Il 28 novembre, presso la sede del MIUR, l’Agenzia per la promozione e la ricerca europea (APRE), in collaborazione con la Commissione europea, ha presentato il piano di lavoro provvisorio "Smart, green and integrated transport 2014-2015" relativo a Horizon 2020, il programma europeo per la ricerca e l'innovazione.
Al settore trasporti è stato assegnato per i prossimi sette anni l’8% del budget di Horizon 2020 per garantire maggiore sicurezza e sviluppo dei sistemi di trasporto a basso impatto ambientale. In questo periodo continueranno, inoltre, ad avere un ruolo rilevante anche i partenariati pubblico-privati e le azioni congiunte, tra cui Clean Sky 2, SESAR, Shift2Rail, Fuel Cells and Hydrogen 2.
Rispetto alla precedente programmazione, il piano di lavoro per i trasporti avrà una durata biennale (2014-2015) ed invita coloro che parteciperanno ai bandi a concentrarsi su tre ambiti: mobilità per la crescita, veicoli "verdi" e piccole imprese ed innovazione nei dispositivi fast track applicati nei trasporti.
La pubblicazione del piano di lavoro definitivo e dei primi bandi è attesa per l'11 dicembre 2013, mentre il prossimo info day si terrà a Bruxelles il 18 dicembre 2013.
Per maggiori informazioni: europa@federturismo.it; http://bit.ly/IkkOxF