con l’obiettivo di coinvolgere tutte le realtà
che operano per la montagna, per fare realmente squadra – commenta Roda - Non si
può dimenticare che la Fisi ha come compito primario quello di preparare gli atleti per i
piccoli e i grandi eventi sportivi che animano le montagne italiane ed ha il compito di
assegnare le tappe di Coppa del Mondo degli sport invernali. Proprio negli ultimi
giorni, ha ottenuto i Mondiali di sci alpino 2021 a Cortina d’Ampezzo: si tratta di eventi
che portano grande visibilità e importanti opportunità economiche a tutto il
comparto montano”.
Un altro elemento di discussione della tavola rotonda è stato quello della valorizzazione
delle località di prossimità: come ha ben illustrato Massimo Fossati, Presidente di ANEF
Lombardia, è necessario che il sistema supporti anche le stazioni sciistiche più piccole,
ma più vicine alle città, per creare un’abitudine e continuità nel rapporto turistico con la
montagna. Le piccole località sono infatti propedeutiche nell’avvicinare un pubblico
sempre più ampio al mondo della montagna e a rafforzare l’amore per la natura che è
tipico degli appassionati della montagna.
Andrea del Negro, Responsabile UBI Corporate Lending e Structured Finance ha poi
analizzato il ruolo dell’importanza degli investimenti per creare sistema: il supporto delle
banche e degli investitori finanziari è fondamentale per la creazione di infrastrutture
volte allo sviluppo del settore. Senza la costruzione di strade che rendano più
facilmente accessibili i luoghi di montagna e senza supporto nella realizzazione delle
opere accessorie al sistema, come i laghi per l’innevamento, o i parcheggi in prossimità
degli impianti di risalita, il sistema turistico montano non avrebbe le necessarie
caratteristiche per essere competitivo con altri luoghi tipici del turismo, litorali e città d’arte.
Progetto concreto e simbolo della necessità di cooperazione a tutti livelli, la nuova Funivia
del Monte Bianco è stata protagonista dell’incontro: Roberto Francesconi, AD di Funivie
Monte Bianco, ha presentato il nuovo impianto, straordinario per dimensioni, ubicazione e
tecnologia. Sintesi di eccellenza nel mondo degli impianti a fune, la nuova funivia del
Monte Bianco raggiunge la vetta più alta d’Europa, inserendosi in un contesto ambientale
di grande valore, con l’obiettivo di creare flussi di turismo in ogni stagione dell’anno per
raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili ai più.
Si è aperto in questo modo un dialogo tra tutte le componenti interessate allo sviluppo del
comparto, creando un tavolo di discussione permanente, con l’obiettivo di dare risultati
concreti in termini di crescita e diffusione del turismo nelle aree montane, territori che
vivono per lo più sull’indotto creato dal turismo.
Informazioni per la stampa:
Chiara Signorotto
Ufficio stampa ANEF
@: chiara.signorotto@csdue.com
m: 3472616700
Barbara Ongaro
tel: +39 06 5903405