Dal 5 al 7 marzo a Berlino si è tenuta la 21ª edizione di IHIF, il  più importante appuntamento in Europa e tra i primi a livello internazionale, per gli investimenti nel settore turistico.

L’Italia è stata presente con Cassa depositi e prestiti, Agenzia del Demanio, FS Sistemi Urbani (Gruppo Ferrovie dello Stato), Confindustria Alberghi ed ICE.

Il tema degli investimenti in campo turistico sta diventando infatti sempre più attuale con un volume delle transazioni alberghiere che, da un’indagine pubblicata nelle scorse settimane da EY, ha visto nel 2017 una crescita del +7,2% rispetto al 2016, per complessivo 1,6 miliardi di euro di cui il 67% realizzato da fondi internazionali di Private Equities. Segno che il settore, anche da parte degli investitori internazionali, sempre più è  visto strutturalmente in crescita anche sul medio e lungo periodo.

 Il mercato alberghiero italiano gode di ottima salute e ciò si riflette positivamente sulle performance economiche e gestionali degli hotel. Ecco quindi spiegato il forte interesse verso il nostro settore da parte di operatori internazionali e fondi immobiliari  – ha dichiarato Giorgio Palmucci, Presidente Associazione Italiana Confindustria Alberghi.  In un mercato caratterizzato da standard qualitativi sempre più elevati, sensibilizziamo molto le aziende sul tema  riqualificazione del patrimonio alberghiero italiano e l’attrazione degli investimenti nel settore. Proprio per questo partecipiamo oramai da 4 anni, con l’iniziativa di Italia Hospitality, all’International Hotel Investment Forum, la principale fiera del settore a livello mondiale, rappresentando l’eccellenza del made in Italy turistico.

Questo appuntamento internazionale permette a FS Sistemi Urbani di sottolineare l’impegno del Gruppo nell’innovazione, nella rigenerazione e nello sviluppo del tessuto urbano – ha  dichiarato Carlo De Vito, Presidente di FS Sistemi Urbani. Una nuova occasione per fare sistema e per mostrare al mercato specialistico del settore ricettivo le opportunità offerte dalle aree ferroviarie adiancenti e prossime alle stazioni delle principali città italiane. La nostra presenza a Berlino consente di far conoscere i nostri asset e di approfondire le richieste del mercato e degli operatori di settore.

(Per maggiori informazioni: www.alberghiconfindustria.it)