Si è conclusa lo scorso 30 aprile, la prima fase di iscrizioni al 59° Salone Nautico, in programma a Genova dal 19 al 24 settembre. Il denominatore comune è rappresentato dalla richiesta di maggior spazio espositivo per aumentare la gamma in esposizione e presentare così tutte le novità per la stagione 2020. Oltre il 92% dei 951 espositori 2018 ha già definito la partecipazione. A pari data rispetto al 2018, le prenotazioni crescono del 26% e aumentano le richieste dall’estero. Tra i primi cantieri che hanno confermato la propria partecipazione alla 59°edizione del Salone Nautico: Amer Yachts, Azimut Yachts, Beneteau, Galeon, Green Line, Jeanneau, Monte Carlo Yachts, Pardo Yachts, Princess, Sanlorenzo, Solaris Yachts, Sunseeker e Vismara. Per i motori fuoribordo Brp, Honda, Selva Marine, Suzuki, Yamaha.
Sono previste tariffe agevolate per chi si sposta con Trenitalia in occasione delle prossime elezioni, in programma domenica 26 maggio 2019.
Il viaggio di andata deve essere effettuato da venerdì 17 maggio 2019, quello di ritorno entro mercoledì 5 giugno 2019. In caso di ballottaggio per l'elezione dei Sindaci, il biglietto a tariffa agevolata è valido da venerdì 31 maggio 2019 a mercoledì 19 giugno 2019.
Gli elettori che raggiungeranno in treno la sede del seggio in cui sono iscritti potranno ottenere uno sconto, esclusivamente per viaggi di andata e ritorno, nel livello Standard dei Frecciarossa e in seconda classe sugli altri treni. L'agevolazione "Viaggi degli elettori" prevede, per i treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, InterCity, InterCity Notte e servizio cuccette, la riduzione del 70% rispetto al prezzo Base del biglietto.
Le agevolazioni per la Biennale Arte 2019, in programma dall’11 maggio al 24 novembre ai Giardini e all’Arsenale, sono rivolte ai soci di Carta FRECCIA muniti di un titolo di viaggio delle Frecce (Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca) con destinazione Venezia e con data di viaggio antecedente al massimo tre giorni la visita e ai possessori di abbonamento regionale, annuale o mensile, di Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Italy at Hand, The Event- l’evento firmato Convention Bureau Italia, approda a Roma dal 7 al 9 novembre 2019 per la sua seconda edizione.
Firenze, 7 maggio 2019. Convention Bureau Italia apre le iscrizioni per il suo evento di punta Italy At Hand, The Event dal 7 al 9 novembre a Roma. Anche per la seconda edizione dell’evento MICE interamente made in Italy è previsto il format vincente dello scorso anno: l’incontro tra 45 Buyer internazionali e 35 Exhibitor italiani, per una tre giorni di business unconventional in perfetto stile italiano. L’unicità dell’evento risiede nel format che ogni anno ha luogo in una destinazione diversa, per far conoscere a fondo tutta l’Italia più autentica ai migliori decision maker dell’industria MICE internazionale.
Secondo i dati Global Blue nel primo trimestre 2019 si è assistito ad un incremento del 13% sia del Tax free shopping sia dello scontrino medio dei turisti internazionali del 9% (831 euro) rispetto allo stesso periodo del 2018. In termini di nazionalità si segnala la conferma dei turisti cinesi, con un peso del 29% sul totale delle vendite tax free, fra i principali amanti del Bel Paese, seguiti da russi (14% del totale) e statunitensi (6% del totale).
Secondo i dati di Assaeroporti i viaggiatori nel mese di marzo sono stati 13.988.037, con un incremento del 5,4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, sono migliorati del 3,4% anche i movimenti aerei che hanno raggiunto quota 118.828 unità. I due principali scali italiani, Roma Fiumicino e Milano Malpensa, hanno riportato rispettivamente una crescita di passeggeri del 3%, a quota 3.316.274 e dell’11,5%, con 2.081.631 passeggeri.
Secondo Clia, l' associazione internazionale dell’industria crocieristica, nel 2018 è stato raggiunto il nuovo record di 28,5 milioni di passeggeri nel mondo, con una crescita del 7% rispetto all’anno precedente. Inoltre, si prevede di raggiungere quota 30 milioni entro questo anno e 40 entro il 2028. L’Europa ricopre un ruolo centrale, con 7,17 milioni di croceristi registrati nel 2018, una crescita del 3,3% rispetto al 2017.
Oltre 15 milioni di persone hanno scelto i convogli di Trenitalia per spostarsi durante le festività pasquali e i ponti del 25 aprile e dell'1 maggio. Fra le mete preferite le località del Sud sia sul versante tirrenico sia su quello adriatico e le grandi città d'arte, fra tutte Napoli, Roma, Venezia, Firenze e Milano, utilizzando anche i collegamenti ferroviari diretti da e per gli aeroporti e i porti italiani verso il centro città.
Il Ministro Centinaio, con un decreto del 2 maggio, ha ufficialmente nominato i due componenti del Consiglio di Amministrazione dell’Enit che andranno ad affiancare il presidente Giorgio Palmucci, in carica dallo scorso 4 febbraio. Sono Sandro Pappalardo, attuale Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia, componente designato dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome e Magda Antonioli, professore associato alla Bocconi.
L’offerta di Trenitalia “Internazionali BNL d’Italia” è riservata ai possessori di un biglietto/voucher per assistere al Torneo (da esibire a bordo treno) e prevede lo sconto del 30% sul prezzo Base intero. L’offerta è acquistabile con il codice “TENNIS2019” per viaggi, sia di corsa semplice sia andata/ritorno con destinazione Roma dal 9 al 19 maggio 2019 e/o partenza da Roma dall'11 al 20 maggio 2019, su Frecce e Intercity (esclusi in Executive, le vetture Excelsior ed il sovrapprezzo per il salottino).
Si rinnova anche per il 2019 la partnership tra FS Italiane e 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE. Grazie a questa importante collaborazione i clienti Cartafreccisti di Trenitalia potranno visitare la mostra Roy Lichtenstein. Multiple Visions acquistando due biglietti d’ingresso al prezzo di uno. Il Gruppo FS Italiane, sostenendo la mostra in programma dall’1 maggio al 9 settembre 2019, offre agli amanti dell’arte la possibilità di viaggiare con la comodità delle Frecce e la convenienza dell’offerta 2x1, riservata ai clienti Trenitalia.
Essere flessibili e premurosi, stringere la mano delicatamente ma a lungo, evitare di gesticolare eccessivamente, non dire mai “no” direttamente né alzare il pollice in segno di approvazione. Queste sono solo alcune delle “istruzioni” su come accogliere un turista arabo in viaggio in Italia illustrate nell’ambito dell’Edizione 2019 del “ Sales Cultural Training Middle East”, organizzata oggi 6 maggio a Milano, da Global Blue Italia, società leader per i servizi Tax Free Shopping, in collaborazione con Montenapoleone District, l’associazione che rappresenta gli oltre centocinquanta Global Luxury Brand presenti nelle vie Montenapoleone, Sant’Andrea, Verri, Santo Spirito, Gesù, Borgospesso e Bagutta.