• ·secondo lo studio pubblicato da Potentialpark, Società di ricerche di mercato leader nel campo della Talent Communication
  • ·esaminate più di 9mila risposte di studenti e neolaureati

Roma, 7 marzo 2018

I giovani italiani in cerca di lavoro e di prima occupazione premiano il Gruppo FS Italiane per le importanti attività di recruitment sviluppate attraverso i canali digitali.

FS Italiane ha, infatti, conquistato il primo posto in Italia nel canale “carriere” e si è posizionata al terzo nella classifica generale tra oltre 50 imprese. È quanto emerso dalla ricerca di Potentialpark, Società di ricerche di mercato, con sede a Stoccolma, leader nel campo della Talent Communication. Questi importanti risultati sono frutto dell’impegno del Gruppo per migliorare e semplificare l’uso di strumenti web e di social recruiting, in linea col processo di digitalizzazione previsto dal Piano industriale 2017-2026.

Grazie al potenziamento e al completo rinnovamento della sezione del sito “Lavora con noi” accessibile anche attraverso dispositivi mobili (smartphone o tablet), il Gruppo ha infatti ottenuto il rapido incremento di accessi e ha intercettato target specifici per i ruoli ricercati. Inoltre, attraverso canali digitali come la pagina carriere di LinkedIn, il social network dedicato al mondo del lavoro, i candidati possono consultare le posizioni aperte, conoscere da vicino l’azienda, avere informazioni dettagliate su offerte di stage, percorsi di formazione o convenzioni con le università, capire come funziona il processo di selezione per entrare in azienda.
http://www.datamanageronline.it/www/delivery/avw.php?zoneid=73&cb=7896543565421&n=a27d35c6

Abbiamo potenziato la nostra presenza digitale perché non possiamo permetterci di perdere talenti”. Ha dichiarato Mauro Ghilardi, Direttore Risorse Umane e Organizzazione di FS Italiane. “metodi tradizionali di recruiting non soddisfano più, nel lungo termine, le nostre esigenze. La presenza sul web è la chiave per efficientare il processo di selezione dei candidati e attivare un modello strategico che contribuisca all’evoluzione dell’engagement dei neolaureati e di chiunque possa creare valore per il Gruppo. I giovani hanno evidentemente apprezzato il nostro impegno, come dimostra anche il riconoscimento del Best Employer of Choice, ottenuto da FS Italiane per il quarto anno consecutivo”.

La ricerca di Potentialpark ha analizzato oltre 9mila risposte di studenti e neolaureati italiani. Modalità e canali digitali “mobile friendly” per inviare le candidature; anche con cellulare; utilizzo del web e dei social network come LinkedIn; accesso semplice e rapido alle informazioni e dettagli sui profili ricercati. Sono questi i parametri più apprezzati dai giovani per la ricerca del posto di lavoro.