Nel pomeriggio di Giovedì 5 dicembre si è riunito a Bruxelles il Consiglio dei ministri dei trasporti dell'Unione europea. 
I ministri hanno approvato il regolamento riguardante il pacchetto Connecting Europe Facility (CEF), lo strumento di finanziamento per le reti transeuropee nei settori dei trasporti, dell'energia e delle telecomunicazioni, con budget, per il periodo 2014-2020, di circa 33 miliardi di euro, di cui 26 destinati ai trasporti, e hanno adottato le linee guida per lo sviluppo della nuova rete infrastrutturale dei trasporti Trans-Europea (TEN-T). 
 
E' stato inoltre approvata la proposta di direttiva, presentata dalla Commissione europea e già approvata dalla Commissione Tran, a supporto della costruzione di infrastrutture di rifornimento per i carburanti alternativi. 
 
Il Consiglio ha infine adottato il regolamento che porterà all'implementazione dei sistemi di navigazione satellitari europei EGNOS (European Geostationary Navigation Overlay Service) e Galileo, i cui progressi nello sviluppo erano stai presentati, nel corso dell'incontro, dal Vicepresidente della Commissione Europea, Antonio Tajani.