Menu
  • News ed eventi (2013)

    Il 17 dicembre la Commissione Trasporti e  Turismo del Parlamento europeo ha approvato la  revisione della Carta dei diritti dei passeggeri aerei.

    Il 17 dicembre la Commissione Trasporti e Turismo (TRAN) del Parlamento europeo ha approvato le proposte legislative che compongono il "Quarto pacchetto ferroviario" al fine di  migliorare la qualità  e la competitività dei servizi  ferroviari in Europa.

    Il 16 dicembre la Commissione europea ha adottato 'Shift2Rail', un nuovo partenariato pubblico-privato con un programma di lavoro di sette anni, per investire circa un miliardo di euro in ricerca e innovazione nel settore dei trasporti ferroviari e per favorire lo sviluppo tecnologico e la connessione tra le varie aree dell'Unione.

    L'11 dicembre la Commissione europea ha presentato i primi bandi relativi a Horizon 2020, il programma per la ricerca e l’ innovazione dell’Unione europea, che prevede per il periodo 2014 - 2020 finanziamenti per 80 miliardi di euro.

    L’11 dicembre la Commissione europea ha lanciato le “Calls for proposals” del valore di 350 milioni di euro per finanziare progetti, provenienti da tutti gli Stati membri e riguardanti tutte le modalità di trasporto, per lo sviluppo della rete infrastrutturale europea (TEN-T).

    Il 16 e 17 dicembre si riunirà a Bruxelles la Commissione TRAN per approvare le misure contenute nel quarto pacchetto ferroviario europeo che  ha come  obiettivo la creazione di un'unica area per il trasporto ferroviario in Europa.

    Nel pomeriggio di Giovedì 5 dicembre si è riunito a Bruxelles il Consiglio dei ministri dei trasporti dell'Unione europea. 

    Il 2 dicembre, durante il 17°summit del turismo tenutosi a Berlino, il Presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, ha ricordato le forti connessioni tra turismo ed integrazione europea, sottolineando quanto sia importante la presenza di un mercato unico per il turismo.

    Il 28 novembre, presso la sede del MIUR, l’Agenzia per la promozione e la ricerca europea (APRE), in collaborazione con la Commissione europea, ha presentato il piano di lavoro provvisorio "Smart, green and integrated transport 2014-2015" relativo a Horizon 2020, il programma europeo per la ricerca e l'innovazione. 

    Il 26 novembre la Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento europeo ha approvato la bozza di direttiva, presentata nel gennaio 2013 dalla Commissione europea, a supporto della costruzione di infrastrutture di rifornimento per i carburanti alternativi.