Stando al report NowNext ’25 di Omio il 69% di chi prevede di fare una vacanza nei prossimi 12 mesi afferma che gli eventi globali influenzeranno la pianificazione di viaggio.
Cresce l’appeal del nostro Paese sui cinesi e cambiano le motivazioni di viaggio, soprattutto tra i più giovani. L’Italia, salita sul podio delle destinazioni europee più prenotate su Ctrip - l’Ota più popolare in Cina - è sempre più al centro di conversazioni e ricerche da parte soprattutto delle nuove generazioni: è quanto emerge dall’analisi effettuata sulle nuove tendenze dei flussi turistici cinesi da Retex China, divisione della MarTech Company Retex specializzata nell’internazionalizzazione digitale dei brand occidentali sul mercato cinese.
Negli Stati Uniti è in atto un cambiamento silenzioso: i consumatori stanno spendendo con maggiore cautela, stanno ripensando a ciò che conta di più, mentre l’utilizzo dei motori di ricerca arretra rispetto all’utilizzo dell’Ai. Il cambiamento delle priorità segna l’inizio di una nuova realtà di spesa.
Tra luglio 2024 e giugno 2025 cresce del +7% la spesa Tax Free del Lusso in Europa. Un aumento che mostra una stabilizzazione del mercato, dovuta ad un incremento contenuto tanto del numero degli shopper (+5%) quanto della loro spesa media (+2%)
Con una votazione quasi unanime (34 voti favorevoli e due astensioni) la Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento europeo ha adottato le linee guida negoziali sulle modifiche ai diritti dei passeggeri aerei nell’Unione europea,
Una scelta che segna una nuova tappa nel percorso di crescita e consolidamento della manifestazione, evento leader nel panorama mondiale della nautica da diporto.
Il 17 ottobre si è tenuta, presso la Georgetown West Room dell'Hilton Washington DC Hotel, nell'ambito del 50° anniversario della Cena di Gala della National Italian American Foundation, la terza edizione del premio - istituito dall'agenzia di stampa Italpress - che onora le importanti personalità italiane e italoamericane che valorizzano e promuovono l'eccellenza del Made in Italy nel mondo.
Il prossimo 29 ottobre, dalle 11.00 alle 12.30, si terrà il quinto ed ultimo webinar della serie Tourism Talks organizzato da PacTS4ALL dal titolo "Innovation and sustainability in tourism: an integrated vision", un momento di confronto attuale e strategico sull’evoluzione del settore turistico alla luce delle trasformazioni tecnologiche in atto.
“Le imprese e i cittadini sono in attesa di una riduzione della pressione fiscale, come è stato più volte promesso, ma le avvisaglie sul contenuto della legge di bilancio sembrano andare in direzione completamente opposta”.
Il Salone Nautico Internazionale annuncia le date della sua 66ª edizione che torna dall’1 al 6 ottobre 2026 a Genova.