Il 17 dicembre la Commissione Trasporti e Turismo (TRAN) del Parlamento europeo ha approvato le proposte legislative che compongono il "Quarto pacchetto ferroviario" al fine di migliorare la qualità e la competitività dei servizi ferroviari in Europa.
In relazione al "pilastro tecnico" del pacchetto, che riguarda l'interoperabilita' e le direttive di sicurezza, la Commissione ha confermato la necessità di sviluppare regole comuni e di rimuovere gli ostacoli amministrativi e tecnici esistenti attraverso il rafforzamento del ruolo dell'Agenzia ferroviaria europea che si dovrà occupare del rilascio delle autorizzazioni per l'immissione dei veicoli sul mercato e dei certificati di sicurezza degli operatori.
In riferimento al "pilastro di mercato", che si concentra sulle direttive in materia di governance e di apertura del mercato, sul regolamento riguardante gli obblighi di servizio pubblico, la Commissione ha adottato un approccio più cauto.
E' stata, inoltre, approvata la proposta di aprire, entro il 2019, a nuovi operatori e servizi il trasporto dei passeggeri e delle merci per ferrovia, è stata garantita l'indipendenza dei gestori delle infrastrutture all'interno dei vari Stati membri, sono state confermate le regole per assicurare la trasparenza finanziaria all'interno di strutture integrate verticalmente per un accesso equo alla rete e il principio secondo cui i contratti di servizio pubblico nel settore ferroviario dovrebbero essere assegnati tramite gara.
Le misure del pacchetto ferroviario dovrebbero essere votate, a febbraio, dal Parlamento europeo in assemblea plenaria.